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Adepto del Fuoco Nero

Un ordine organizzato piuttosto liberamente di alienisti e demonologi alienati, gli Adepti del Fuoco Nero studiano il potere distruttivo mentre si manifesta nel multiverso e focalizzano le loro ossessive ricerche sul Fuoco Nero. Questo fenomeno metafisico brucia le fibre della realtà ovunque colpisca, assottigliando i confini tra i Piani, specialmente tra il Piano Materiale e le fosse oscure e sacrileghe dei Piani Esterni Malvagi. Alcuni perseguono il Fuoco Nero per scopi puramente accademici, ma la maggior parte cerca di imbrigliare e brandire la sua energia per scatenarne il potere distruttivo del multiverso sull'intero creato.

I Guardiani dello Squarcio sono diametralmente opposti agli Adepti del Fuoco Nero. Mentre gli Adepti del Fuoco Nero cercano di imbrigliare il potere dei Piani Esterni Malvagi per i loro fini, cercando costantemente di aprire Portali planari nella speranza di ottenere una fugace visione del Fuoco Nero, i Guardiani dello Squarcio tentano invece di chiudere tali accessi. Dato che i Guardiani dello Squarcio ostacolano i loro sforzi, gli Adepti del Fuoco Nero colgono qualunque occasione si presenti per sabotare o corrompere questi loro odiati rivali.

Dado Vita: d6.

Requisiti

Per aspirare ad essere un Adepto del Fuoco Nero, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe dell'Adepto del Fuoco Nero (e le caratteristiche chiave per ogni Abilità) sono Conoscenze (arcane) (Int), Conoscenze (piani) (Int), Intimidire (Car), Intuizione (Sag), Raggirare (Car) e Sapienza Magica (Int).

Gradi Abilità per Livello: 4 + modificatore Int.

Tabella: Adepto del Fuoco Nero

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale Incantesimi al Giorno
+0 +0 +0 +1 Evocazioni Sacre -
+1 +1 +1 +1 Corruzione del Fuoco Nero +1 livello di Classe esistente
+1 +1 +1 +2 Patto del Fuoco Nero +1 livello di Classe esistente
+2 +1 +1 +2 Eruzione di Fuoco Nero +1 livello di Classe esistente
+2 +2 +2 +3 Violare -
+3 +2 +2 +3 Patto del Fuoco Nero +1 livello di Classe esistente
+3 +2 +2 +4 Violare Legione +1 livello di Classe esistente
+4 +3 +3 +4 Simpatia Maledetta +1 livello di Classe esistente
+4 +3 +3 +5 Patto del Fuoco Nero -
10° +5 +3 +3 +5 Violare Guardia dello Squarcio +1 livello di Classe esistente

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio dell'Adepto del Fuoco Nero.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

Gli Adepti del Fuoco Nero non ottengono alcuna competenza in Armi o Armature.

Incantesimi al Giorno

Ai livelli indicati, un Adepto del Fuoco Nero acquisisce nuovi Incantesimi al giorno come se avesse guadagnato un livello anche nella Classe di incantatore a cui apparteneva prima di scegliere la Classe di Prestigio. Non ottiene, tuttavia, nessun altro beneficio che un personaggio di quella Classe otterrebbe, tranne gli Incantesimi addizionali al giorno, gli Incantesimi conosciuti (se è un incantatore spontaneo), ed un livello dell'incantatore effettivo migliore. Se un personaggio apparteneva a più di una Classe di incantatore prima di diventare un Adepto del Fuoco Nero, bisogna decidere a quale Classe assegnare il nuovo livello prima di determinare i suoi Incantesimi al giorno.

Evocazioni Sacre

Un Adepto del Fuoco Nero ottiene Evocazioni Sacre come Talento bonus al 1° livello, come se avesse un'aura Malvagia (indipendentemente dal suo Allineamento effettivo).

Corruzione del Fuoco Nero (Sop)

Al 2° livello, come Azione Standard, un Adepto del Fuoco Nero può corrompere il substrato planare in filamenti di Fuoco Nero che creano una risonanza distruttiva tra lui e un bersaglio entro 9 metri. Ottiene bonus profano +1 ai Tiri per Colpire e alle prove di livello dell'incantatore contro il bersaglio, mentre quest'utimo subisce penalità di -1 ai Tiri Salvezza contro i suoi attacchi (-2 contro effetti d'Evocazione). La Corruzione del Fuoco Nero dura un numero di round pari al suo livello di Classe, sebbene un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + il livello di Classe dell'Adepto del Fuoco Nero + il suo modificatore di Carisma) riduca l'effetto a 1 round. L'effetto termina immediatamente se il bersaglio si allontana a più di 9 metri dall'Adepto del Fuoco Nero. Il bonus profano e la penalità diventano +2 e -2 (-3 contro effetti d'Evocazione) al 6° livello. Diventano invece +3 e -3 (-4 contro gli effetti d'Evocazione) al 10° livello.

Patto del Fuoco Nero (Sop)

Al 3° livello, un Adepto del Fuoco Nero può scegliere un Sottotipo di Esterno Malvagio dalla lista seguente: Asura, Daemon, Demodand, Demone, Diavolo, Div, Kyton, Oni, Qlippoth o Rakshasa. Contro gli Esterni di questo Sottotipo, ottiene bonus profano +1 ai Tiri Salvezza, alle prove di livello dell'incantatore, alle prove di Carisma e alle prove di Abilità basate sul Carisma. Quando usa l'Incantesimo Alleato Planare o Legame Planare, può richiamare due Dadi Vita aggiuntivi di Esterni del Sottotipo scelto e queste creature ottengono Punti Ferita temporanei pari al suo livello di Classe, bonus profano +1 ai Tiri Salvezza e bonus profano +1 alla CD del livello dell'incantatore per gli effetti che potrebbe bandirli, congedarli o dissolverli. Al 6° livello e al 9° livello, l'Adepto del Fuoco Nero può aggiungere un altro Sottotipo di Esterno Malvagio al suo Patto del Fuoco Nero. Inoltre, il bonus contro uno qualsiasi dei Sottotipi selezionati (incluso uno già selezionato, se lo desidera) aumenta di +1.

Eruzione di Fuoco Nero (Mag)

Al 4° livello, un Adepto del Fuoco Nero può sacrificare un Incantesimo preparato o uno slot Incantesimo di 4° livello o superiore per creare un vortice d'ebano incandescente. Solo le creature buone e neutrali (non quelle malvagie) subiscono gli effetti di questo incantesimo. L’incantesimo infligge 1d8 danni per ogni livello dell’incantatore (massimo 10d8) a una creatura buona (o 2d6 per livello dell’incantatore, massimo 20d6, a un Esterno buono) per ogni livello dell'Incantesimo che superi il 4° e la rende Inferma per 1d4 round. Un Tiro Salvezza riuscito su Volontà dimezza i danni e nega gli effetti dell’Infermità. Gli effetti non possono essere negati da Guarigione o Rimuovi Malattia, ma Rimuovi Maledizione risulta efficace. L’incantesimo infligge solo danni dimezzati alle creature che non sono né buone né malvagie, le quali non subiscono nemmeno l’Infermità. Queste possono dimezzare ulteriormente i danni (riducendolo a un quarto) se superano un Tiro Salvezza su Volontà. Un'Eruzione di Fuoco Nero ignora la Durezza se prende come bersaglio oggetti, dato che disfa la loro realtà stessa. Una creatura uccisa o un oggetto distrutto da un'Eruzione di Fuoco Nero si riduce in cenere. Una creatura ridotta a 0 o meno punti ferita da questo incantesimo viene completamente disintegrata, lasciandosi dietro solo una scia di polvere. L’Equipaggiamento della creatura non viene disintegrato. Quando usato contro un oggetto, semplicemente disintegra fino a un cubo con spigolo di 3 metri di materia non vivente, quindi nel caso di oggetti o strutture molto grandi, solo una parte viene disintegrata, il vortice ha effetto anche su oggetti costruiti interamente di Forza, come Mano Possente o Muro di Forza, ma non su effetti magici come Globo di Invulnerabilità o Campo Antimagia. Questo è un effetto di Evocazione.

Violare (Sop)

Al 5° livello, quando tenta di chiamare o evocare una creatura con uno dei Sottotipi del Patto del Fuoco Nero in un'area dove l'Evocazione è bloccata Magicamente (come per Cerchio Magico Contro il Male, Proibizione o Serratura Dimensionale), oppure quando l'attacco di una creatura di uno dei suoi Patti del Fuoco Nero entro 9 metri che ha richiamato o convocato sarebbe bloccato da un tale effetto, un Adepto del Fuoco Nero può, come Azione Veloce, sacrificare un Incantesimo preparato o uno slot di Incantesimo di pari livello dell'effetto di interdizione. Se il suo livello dell'incantatore è superiore al livello dell'incantatore dell'effetto di interdizione, quest'ultimo viene immediatamente negato. Se invece ha un livello pari o inferiore, è richiesta una prova di livello dell'incantatore (CD 11 + il livello dell'incantatore dell'interdizione) per negare questo effetto.

Al 10° livello, questa capacità può penetrare e distruggere un Campo Antimagia, una Sfera Prismatica o un rifugio extradimensionale come una Reggia Meravigliosa, anche se è sempre richiesta una prova di livello dell'incantatore indipendentemente dal livello dell'incantatore dell'Adepto del Fuoco Nero. Può evocare creature in un'area di Magia morta naturale (come le Desolazioni del Mana) superando una prova di livello dell'incantatore con CD 31, ma l'area di Magia morta non viene negata.

Violare Legione (Sop)

Al 7° livello, quando un Adepto del Fuoco Nero evoca una creatura di un Sottotipo dei suoi Patti del Fuoco Nero, può scegliere di concederle l'uso di qualsiasi capacità d'evocazione innata che possieda, ma le creature così evocate non sono sotto il controllo dell'Adepto del Fuoco Nero. Una volta effettuata la scelta, non può essere modificata finché la creatura evocata non viene rimandata da dove proviene.

Simpatia Maledetta (Sop)

All'8° livello, ogni volta che un Adepto del Fuoco Nero o una sua creatura richiamata o convocata infligge Danni a un bersaglio influenzato dalla suo Corruzione del Fuoco Nero, come Azione Veloce può aumentare il Danno inflitto dall'attacco di 1 Danno per livello di Classe. Se il bersaglio muore, l'Adepto del Fuoco Nero guadagna Punti Ferita temporanei pari a metà del numero totale di Dadi Vita del bersaglio. Questi Punti Ferita temporanei durano 1 ora e non si cumulano.

Violare Guardia dello Squarcio (Sop)

Al 10° livello, ogni volta che una o più creature appaiono attraverso un effetto di Evocazione (compresi effetti di richiamo, convocazione o Teletrasporto) entro 9 metri da un Adepto del Fuoco Nero, come Azione Immediata può rilasciare un'Eruzione di Fuoco Nero che prenda come bersaglio tutte le creature di questo tipo entro 9 metri (ma non influenza le altre creature). Le creature che falliscono i loro Tiri Salvezza vengono immediatamente Teletrasportate su un Piano casuale dei Piani Esterni Malvagi, come per effetto di un Incantesimo Spostamento Planare.


Fonte: Darkfire Adept