Campana della Pietà

Aura: Abiurazione forte
Livello: 20°
Slot: nessuno
Peso: 1.000 Kg

Descrizione

Questa grossa campana sembra fatta di argento puro lucidato. È ricoperta di delicate incisioni runiche lungo il bordo inferiore e misura 90 cm dal bordo alla corona, mentre ha un diametro di 1,5 metri al fondo. Si crede che sette campane, sacre alla fede di Desna, siano esistite in un certo momento del passato, ognuna custodita in un distinto campanile della regione del Mare Interno. Anche se queste sette campane si trovavano a grandi distanze l'una dall'altra, rappresentavano le Sette Torri del palazzo di Desna e spesso i fedeli intraprendevano un pellegrinaggio a tutte e sette. Le altre sei torri si trovano nella Foresta Mierani occidentale, nella Varisia, nei Monti Affamati nell'Ustalav, nella città in rovina di Kokutang nelle Terre Fradice, nelle propaggini orientali di Rovotorto nel Kyonin, in una baia nascosta dell'Isola dello Stregone nel Cheliax e da qualche parte tra le colline a sud del Canyon Bianco del Katapesh. Con il passare del tempo, alcuni di questi posti sono diventati piuttosto pericolosi. Ogni luogo racchiude pericoli diversi, e in certi casi le campane vere e proprie sono scomparse. La settima campana è ancora custodita in cima al campanile di un forte nelle Pietre Selvagge orientali della Piaga del Mondo.

La magia di una Campana della Pietà funziona solo una volta all'anno anche se è possibile suonarla più spesso, usandola come campana normale. Quando viene attivata, la campana santifica l'area attorno a sé con gli effetti di Santificare entro un raggio di 36 metri, e con gli effetti aggiuntivi di Protezione dal Male per ogni creatura di Allineamento buono entro l'area. Entro un raggio di 18 metri, questo include anche un effetto di Proibizione Caotico Buono massimizzato. Le creature il cui allineamento non sia caotico o buono subiscono 36 danni (Volontà CD 19 dimezza) appena entrano in quest'area, mentre le creature il cui allineamento non è né caotico né buono subiscono 72 danni. Tutte le creature Extraplanari Malvagie entro 18 metri quando la campana suona devono superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20 o vengono esiliate sul loro piano d'origine; gli Esterni Malvagi che resistono diventano comunque Barcollanti in quest'area a causa del potere della campana. Infine, la struttura immediata che circonda la campana viene infusa di magia: le pone e le pareti entro la sua area di Proibizione sono considerate trattate magicamente e si riparano dai danni al ritmo di 5 danni per round. Queste riparazioni non possono risanare i danni inferti alla struttura prima che la campana fosse suonata. Una Campana dello Pietà è costantemente sotto l'effetto di una Serratura Dimensionale, quindi non può essere portata via tramite teletrasporto.

Distruzione

Una Campana dello Pietà può essere distrutta trasportandola nell'Abisso, dove deve essere colpita da una Spada Lunga Sacrilega di Adamantio brandita da un Signore dei Balor.


Fonte: Bell of Mercy