Il Boscosussurro è la grande foresta situata nel Cheliax orientale. È una vecchia foresta che esiste da prima dell'impero Taldano, caratterizzata principalmente da una fitta boscaglia di frassini, faggi e antiche querce (alcuni degli alberi più vecchi erano vivi quando il Cheliax fu annesso al Taldor nel 3007 CA). Sebbene i confini del bosco siano occupati per il recupero del legname, la maggior parte della foresta è considerata infestata e generalmente non sicura; le comunità al suo interno sono infatti poche. I viaggiatori che attraversano il Boscosussurro riportano che perfino creature ordinarie della foresta quali alci e gufi trasudano una minaccia. Questa sensazione diviene più profonda in corrispondenza della regione che ospita lo Scar Thicket.

Diavoli, Folletti malvagi, e altre creature soprannaturali abitano ogni angolo della foresta, predando principalmente gli avventurieri che si addentrano nella foresta senza un'adeguata protezione. Un portale per l'Inferno giace all'interno del bosco. I Cavalieri di Iomedae si sono avventurati all'interno della foresta per chiudere tale Portale ma senza successo. È curioso che perfino il governo Cheliaxiano abbia inviato una spedizione di Cavalieri Infernali dell'Ordine del Portale per chiudere questo collegamento, ma anche loro sono andati incontro alla sconfitta. Il motivo per il quale i diabolisti del Casato Thrune vogliano chiudere un portale per l'Inferno è un mistero.

A causa della reputazione del Boscosussurro, banditi e malcontento si insediano nei suoi tetri recessi. Questi fuorilegge potrebbero ostentare che i pericoli del Boscosussurro sono gonfiati dai superstiziosi cittadini comuni, tuttavia occasionalmente vengono ritrovati campi di banditi abbandonati o inondati di sangue a confermare che le dicerie sui pericoli del Boscosussurro sono vere. Diversi ordini di Cavalieri Infernali sono attivi all'interno e ai confini della foresta (il più importante è l'Ordine della Picca che occupa la Cittadella Ordeial al confine nord-orientale della foresta); tali ordini hanno il compito di ridurre la criminalità al minimo e contenere i mostri che minacciano insediamenti quali Longacre e Senara. Senara è l'unico insediamento di dimensioni considerevoli all'interno dei confini della foresta, sebbene diverse città e villaggi risiedano ai suoi margini. Una rete di strade attraversa il bosco, la maggior parte connettono Senara con altre comunità, tuttavia esclusivamente le strade principali ricevono un minimo di attenzione, e d'altra parte sono solo relativamente più sicure di quelle che conducono nelle profondità impraticabili della foresta.

Regioni

I Cheliaxiani dividono il Boscosussurro in cinque regioni non ufficiali:

Valle della Progenie Infernale

Così chiamata per il grande numero di Tiefling che risiedono a Senara, localizzata poco a Est, questa porzione centrale della foresta è la più sviluppata e (teoricamente la più sicura). Il Glorioso Reclamo ha portato ha portato ad aumentare il numero di pattuglie in zona, assistite tra l'altro da buoni Folletti e celestiali Extraplanari, tuttavia numerosi pericoli risiedono ancora tra gli alberi di questa regione.

Groviglio di Ferro

Una delle regioni meno esplorate della foresta, il cui nome è emblematico; cespugli spinosi e aspre rampicanti inghiottono la maggior parte della flora e le bestie che vagano lungo i precipizi tortuosi sono allo stesso modo ostili. Il passo del Boscosussurro corre lungo la riva del Fiume Iseld da Senara a Misarias al confine meridionale del Groviglio di Ferro, ma solo una strada, la decadente Alda's Flank, attraversa realmente la parte interna della regione unendosi alla Sirmium Throughway a nord di Senara.

I Mormorii

La via del Boscosussurro è la scelta migliore per i viaggiatori che attraversano la regione Sud-occidentale della foresta conosciuta come “I Mormorii”. Questa strada ben mantenuta congiunge Senara a Dekarium fino anche a Egorian a Ovest, mentre la più piccola strada di Longacre si estende a Sud lungo i margini del bosco, portando a Longacre e Ramesiana. Al di fuori della strada tuttavia, i Mormorii sono tanto selvaggi quanto il resto del Boscosussurro, e ospitano molti banditi che puntualmente tormentano i viaggiatori.

Distesa della Perdizione

Così chiamata per l'ampio numero di diavoli e esterni infernali incontrati nella regione, presumibilmente provenienti da un portale per l'Inferno localizzato all'interno dei suoi confini, la Distesa della Perdizione si caratterizza per densi grovigli di querce e pianure paludose, che creano un terreno difficile da praticare anche nel più sereno dei giorni. La via di Ramesiana è l'unica strada praticabile che attraversa questa regione, connettendo Senara e Ramesiana lungo le rive del Fiume Iseld

Scarhurst

L'ala Nord-occidentale del bosco prende il nome dal Boschetto della Cicatrice, un'intricata regione di alberi ricoperti da funghi che presumibilmente contiene l'entrata per le Lande Tenebrose. Tale regione è anche conosciuta per la presenza del Pilastro di Palamia, un antico obelisco basaltico situato vicino al confine settentrionale del bosco. A causa dei pericoli che risiedono in queste due regioni, non esistono delle strade che si approfondano nello Scarhust.

Boschetto della Cicatrice

La regione della foresta conosciuta come Boschetto della Cicatrice risiede nella parte centrale della #Scarhust. I rami intrecciati dei suoi antichi alberi impediscono alla luce del sole di raggiungere il terreno; nei giorni più soleggiati le parti più interne non sono più luminose di quanto appaiano al crepuscolo. Strane muffe rivestono le superfici e funghi grandi quanto Ogre crescono nella perpetua oscurità tra questi alberi secolari. Le creature infernali che si nascondono per tutto il bosco sono anche presenti nei dintorni dello Boschetto della Cicatrice (in particolar modo, Pipistrelli bestiali e Imp che svolazzano trai rami piuttosto che muoversi sul terreno infestato da funghi). Tuttavia gli abitanti principali dello Boschetto della Cicatrice prendono origine dagli oscuri reami del sottosuolo piuttosto che da altri piani. La regione è uno dei pochi posti in Golarion in cui specie delle Lande Tenebrose si possono ritrovare a vivere in superficie, tuttavia la terribile reputazione dell'area ha fermato eventuali ricercatori che volevano rendere questa informazione di dominio pubblico.

Larghe tribù di Vegepigmei abitano l'area, modellando funghi e altre muffe per soddisfare la loro bizzarra estetica. Sebbene la distesa di rami blocchi la maggior parte della luce, la pioggia e la nebbia restano intrappolate al di sotto. Questa situazione crea l'ambiente perfetto per la coltivazione di una muffa marron-rossiccia, un fungo di fondamentale importanza per il ciclo vitale dei Vegepigmei. I Vegepigmei nello Boschetto della Cicatrice spesso crescono grossi e larghi; Vegepigmei avanzati e giganti sono comuni. L'attuale capo dei Vegepigmei è Gomphus Swolegryn (N maschio Vegepigmeo avanzato, Druido 5), Gomphus è protettivo nei confronti della sua gente, e equipaggia i suoi Vegepigmei con un guscio bulboso che contiene la loro muffa rossastra. Quando lanciati, questi gusci bruciano ed espongono le creature nell'aria alle spore velenose del fungo. Sebbene i Vegepigmei preferiscono abitare lo Boschetto della Cicatrice in pace, i serpeggianti passaggi per la Giungla di Mezzanotte nelle [[Lande Tenebrose] al di sotto della regione spingono altre creature ad attraversare le terre dei Vegepigmei per razziare gli insediamenti umani all'interno e nei pressi del bosco. I principali tra questi predatori sono i Giganti delle Caverne, i quali rappresentano una minaccia tale che i Cavalieri Infernali dell'Ordine della Picca conducono regolarmente attacchi contro tali creature per respingerle. I Cavalieri Infernali hanno imparato a non inseguire i giganti troppo a fondo nello Boschetto della Cicatrice, dal momento che i Vegepigmei si nascondono dai temibili Giganti delle Caverne ma attaccano con entusiasmo altri trasgressori. I Giganti delle Caverne hanno formato una comunità all'interno dello [Boschetto della Cicatrice]] all'interno di un enorme anello di quercie rivestite di licheni, anello che fu creato molto tempo fa da una feroce tempesta. Circa 30 giganti occupano questo insediamento, chiamato Blackbough, il loro numero varia a seconda delle perdite in battaglia e i rinforzi dalle Lande Tenebrose. Il leader dei Giganti delle Caverne è il violento Bagrash Tuskrasen (NE femmina Gigante delle Caverne, Barbaro 2), che con gioia punisce coloro che rappresentano una minaccia per la sua comunità con decapitazioni pubbliche.

Recentemente i Vegepigmei sono sotto attacco. Un disonorevole Drow di nome Avazed Udrinor e la sua genia occupano diversi tunnel fortificati al di sotto dello Boschetto della Cicatrice. Questo groviglio di tunnel può confondere qualsiasi invasore che non sia familiare con il luogo, ma il paranoico Avazed si è circondato di ulteriori protezioni. Il Mago Drow utilizza Giganti delle Caverne Suggestionati come guardie del corpo e ha creato delle trappole magiche per innescare dei crolli o trasmutare gli invasori in innocui insetti. Avazed Udrinor si diletta nel catturare Vegepigmei solitari nella foresta soprastante e deformarli in orride mostruosità chiamate Halsora. Egli perde interesse nelle sue deformate creature una volta che vengono completate, e le rilascia a vagare nello Boschetto della Cicatrice. Avazed Udrinor pensa di aver quasi perfezionato l'alterazione della carne dei Vegepigmei, e ora sta cercando di catturare altri tipi di umanoidi sui quali condurre i suoi cruenti esperimenti.

In Varisia

Correndo lungo la maggior parte della Costa Perduta della Varisia, solo il confine settentrionale del Boscosussurro è nel territorio di Sandpoint. I Lupi, i Bugbear e i banditi rendono questa zona di maestose sequoie pericolosa per coloro che cercano di seguire i racconti sugli antichi Shalast e Bakrakhan, parti dell'Impero di Thassilon.


Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Whisperwood