Coltivatore di Campanule

Forse nessun gruppo ha fatto di più per spargere il seme della libertà nel Cheliax infestato dai Diavoli della Rete della Campanula e nessun agente di questa organizzazione fa o rischia di più dei devoti Coltivatori di Campanule. Accusati di aver liberato Schiavi da molte piantagioni della nazione Infernale e averli scortati fino alla sicurezza dell'Andoran e del Rahadoum, i Coltivatori di Campanule sono una costante spina nel fianco del Casato Thrune e dei suoi servitori Diabolici. Questi liberatori d'élite svolgono il loro lavoro in tutto il Cheliax, dalle buie strade di Egorian e Westcrown alle terre selvagge del Boscosussurro. I Coltivatori di Campanule utilizzano eufemismi agricoli per mascherare le loro attività ad orecchie poco amichevoli riferendosi ai loro nascondigli segreti come "granai", agli Schiavi che scortano come loro "colture" e ai percorsi segreti che prendono come "solchi". I contatti eccessivi tra Coltivatori di Campanule vengono scoraggiati dal comando della Rete della Campanula, per non rischiare di rivelare l'organizzazione alle autorità. Nonostante questo, i Coltivatori di Campanule spesso si incontrano in segreto per discutere su quali percorsi è più sicuro prendere, quanto serve per corrompere certi ufficiali e quali tattiche funzionano meglio per organizzare i gruppi di Schiavi, onde aumentare le reciproche possibilità di evitare la cattura.

Quasi tutti i Coltivatori di Campanule sono Ladri Halfling, anche se alcuni tra i più particolarmente zelanti sono Ladri / Inquisitori e i Cacciatori esperti tra le loro fila potrebbero essere Ladri / Ranger. Chi non è Halfling di solito viene ammesso solo dopo aver dimostrato la propria fedeltà al movimento anti-Schiavista e la propria amicizia verso gli Halfling.

La capacità di svolgere il proprio dovere di un Coltivatore di Campanule si basa in parte sulla sua Abilità nel crearsi un'identità di copertura credibile e praticabile. I Coltivatori di Campanule spesso si presentano come mercanti o riparatori itineranti, cosa che concede loro la libertà di viaggiare dove devono, di farlo quando serve e una solida giustificazione per la loro presenza lungo la via nel caso dovessero essere fermati da una pattuglia Cheliaxiana. Altri Coltivatori di Campanule si uniscono a bande mercenarie o gruppi di Avventurieri, utilizzando le loro capacità organizzative di Sopravvivenza per aiutare i propri compagni in cambio di un po' di muscoli in più nel caso una particolare liberazione di Schiavi dovesse andar male.

Dado Vita: d8.

Requisiti

Per aspirare ad essere un Coltivatore di Campanule, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe del Coltivatore di Campanule sono Acrobazia (Des), Artista della Fuga (Des), Camuffare (Car), Conoscenze (geografia) (Int), Conoscenze (locali) (Int), Diplomazia (Car), Furtività (Des), Guarire (Sag, Intimidire (Car), Intuizione (Sag), Percezione (Sag), Raggirare (Car), Rapidità di Mano (Des) e Sopravvivenza (Sag).

Gradi Abilità per Livello: 6 + modificatore Int.

Tabella: Coltivatore di Campanule

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale
+0 +0 +1 +0 Campo di Campanule, Seminatore Lesto + 3 metri
+1 +1 +1 +1 Guardiano del Campo, Spaventapasseri +1, Talento di Squadra
+2 +1 +2 +1 Attacco Furtivo +1d6
+3 +1 +2 +1 Spaventapasseri +2
+3 +2 +3 +2 Granaio Prescelto
+4 +2 +3 +2 Attacco Furtivo +2d6, Seminatore Lesto +6 metri, Spaventapasseri +3, Talento di Squadra
+5 +2 +4 +2 Granaio Prescelto
+6 +3 +4 +3 Spaventapasseri +4
+6 +3 +5 +3 Granaio Prescelto, Attacco Furtivo +3d6
10° +7 +3 +5 +3 Spaventapasseri +5, Talento di Squadra

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio del Coltivatore di Campanule.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

I Coltivatori di Campanule non ottengono alcuna competenza in Armi o Armature.

Campo di Campanule (Str)

Come Azione Standard un Coltivatore di Campanule può designare un numero massimo di alleati pari a 3 + il suo modificatore di Carisma come parte del suo Campo di Campanule. I membri di un raccolto di Campanule devono rimanere entro 9 metri dal Coltivatore di Campanule per ottenere i benefici concessi dagli altri suoi privilegi di Classe, come descritto di seguito; se lasciano questo raggio, il Coltivatore di Campanule deve designarli di nuovo per includerli nel suo Campo di Campanule. Al 7º livello questo raggio aumenta a 18 metri.

Seminatore Lesto (Str)

La Velocità base sul terreno di un Coltivatore di Campanule viene considerata come se fosse maggiore di +3 metri quando si determina la distanza di Movimento via terra quando viaggia per lunghe distanze o al di fuori del Combattimento. I membri del Campo di Campanule possono usare la Velocità di Movimento via terra del Coltivatore di Campanule o la propria, quale che sia la più alta. Al 6º livello, questo bonus alla Velocità aumenta a +6 metri.

Guardiano del Campo (Str)

Al 2° livello, un Coltivatore di Campanule è dedito ad assicurare la sicurezza e il successo di quelli che guida. Ogni volta che usa l'azione Aiutare un Altro per un membro del suo Campo di Campanule, concede bonus +3 anziché il normale +2.

Spaventapasseri (Str)

Al 2º livello, un Coltivatore di Campanule ottiene bonus morale +1 ai Tiri per Colpire e per i Danni contro creature che minacciano membri del suo Campo di Campanule. Al 4º livello e ogni due livelli successivi, questi bonus aumentano di +1, fino ad un massimo di +5 al 10º livello.

Talento di Squadra

Al 2º livello, un Coltivatore di Campanule ottiene un Talento bonus in aggiunta a quelli ottenuti per l'avnzamento del personaggio. Questo Talento bonus deve essere tratto da quelli indicati come Talenti di Squadra e il Coltivatore di Campanule deve soddisfare i prerequisiti del Talento bonus selezionato. Al 6º e al 10º livello, il Coltivatore di Campanule ottiene come bonus un Talento di Squadra addizionale.

Attacco Furtivo (Str)

Questo attacco funziona esattamente come l'omonima capacità del Ladro. I Danni extra inflitti aumentano di +1d6 ogni tre livelli (al 3º, al 6º e al 9º). Se un Coltivatore di Campanule ottiene un bonus per gli Attacchi Furtivi da altre fonti, i bonus ai Danni si cumulano.

Granaio Prescelto (Str)

Al 5º livello, un Coltivatore di Campanule sviluppa una certa familiarità e contatti sicuri con una particolare comunità. Mentre è entro i limiti di quella comunità, ottiene bonus +2 alle prove di Iniziativa e alle prove di Conoscenze (locali), Furtività, Percezione e Sopravvivenza. Tutti gli alleati designati come parte del Campo di Campanule del Coltivatore di Campanule ottengono un bonus a queste Abilità pari alla metà del livello del Coltivatore di Campanule. Un Coltivatore di Campanule che viaggia attraverso la sua comunità prescelta non lascia segni del suo passaggio e non può essere inseguito seguendo le sue tracce (sebbene possa lasciare un segno del suo passaggio se lo desidera).

A meno che non sia in pericolo immediato (per esempio in fuga da inseguitori che gli sono proprio alle calcagna), un Coltivatore di Campanule può sempre trovare un posto sicuro per sè e i membri del suo Campo di Campanule per riposare all'interno della sua comunità prescelta. In questo luogo, lui e i suoi alleati ottengono cibo, vestiti e cure mediche base (come se accuditi da una persona con un bonus di Guarire pari a +10).

Al 7º livello e di nuovo al 9º livello, il Coltivatore di Campanule può selezionare una comunità addizionale in cui ricevere questi bonus. Ogni volta che seleziona una nuova comunità, il bonus associato all'Iniziativa e alle Abilità di una di queste comunità prescelte (compresa quella appena selezionata, che lo desidera) aumenta di +2. Fattorie, campi, e case periferiche esterne sono considerate parte di una comunità.


Fonte: Harvester Tiller