Scudo di Aroden

Aura: Abiurazione forte
Livello: 20°
Slot: nessuno
Peso: 5 kg

Descrizione

Durante la battaglia tra il Tiranno Sussurrante ed il generale Arnisant, il Lich riversò la sua terribile Magia sul soverchiante esercito mortale. Nonostante il potere del Lich, Arnisant venne protetto da questo furioso assalto dal suo scudo magico, un Artefatto noto come Scudo di Aroden. Quando i due infine si fronteggiarono, il Tiranno Sussurrante tentò di usare un Desiderio per evocare il cuore di Arnisant tra i suoi frementi artigli. Lo Scudo di Aroden impedì questo fato atroce fracassandosi in una dozzina di frammenti di cui uno apparve nella mano di Tar-Baphon, fondendosi con la carne Non Morta e bruciando il Lich col fuoco sacro. Quando le fiamme si attenuarono, il Lich menomato venne rapidamente rinchiuso nei sotterranei di Gugliaterrore, a decomporsi per l'eternità. Lo Scudo di Aroden perse tutto il suo potere. I suoi resti infranti sono stati passati da un signore-guardiano all'altro senza posa. Alcuni dicono che se mai il Tiranno Sussurrante dovesse liberarsi, il pezzo mancante dello Scudo di Aroden dovrebbe essere recuperato dal suo artiglio ossuto per sconfiggere davvero definitivamente questo essere immondo.
Questo oggetto viene normalmente tenuto in mostra a Veglia, nell'Ultimuro, sebbene ad un primo sguardo sembri solo una serie di pezzi di legno si un grande cuscino di seta nera. Se venissero assemblati, questi dodici pezzi formerebbero uno scudo rotondo con un pezzo mancante al centro. La faccia dello scudo è intagliata per sembrare il Simbolo Sacro di Aroden: un occhio alato in un cerchio.
Originalmente noto come Scudo di Aroden, la maggior parte della gente oggi lo chiama con un nuovo nome: Scudo Infranto di Arnisant. Se venisse riportato alla sua antica gloria (un compito che potrebbe richiedere una campagna intera), lo Scudo Infranto di Arnisant tornerebbe ad essere di nuovo lo Scudo di Aroden, uno Scudo Pesante di Legno della Fortificazione Leggera e della Resistenza agli Incantesimi (17)+5. Una volta al giorno, si può invocare una forma di Scudo di Fuoco che protegge contro gli attacchi da freddo ed infligge agli avversari Danni da fuoco e sacri come un Colpo Infuocato (è probabile che questa sia la capacità che bruciò il Lich nella sua battaglia finale). Una volta per round, come azione immediata, se un alleato adiacente viene colpito da un attacco in mischia o a distanza, si può usare lo Scudo di Aroden per ridirigere l'attacco su di sé, subendo gli effetti di quest'attacco come se si fosse il suo bersaglio intenzionale. Tutti gli alleati entro 30 metri ottengono gli effetti di Benedizione e Preghiera. Come per un Incantesimo Status, tutti gli alleati entro 30 metri conoscono la posizione relativa e le condizioni di chi impugna lo Scudo di Aroden. Lo Scudo di Aroden infligge due Livelli Negativi a qualsiasi creatura Caotica tenti di maneggiarlo. I Livelli Negativi rimangono finchè si tiene o si porta lo Scudo di Aroden. Questi Livelli Negativi non portano mai ad una vera perdita di livelli ma non possono essere rimossi in alcun modo (neppure con Ristorare) mentre la creatura tiene o porta lo Scudo di Aroden.

Distruzione

Lo Scudo di Aroden ha lo speciale scopo di proteggere il suo portatore dalla morte indipendentemente dalle conseguenze per l'oggetto. Qualsiasi attacco che lo ucciderebbe (ma non che lo renderebbe semplicemente Privo di Sensi o Morente) attiva questa capacità, che ridirigere interamente l'attacco sullo scudo e lasciando il portatore incolume anche se l'attacco normalmente funziona solo su creature viventi. Per esempio, se si fallisse un Tiro Salvezza contro Carne in Pietra, sarebbe lo Scudo di Aroden a diventare di pietra, mentre se si fallisse un Tiro Salvezza contro Orrido Avvizzimento o Implosione, lo Scudo di Aroden si seccherebbe spaccandosi o verrebbe ridotto in poltiglia. A seconda della natura dell'attacco, potrebbe essere impossibile riassemblare o ripristinare di nuovo lo Scudo di Aroden.
Qualsiasi tentativo di riparare lo Scudo di Aroden richiede tutti i suoi pezzi e, tranne per l'intercessione diretta di una Divinità, è probabile che qualsiasi riparazione risulterebbe imperfetta. Ogni volta che il portatore fallisce un Tiro Salvezza tirando un 1, lo Scudo di Aroden deve tentare lo stesso Tiro Salvezza (indipendentemente dal fatto che normalmente sarebbe lo Scudo di Aroden a subire gli effetti del fallimento) e se fallisce tirando 1, si fracassa nuovamente, forse con effetti disastrosi. Nonostante la loro mancanza di Magia attiva, i pezzi individuali non possono essere danneggiati da mezzi mortali.


Fonte: https://www.pathfindercommunity.net/magic-items/artifacts/major-artifacts/shield-of-aroden