Riga 1: Riga 1:
{{luogo
{{luogo
| nome              = Qadira
| nome              = Corentyn
| immagine          = [[Image:Qadira.jpg|250px|Simbolo di Qadira]]
| tipo              = Capitale
| tipo              = Nazione
| titoli            = Città dei Nove Forti, Porto Indomito
| titoli            = Varco per l'Est
| nazione          = [[Cheliax]]
| nazione          =  
| regione          = [[Arciducato di Lungamarcia]]
| regione          = [[Avistan]]
| capitale          =  
| capitale          = [[Katheer]]
| governante        = [[Arcipagano Kettermaul Charthagnion]]
| governante        = [[Satrapo]] [[Xerbystes II]]
| governo          = Lord Sindaco e nobiltà
| governo          = [[Satrapo|Satrapia]] dell'[[Impero di Kelesh]]
| dimensioni        = Grande città
| dimensioni        =
| popolazione      = 24,300
| popolazione      =
| demografia        =  
| demografia        =
| allineamento      = [[Legale Malvagio]]
| allineamento      = [[Neutrale]]
| mappa            =  
| mappa            =  
| linguaggio = [[Linguaggi Umani di Golarion#Keleshita|Keleshita]]
| religione = [[Irori]], [[Nethys]], [[Pharasma]], [[Rovagug]], [[Sarenrae]], [[Signori Elementali]]
}}
}}
La [[Satrapo|Satrapia]] più occidentale dell'[[Impero di Kelesh]], '''Qadira''' (pronunciato kah-DEER-ah), è un regno con la potenza dell'impero tentacolare di [[Casmaron]] alle sue spalle. Qadira è la porta che dà [[Impero di Kelesh|Kelesh]] conduce nell'[[Avistan]], ed è forse il pezzo più prezioso del patrimonio di [[Golarion]]. Fiumi di spezie e oro attraversano la capitale di [[Katheer]], e [[Xerbystes II]], il [[Satrapo]] di Qadira, si vanta (giustamente) che il suo regno detiene più ricchezza di qualsiasi altro tra i tre sul [[Mare Interno]].
La città di '''Corentyn''' (pronuncia KOHR-ehn-tin) si trova nel [[Cheliax]], all'estrema punta meridionale del Paese, ed è la capitale dell'[[Arciducato di Lungamarcia]]. La città è stata fondata come un avamposto militare, l'[[Arco di Aroden]] ne compone il confine occidentale, e una parete di calcare alta 50 piedi continua attorno al confine settentrionale ed orientale. La città è anche conosciuta come '''Porto Indomito''' e la '''Città dei Nove Forti''', Corentyn è sopravvissuta a dozzine di guerre e rimane il maggior centro commerciale ed il maggior avamposto militare nel nuovo, infernale [[Cheliax]] del [[Casato Thrune]].
==Storia==
==Storia==
Le terre ora conosciute come Qadira non sono sempre state sotto il controllo dell'[[Imperatore Padishah]]. Gli abitanti originari erano legati sia ai [[Keleshiti]] di [[Casmaron]] che ai [[Garundi]] del [[Garund]] settentrionale. Un popolo nomade, sopravvissero allevando capre e seguendo modelli stagionali di migrazione tra le montagne nell'est e l'oceano a ovest e a sud. Si mescolarono con i [[Genio|Geni]] nativi e altre creature [[Elementale della Terra|Elementali della Terra]], i cui effetti collaterali sono ancora visibili nell'alta percentuale di [[Ifrit]], [[Ondine]], [[Silfide|Silfidi]] e [[Oreade|Oreadi]] nella popolazione di Qadira.<br>
Fondata nel 1520 CA dalla Terza [[Armate di Esplorazione|Armata di Esplorazione]], comandata dal [[Generale Coren]], la città di Corentyn è divenuta una sicura fortificazione dell'esercito e sebbene gradualmente abbia preso altri aspetti, non ha mai perso la qualità di avamposto fortificato.
Verso la fine dell'[[Era del Destino]] (-78 CA), i [[Keleshiti]] invasero per la prima volta Qadira e innalzarono la bandiera verde dell'[[Imperatore Padishah]] con la [[Lama Nera della Guerra]] che attraversava il suo campo. Dopo due anni, l'[[Imperatore Padishah]] di [[Impero di Kelesh|Kelesh]], [[Adalan IV]] formalizzò la conquista e aggiunse la [[Lama d'Argento dei Re]] alla bandiera. Ha fatto di Qadira una [[Satrapo|Satrapia]] dell'[[Impero di Kelesh]] sotto il dominio del [[Satrapo]] [[Cerush]] nel -43 CA. Nel giro di 100 anni, fu istituito un campo di confine ad [[Omash]], furono sistemate le [[Pianure di Paresh]] e fu stabilito un confine teso lungo la frontiera con il [[Taldor]]. Il confine era fortificato con 100 torri di guardia di pietra, ma i [[Keleshiti]] presero il loro tempo e non invadevano, aspettando un segno di debolezza dai [[Taldani]]. Le schermaglie tra le due nazioni continuarono per secoli, portando alla fine al fatto che Qadira conquistò la città di [[Gurat]] nel [[Taldor]].<br>
Ci vollero altri 1.500 anni prima che i [[Satrapo|Satrapi]] di Qadira allargassero significativamente i propri confini. Nel 1532 CA, gli agenti di Qadira rovesciarono il debole [[Faraone]] [[Menedes XXVI]] e annessero l’[[Osirion]] nel nome dell’[[Impero di Kelesh]]. Durante questo periodo, [[Xerbystes I]] ha contrattato per il sistema di governo ancora attuale; la [[Satrapo|Satrapia]] era ora ereditaria con pieni poteri entro i confini, con un visir installato per consigliare sulla volontà dell'[[Imperatore Padishah]] per questioni esterne. Il controllo diretto di Qadira sull’[[Osirion]] continuò per quasi 700 anni.<br>
Nel 1540 CA, una [[Progenie di Rovagug]] chiamata [[Volnagur]] fu sconfitta sui [[Monti Zho]].<br>
Nel 2217 CA, il culto di [[Sarenrae]] stava fiorendo nell'[[Osirion]] con i [[KeleshitI]], con il [[Culto del Fiore dell'Alba]] che spingeva per l'indipendenza dall'[[Impero di Kelesh]]. Il [[Satrapo]] dell’[[Osirion]] tentò di reprimere la rivolta, ma fallì nel farlo, e nel 2253 CA l’[[Osirion]] divenne un califfato indipendente con sovrani [[Keleshiti]].<br>
Guerre e insurrezioni non erano le uniche cose che potevano turbare Qadira. Anche i disastri naturali sono stati un problema. Il più devastante di questi fu il grande terremoto del 2920 CA, che uccise decine di migliaia di persone.<br>
Nel 41° secolo CA, una lotta di successione sorse nell’[[Impero di Kelesh]]. Quaranta principi di Qadira sono partiti nel 4067 CA per [[Casmaron]] per sostenere le loro richieste, ma il conflitto ha richiesto altri 15 anni per risolverlo completamente.
===Guerra con il Taldor===
Qadira è stata in guerra con il [[Taldor]] numerose volte nel corso della sua lunga storia. I tamburi di guerra di [[Katheer]] sono rimasti in silenzio sin dall'inizio dell'[[Era dei Presagi Perduti]], ma Qadira non ha mai smesso di condurre le sue guerre. L'oro è la sua [[Armi|Arma]] ora, le spezie lo scudo e il suo incredibile potere commerciale è la sua [[Armature|Armatura]]. L'ultima grande guerra con il [[Taldor]] iniziò nel 4079 CA quando un esercito di Qadira e dei [[Keleshiti]] di 40.000 [[Umano|Uomini]] attraversò il confine meridionale del [[Taldor]], per approfittare di problemi che accadevano altrove nell'impero [[Taldani|Taldano]]. Questa guerra durò oltre cinquecento anni, non terminando fino a tre anni prima della fine dell'[[Era dell'Incoronazione]] nel 4603 CA. Questo periodo divenne noto all'interno di Qadira come le [[Vittorie di Ghevran]].


==Governo==
I maggiori cambiamenti si ebbero nel 2555 CA, quando le [[Guerre di Fede]] nella nazione vicina di [[Rahadoum]] causò migliaia di esiliati religiosi che fuggivano dalla loro terra. Molti di questi rifugiati fuggirono attraverso gli stretti e si rifugiarono a Corentyn, creando una crescente inquietudine spirituale ed il desiderio di reagire contro i miscredenti che si erano lasciati alle spalle. Vedendo la necessità di distrarre i suoi cittadini inquieti, Lord [[Kevid Chemoch]] iniziò un grande progetto di costruzione, dedicato al dio [[Aroden]]. Egli commissionò la costruzione di un ponte ciclopico per collegare la città al continente meridionale del [[Garund]] intorno allo [[Stretto di Hespereth]], e nel 2606 CA l'[[Arco di Aroden]] fu completato. Ora, con una facile via commerciale verso sud, Corentyn è diventata il giocatore più importante nella tratta degli schiavi.
Come governatore di una provincia lontana di un vasto impero disordinato, il [[Satrapo]] di Qadira non ha il potere che egli vuole, ma è una [[Forza]] politica da non sottovalutare. Ogni anno, per mantenere la sua posizione, [[Xerbystes II]] deve inviare tredici tori d'oro e trecento concubine al cuore dell'[[Impero di Kelesh]], ma per un [[Umano|Uomo]] ricco come [[Xerbystes II]] questo non è niente. La potenza di [[Xerbystes II]] è ridotta dal suo visir, [[Hebizid Vraj]], nominato direttamente dall'[[Imperatore Padishah]] stesso.
 
Mentre [[Xerbystes II]] ha ogni potere entro i confini di Qadira, come [[Satrapo]] ha scarso controllo sugli eventi al di fuori del suo confine (cose come la pirateria, il commercio e la guerra che sono controllati dall'[[Imperatore Padishah]] stesso). Purtroppo per [[Xerbystes II]] l'[[Imperatore Padishah]] non vuole la guerra e quindi il visir trattiene la brama di [[Xerbystes II]] di un'altra guerra con il [[Taldor]] a nord. [[Xerbystes II]] tenta di saziare il suo desiderio di conquista caricando i suoi consiglieri nobili speciali, conosciuti come gli [[Impareggiabili]], con compiti e missioni quasi impossibili.
Fin dalla costruzione dell'[[Arco di Aroden]] la città è stata la prima difesa del [[Cheliax]] contro i numerosi tentativi d'invasione della nazione del [[Garund]].
===Ambito Militare===
===La Guerra Civile del Cheliax===
Tutti i Qadirani vengono arruolati per due anni di servizio militare.
Corentyn era il luogo della [[Battaglia dei Cento Re]], una difesa fondamentale del [[Casato Thrune]] contro il [[Casato Davian]] nel 4639 CA che indebolì severamente le rimanenti forze militari del [[Casato Thrune]]. L'ascesa della regina [[Abrogail I]] avvenne un anno dopo la vittoria.
===Relazioni Estere===
 
Dopo il trattato di pace del 4603 CA, Qadira ha mantenuto una tregua provvisoria con il [[Taldor]], sebbene le due nazioni siano altamente sospettose l'una dell'altra. Qadira è generalmente in buoni rapporti con la nazione [[Tipo Non Morto|Non Morta]] di [[Geb]] e la città di [[Katapesh]] attraverso l'[[Oceano Obari]].<br>
Il [[Casato Charthagnion]] che guida l'[[Arciducato di Lungamarcia]] prima della guerra, mantenne il suo controllo anche sotto il [[Casato Thrune]].
Mentre gli stranieri sono i benvenuti, tutti dovrebbero registrarsi presso il governo non appena entrano nel paese. Impersonare un cittadino dell’[[Impero di Kelesh]] non è tollerato.
===Festività===
Qadira ha solo due grandi festività: [[Kaliashahrim]] e [[Batul al-Alim]]. Il primo celebra l'[[Imperatore Padishah]] e la fedeltà di Qadira all'impero, mentre il secondo commemora il compleanno di un popolare poeta romantico con lo stesso nome.
==Economia==
==Economia==
L'economia di Qadira fa molto affidamento sul commercio estero, sia all'interno di [[Casmaron]] che nella [[Regione del Mare Interno]]. Le sue principali rotte commerciali comprendono la [[Via Aurea]], la via di terra per [[Katheer]], la [[North Tack]], una corsia commerciale marittima che inizia a [[Sedeq]] e segue la costa settentrionale del [[Mare Interno]] fino a [[Corentyn]] nel [[Cheliax]], e l'[[Obari Crossing]], una rotta marittima collega il [[Mare Interno]] alle lontane nazioni di [[Iblydos]], [[Kelesh]] e [[Vudra]] attraverso l'[[Oceano Obari]].
A causa della sua posizione a cavalo tra le vie commerciali [[Rotta del Nord]] e [[Rotta del Sud]], Corentyn è diventata un partner commerciale di tutte le città e le nazioni vicine sia dell'[[Avistan]] che del [[Garund]]. Il controllo dell'[[Arco di Aroden]] e la presenza della forte [[Flotta del Cheliax]] permette alla città il controllo dei movimenti attraverso lo [[Stretto di Hespereth]], e una pesante "Tariffa di Accesso al [[Mare Interno]]" è richiesta a tutte le navi che si muovono tra il [[Mare Interno]] e l'[[Oceano Arcadiano]]. Rimane il maggior centro internazionale per il commercio degli schiavi, poiché l'[[Ordine della Catena]] dei [[Cavalieri Infernali]] provvede alla sicurezza delle transazioni.  


==Geografia==
Molta della ricchezza che gira intorno a Corentyn, se ne va altrettanto velocemente. I nobili della capitale del [[Cheliax]], [[Egorian]], controllano il commercio a Corentyn per procura o attraverso dei servitori e raramente visitano la città. Pesantemente danneggiata durante la [[Battaglia dei Cento Re]] nel 4639 CA, le sue mura sono ancora danneggiate ed in parte distrutte. Fin dall'[[Ascesa dei Thrune]] i soli sforzi dei lavori pubblici sono stati concentrati nell'arsenale militare.
Qadira è una terra arida, per gran parte ricoperta dal deserto la cui sabbia nasconde le sue antiche rovine. Le [[Magiche Pietre del Calor]] possono essere trovate qui. A est si trova il vasto continente di [[Casmaron]] e l'impero tentacolare di [[Impero di Kelesh|Kelesh]] governato da Padishah, dove Qadira gli appartiene. Qadira si trova lungo il [[Sentiero Dorato]] nel quale incanalano le ingenti somme di scambi tra esso e le nazioni, gli stati e i satrapi del lontano [[Casmaron]]. Questa rotta commerciale è responsabile di gran parte della ricchezza del Qadira. Il Qadira stesso è situato sul bordo più orientale del continente dell'[[Avistan]]. Le sue coste formano i confini meridionali e occidentali, ed è così l'accesso ai due mari, il [[Mare Interno]] e l'[[Oceano Obari]]. Solo il confine settentrionale di Qadira è collegato direttamente con un'altra nazione. È questo confine che ha causato maggior dolore, poiché con esso Qadira confina con l'antica nazione rivale, il [[Taldor]].
===Insediamenti===
*[[Gurat]]
*[[Katheer]]
*[[Lopul]]
*[[Omash]]
*[[Sedeq]]


==Popolazione==
==Governo==
I qadirani mostrano tipicamente tutti i tratti associati alle popolazioni [[Keleshiti|Keleshite]] e sono a stretto contatto con la maggior parte delle persone provenienti dall'[[Avistan]] o dal [[Garund]]. Il valore della ricchezza per i qadirani è al di sopra di ogni cosa e spesso cercano di fare fortuna all'estero. La ricchezza di [[Absalom]] e, cosa ancora più importante, le opportunità di commercio profferite dal controllo della grande città, attirarono da tempo lo sguardo ammirato dei principi mercanti più potenti del Satrapo. Molti qadirani sono pronti a lasciare alle proprie spalle il deserto per la promessa ricchezza dell'oro di [[Absalom]]. I valori dei qadirani non si limitano alla ricchezza, ma riguardano anche il lusso e le migliori cose che la vita ha da offrire. La maggior parte dei qadirani considera le corse dei cavalli come lo sport dei re, trattando i fantini campioni come altri trattano nelle altre terre gli eroi di guerra.
Verso la fine della [[Guerra Civile del Cheliax]], il Lord-Sindaco di Corentyn capitolò al [[Casato Thrune]] ed abbracciò il [[Diabolismo]]. I rimanenti sacerdoti di [[Aroden]] della città prontamente lo maledirono come "arcipagano, che ha giurato di distruggere la città dall'interno". I seguenti Lord-Sindaci hanno adottato questo nome come motivo di vanto e ne hanno fatto il titolo ufficiale della loro carica.


L'attuale Lord-Sindaco, l'Arcipagano [[Kettermaul Charthagnion]], è un vecchio capitano della [[Flotta del Cheliax]] ed è un amministratore imparziale. Egli è un tradizionalista nel nuovo infernale [[Cheliax]], e mantiene il potere attraverso patti con i vari diavoli ed una personale stretta amicizia con [[Lictor Uzo Adom]] dell'[[Ordine della Catena]]. Egli ha comunque perso il favore della propria famiglia, poiché non tratta i suoi rapporti con [[Asmodeus]] e con l'[[Inferno]] come una religione, ma invece li considera una materia di affari e di necessità.
==Geografia==
Anche se è ampiamente conosciuta come la "Città dai Nove Forti", ci sono più di una dozzina di aree ed edifici fortificati sparse per Corentyn. Dalla terra, la vista del porto di mare è totalmente ostruita dalle mura calcaree esterne alte 50 piedi. Solo dal mare la forma della città ed i suoi confini sono ben visibili. Gli edifici sono costruiti molto vicini e supportano le fortificazioni. Ci sono alcune strade ripide e pavimentate che salgono la collina dal porto, mentre pochi sono i vicoli e le viuzze.
===Distretti===
Queste sono le varie aree che la città include:
*[[East Drenches]]: distretto commerciale e della ristorazione per i residenti più ricchi e altolocati.
*[[Città Orientale]]: residenze di commercianti e mercanti benestanti.
*[[Mura dell'Impiccagione]]: ridotto a rovine durante la guerra civile, le sue entrate sono state chiuse ed incatenate.
*[[Quartiere Alto]]: residenze della classe lavoratrice: pescatori, contadini, marinai ed altri.
*[[Mercanto]]: uffici per i più importanti tra i mercanti e le case commerciali.
*[[Arsenale]] e [[Cantiere Navale]]: strutture per la costruzione, la riparazione e l'ormeggio commerciale delle navi.
*[[Quartieri Nobili]]: residenze per nobili.
*[[Quartiere degli Schiavi]]: residenze per schiavi che lavorano all'interno della città.
*[[The Jut]]: l'ala orientale del porto, vi sono i quartieri generali e le strutture per la formazione dei marinai della [[Flotta del Cheliax]].
*[[Quartiere del Commercio]]: un altro nome per l'intera area coperta da [[Mercanto]], [[Distretto dei Magazzini]], [[East Drenches]] e [[West Drenches]].
*[[Distretto dei Magazzini]]: area di stoccaggio per i beni che sono stati sbarcati dalle più grandi case commerciali.
*[[West Drenches]]: distretto commerciale contenente i soli edifici di legno della città, vi sono edifici per la ristorazione della classe più bassa e dei visitatori.
==Abitanti==
Corentyn è uno dei principali insediamenti [[halfling]] nella regione del [[Mare Interno]], qui essi dominano il crimine della città e sono conosciuti per il loro duro lavoro al porto e nei cantieri navali. Questi elementi hanno dato agli [[halfling]] più rispetto a Corentyn che nelle altre parti del [[Cheliax]].
==Crimine==
La locale gilda dei ladri è chiamata [[Filo Sottile]] ed è guidata dall'[[halfling]] [[Kantha Elvignon]]. La gilda paga tasse e percentuali alla città esattamente come un'altra organizzazione di commercio, e riceve solo pene veloci in cambio. Gli appartenenti alla gilda usano disegnare un fantasma con il gesso per identificare se stessi ed i loro crimini.
==Religione==
==Religione==
La Chiesa di [[Sarenrae]] è di molto la religione più popolare a Qadira, anche se i suoi seguaci si sono divisi in due fazioni all'interno della scena politica. Una setta aggressiva si agita per un'ulteriore espansione militare, primariamente nel [[Taldor]]. I membri più giovani hanno fatto gruppo opponendosi a questo percorso, vedendo la dea come primariamente interessata alla tolleranza e alla redenzione, non alla guerra e alla conquista. Il governo ed il grande pubblico sembrano ignari di questo scisma, che potrebbe esplodere in qualunque momento in un aperto combattimento. Altri fedi popolari a Qadira includono [[Irori]] e [[Rovagug]].
L'unico grande tempio di Corentyn è naturalmente dedicato ad [[Asmodeus]] e si trova nel [[Quartiere Alto]]. Molti divinità, comunque, hanno il loro gruppo di seguaci a Corentyn. Tra questi ci sono: [[Erastil]], [[Abadar]], [[Iomedae]], [[Torag]], [[Milani]], infine  [[Aroden]] continua ad avere un gruppo di fedeli organizzato. Corentyn è un sito di pellegrinaggio per i seguaci di [[Aroden]] da migliaia di anni, e la morte del dio non ha cambiato la cultura popolare che è cresciuta intorno alla sua fede a Corentyn. Molti dei detti e delle superstizioni locali si possono far risalire ad [[Aroden]].
 
==[[Piuma Bianca]]==
Un nuovo culto segreto ha iniziato ad arrivare a Qadira dall'est. Conosciuti come i [[Monaco|Monaci]] della [[Piuma Bianca]], essi predicano il pacifismo. Ciò li pone in contrasto con il Satrapo, che li controlla da vicino. Egli teme che la loro ideologia possa diffondersi al grande pubblico, mettendo così a repentaglio i suoi piani di guerra futuri. La Chiesa di [[Sarenrae]] vede questi monaci come possibili alleati, ma è ancora insicura delle loro vere motivazioni.  
 
----
----
Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Qadira
Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Corentyn

Versione attuale delle 18:29, 9 giu 2019

Corentyn
Capitale
 Titoli Città dei Nove Forti, Porto Indomito
 Nazione Cheliax
 Regione Arciducato di Lungamarcia
 Governante Arcipagano Kettermaul Charthagnion
 Governo Lord Sindaco e nobiltà
 Dimensioni Grande città
 Popolazione 24,300
 Allineamento Legale Malvagio

La città di Corentyn (pronuncia KOHR-ehn-tin) si trova nel Cheliax, all'estrema punta meridionale del Paese, ed è la capitale dell'Arciducato di Lungamarcia. La città è stata fondata come un avamposto militare, l'Arco di Aroden ne compone il confine occidentale, e una parete di calcare alta 50 piedi continua attorno al confine settentrionale ed orientale. La città è anche conosciuta come Porto Indomito e la Città dei Nove Forti, Corentyn è sopravvissuta a dozzine di guerre e rimane il maggior centro commerciale ed il maggior avamposto militare nel nuovo, infernale Cheliax del Casato Thrune.

Storia

Fondata nel 1520 CA dalla Terza Armata di Esplorazione, comandata dal Generale Coren, la città di Corentyn è divenuta una sicura fortificazione dell'esercito e sebbene gradualmente abbia preso altri aspetti, non ha mai perso la qualità di avamposto fortificato.

I maggiori cambiamenti si ebbero nel 2555 CA, quando le Guerre di Fede nella nazione vicina di Rahadoum causò migliaia di esiliati religiosi che fuggivano dalla loro terra. Molti di questi rifugiati fuggirono attraverso gli stretti e si rifugiarono a Corentyn, creando una crescente inquietudine spirituale ed il desiderio di reagire contro i miscredenti che si erano lasciati alle spalle. Vedendo la necessità di distrarre i suoi cittadini inquieti, Lord Kevid Chemoch iniziò un grande progetto di costruzione, dedicato al dio Aroden. Egli commissionò la costruzione di un ponte ciclopico per collegare la città al continente meridionale del Garund intorno allo Stretto di Hespereth, e nel 2606 CA l'Arco di Aroden fu completato. Ora, con una facile via commerciale verso sud, Corentyn è diventata il giocatore più importante nella tratta degli schiavi.

Fin dalla costruzione dell'Arco di Aroden la città è stata la prima difesa del Cheliax contro i numerosi tentativi d'invasione della nazione del Garund.

La Guerra Civile del Cheliax

Corentyn era il luogo della Battaglia dei Cento Re, una difesa fondamentale del Casato Thrune contro il Casato Davian nel 4639 CA che indebolì severamente le rimanenti forze militari del Casato Thrune. L'ascesa della regina Abrogail I avvenne un anno dopo la vittoria.

Il Casato Charthagnion che guida l'Arciducato di Lungamarcia prima della guerra, mantenne il suo controllo anche sotto il Casato Thrune.

Economia

A causa della sua posizione a cavalo tra le vie commerciali Rotta del Nord e Rotta del Sud, Corentyn è diventata un partner commerciale di tutte le città e le nazioni vicine sia dell'Avistan che del Garund. Il controllo dell'Arco di Aroden e la presenza della forte Flotta del Cheliax permette alla città il controllo dei movimenti attraverso lo Stretto di Hespereth, e una pesante "Tariffa di Accesso al Mare Interno" è richiesta a tutte le navi che si muovono tra il Mare Interno e l'Oceano Arcadiano. Rimane il maggior centro internazionale per il commercio degli schiavi, poiché l'Ordine della Catena dei Cavalieri Infernali provvede alla sicurezza delle transazioni.

Molta della ricchezza che gira intorno a Corentyn, se ne va altrettanto velocemente. I nobili della capitale del Cheliax, Egorian, controllano il commercio a Corentyn per procura o attraverso dei servitori e raramente visitano la città. Pesantemente danneggiata durante la Battaglia dei Cento Re nel 4639 CA, le sue mura sono ancora danneggiate ed in parte distrutte. Fin dall'Ascesa dei Thrune i soli sforzi dei lavori pubblici sono stati concentrati nell'arsenale militare.

Governo

Verso la fine della Guerra Civile del Cheliax, il Lord-Sindaco di Corentyn capitolò al Casato Thrune ed abbracciò il Diabolismo. I rimanenti sacerdoti di Aroden della città prontamente lo maledirono come "arcipagano, che ha giurato di distruggere la città dall'interno". I seguenti Lord-Sindaci hanno adottato questo nome come motivo di vanto e ne hanno fatto il titolo ufficiale della loro carica.

L'attuale Lord-Sindaco, l'Arcipagano Kettermaul Charthagnion, è un vecchio capitano della Flotta del Cheliax ed è un amministratore imparziale. Egli è un tradizionalista nel nuovo infernale Cheliax, e mantiene il potere attraverso patti con i vari diavoli ed una personale stretta amicizia con Lictor Uzo Adom dell'Ordine della Catena. Egli ha comunque perso il favore della propria famiglia, poiché non tratta i suoi rapporti con Asmodeus e con l'Inferno come una religione, ma invece li considera una materia di affari e di necessità.

Geografia

Anche se è ampiamente conosciuta come la "Città dai Nove Forti", ci sono più di una dozzina di aree ed edifici fortificati sparse per Corentyn. Dalla terra, la vista del porto di mare è totalmente ostruita dalle mura calcaree esterne alte 50 piedi. Solo dal mare la forma della città ed i suoi confini sono ben visibili. Gli edifici sono costruiti molto vicini e supportano le fortificazioni. Ci sono alcune strade ripide e pavimentate che salgono la collina dal porto, mentre pochi sono i vicoli e le viuzze.

Distretti

Queste sono le varie aree che la città include:

Abitanti

Corentyn è uno dei principali insediamenti halfling nella regione del Mare Interno, qui essi dominano il crimine della città e sono conosciuti per il loro duro lavoro al porto e nei cantieri navali. Questi elementi hanno dato agli halfling più rispetto a Corentyn che nelle altre parti del Cheliax.

Crimine

La locale gilda dei ladri è chiamata Filo Sottile ed è guidata dall'halfling Kantha Elvignon. La gilda paga tasse e percentuali alla città esattamente come un'altra organizzazione di commercio, e riceve solo pene veloci in cambio. Gli appartenenti alla gilda usano disegnare un fantasma con il gesso per identificare se stessi ed i loro crimini.

Religione

L'unico grande tempio di Corentyn è naturalmente dedicato ad Asmodeus e si trova nel Quartiere Alto. Molti divinità, comunque, hanno il loro gruppo di seguaci a Corentyn. Tra questi ci sono: Erastil, Abadar, Iomedae, Torag, Milani, infine Aroden continua ad avere un gruppo di fedeli organizzato. Corentyn è un sito di pellegrinaggio per i seguaci di Aroden da migliaia di anni, e la morte del dio non ha cambiato la cultura popolare che è cresciuta intorno alla sua fede a Corentyn. Molti dei detti e delle superstizioni locali si possono far risalire ad Aroden.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Corentyn