Artefatti

In tutto il mondo esistono oggetti che non sono mai stati pensati per le mani dei mortali, poteri che a tutti gli effetti dovrebbero essere appannaggio esclusivo degli esseri divini e delle forze elementali della creazione. Eppure occasionalmente, per un caso, una calamità o uno strano destino, schegge dell'impossibile potrebbero cadere in mani mortali. Questi granelli dell'imperscrutabile sono chiamati artefatti e, dove passano, tremano terre, sorgono nazioni e nascono leggende.

Più che una mera ulteriore forma di equipaggiamento magico, gli artefatti sono una sorta di reliquie leggendarie che potrebbero diventare il punto focale di intere campagne, dando il via a cerche per recuperarli, combattimenti contro i loro possessori, missioni per distruggerli e molto altro.

A differenza dei normali oggetti magici, gli artefatti non si distruggono facilmente (ed è impossibile per i PG crearli). Al posto delle informazioni sulla propria costruzione, ogni artefatto comprende un possibile modo con cui può essere distrutto.

Gli artefatti non possono mai essere comprati, e neppure trovati in un tesoro determinato in modo casuale. Quando si inserisce un artefatto in gioco, bisogna considerare bene il suo ruolo ed il suo impatto, ma si deve anche tenere a mente che gli artefatti sono oggetti imprevedibili, e se diventano troppo fastidiosi, possono tranquillamente scomparire o perdersi un'altra volta.

Artefatti Minori

Gli artefatti minori non sono necessariamente oggetti unici. Si tratta piuttosto di oggetti magici che non possono più essere costruiti, almeno non con i mezzi dei comuni mortali.

Nome Slot Peso Fonte
Ampolla Ermetica Nessuno 0,5 kg Avventure Mitiche
Anello dell'Equilibrio Anello - Avventure Mitiche
Artiglio del Glabrezu Nessuno 2,5 kg Avventure Mitiche
Ascia di Ferro Nero Nessuno 6 kg Avventure Mitiche
Bastone dei Magi Nessuno 2,5 kg Manuale di Gioco
Bastone della Sovranità Arcana Nessuno 2,5 kg Avventure Mitiche
Catena Elementale Nessuno 1,5 kg Avventure Mitiche
Corona del Re di Ferro Testa 1,5 kg Guida all'Equipaggiamento
Corona di Stagno Testa 1 kg Avventure Occulte
Cristallo del Nexus Nessuno 0,5 kg Avventure Mitiche
Egida Scudo 7,5 kg Avventure Mitiche
Elisir dell'Orchidea del Sole Nessuno - Atlante del Mare Interno
Faro della Vera Fede Nessuno 1 kg Guida del Giocatore
Freccia della Fortuna Nessuno 5 kg Avventure Mitiche
Fuso della Perfetta Conoscenza Nessuno - Guida del Giocatore
Gancio del Sostentamento Mitico Nessuno 6 kg Avventure Mitiche
Gazza della Regina Bizzarra Nessuno 1 kg Guida all'Equipaggiamento
Lama Finale Nessuno 500 kg Atlante del Mare Interno
Lancia Urlante del Sole Nessuno 2 kg Avventure Mitiche
Libro degli Incantesimi Infiniti Nessuno 1,5 kg Manuale di Gioco
Liuto Dorato Perfetto Nessuno 1,5 Kg Guida del Giocatore
Martello delle Saette Tonanti Nessuno 7,5 kg Guida del Giocatore
Mazzo delle Meraviglie Nessuno - Manuale di Gioco
Nave Dragona Runoscarificata Nessuno 26 ton. Guida all'Equipaggiamento
Nocca delle Alterne Fortune Nessuno - Guida del Giocatore
Pietra di Guardia Nessuno - Atlante del Mare Interno
Pietra Filosofale Nessuno 1,5 kg Manuale di Gioco
Ramo della Vita Nessuno 0,5 kg Guida all'Equipaggiamento
Registro dei Pensieri Nessuno 1 kg Avventure Occulte
Rete di Portali Nessuno 32.000 kg Avventure Occulte
Ritratto dell'Anima Nessuno 12,5 kg Avventure Occulte
Rombi del Boato Nessuno 2,5 kg Avventure Mitiche
Sfera Annientatrice Nessuno - Manuale di Gioco
Simbolo Primordiale Nessuno 0,5 kg Avventure Occulte
Spada delle Nebbie Nessuno 6 kg Avventure Mitiche
Talismano dei Desideri Riluttanti Nessuno 0,5 kg Guida del Giocatore
Talismano del Bene Puro Nessuno 0,5 kg Manuale di Gioco
Talismano del Male Estremo Nessuno 0,5 kg Manuale di Gioco
Talismano della Sfera Nessuno 0,5 kg Manuale di Gioco
Torque dei Cieli Collo 0,5 kg Avventure Mitiche
Verga Spezzaincantesimi Collo 2 kg Avventure Mitiche
Zampa di Scimmia Nessuno 1 kg Guida all'Equipaggiamento
Zanna dell'Avvizzimento Collo 1 kg Avventure Mitiche

Artefatti Maggiori

Gli artefatti maggiori sono oggetti unici: ne esiste sempre uno solo. Essi sono gli oggetti magici più potenti in assoluto, in grado di alterare l’equilibrio di una campagna drasticamente. A differenza di tutti gli altri oggetti magici, gli artefatti maggiori non possono essere facilmente distrutti. Ciascuno dovrebbe avere un singolo, specifico metodo di distruzione.

Artefatti Maggiori di Avventure Mitiche
Anatema delle Leggende
Calderone del Crocevia
Cuore del Wraith Ombra
Cuore Ghiacciato del Cocito
Diadema dell'Assopimento
Elmo del Tarn
Fanciulla d'Argento
Forgia Atavica
Mammut dell'Imperatore
Nimbo della Radiosa Verità
Portatore della Piaga
Scatola dell'Apocalisse
Scettro del Signore Splendente
Artefatti Maggiori del Manuale di Gioco
Ascia dei Re dei Nani
Bastone Ombra
Codice dei Piani Infiniti
Globi del Drago
Artefatti Maggiori della Guida del Giocatore
Bottiglia dei Prigionieri
Castello sulle Nuvole del Signore delle Tempeste
Forcone del Dimenticato
Diamante Gemente
Scudo del Sole
Artefatti Maggiori dell'Atlante del Mare Interno
Ascianera
Scudo di Aroden

Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic-items/artifacts