Riga 1: Riga 1:
{{luogo
{{luogo
| nome              = Taldor
| nome              = Qadira
| immagine          = [[Image:Taldor.jpg|250px]]
| immagine          = [[Image:Qadira.jpg|250px|Simbolo di Qadira]]
| tipo              = Nazione
| tipo              = Nazione
| titoli            =  
| titoli            = Varco per l'Est
| nazione          =  
| nazione          =  
| regione          = [[Avistan]]
| regione          = [[Avistan]]
| capitale          = [[Oppara]]
| capitale          = [[Katheer]]
| governante        = [[Gran Principe]] [[Stavian III]]
| governante        = [[Satrapo]] [[Xerbystes II]]
| governo          = Impero burocratico in decadimento
| governo          = [[Satrapo|Satrapia]] dell'[[Impero di Kelesh]]
| dimensioni        =
| dimensioni        =
| popolazione      =  
| popolazione      =
| demografia        =
| demografia        =
| allineamento      = [[Neutrale]]
| allineamento      = [[Neutrale]]
| linguaggi        = [[Linguaggi Umani di Golarion#Taldano (Comune)|Taldano]], [[Linguaggi Umani di Golarion#Keleshita|Keleshita]]
|religioni        = [[Abadar]], [[Aroden]], [[Calistria]], [[Cayden Cailean]], [[Norgorber]], [[Sarenrae]], [[Shelyn]]
| mappa            =  
| mappa            =  
| linguaggio = [[Linguaggi Umani di Golarion#Keleshita|Keleshita]]
| religione = [[Irori]], [[Nethys]], [[Pharasma]], [[Rovagug]], [[Sarenrae]], [[Signori Elementali]]
}}
}}
Cavalieri, fanciulle, avventure eroiche e ricerche giuste - queste sono le leggende del vecchio '''Taldor''' (pronunciato TAL-door). Ma l'Impero, una volta potente, ha perduto il suo antico splendore. Ora i nobili rivali combattono contro piccoli [[Cavaliere|Cavalieri]] e armate mercenarie per il potere personale, piuttosto che per l'onore. Una fumante tregua con il [[Qadira]] minaccia di accendere una nuova guerra, e la figlia del Taldor lo guarda dall'alto in baso con disprezzo. Eppure, c'è ancora grandezza nel Taldor, un fondamento di pietra sotto gli ornamenti d'oro. Figli e figlie di sangue reali dimenticati sentono su di loro il vento del cambiamento, ma è il sussurro di una nuova grandezza o il rantolo di morte di un'Impero lungo e vecchio quanto il mondo?
La [[Satrapo|Satrapia]] più occidentale dell'[[Impero di Kelesh]], '''Qadira''' (pronunciato kah-DEER-ah), è un regno con la potenza dell'impero tentacolare di [[Casmaron]] alle sue spalle. Qadira è la porta che dà [[Impero di Kelesh|Kelesh]] conduce nell'[[Avistan]], ed è forse il pezzo più prezioso del patrimonio di [[Golarion]]. Fiumi di spezie e oro attraversano la capitale di [[Katheer]], e [[Xerbystes II]], il [[Satrapo]] di Qadira, si vanta (giustamente) che il suo regno detiene più ricchezza di qualsiasi altro tra i tre sul [[Mare Interno]].
==Storia==
==Storia==
L'Impero del Taldor una volta si estendeva dal [[Desolazione Battuta dal Vento]] fino al confine di [[Casmaron]] ad est, tutt'intorno all'[[Avistan]] fino alle coste dell'[[Oceano Arcadiano]] a ovest. Per gli standard odierni l'Impero del Taldor era enorme, incorporando terre che oggi appartengono alle nazioni del [[Galt]], dell'[[Andoran]], dell'[[Isger]], del [[Molthune]], del [[Cheliax]], del [[Nirmathas]] e di [[Ultimuro]]. Da quel periodo di massimo splendore alla prima metà dell'[[Era dell'Incoronazione]], subì molte sconfitte e battute d'arresto, ma controlla ancora i territori più antichi e più vasti della regione del [[Mare Interno]].
Le terre ora conosciute come Qadira non sono sempre state sotto il controllo dell'[[Imperatore Padishah]]. Gli abitanti originari erano legati sia ai [[Keleshiti]] di [[Casmaron]] che ai [[Garundi]] del [[Garund]] settentrionale. Un popolo nomade, sopravvissero allevando capre e seguendo modelli stagionali di migrazione tra le montagne nell'est e l'oceano a ovest e a sud. Si mescolarono con i [[Genio|Geni]] nativi e altre creature [[Elementale della Terra|Elementali della Terra]], i cui effetti collaterali sono ancora visibili nell'alta percentuale di [[Ifrit]], [[Ondine]], [[Silfide|Silfidi]] e [[Oreade|Oreadi]] nella popolazione di Qadira.<br>
===Anni della Fondazione===
Verso la fine dell'[[Era del Destino]] (-78 CA), i [[Keleshiti]] invasero per la prima volta Qadira e innalzarono la bandiera verde dell'[[Imperatore Padishah]] con la [[Lama Nera della Guerra]] che attraversava il suo campo. Dopo due anni, l'[[Imperatore Padishah]] di [[Impero di Kelesh|Kelesh]], [[Adalan IV]] formalizzò la conquista e aggiunse la [[Lama d'Argento dei Re]] alla bandiera. Ha fatto di Qadira una [[Satrapo|Satrapia]] dell'[[Impero di Kelesh]] sotto il dominio del [[Satrapo]] [[Cerush]] nel -43 CA. Nel giro di 100 anni, fu istituito un campo di confine ad [[Omash]], furono sistemate le [[Pianure di Paresh]] e fu stabilito un confine teso lungo la frontiera con il [[Taldor]]. Il confine era fortificato con 100 torri di guardia di pietra, ma i [[Keleshiti]] presero il loro tempo e non invadevano, aspettando un segno di debolezza dai [[Taldani]]. Le schermaglie tra le due nazioni continuarono per secoli, portando alla fine al fatto che Qadira conquistò la città di [[Gurat]] nel [[Taldor]].<br>
Taldor fu fondato nel -1281 CA dai discendenti di [[Azlant]] che costruirono un piccolo insediamento dove ora sorge la capitale [[Oppara]]. Si sposarono con le tribù [[umano|umane]] locali (i loro discendenti sono conosciuti come [[Taldani]]) e iniziarono a commerciare con le tribù [[Keleshiti|Keleshite]] più ad est.<br>
Ci vollero altri 1.500 anni prima che i [[Satrapo|Satrapi]] di Qadira allargassero significativamente i propri confini. Nel 1532 CA, gli agenti di Qadira rovesciarono il debole [[Faraone]] [[Menedes XXVI]] e annessero l’[[Osirion]] nel nome dell’[[Impero di Kelesh]]. Durante questo periodo, [[Xerbystes I]] ha contrattato per il sistema di governo ancora attuale; la [[Satrapo|Satrapia]] era ora ereditaria con pieni poteri entro i confini, con un visir installato per consigliare sulla volontà dell'[[Imperatore Padishah]] per questioni esterne. Il controllo diretto di Qadira sull’[[Osirion]] continuò per quasi 700 anni.<br>
[[Taldaris]], un giovane leader militare della città stato di [[Oppara]], è stato nominato erede del [[Gran Principe]] di [[Oppara]] poco prima della morte del suo predecessore nel -1295 CA. Usando le sue [[Abilità]] tattiche, le sue forze superiori e la sua straordinaria fortuna, [[Taldaris]] guidò le sue truppe in una guerra di conquista lunga 12 anni che iniziò nel -1293 CA e che trasformò il suo titolo in [[Oppara]] in una nazione unificata di città-stato. In un primo momento ha attaccato le grandi città lungo la costa del [[Mare Interno]] che rappresentavano la più grande minaccia. Dopo essersi assicurato fedeltà e risorse, rivolse la sua attenzione agli insediamenti più distanti della zona. Quindi dichiarò la sua nuova nazione come “'''Principati di Taldaris'''”, governando su un'area che si estendeva lungo la costa dalla [[Foresta Verdeggiante]] meridionale al [[Fiume Jalrune]].<br>
Nel 1540 CA, una [[Progenie di Rovagug]] chiamata [[Volnagur]] fu sconfitta sui [[Monti Zho]].<br>
I “Principati di Taldaris” divennero Taldor nel -1281 CA, con [[Taldaris]] incoronato come “[[Taldaris|Primo Imperatore]]”.
Nel 2217 CA, il culto di [[Sarenrae]] stava fiorendo nell'[[Osirion]] con i [[KeleshitI]], con il [[Culto del Fiore dell'Alba]] che spingeva per l'indipendenza dall'[[Impero di Kelesh]]. Il [[Satrapo]] dell’[[Osirion]] tentò di reprimere la rivolta, ma fallì nel farlo, e nel 2253 CA l’[[Osirion]] divenne un califfato indipendente con sovrani [[Keleshiti]].<br>
===Il Tarrasque===
Guerre e insurrezioni non erano le uniche cose che potevano turbare Qadira. Anche i disastri naturali sono stati un problema. Il più devastante di questi fu il grande terremoto del 2920 CA, che uccise decine di migliaia di persone.<br>
La bestia conosciuta come [[Tarrasque]] si scatenò attraverso i [[Monti Confine del Mondo]] e nel Taldor nel -632 CA. La città di [[Oppara]] fu distrutta nel processo e sebbene la nazione alla fine si riprese, le ferite della furia possono ancora essere viste attraverso la terra.
Nel 41° secolo CA, una lotta di successione sorse nell’[[Impero di Kelesh]]. Quaranta principi di Qadira sono partiti nel 4067 CA per [[Casmaron]] per sostenere le loro richieste, ma il conflitto ha richiesto altri 15 anni per risolverlo completamente.
===Età dell'Oro del Taldor===
===Guerra con il Taldor===
Le vecchie tribù risalenti a prima della fondazione del Taldor furono infine conquistate dai soldati dell'[[Impero di Kelesh]] nel -43 CA, essi fondarono la satrapia di [[Qadira]] e fortificarono il confine tra le due nazioni, scatenando un conflitto che continua fino ad oggi.<br>
Qadira è stata in guerra con Taldor numerose volte nel corso della sua lunga storia. I tamburi di guerra di Katheer sono rimasti in silenzio sin dall'inizio dell'era dei presagi perduti, ma Qadira non ha mai smesso di condurre le sue guerre. L'oro è la sua arma ora, le spezie lo scudo e il suo incredibile potere commerciale è la sua armatura. [2] L'ultima grande guerra con Taldor iniziò nel 4079 AR quando un esercito di Qadiran e Keleshite di 40.000 uomini attraversò il confine meridionale di Taldor, per approfittare di problemi che accadevano altrove nell'impero Taldano. Questa guerra durò oltre cinquecento anni, non terminando fino a tre anni prima della fine dell'Era dell'Intronizzazione nel 4603 AR. Questo periodo divenne noto all'interno di Qadira come le Vittorie di Ghevran. [8]
Il Taldor ha continuato a crescere e ad espandersi, ma non è diventato un Impero fino all'inizio dell'[[Era dell'Incoronazione]] e alla formazione della [[Armate di Esplorazione|Prima Armata di Esplorazione]], una collezione ormai leggendaria di soldati, studenti, diplomatici, geometri, spie e avventurieri. Si diresse verso nord lungo il [[Fiume Sellen]] da [[Oppara]] nel 37 CA, conquistando quella che oggi è [[Settearchi]] nei [[Regni Fluviali]].<br>
 
I loro sforzi sono stati ingranditi dalla [[Armate di Esplorazione|Seconda Armata di Esplorazione]] nel 499 CA, essa viaggiò più lontano rispetto alla prima fino ai confini dei [[Possedimenti di Belkzen]] ed esplorò le terre intorno al [[Lago Encarthan]]. L'esercito espanse grandemente sia la portata militare che quella economica dell'Impero con la costruzione di numerosi depositi di rifornimento, molti dei quali alla fine si trasformarono in insediamenti più grandi.<br>
==Governo==
La [[Armate di Esplorazione|Terza Armata di Esplorazione]] fu probabilmente quella che ebbe maggior successo. Ancora una volta partirono da [[Oppara]], lanciandosi nella costa settentrionale del [[Mare Interno]], conquistando verso ovest fino all'[[Oceano Arcadiano]]. Si fondò la città di [[Corentyn]] nel 1520 CA sotto il Generale [[Coren]] assicurando in tal modo all'Impero il controllo dell'accesso occidentale al [[Mare Interno]].<br>
Come governatore di una provincia lontana di un vasto impero disordinato, il Satrapo di Qadira non ha il potere che egli vuole, ma è una forza politica da non sottovalutare. Ogni anno, per mantenere la sua posizione, [[Xerbystes II]] deve inviare tredici tori d'oro e trecento concubine al cuore dell'Impero, ma per un uomo ricco come [[Xerbystes II]] questo non è niente. La potenza di [[Xerbystes II]] è ridotta dal suo visir, [[Hebizid Vraj]], nominato direttamente dall'[[Imperatore Padishah]] stesso.
Nel 1553 CA, il [[Gran Principe]] [[Urios III]] e il [[Satrapo]] [[Xerbystes I]] firmarono un accordo di pace tra il Taldor e [[Qadira]] che divenne noto come [[Pace Uriana]]. Questo accordo sarebbe durato incredibilmente per oltre 2.500 anni.<br>
Mentre [[Xerbystes II]] ha ogni potere entro i confini di Qadira, come satrapo ha scarso controllo sugli eventi al di fuori del suo confine (cose come la pirateria, il commercio e la guerra che sono controllati dall'[[Imperatore Padishah]] stesso). Purtroppo per [[Xerbystes II]] l'Imperatore Padishah non vuole la guerra e quindi il visir trattiene la brama di [[Xerbystes II]] di un'altra guerra con il [[Taldor]] a nord.
Le gesta della [[Armate di Esplorazione|Quarta Armata di Esplorazione]] sono state minori comparate a quelle della Terza, ma riuscì comunque a portare l'area conosciuta come [[Andoran]] sotto la propria influenza nel 1683 CA oltre ad approntare, senza successo finale, un'incursione nelle [[Monti dei Cinque Re]], tenute dai [[nano|nani]]. Dopo aver sconfitto le tribù native della [[Foresta Arthfell]], l'[[Andoran]] divenne una provincia del Taldor nel 1707 CA.<br>
La [[Armate di Esplorazione|Quinta Armata di Esplorazione]] si spinse verso nord attraverso quelli che ora sono i [[Regni Fluviali]], raggiungendo i confini di [[Iobaria]] nel 2009 CA. Dopo ciò tornarono indietro e mapparono tutto il corso del [[Fiume Sellen]] nel 2014 CA.
===Battute d'Arresto===
Nonostante i grandi successi, il Taldor subì in quel periodo anche una serie di gravi colpi. Predoni provenienti dalle [[Terre dei Re Linnorm]] portarono morte e distruzione ai coloni di quello che oggi è il [[Cheliax]] occidentale, costringendo il Taldor ad uno scontro navale nel 2000 CA, scontro vinto a stento. I predoni [[Ulfeni]] contrattaccarono nel 2003 CA, assaltando le colonie [[Taldani|Taldane]] site nei pressi dell’[[Arco di Aroden]] e arrivando a chiedere 100.000 monete d’oro in cambio degli ostaggi. Il Taldor capitolò e questo permise di formare una fragile tregua tra il re [[Ulfeni|Ulfeno]] ed il [[Gran Principe]] del Taldor.<br>
Meno di un secolo dopo una disastrosa campagna nelle [[Distese Mwangi]] della [[Armate di Esplorazione|Sesta Armata di Esplorazione]] ha portato al massacro noto come [[Battaglia di Nagisa]] contro le forze del [[Re Gorilla]] nel 2089 CA. Da questa sconfitta il Taldor non si riprese mai del tutto.
===Ultima Grande Armata di Esplorazione===
Anche se le sconfitte della [[Armate di Esplorazione|Sesta Armata di Esplorazione]] segnarono la fine dell'espansione [[Taldani|Taldana]] nel [[Garund]], il Taldor continuò a rafforzare la propria posizione nell'[[Avistan]]. La [[Armate di Esplorazione|Settima Armata di Esplorazione]] ufficialmente annettè l'[[Isger]] nel 2133 CA. L'ultima grande espansione del Taldor avvenne nel 3007 CA quando annettè il territorio del [[Cheliax]].
===Lento Declino===
Dall'inizio del quarto millennio CA, l'Impero del Taldor dominò la regione del [[Mare Interno]]. Il suo governo presto s'ingrandì fino al punto in cui la sua bizantina burocrazia era formata da decine di migliaia di persone ed il suo territorio era troppo vasto per essere controllato. La corruzione si diffuse all'interno del governo e la classe dominante divenne più interessata nell'inseguire i propri piaceri decadenti che a governare in buon modo. Rispondendo a questo crescere dell'indifferenza i più lontani dalla capitale [[Oppara]] iniziarono una rivolta. L'esercito del Taldor rispose con la forza bruta per sedare queste rivolte, portando ad ulteriore malcontento ed agitazione.
===La Crociata Splendente===
Anche se il Taldor è caduto dallo zenit del suo potere, è senza dubbio la nazione dominante nella regione del [[Mare Interno]] e ha sconfitto qualunque nemico che ha tentato di usurpare il suo potere. Un caso del genere portò alla [[Crociata Splendente]], una guerra lunga decenni, combattuta con la cooperazione dei [[Nano|Nani]] del [[Regno di Kraggodan]], ed i [[Cavalieri di Ozem]] contro le forze del “[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]” dell’[[Ustalav]]. La guerra iniziò nel 3754 CA e finì con la sconfitta e l'imprigionamento del “[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]” nel 3827 CA e la fondazione della nazione di [[Ultimuro]] l'anno seguente.
===Guerra e Secessione===
Man mano che l'esercito [[Taldani|Taldano]] si concentrò sulle rivolte interne e la conseguente frantumazione dell'Impero, la nazione di [[Qadira]], rivale da lunghissimo tempo, approfittò della situazione e invase il paese nel 4079 CA. Il Taldor, con l'esercito di [[Qadira]] ormai ai confini della capitale, richiamò tutti gli eserciti dalle province esterne al fine di proteggere la nazione. La conseguente guerra, denominata poi la [[Grande Campagna]], durò 524 anni. Fu durante questo conflitto che il [[Cheliax]], guidato da Re [[Aspex l'Equanime]], dichiarò la sua indipendenza nel 4081 CA, in quella che divenne nota come [[Conquista dell'Equanime]]. Essendo occupato nella guerra con [[Qadira]], il Taldor non fu in grado di rispondere e re [[Aspex l'Equanime]] procedette all'annessione dell'[[Andoran]], del [[Galt]] e dell'[[Isger]] e finalmente firmò un trattato di pace con il Taldor che riconobbe la sua indipendenza. Allo stesso tempo la vecchia provincia di [[Ultimuro]] dichiarò la sua indipendenza sia dal Taldor che dal [[Cheliax]], con l'obiettivo di contenere il [[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]] e di non farsi coinvolgere nella lotta politica.<br>
La perdita del [[Cheliax]] e della guerra contro [[Qadira]] incise pesantemente sull'impero, e ora il Taldor è in declino da diverse generazioni, anche molti anni dopo che questi eventi ebbero luogo. La corruzione dilaga attraverso la burocrazia, e la classe inferiore è sempre più oppressa dalla povertà. Le sue prefetture combattono guerre di confine intestine, i suoi nobili casati combattono l'uno con l'altro e le sue scarsamente popolate frontiere sono diventate senza legge. L'unica vera ricchezza del Taldor è che nonostante tutto, l'Impero continua a sopravvivere, anche se ora è solo l'ombra di ciò che era.
===Tumulto Religioso===
La chiesa di [[Aroden]], in risposta alla corruzione presente nella classe dirigente [[Taldani|Taldana]] durante gli anni della [[Grande Campagna]], trasferì il suo culto dal Taldor al [[Cheliax]]. In seguito, durante lo stesso conflitto, il [[Gran Principe]] [[Stavian I]] iniziò quella che è conosciuta come la [[Grande Purga]]: credendo che l'invasione da parte del [[Qadira]] fosse stata assistita dai membri del [[Culto del Fiore dell’Alba]], [[Stavian I]] mise fuorilegge il culto di [[Sarenrae]] nel 4528 CA che non è stato ancora legalizzato fino alla fine della [[Grande Campagna]] nel 4603 CA.
===Ultima Armata di Esplorazione===
L'ultima [[Armate di Esplorazione|Armata di Esplorazione]] fu preparata durante gli ultimi giorni dell'[[Era dell'Incoronazione]]. Disperata per rivitalizzare la nazione, il Generale [[Orphyrea Amanandar]] salpò nella speranza di trovare una nuova terra lontano, nell'est. Anche se la flotta fu sconvolta da tremende tempeste alcuni mesi dopo aver lasciato il porto, Amandar superò la morte di [[Aroden]] nel nord di [[Shenmen]] a [[Tian Xia]]. Dopo che lei e la sua armata furono sbarcate nella città di [[Nuova Oppara|Kamikobu]] nel 4608 CA, essi sconfissero una dozzina di signori della guerra banditi e presero il controllo della regione, rinominandola [[Nuova Oppara]] e fondando la nazione dell'[[Amanandar]].
==Geografia==
==Geografia==
Il Taldor, una volta, era una terra piena di foreste lussureggianti. Tuttavia, tutto ciò che rimane del paesaggio originario è la [[Foresta Verdeggiante]], protetta dai druidi, che si trova nella regione settentrionale della nazione. Altrove gli alberi sono stati sostituiti da pascoli e macchie di sterpaglie. Durante il periodo di grandezza dell'Impero, gran parte di questa distesa era popolata da piccoli insediamenti, ciascuno collegato tra loro da una serie di strade e canali. Con il declino del Taldor, tuttavia, molte di queste piccole comunità sono state abbandonate. La natura si è ripresa le strade, rendendole difficilmente praticabili, mentre il sistema di canali è andato in rovina.<br>
Qadira è una terra arida, per gran parte ricoperta dal deserto la cui sabbia nasconde le sue antiche rovine. Le [[Magiche Pietre del Calor]] possono essere trovate qui. A est si trova il vasto continente di [[Casmaron]] e l'impero tentacolare di [[Impero di Kelesh|Kelesh]] governato da Padishah, dove Qadira gli appartiene. Qadira si trova lungo il [[Sentiero Dorato]] nel quale incanalano le ingenti somme di scambi tra esso e le nazioni, gli stati e i satrapi del lontano [[Casmaron]]. Questa rotta commerciale è responsabile di gran parte della ricchezza del Qadira. Il Qadira stesso è situato sul bordo più orientale del continente dell'[[Avistan]]. Le sue coste formano i confini meridionali e occidentali, ed è così l'accesso ai due mari, il [[Mare Interno]] e l'[[Oceano Obari]]. Solo il confine settentrionale di Qadira è collegato direttamente con un'altra nazione. È questo confine che ha causato maggior dolore, poiché con esso Qadira confina con l'antica nazione rivale, il [[Taldor]].
Molti elementi geografici di grande importanza fungono da confini naturali tra l'Impero e i suoi vicini: a nord i [[Picchi Nebbia]] servono a dividere il Taldor dalla nazione di [[Galt]]. Il [[Fiume Sellen]] scorre attraverso la [[Foresta Verdeggiante]], lungo i confini dell'Impero e del suo vicino occidentale, l'[[Andoran]]. A est, i [[Monti Confine del Mondo]] e le [[Pianure Fischianti]] forniscono un cuscinetto tra il decadente Impero [[Taldani|Taldano]] e l'[[Impero di Kelesh]]. Il Taldor è separato dal suo nemico di lunga data, la Satrapia del [[Qadira]], dal [[Fiume Jalrune]] e le [[Boscaglie Zimar]].<br>
La linfa vitale dell’Impero è il [[Fiume Porthmos]], che nasce dai [[Monti Confine del Mondo]], scorre attraverso i vasti campi delle [[Pianure Tandak]] e infine sfocia nel [[Mare Interno]]. La capitale dell’Impero, [[Oppara]], si trova alla foce del fiume.<br>
Le risorse naturali del Taldor comprendono i torreggianti alberi di legnonero della [[Foresta Verdeggiante]], le innumerevoli miniere di ferro dei [[Monti Confine del Mondo]], gli uliveti nella costa meridionale, tra il [[Fiume Porthmos]] e il [[Fiume Jalrune]], e infine i vigneti e le aziende vinicole nelle [[Boscaglie Zimar]].
===Insediamenti===
===Insediamenti===
*[[Adrast]]
*[[Gurat]]
*[[Baia Misericordiosa]]  
*[[Katheer]]
*[[Belhaim]]
*[[Lopul]]
*[[Cassomir]]
*[[Omash]]
*[[Comune di Sardis]]
*[[Sedeq]]
*[[Dalaston]]
*[[Demgazi]]
*[[Elbistan]]
*[[Elsekulp]]
*[[Evondemor]]
*[[Faldamont]]
*[[Fortezza di Stavian]]
*[[Golsifar]]
*[[Guardialeoni]]
*[[Heldren]]
*[[Karakuru]]
*[[Kozan]]
*[[Kravenkus]]
*[[Maheto]]
*[[Monastero delle Sette Forme]]
*[[Mut]]
*[[Oppara]]
*[[Ortalaca]]
*[[Railford]]
*[[Ridonport]]
*[[Tregan]]
*[[Tribolazione]]
*[[Valle della Speranza]]
*[[Vecchia Sehir]]
*[[Wispil]]
*[[Yanmass]]
*[[Zimar]]
===Caratteristiche Geografiche===
====Montagne e Rilievi====
*[[Colle Ostivai]]
*[[Monte Antios]]
*[[Monte Kaltafarr]]
*[[Monte Rein]]
*[[Monti Confine del Mondo]]
*[[Picchi Nebbia]]
*[[Pilastri di Rovagug]]
*[[Valico della Sorgente]]
*[[Valle dell'Azlanti]]
====Fiumi e Corsi d'Acqua====
*[[Baia della Stella]]
*[[Bivio Verdeggiante]]
*[[Fiume Cascante]]
*[[Fiume Jalrune]]
*[[Fiume Ponterotto]]
*[[Fiume Porthmos]]
*[[Fiume Sellen]]
*[[Torrente Nebbia]]
====Foreste====
*[[Bosco di Confine]]
*[[Foresta Verdeggiante]]
====Pianure====
*[[Pianure Fischianti]]
*[[Pianure Tandak]]
*[[Valico Porthmos]]
====Altre Caratteristiche====
*[[Isola di Arenway]]
*[[Isola di Jadrishar]]
*[[Palude del Drago]]
*[[Palude Legnonero]]
*[[Passo dell'Imperatore]]
*[[Passo Mille Reliquie]]
*[[Passo Pergamon]]
*[[Sega Dentata]]
====Siti====
*[[Canali del Taldor]]
*[[Corona di Antios]]
*[[Dunholme]]
*[[Locanda del Leone Dormiente]]
*[[Occhio di Aroden]]
*[[Prigione di Porthmos]]
*[[Rovine di Nazilli]]
*[[Strada del Fiume]]
*[[Talamir]]
*[[Tempio del Canyon]]
*[[Volto di Bafra]]


==Governo==
==Popolazione==
Il Taldor è governato dal [[Gran Principe]], un titolo ereditario. L'attuale [[Gran Principe]], [[Stavian III]], ha solo un'erede, sua figlia la Principessa [[Eutropia]]. Il Taldor ha una classe reale decadente, gonfia di titoli e ossessionata dalle arti arcane. La burocrazia [[Taldani|Taldana]] è affidata alla classe senatoria. Gran parte della gestione del governo è lasciata nelle mani dei senatori, che sostengono costantemente la loro competenza in materia. L'avidità e la mancanza di fiducia sono i tratti distintivi della politica [[Taldani|Taldan]], con l'assassinio e il tradimento come metodi preferiti di avanzamento.<br>
I qadirani mostrano tipicamente tutti i tratti associati alle popolazioni [[Keleshiti|Keleshite]] e sono a stretto contatto con la maggior parte delle persone provenienti dall'[[Avistan]] o dal [[Garund]]. Il valore della ricchezza per i qadirani è al di sopra di ogni cosa e spesso cercano di fare fortuna all'estero. La ricchezza di [[Absalom]] e, cosa ancora più importante, le opportunità di commercio profferite dal controllo della grande città, attirarono da tempo lo sguardo ammirato dei principi mercanti più potenti del Satrapo. Molti qadirani sono pronti a lasciare alle proprie spalle il deserto per la promessa ricchezza dell'oro di [[Absalom]]. I valori dei qadirani non si limitano alla ricchezza, ma riguardano anche il lusso e le migliori cose che la vita ha da offrire. La maggior parte dei qadirani considera le corse dei cavalli come lo sport dei re, trattando i fantini campioni come altri trattano nelle altre terre gli eroi di guerra.
La corona cerca di proteggere la sua posizione dagli intrighi di corte e le false alleanze. Il [[Gran Principe]] è costantemente protetto dalla zelante [[Guardie Ulfene]], che ha giurato fedeltà solo e unicamente al sovrano, senza farsi influenzare dal clima politico dell’Impero.<br>
Il senatore [[Karthis]] è il leader del gruppo di opposizione in [[Oppara]], ed è fortemente favorevole ad una guerra contro il [[Qadira]].
===Prefetture===
Le singole parti del Taldor sono passate di mano innumerevoli volte nei millenni della sua esistenza, portando ad un miscuglio incredibilmente confuso di rivendicazioni di proprietà. Per uniformare questo caos, il [[Decreto sulla Divisione delle Terre]] è stato istituito nel 3247 CA. Il decreto divise l'impero in 62 [[Prefettura|Prefetture]] e formalizzò le regole per cambiare le divisioni all'interno di ciascuna. Oggi solo 12 [[Prefettura|Prefetture]] e due importanti [[Prefettura|Province]] sono ampiamente riconosciute. Le [[Prefettura|Prefetture]] includono la [[Prefettura Avin]], la [[Prefettura Kazuhn]], la [[Prefettura Krearis]], la [[Prefettura Ligos]], la [[Prefettura Lingian]], la [[Prefettura Moda]], la [[Prefettura Tandak Settentrionale]], la [[Prefettura Opparos]], la [[Prefettura Porthmos]], la [[Prefettura Sophra]], la [[Prefettura Tandak]] e la [[Prefettura Whitemarch]], insieme alla [[Provincia Verdeggiante]] e alla [[Provincia Confine del Mondo]].<br>
Sotto il livello della [[Prefettura]] ci sono i ducati; a loro volta, i ducati comprendono numerose contee; le contee sono ulteriormente suddivise in baronie.


===Relazioni Estere===
==Religione==
Il [[Qadira]] e l’[[Impero di Kelesh]] sono particolarmente odiati nel Taldor. I [[Taldani]] li accusano di aver occupato la parte meridionale dell’Impero per oltre 500 anni, di aver reso schiava la città di [[Zimar]], di aver raso al suolo quasi tutti gli insediamenti siti nelle [[Boscaglie Zimar]] e di averli distratti, con la loro invasione, in un momento drammatico, permettendo così a Re [[Aspex l'Equanime]] di reclamare il [[Cheliax]]. Il Taldor si avvale dei servigi dei [[Corsari Zimar]] per assaltare le navi Qadiriane nella tratta tra [[Katheer]] e [[Sedeq]]. Entrambe le nazioni intraprendono scorrerie lungo il confine che condividono. Il [[Qadira]] è impaziente di invadere nuovamente il Taldor, e i [[Taldani]] a loro volta sono pronti più che mai a difendere i loro confini. Per contro, il Taldor non è così propenso ad invadere il [[Qadira]], preferendo tenere cautamente d’occhio i suoi vicini a nord.
La Chiesa di [[Sarenrae]] è di molto la religione più popolare a Qadira, anche se i suoi seguaci si sono divisi in due fazioni all'interno della scena politica. Una setta aggressiva si agita per un'ulteriore espansione militare, primariamente nel [[Taldor]]. I membri più giovani hanno fatto gruppo opponendosi a questo percorso, vedendo la dea come primariamente interessata alla tolleranza e alla redenzione, non alla guerra e alla conquista. Il governo ed il grande pubblico sembrano ignari di questo scisma, che potrebbe esplodere in qualunque momento in un aperto combattimento. Altri fedi popolari a Qadira includono [[Irori]] e [[Rovagug]].


Il Taldor desidera vedere il [[Cheliax]] spazzato via da [[Golarion]], in quanto centro della [[Conquista dell'Equanime]] che ha spezzato l’Impero [[Taldani|Taldano]]. Dopo l’avvento al potere del [[Casato Thrune]], i [[Taldani]] vedono il [[Cheliax]] come un abominio. I piani del Taldor comprendono l’annientamento del [[Cheliax]], la conquista di [[Absalom]] e il controllo di tutta la costa meridionale dell’[[Avistan]].
==[[Piuma Bianca]]==
Un nuovo culto segreto ha iniziato ad arrivare a Qadira dall'est. Conosciuti come i [[Monaco|Monaci]] della [[Piuma Bianca]], essi predicano il pacifismo. Ciò li pone in contrasto con il Satrapo, che li controlla da vicino. Egli teme che la loro ideologia possa diffondersi al grande pubblico, mettendo così a repentaglio i suoi piani di guerra futuri. La Chiesa di [[Sarenrae]] vede questi monaci come possibili alleati, ma è ancora insicura delle loro vere motivazioni.  


Il Taldor è intimorito dall'ipotesi di una rivoluzione influenzata dal [[Galt]], e per questo il confine nord della nazione è pesantemente sorvegliato. I soldati stanziati a nord hanno già avuto modo di catturare dei sobillatori che inneggiavano alla rivoluzione e pregavano i [[Taldani]] di impugnare le armi e ribellarsi alle loro leggi oppressive.
Il Taldor vede [[Absalom]] come la chiave per riconquistare il potere perduto. Sapendo che [[Absalom]] non ha mai ceduto ad un assedio, il governo del Taldor ha mandato alcuni suoi emissari ad infiltrarsi in città, in modo che possano agire di nascosto dall'interno.
[[Andoran]] e Taldor al momento sono in pace, ma il [[Gran Principe]] considera l’[[Andoran]] ancora una parte dell’Impero. Vede infatti la nazione degli amanti della libertà come un bambino che ha smarrito la via. Le due nazioni hanno un rapporto cauto ma amabile e gli agenti dell’[[Andoran]] cercano di evitare di diffondere le loro ideologie democratiche troppo fortemente mentre sono nel [[Taldor]].
===Ambito Militare===
Anche se le forze armate del Taldor non possiedono più il potere ed il prestigio delle [[Armate di Esplorazione]] del passato, sono senza dubbio sempre molto potenti. Esse sono divise nella [[Cavalleria Taldana]], nella [[Falange Taldana]] e nella [[Marina Imperiale Taldana]] e sono comandate dall'Alto Stratega Maxillar Pythareus. Le più note, comunque, sono le [[Lame del Leone]] che sono specializzate in sotterfugi e combattimento urbano e sono spesso reclutate dalle migliori università bardiche di [[Oppara]].
==Società==
===La Classe Nobiliare===
La nobiltà [[Taldani|Taldana]] è formata da vari casati, e molte di queste dinastie millantano la parentela con un l’uno o l’altro imperatore. I loro membri si fregiano di titoli altezzosi, come patrizio, maestro, proconsole, mandante, esarca, viceré, duca e altri. Un gran numero di studiosi aggiornano costantemente gli alberi genealogici delle famiglie nobili, in quanto ogni titolo ha un significato ben preciso nella gerarchia dell’Impero. Nella storia del Taldor i nobili hanno contribuito attivamente alla grandezza dei loro imperatori, mentre altre volte hanno avuto un ruolo di primo piano nella loro caduta in disgrazia. Il [[Gran Principe]] può elevare a nobile un cittadino o un senatore dandogli un titolo e delle terre, ma questo può essere fatto solo una volta all'anno, in una grande celebrazione al [[Palazzo Imperiale]].
===La Classe Senatoria===
La classe senatoria del Taldor consiste negli eredi di sangue dei senatori, dei governatori della prefettura e di altri addetti alla burocrazia. Compiendo grandi imprese degne di nota  dimostrando fedeltà all'Impero, un normale cittadino può essere elevato alla classe senatoria.
Nobili e senatori sono immediatamente riconoscibili grazie alle sontuose barbe, che per legge solo loro possono farsi crescere (facendogli prendere di fatto il soprannome di “barbuti”). Più la barba è folta, lunga e stravagante, maggiore è lo status di chi la porta.
===I Senza Barba===
La classe inferiore dei senza barba costituisce il 99% della popolazione, ed è formata da mercanti, artigiani, lavoratori alla giornata, scaricatori di porto, vagabondi, soldati, marinai e così via. Le pesanti tasse e la politica delle classi superiori riguardo i diritti dei comuni cittadini fanno sì che i senza barba vivano in povertà. Il fatto che ogni anno alcuni cittadini riescano ad accedere alle classi privilegiate fa sì che tutti siano convinti che con il duro lavoro e l’assoluta fedeltà sia possibile lasciarsi alle spalle la difficile vita da senza barba. La vita militare è quella che offre maggiori possibilità di successo, ed è per questo che la [[Cavalleria Taldana]], la [[Falange_Taldana|Falange]] e la [[Marina_Imperiale_Taldana|Marina Imperiale]] sono così fedeli e forti.
Nelle campagne la maggior parte della povera gente lavora come servitù, contadini o artigiani, schiavi dei loro signori più ricchi. Ancora peggio, quando un nobile manda le sue truppe contro un rivale, spesso la povera gente si trova esattamente nel mezzo del conflitto.
==Popolazione==
Le genti [[Taldani|Taldane]] sono una miscela di [[Keleshiti]] e [[Azlanti]]. I [[Taldani]], nel complesso, hanno capelli castano chiaro e la pelle abbronzata. Gli uomini di grado nobile hanno lunghe barbe, mentre le donne, generalmente, indossano elaborate parrucche; sia le barbe che le parrucche sono, spesso, riccamente decorate. Il linguaggio comune dei [[Taldani]] è il [[Linguaggi Umani di Golarion#Taldano (Comune)|Taldano]].<br>
I [[Taldani]] sono edonisti, privilegiano i cibi ricchi, un'abbigliamento ornato e gioielli ornamentali anche per il più piccolo degli affari. Per un [[Taldani|Taldano]] l'aspetto è espressione del potere, e un acuto senso della moda rappresenta una mente acuta. Il loro apprezzamento per le arti si estende al di là della moda e della pittura: difatti molti abitanti si dilettano anche nella stregoneria, nel duello e nelle strategie oscure della politica e della guerra. Una mente [[Taldani|Taldana]], quando è adirata, è una cosa molto pericolosa, e il resto del [[Mare Interno]] sta per ricevere un doloroso ricordo di questo fatto senza tempo.
===Religione===
Gli abitanti del Taldor credono ad una vasta gamma di divinità, ma rispetto ai maggiori dèi preferiscono quelli che sono generalmente associati al popolo [[Taldani|Taldano]]: [[Abadar]], [[Cayden Cailean]], [[Norgorber]] e [[Shelyn]]. Le fedi di [[Calistria]] e della controversa, perchè associata a [[Qadira]], [[Sarenrae]], oltre a quella nel deceduto [[Aroden]] sono molto popolari. Il culto di [[Kurgess]], un mortale [[Taldani|Taldano]] che è diventato un semidio, ha iniziato ad essere molto diffuso.
===Combattimento===
La [[Falcata]] è l'arma tradizionale del Taldor, i duellanti [[Taldani]] si allenano in una forma di combattimento con il [[Armature/Buckler|Buckler]] e la [[Falcata]] conosciuto come [[Rondelero]].
==Fauna==
Dopo millenni d'insediamento, la terra centrale del Taldor è largamente libera da bestie pericolose e da mostri, anche se la [[Foresta Verdeggiante]], che è controllata dai [[Druido|Druidi]], rimane casa di [[Gnomo|Gnomi]], [[Ettercap]], e numerosi [[Tipo Folletto|Folletti]]. I [[Picchi Nebbia]] ai confini con il [[Galt]] sono casa di numerosi [[Sottotipo Gigante|Giganti]] e [[Uccello del Tuono|Uccelli del Tuono]] che occasionalmente rappresentano una minaccia, oltre agli [[Orco|Orchi]] che compiono incursioni dalle loro tane nei [[Monti Confine del Mondo]].
{{Taldor Navbox}}
----
----
Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Taldor
Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Qadira

Versione delle 16:43, 9 giu 2019

Qadira
Simbolo di Qadira
Nazione
 Titoli Varco per l'Est
 Regione Avistan
 Capitale Katheer
 Governante Satrapo Xerbystes II
 Governo Satrapia dell'Impero di Kelesh
 Allineamento Neutrale

La Satrapia più occidentale dell'Impero di Kelesh, Qadira (pronunciato kah-DEER-ah), è un regno con la potenza dell'impero tentacolare di Casmaron alle sue spalle. Qadira è la porta che dà Kelesh conduce nell'Avistan, ed è forse il pezzo più prezioso del patrimonio di Golarion. Fiumi di spezie e oro attraversano la capitale di Katheer, e Xerbystes II, il Satrapo di Qadira, si vanta (giustamente) che il suo regno detiene più ricchezza di qualsiasi altro tra i tre sul Mare Interno.

Storia

Le terre ora conosciute come Qadira non sono sempre state sotto il controllo dell'Imperatore Padishah. Gli abitanti originari erano legati sia ai Keleshiti di Casmaron che ai Garundi del Garund settentrionale. Un popolo nomade, sopravvissero allevando capre e seguendo modelli stagionali di migrazione tra le montagne nell'est e l'oceano a ovest e a sud. Si mescolarono con i Geni nativi e altre creature Elementali della Terra, i cui effetti collaterali sono ancora visibili nell'alta percentuale di Ifrit, Ondine, Silfidi e Oreadi nella popolazione di Qadira.
Verso la fine dell'Era del Destino (-78 CA), i Keleshiti invasero per la prima volta Qadira e innalzarono la bandiera verde dell'Imperatore Padishah con la Lama Nera della Guerra che attraversava il suo campo. Dopo due anni, l'Imperatore Padishah di Kelesh, Adalan IV formalizzò la conquista e aggiunse la Lama d'Argento dei Re alla bandiera. Ha fatto di Qadira una Satrapia dell'Impero di Kelesh sotto il dominio del Satrapo Cerush nel -43 CA. Nel giro di 100 anni, fu istituito un campo di confine ad Omash, furono sistemate le Pianure di Paresh e fu stabilito un confine teso lungo la frontiera con il Taldor. Il confine era fortificato con 100 torri di guardia di pietra, ma i Keleshiti presero il loro tempo e non invadevano, aspettando un segno di debolezza dai Taldani. Le schermaglie tra le due nazioni continuarono per secoli, portando alla fine al fatto che Qadira conquistò la città di Gurat nel Taldor.
Ci vollero altri 1.500 anni prima che i Satrapi di Qadira allargassero significativamente i propri confini. Nel 1532 CA, gli agenti di Qadira rovesciarono il debole Faraone Menedes XXVI e annessero l’Osirion nel nome dell’Impero di Kelesh. Durante questo periodo, Xerbystes I ha contrattato per il sistema di governo ancora attuale; la Satrapia era ora ereditaria con pieni poteri entro i confini, con un visir installato per consigliare sulla volontà dell'Imperatore Padishah per questioni esterne. Il controllo diretto di Qadira sull’Osirion continuò per quasi 700 anni.
Nel 1540 CA, una Progenie di Rovagug chiamata Volnagur fu sconfitta sui Monti Zho.
Nel 2217 CA, il culto di Sarenrae stava fiorendo nell'Osirion con i KeleshitI, con il Culto del Fiore dell'Alba che spingeva per l'indipendenza dall'Impero di Kelesh. Il Satrapo dell’Osirion tentò di reprimere la rivolta, ma fallì nel farlo, e nel 2253 CA l’Osirion divenne un califfato indipendente con sovrani Keleshiti.
Guerre e insurrezioni non erano le uniche cose che potevano turbare Qadira. Anche i disastri naturali sono stati un problema. Il più devastante di questi fu il grande terremoto del 2920 CA, che uccise decine di migliaia di persone.
Nel 41° secolo CA, una lotta di successione sorse nell’Impero di Kelesh. Quaranta principi di Qadira sono partiti nel 4067 CA per Casmaron per sostenere le loro richieste, ma il conflitto ha richiesto altri 15 anni per risolverlo completamente.

Guerra con il Taldor

Qadira è stata in guerra con Taldor numerose volte nel corso della sua lunga storia. I tamburi di guerra di Katheer sono rimasti in silenzio sin dall'inizio dell'era dei presagi perduti, ma Qadira non ha mai smesso di condurre le sue guerre. L'oro è la sua arma ora, le spezie lo scudo e il suo incredibile potere commerciale è la sua armatura. [2] L'ultima grande guerra con Taldor iniziò nel 4079 AR quando un esercito di Qadiran e Keleshite di 40.000 uomini attraversò il confine meridionale di Taldor, per approfittare di problemi che accadevano altrove nell'impero Taldano. Questa guerra durò oltre cinquecento anni, non terminando fino a tre anni prima della fine dell'Era dell'Intronizzazione nel 4603 AR. Questo periodo divenne noto all'interno di Qadira come le Vittorie di Ghevran. [8]

Governo

Come governatore di una provincia lontana di un vasto impero disordinato, il Satrapo di Qadira non ha il potere che egli vuole, ma è una forza politica da non sottovalutare. Ogni anno, per mantenere la sua posizione, Xerbystes II deve inviare tredici tori d'oro e trecento concubine al cuore dell'Impero, ma per un uomo ricco come Xerbystes II questo non è niente. La potenza di Xerbystes II è ridotta dal suo visir, Hebizid Vraj, nominato direttamente dall'Imperatore Padishah stesso. Mentre Xerbystes II ha ogni potere entro i confini di Qadira, come satrapo ha scarso controllo sugli eventi al di fuori del suo confine (cose come la pirateria, il commercio e la guerra che sono controllati dall'Imperatore Padishah stesso). Purtroppo per Xerbystes II l'Imperatore Padishah non vuole la guerra e quindi il visir trattiene la brama di Xerbystes II di un'altra guerra con il Taldor a nord.

Geografia

Qadira è una terra arida, per gran parte ricoperta dal deserto la cui sabbia nasconde le sue antiche rovine. Le Magiche Pietre del Calor possono essere trovate qui. A est si trova il vasto continente di Casmaron e l'impero tentacolare di Kelesh governato da Padishah, dove Qadira gli appartiene. Qadira si trova lungo il Sentiero Dorato nel quale incanalano le ingenti somme di scambi tra esso e le nazioni, gli stati e i satrapi del lontano Casmaron. Questa rotta commerciale è responsabile di gran parte della ricchezza del Qadira. Il Qadira stesso è situato sul bordo più orientale del continente dell'Avistan. Le sue coste formano i confini meridionali e occidentali, ed è così l'accesso ai due mari, il Mare Interno e l'Oceano Obari. Solo il confine settentrionale di Qadira è collegato direttamente con un'altra nazione. È questo confine che ha causato maggior dolore, poiché con esso Qadira confina con l'antica nazione rivale, il Taldor.

Insediamenti

Popolazione

I qadirani mostrano tipicamente tutti i tratti associati alle popolazioni Keleshite e sono a stretto contatto con la maggior parte delle persone provenienti dall'Avistan o dal Garund. Il valore della ricchezza per i qadirani è al di sopra di ogni cosa e spesso cercano di fare fortuna all'estero. La ricchezza di Absalom e, cosa ancora più importante, le opportunità di commercio profferite dal controllo della grande città, attirarono da tempo lo sguardo ammirato dei principi mercanti più potenti del Satrapo. Molti qadirani sono pronti a lasciare alle proprie spalle il deserto per la promessa ricchezza dell'oro di Absalom. I valori dei qadirani non si limitano alla ricchezza, ma riguardano anche il lusso e le migliori cose che la vita ha da offrire. La maggior parte dei qadirani considera le corse dei cavalli come lo sport dei re, trattando i fantini campioni come altri trattano nelle altre terre gli eroi di guerra.

Religione

La Chiesa di Sarenrae è di molto la religione più popolare a Qadira, anche se i suoi seguaci si sono divisi in due fazioni all'interno della scena politica. Una setta aggressiva si agita per un'ulteriore espansione militare, primariamente nel Taldor. I membri più giovani hanno fatto gruppo opponendosi a questo percorso, vedendo la dea come primariamente interessata alla tolleranza e alla redenzione, non alla guerra e alla conquista. Il governo ed il grande pubblico sembrano ignari di questo scisma, che potrebbe esplodere in qualunque momento in un aperto combattimento. Altri fedi popolari a Qadira includono Irori e Rovagug.

Piuma Bianca

Un nuovo culto segreto ha iniziato ad arrivare a Qadira dall'est. Conosciuti come i Monaci della Piuma Bianca, essi predicano il pacifismo. Ciò li pone in contrasto con il Satrapo, che li controlla da vicino. Egli teme che la loro ideologia possa diffondersi al grande pubblico, mettendo così a repentaglio i suoi piani di guerra futuri. La Chiesa di Sarenrae vede questi monaci come possibili alleati, ma è ancora insicura delle loro vere motivazioni.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Qadira