JinushigamiGS 20 PE: 307.200

Questo enorme amalgama di pietra e materia vegetale prende la forma di un vecchio appoggiato a un bastone altrettanto enorme.
Allineamento: N
Categoria: Esterno (Kami, Nativo, Terra) Mastodontico

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Kami

I kami sono una razza di esterni nativi che proteggono quelli che chiamano "protetti" (animali, vegetali, oggetti e persino luoghi) dall'essere danneggiati o disonorati. Tutti i kami sono Esterni con il Sottotipo Nativo. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Immunità a effetti di influenza mentale, metamorfosi, pietrificazione e Sanguinamento.
  • Resistenza a acido 10, elettricità 10 e fuoco 10
  • Anche se sono Esterni Nativi, i kami non mangiano, bevono o respirano.
  • Telepatia.
  • Guarigione Rapida (Str): Finché un kami si trova entro 36 metri dal suo protetto, guadagna Guarigione Rapida. L'ammontare della Guarigione Rapida dipende dal tipo di kami.
  • Fondersi con Protetto (Sop): Come Azione Standard, un kami può fondere il suo corpo e la sua mente con il suo protetto. Quando fuso, il kami può osservare la regione circostante con i suoi sensi come se stesse usando il suo corpo, così come attraverso tutti i senso del suo protetto. Non ha alcun controllo sul suo protetto, né può comunicare o intraprendere azioni diverse dall'emergere dal suo protetto come Azione Standard. Un kami deve essere adiacente al suo protetto per fondersi con esso o emergerne. Se il suo protetto è una creatura, un vegetale o un oggetto,può emergere cavalcandolo se il corpo del kami è almeno una categoria di taglia inferiore a quella del soggetto. Se il suo protetto è un luogo, il kami può emergere in qualsiasi punto all'interno della località.
  • Protetto (Sop): Un kami ha uno specifico protetto, una creatura con Intelligenza 2 o inferiore (di solito un Animale o un Parassita), un vegetale (non creatura vegetale), un oggetto o un luogo. Il tipo di protetto è indicato tra parentesi nel blocco statistiche del kami. Molte delle capacità di un kami funzionano solo quando è fuso con il suo protetto o entro 36 metri da esso. Se il protetto di un kami è portatile e viaggia con esso su un altro piano, il kami non guadagna il Sottotipo Extraplanare finché il suo protetto resto entro 36 metri. Se un protetto viene distrutto mentre un kami è fuso con esso, quest'ultimo muore (senza Tiro Salvezza). Se un protetto viene distrutto mentre un kami non è fuso con esso, quest'ultimo perde la sua capacità di fondersi con il protetto e la sua Guarigione Rapida, e diventa permanentemente Infermo.

Sottotipo Nativo

Questo sottotipo si applica solo agli Esterni. Queste creature hanno antenati mortali o sono legate fortemente al Piano Materiale e possono essere rianimate, resuscitate e reincarnate come le altre creature viventi. Le creature con questo sottotipo sono native del Piano Materiale. A differenza dei veri Esterni gli Esterni nativi mangiano e dormono.

Sottotipo Terra

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale della Terra. Le creature con il sottotipo terra hanno di solito una velocità di Scavare e la maggior parte delle creature di terra può scavare attraverso la roccia solida. Una creatura di terra con velocità di scavare possiede Percezione Tellurica.

Iniziativa: +11
Sensi: Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m, Visione del Vero;Percezione +38

Difesa

CA: 34, contatto 14, impreparato 26 (+7 Destrezza, +20 naturale, +1 schivare, -4 taglia)
PF: 348 (24d10+216); Guarigione Rapida 20
Tiri Salvezza: Tempra +25, Riflessi +17, Volontà +23
RD: 15/contundente e ferro freddo
RI: 31
Immunità: Effetti di influenza mentale, metamorfosi, pietrificazione, sanguinamento
Resistenze: Acido 10, elettricità 10, fuoco 10

Attacco

Velocità: 15 m, Scavare 12 m; Scorrere sulla Terra
Mischia: bastone ferrato+5 +30/+25/+20/+15 (3d6+14), bastone ferrato+5 +30 (3d6+9) o 2 schianti +29 (2d10+9)
Spazio: 6 m
Portata: 6 m
Capacità Magiche: LI 20°; Concentrazione +30

Statistiche

Caratteristiche: Forza 28, Destrezza 25, Costituzione 28, Intelligenza 23, Saggezza 24, Carisma 31
Bonus di Attacco Base: +24
BMC: +37 (+39 Oltrepassare e Spingere)
DMC: 55 (57 contro Oltrepassare e Spingere)
Talenti: Allerta, Attacco Poderoso, Combattere con Due Armi, Incantare in Combattimento, Iniziativa Migliorata, Oltrepassare Migliorato, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento, Schivare, Spingere Migliorato, Tempra Possente, Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +31 (+39 saltare), Conoscenze (geografia) +33, Conoscenze (natura) +33, Diplomazia +34, Furtività +22, Guarire +34, Intimidire +34, Intuizione +38, Percezione +38, Raggirare +37, Sapienza Magica +33, Sopravvivenza +31
Linguaggi: Comune, Terran; Parlare con gli Animali, Parlare con i Vegetali, Pietre Parlanti, telepatia 90 m
Qualità Speciali: Bastone Ferrato Infuso, Fondersi con Protetto, Manipolare Terreno, Protetto (regione)

Capacità Speciali

Bastone Ferrato Infuso (Sop)

Qualsiasi bastone ferrato impugnato da un jinushigami funziona come un bastone ferrato+5 (a meno che il bastone ferrato non abbia già un bonus di potenziamento superiore). Se uno jinushigami si trova all'interno della sua regione protetta, può creare un bastone ferrato Mastodontico dal terreno circostante come Azione Standard.

Manipolare Terreno (Sop)

Un jinushigami può aiutare un qualsiasi numero di creature che viaggiano all'interno del suo territorio. Le creature aiutate in questo modo ottengono bonus +10 alle prove di Sopravvivenza e non subiscono riduzioni al movimento via terra a causa del terreno o della mancanza di una strada maestra o altra strada, indipendentemente dalla presenza di strade o dal tipo di terreno che effettivamente attraversano. In alternativa, un jinushigami può rendere più difficili i terreni per un qualsiasi numero di creature che ci viaggiano attraverso, infliggendo penalità -10 a tutte le prove di Sopravvivenza e riducendo il movimento via terra a un decimo della velocità normale. Un jinushigami può influenzare quante creature desidera con questa capacità, scegliendo se favorire o ostacolare il viaggio di ognuna, finché può avvertire la presenza della creatura e quest'ultima si trova all'interno della sua regione protetta. Un jinushigami può utilizzare questa capacità mentre è fuso con il suo protetto.

Protetto (Sop)

Un jinushigami considera un'intera regione come suo protetto. Questa regione può essere una singola foresta, palude, montagna, lago o qualsiasi altro tratto naturale, con un raggio massimo di 7,5 chilometri. La maggior parte dei jinushigami hanno regioni protette più piccole, dal momento che non tutte sono grandi abbastanza da riempire una tale area, ma nessuna con un raggio inferiore a 1,5 chilometri è in grado di supportare (o meritare) un jinushigami. Purché sia nel suo territorio (fuso con esso o in forma fisica), un jinushigami può osservare il mondo da qualsiasi punto all'interno della sua regione protetta come se si trovasse lì. Mentre è fuso alla sua regione protetta, può osservare contemporaneamente da tutti i punti in questo modo. Come Azione Standard, è in grado di trasmettere informazioni su una creatura all'interno della sua regione protetta (comunicando effettivamente una descrizione e la posizione precisa) a tutti i kami presenti in essa.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

Guardiani di importanti meraviglie naturali come montagne, grandi laghi, foreste, e così via, i jinushigami (noti anche come kami della terra) sono i più potenti e riveriti tra tutti i kami, comandando le forze stesse della natura per garantire protezione e sicurezza ai loro protetti. Questi potenti spiriti riscuotono il massimo rispetto dagli altri kami, godendo di una grande influenza sia su di loro che sulle creature native che abitano nel loro territorio. I jinushigami, tuttavia, tendono a rimanere na-scosti nel loro territorio, sapendo che il loro intimo legame con l'ambiente li rende bersagli allettanti per coloro che cercano di danneggiare la natura.

È consigliabile che gli stranieri all'interno delle terre protette da jinushigami prestino la massima attenzione per non offendere queste potenti creature spirituali. Quando contrariati, i jinushigami possono sradicare sentieri e deformare i contorni dei loro terreno, costringendo i viaggiatori a sopportare inspiegabili difficoltà dì viaggio. Questi colossi hanno poca pazienza con chi mina i loro sforzi, e i trasgressori che non riescono a seguire i suggerimenti iniziali di un jinushigami scoprono rapidamente quanto siano devastanti i suoi poteri mentre sono cacciati dal territorio da kami minori che lo servono o dal torreggiante jinushigami stesso. Naturalmente, chi rispetta e onora il jinushigami vedono l'altra faccia del kami, dato che questi facilita il loro viaggio diminuendo il sottobosco, spostando i fiumi e fornendo in altro modo ai viaggiatori aiuti sottili ma incredibili.

Gli jinushigami sono antichi e saggi, e sebbene non siano ingenui, preferiscono dare ai visitatori dei loro domini il beneficio del dubbio. Solo quando una persona rende evidenti le sue intenzioni distruttive verso la struttura e la coesione della natura fa si che un jinushigami reagisca con la violenza. Naturalmente, coloro che si alleano con le forze naturali opposte ai kami, come gli Oni, non ricevono questo amichevole periodo di grazia e lo jinushigami può avvertire i pensieri più loschi, percependo un visitatore sospetto attraverso il suo legame con la terra, per poi rintracciarlo per osservarlo furtivamente più da vicino.

Un jinushigami è poco più alto di 11 metri e pesa oltre 15.000 kg. Quando si manifestano in corpi fisici, appaiono come imponenti forme umanoidi fatte di terra, pietra e materia vegetale, a volte con strani vezzi umanoidi come cappelli o gioielli.

JINUSHIGAMI ANZIANI

Tra tutti, i kami della terra sono i più antichi e potenti, ma anche tra questi immensi esterni ci sono delle variazioni di potere. I jinushigami di nuova costituzione hanno le statistiche riportate qui, ma un jinushigami diventa sempre più potente mentre la leggenda e la fama del luogo che custodisce crescono. Per esempio, un jinushigami di una parte di una catena montuosa è impressionante, ma un jinushigami la cui regione comprende la montagna più alta della dorsale lo è ancora di più. Quando un jinushigami raggiunge questo potere, diventa noto come jinushigami anziano. Un jinushigami anziano è generalmente una creatura Colossale, e raramente ha meno di 28 Dadi Vita: la maggior parte ha tra GS 22 e GS 25, anche se i dettagli esatti variano. La regione protetta di un jinushigami anziano può coprire un'area molto più grande di quella di un tipico jinushigami, di solito con un raggio di 1,5 chilometri per GS posseduto. Un jinushigami anziano guadagna anche ulteriori capacità magiche per riflettere più da vicino il suo ruolo nel mondo. Di seguito sono elencati alcuni esempi.
Kami del ghiacciaio: Un jinushigami anziano associato a in vasto ghiacciaio, che scolpisce montagne o corre lungo una linea di costa polare, appare come un umanoide fatto di blocchi di ghiaccio. Questi kami hanno il sottotipo freddo al posto del sottotipo terra (e quindi ottengono immunità al freddo e vulnerabilità al fuoco), e possono usare Cono di Freddo e Muro di Ghiaccio come capacità magiche tre volte al giorno ciascuno.
Kami del vulcano: Un jinushigami anziano che include nella sua regione protetta un vulcano attivo appare come un urmanoide fatto in parti uguali di roccia liquida e solida pietra. Un kami del vulcano ha il sottotipo fuoco al posto del sottotipo terra (e quindi ottiene immunità al fuoco e vulnerabilità al freddo), può usare Palla di Fuoco tre volte al giorno come capacità magica e può usare Muro di Lava una volta al giorno come capacità magica.
Kami della barriera corallina: Un jinushigami anziano il cui dominio contiene una ragguardevole barriera corallina di una certa età appare come un umanoide fatto di corallo vivente drappeggiato da alghe. I kami della barriera corallina hanno il sottotipo acqua al posto del sottotipo terra, ottengono il Sottotipo Acquatico (e la qualità speciale Anfibio), guadagnano una velocità di Nuotare di 18 metri e acquisiscono la capacità di usare Tsunami una volta al giorno come capacità magica.
Kami della montagna: Quando il protetto di un jinushigami anziano include il picco più alto di una catena o regione, questi ottiene l'uso di Carne in Pietra e Muro di Pietra tre volte al giorno ciascuno.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/kami/kami-jinushigami