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Con il nome di '''Cittadella del Cielo''' s'intendono alcune fortezze naniche che possono trovarsi sia nell'[[Avistan]] che nel [[Garund]], le prime ad essere state costruite dal popolo tozzo e basso, quand'esso emerse sulla superficie del mondo durante l'[[Era di Tenebra]].
<noinclude>{{:Menù Game Master}}{{PNG</noinclude>
__TOC__
| nome                 = Creatore di Non Morti
==Storia==
| GS                    = 10
Alla fine dell'[[Era di Tenebra]], circa nel -4987 CA, i [[Nano|Nani]] emersero sulla superficie del mondo, ponendo fine al loro esodo durato centinaia di anni che aveva avuto inizio nelle [[Lande Tenebrose]]. Per lasciare un segno nella loro nuova terra e per stabilire una presenza [[Nano|Nanica]] durevole, essi costruirono dieci Cittadelle del Cielo, città fortificate grazie ad un grande lavoro ingegneristico. Grandi come metropoli, furono decorate secondo il gusto [[Nano|Nanico]] e contengono molti murali o pitture che rappresentano la [[Cerca del Cielo]]. Esse sono costruite quasi del tutto di pietra, e tale è l'arte dei [[Nano|Nani]] che in tutto il questo tempo il loro splendore è stato a malapena scalfito.<br>
| razza                = [[Umano]]
Anche se sono state costruite in totale dieci Cittadelle del Cielo, solo alcune sono rimaste intatte fino ad oggi e ancora meno sono oggi ancora tenute dai [[Nano|Nani]]. Negli anni seguenti alla fine della [[Cerca del Cielo]], alcune delle Cittadelle del Cielo furono conquistate dai popoli delle [[Lande Tenebrose]], soprattutto da quelli che erano stati costretti a migrare a seguito dello spostamento dei [[Nano|Nani]], soprattutto dagli [[Orco|Orchi]]. Queste battaglie continuarono per millenni, vedendo a volte vincere gli [[Orco|Orchi]] ed a volte i [[Nano|Nani]], fino alla spinta espansionistica finale degli [[Orco|Orchi]] che nel 1551 CA conquistarono molti dei rimanenti territori [[Nano|Nanici]].
| classe                = [[Necromante]] 11
 
| pe                    = 9.600
==Cittadelle del Cielo Sopravvissute==
| allineamento          = N
Solo alcune delle dieci originali Cittadelle del Cielo sono ancora tenute dai [[Nano|Nani]] oggi. Le altre di trovano in completa rovina oppure sono state conquistate da altre creature. Quelle che sono ancora abitate dai [[Nano|Nani]] mantengono dei collegamenti con il regno di [[Nar-Voth]] nelle [[Lande Tenebrose]], questi collegamenti sono ben difesi e pattugliati. Inoltre, alcuni di questi tunnel sono rinforzati da innumerevoli porte di pietra, di ferro o di adamantio, oltre a trappole complicate, cadute mortali, campi di fuoco e porte adatte alle sortite.
| tipo                  = Umanoide
* '''[[Fortezza Dongun]]''': situata nel territorio della città-Stato di [[Alkenstar]], questa città è collegata con la stessa città di [[Alkenstar]] dal [[Ponte degli Dei]]; i suoi accessi alle [[Lande Tenebrose]] sono stati bloccati.
| sottotipo            = Umano
* '''[[Highhelm]]''': situata nei [[Monti dei Cinque Re]], questa città rimane il centro della cultura nanica nell'[[Avistan]] fino ad oggi.
| taglia                = Medio
* '''[[Janderhoff]]''': situata nei [[Monti Capogiro]], nella [[Varisia]].
| iniziativa            = +5
* '''[[Regno di Kraggodan|Kraggodan]]''': situata nel [[Nirmathas]].
| sensi                = [[Scurovisione]] 18 m, ''[[Vedere Invisibilità]]''; [[Percezione]] +4
* '''[[Kravenkus]]''': situata nei [[Monti Confine del Mondo]] nel [[Taldor]].
| aura                  =
 
| classe armatura      = 16, contatto 11, impreparato 15 (+4 armatura, +1 [[Destrezza]], +1 naturale)
==Cittadelle del Cielo Perdute==
| punti ferita          = 100 (11d6+59)
* '''[[Urgir|Koldukar]]''': situata nei [[Possedimenti di Belkzen]], questa cittadella cadde nelle mani degli [[Orco|Orchi]] a seguito della [[Battaglia delle Nove Pietre]] e oggi è generalmente conosciuta come [[Urgir]]. La cittadella si trova poco al di fuori dei possedimenti nanici ed essi si ricordano bene di averla posseduta per molto tempo.
| tiri salvezza        = Tempra +10, Riflessi +6, Volontà +10
* '''[[Jormurdun]]''': situata nelle [[Rupi del Lupo]], una parte largamente disabitata nella regione di [[Fangogelato]], a nord-ovest della [[Piaga del Mondo]]. È un parte popolata dai [[Duergar]] che recentemente si sono convertiti alla fede nel [[Signore dei Demoni]] [[Shivaska]].
| RD                    =
==Possibili Cittadelle del Cielo==
| RI                    =
Alcuni affermano che [[Spiro Spero]], città situata nel [[Catena Distrutta]] dal lato della [[Distese Mwangi]], sia stata una Cittadella del Cielo. Ciò è però contestato dai [[Nano|Nani]] che ritengono che la città sia stata fondata prima che loro emergessero sulla superficie.
| immunità              =  
 
| resistenza            = Fuoco 30
Si dice che ci sia una Cittadella del Cielo da qualche parte nelle [[Altopiani Terwa]], nel territorio dei [[Nano|Nani]] [[Mbe'ke]].
| capacità difensive    =  
----
| debolezze            =  
Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Sky_Citadel
| menù                  = [[Database PNG#Mago|Maghi]]
| menù contenuto        = [[PNG/Mago Cauto|Mago Cauto]]<br> [[PNG/Mago di Strada|Mago di Strada]]<br> [[PNG/Mago da Battaglia|Mago da Battaglia]]<br> [[PNG/Mago Investigatore|Mago Investigatore]]<br> [[PNG/Mago della Giungla|Mago della Giungla]]<br> [[PNG/Veggente Tribale|Veggente Tribale]]<br> [[PNG/Mago del Tuono|Mago del Tuono]]<br> [[PNG/Ammaliatore Seducente|Ammaliatore Seducente]]<br> [[PNG/Mago delle Caverne|Mago delle Caverne]]<br> [[PNG/Illusionista Burlone|Illusionista Burlone]]<br> [[PNG/Creatore di Non Morti|Creatore di Non Morti]]<br>[[PNG/Trasmutatore Zannuto|Trasmutatore Zannuto]]<br> [[PNG/Mago Piromane|Mago Piromane]]<br> [[PNG/Cecchino Magico|Cecchino Magico]]<br> [[PNG/Evocatore Crudele|Evocatore Crudele]]<br> [[PNG/Sceriffo delle Profondità|Sceriffo delle Profondità]]<br> [[PNG/Spia Magica|Spia Magica]]<br> [[PNG/Gran Necromante|Gran Necromante]]<br> [[PNG/Burattinaio|Burattinaio]]<br> [[PNG/Maestro Universalista|Maestro Universalista]]
| immagine              =
| immagine fonte        =  
| velocità              = 9 m
| mischia              = [[Armi/Pugnale|Pugnale]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetto]] +6 (1d4/19–20)
| distanza              =  
| attacchi speciali    = [[Mago/Scuole_Arcane#Scuola_di_Necromanzia#Potere sui Non Morti (Sop)|Incanalare Energia Negativa]] ([[CD]] 17, 8/giorno)
| prima                = Il [[Mago]] lancia ''[[Armatura Magica]]'', ''[[Vita Falsata]]'', ''[[Resistere all'Energia]]'' (fuoco) e ''[[Vedere Invisibilità]]''.
| durante              = Il [[Mago]] lancia ''[[Nebbia Solida]]'' su un gruppo di nemici, quindi lancia ''[[Muro di Fuoco]]'' ad anello (rivolto verso l'interno) intorno alla ''[[Nebbia Solida]]''. Mentre gli avversari lasciano la nebbia, li attacca direttamente con ''[[Sguardo Penetrante]]'' e ''[[Debilitazione]]''. Potrebbe lanciare ''[[Incantesimi/Paura|Paura]]'' per spingere gli avversari attraverso il ''[[Muro di Fuoco]]'' o ''[[Palla di Fuoco]]'' su nemici raggruppati insieme.
| statistiche base      = Senza ''[[Armatura Magica]]'', ''[[Vita Falsata]]'', ''[[Resistere all'Energia]]'' e ''[[Vedere Invisibilità]]'', le statistiche del [[Mago]] sono:
*'''Sensi:''' [[Scurovisione]] 18 m
*'''CA:''' 12, contatto 11, impreparato 11
*'''Punti Ferita:''' 85
*'''Resistenze:''' nessuna
| spazio                =
| portata              =
| capacità magiche      = LI 11°; [[Concentrazione]] +16
===== Capacità Magiche di Scuola Arcana =====
* 8/giorno—[[Mago/Scuole_Arcane#Scuola_di_Necromanzia#Tocco della Tomba (Mag)|Tocco della Tomba]] (5 round)
| incantesimi          = LI 11°; [[Concentrazione]] +16
===== Incantesimi da Necromante Preparati  =====
* 6°—''[[Creare Non Morti]]'', ''[[Sguardo Penetrante]]'' ([[CD]] 23)
* 5°—''[[Giara Magica]]'' ([[CD]] 22), ''[[Metamorfosi Funesta]]'' ([[CD]] 20), ''[[Onde di Affaticamento]]'', ''[[Teletrasporto]]''
* 4°—''[[Animare Morti]]'', ''[[Debilitazione]]'', ''[[Muro di Fuoco]]'', ''[[Nebbia Solida]]'', ''[[Paura]]'' ([[CD]] 21)
* 3°—''[[Intermittenza]]'', ''[[Palla di Fuoco]]'' ([[CD]] 18), ''[[Raggio di Esaurimento]]'' ([[CD]] 20), ''[[Tocco del Vampiro]]'' (2), ''[[Volare]]''
* 2°—''[[Cecità/Sordità]]'' ([[CD]] 19), ''[[Raggio Rovente]]'', ''[[Resistere all'Energia]]'', ''[[Spaventare]]'' ([[CD]] 19), ''[[Vedere Invisibilità]]'', ''[[Vita Falsata]]''
* 1°—''[[Allarme]]'', ''[[Armatura Magica]]'', ''[[Dardo Incantato]]'', ''[[Incuti Paura]]'' ([[CD]] 18), ''[[Individuazione dei Non Morti]]'', ''[[Mani Brucianti]]'' ([[CD]] 16), ''[[Ritirata Rapida]]''
* 0 (a Volontà)—''[[Dissanguare]]'' ([[CD]] 17), ''[[Individuazione del Magico]]'', ''[[Lettura del Magico]]'', ''[[Tocco di Affaticamento]]'' ([[CD]] 17)
'''Scuole Opposte:''' [[Ammaliamento]], [[Illusione]]
| forza                = 10
| destrezza            = 12
| costituzione          = 16
| intelligenza          = 20
| saggezza              = 8
| carisma              = 14
| bab                  = +5
| bmc                  = +5
| dmc                  = 16
| talenti              = [[Comandare Non Morti]], [[Creare Oggetti Meravigliosi]], [[Incanalare Migliorato]], [[Incantare in Combattimento]], [[Incantesimi Focalizzati]] ([[Necromanzia]]), [[Incantesimi Focalizzati Superiore]] ([[Necromanzia]]), [[Iniziativa Migliorata]], [[Mescere Pozioni]], [[Robustezza]], [[Scrivere Pergamene]], [[Volontà di Ferro]]
| abilità              = [[Artigianato]] (alchimia) +19, [[Conoscenze]] (arcane) +19, [[Conoscenze]] (dungeon, geografia, ingegneria, locali, natura, nobiltà, piani, storia) +13, [[Conoscenze]] (religioni) +18, [[Guarire]] +4, [[Intimidire]] +7, [[Percezione]] +4, [[Sapienza Magica]] +19, [[Volare]] +5
| linguaggi            = Aklo, Comune, Elfico, Goblin, Infernale, Nanico
| qualità speciali      = [[Mago#Legame Arcano (Str o Mag)|Legame Arcano]] (ratto), [[Mago/Scuole_Arcane#Scuola_di_Necromanzia#Visione della Vita (Sop)|Visione della Vita]] (3 m, 11 round/giorno)
| modificatori razziali =
| dotazioni            = [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Distorsione]]'', [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Invisibilità]]'', [[Pozioni]] di ''[[Cura Ferite Moderate]]'' (2), [[Tunica delle Ossa]]
| proprietà            = [[Armi/Pugnale|Pugnale]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetto]], [[Amuleto dell'Armatura Naturale]] +1, [[Cintura del Vigore]] +2, [[Fascia della Sapienza]] +2, [[Mantello della Resistenza]] +2, [[Occhiali della Notte]], [[Merci e Servizi#Libro degli Incantesimi|Libro degli Incantesimi]], cristallo per ''[[Giara Magica]]'' (100 mo di valore), gemme di onice (300 mo di valore), 623 mo
| beneficio            =
| descrizione          = Il creatore di non morti crea freddamente la non vita da morti freschi e ossa.
==Tyrek Glodfer==
L'amore di Tyrek per la necromanzia non è dovuto a ragioni malvagie o obiettivi megalomani, ma deriva dal suo punto di vista clinico secondo cui le altre creature sono meri oggetti da manipolare sia da vive che da morte. È capace di acquistare un cadavere insolito da una famiglia povera cosi come di depredare un cimitero per le parti di cui ha bisogno. Anche se il lavorare con l'energia negativa finirà per corromperlo e trasformarlo completamente in malvagio, per ora è uno studioso amorale della linea sottile tra vita, morte e non morte.
===Incontri di Combattimento===
Tyrek si trova di solito con i servitori non morti che ha creato, creature non morte alleate o cultisti della morte che lo pagano per i suoi servigi. Ritiene che raramente la posta di una battaglia sia abbastanza alta da mettersi in gioco, a meno che non venga attaccato o i suoi nemici gli impediscano di continuare il suo lavoro.
===Suggerimenti Interpretativi===
Tyrek è disposto a unirsi ad avventurieri se i loro viaggi coinvolgono tipi strani o nuovi di non morti che possa esaminare o catturare per ulteriori studi. Se uno qualsiasi dei suoi alleati muore, è probabile che ne esamini il cadavere, lo rianimi dalla morte o utilizzi le sue parti piuttosto che pianga per la sua dipartita.
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-10/undead-creator-human-necromancer-11/
}}

Versione delle 13:59, 14 mar 2019

Creatore di Non MortiGS 10 PE: 9.600

Umano Necromante 11
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Umano) Medio

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Umano

Questo sottotipo si applica agli Umani ed alle creature ad essi imparentate.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Vedere Invisibilità; Percezione +4

Difesa

CA: 16, contatto 11, impreparato 15 (+4 armatura, +1 Destrezza, +1 naturale)
PF: 100 (11d6+59)
Tiri Salvezza: Tempra +10, Riflessi +6, Volontà +10
Resistenze: Fuoco 30

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Pugnale Perfetto +6 (1d4/19–20)
Attacchi Speciali: Incanalare Energia Negativa (CD 17, 8/giorno)
Capacità Magiche: LI 11°; Concentrazione +16

Capacità Magiche di Scuola Arcana
Incantesimi da Necromante Preparati

Scuole Opposte: Ammaliamento, Illusione

Tattiche

Prima del Combattimento: Il Mago lancia Armatura Magica, Vita Falsata, Resistere all'Energia (fuoco) e Vedere Invisibilità.
Durante il Combattimento: Il Mago lancia Nebbia Solida su un gruppo di nemici, quindi lancia Muro di Fuoco ad anello (rivolto verso l'interno) intorno alla Nebbia Solida. Mentre gli avversari lasciano la nebbia, li attacca direttamente con Sguardo Penetrante e Debilitazione. Potrebbe lanciare Paura per spingere gli avversari attraverso il Muro di Fuoco o Palla di Fuoco su nemici raggruppati insieme.
Statistiche Base: Senza Armatura Magica, Vita Falsata, Resistere all'Energia e Vedere Invisibilità, le statistiche del Mago sono:

  • Sensi: Scurovisione 18 m
  • CA: 12, contatto 11, impreparato 11
  • Punti Ferita: 85
  • Resistenze: nessuna

Statistiche

Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 12, Costituzione 16, Intelligenza 20, Saggezza 8, Carisma 14
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +5
DMC: 16
Talenti: Comandare Non Morti, Creare Oggetti Meravigliosi, Incanalare Migliorato, Incantare in Combattimento, Incantesimi Focalizzati (Necromanzia), Incantesimi Focalizzati Superiore (Necromanzia), Iniziativa Migliorata, Mescere Pozioni, Robustezza, Scrivere Pergamene, Volontà di Ferro
Abilità: Artigianato (alchimia) +19, Conoscenze (arcane) +19, Conoscenze (dungeon, geografia, ingegneria, locali, natura, nobiltà, piani, storia) +13, Conoscenze (religioni) +18, Guarire +4, Intimidire +7, Percezione +4, Sapienza Magica +19, Volare +5
Linguaggi: Aklo, Comune, Elfico, Goblin, Infernale, Nanico
Qualità Speciali: Legame Arcano (ratto), Visione della Vita (3 m, 11 round/giorno)
Dotazioni da Combattimento: Pozione di Distorsione, Pozione di Invisibilità, Pozioni di Cura Ferite Moderate (2), Tunica delle Ossa
Proprietà: Pugnale Perfetto, Amuleto dell'Armatura Naturale +1, Cintura del Vigore +2, Fascia della Sapienza +2, Mantello della Resistenza +2, Occhiali della Notte, Libro degli Incantesimi, cristallo per Giara Magica (100 mo di valore), gemme di onice (300 mo di valore), 623 mo

Descrizione

Il creatore di non morti crea freddamente la non vita da morti freschi e ossa.

Tyrek Glodfer

L'amore di Tyrek per la necromanzia non è dovuto a ragioni malvagie o obiettivi megalomani, ma deriva dal suo punto di vista clinico secondo cui le altre creature sono meri oggetti da manipolare sia da vive che da morte. È capace di acquistare un cadavere insolito da una famiglia povera cosi come di depredare un cimitero per le parti di cui ha bisogno. Anche se il lavorare con l'energia negativa finirà per corromperlo e trasformarlo completamente in malvagio, per ora è uno studioso amorale della linea sottile tra vita, morte e non morte.

Incontri di Combattimento

Tyrek si trova di solito con i servitori non morti che ha creato, creature non morte alleate o cultisti della morte che lo pagano per i suoi servigi. Ritiene che raramente la posta di una battaglia sia abbastanza alta da mettersi in gioco, a meno che non venga attaccato o i suoi nemici gli impediscano di continuare il suo lavoro.

Suggerimenti Interpretativi

Tyrek è disposto a unirsi ad avventurieri se i loro viaggi coinvolgono tipi strani o nuovi di non morti che possa esaminare o catturare per ulteriori studi. Se uno qualsiasi dei suoi alleati muore, è probabile che ne esamini il cadavere, lo rianimi dalla morte o utilizzi le sue parti piuttosto che pianga per la sua dipartita.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-10/undead-creator-human-necromancer-11/