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<noinclude>{{:Menù Equipaggiamento}}</noinclude>
{{Menù Abilità}}
=Doppietta=
{| style="float:right; padding: 0 0 0 0; margin:0 0 0 0"
'''Costo:''' 7.000 mo<br/>
|-
'''Peso:''' 7,5 kg <br/>
| style="font-size: 2em; border-bottom: solid 1px #001040; padding: 13px 0 5px 0" |'''(Sag)'''
'''Danno:''' 1d6 (Piccola), 1d8 (Media)<br/>
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'''Critico:''' x2<br/>
=Percezione=
'''Gittata:''' 6 m<br/>
Con questa Abilità si possono notare piccoli dettagli e avvertire un pericolo. La Percezione comprende tutti i cinque sensi, vista, udito, tatto, gusto e olfatto.
'''Tipo:''' C e P<br/>
__TOC__
'''Speciale:''' [[Armi_da_Fuoco#Dispersione_.28Qualit.C3.A0_delle_Armi.29|Dispersione]]<br/>
==Prova==
'''Inceppamento:''' 1-2<br/>
L'Abilità Percezione ha numerosi utilizzi, il più importante dei quali è come prova contrapposta alla prova di [[Furtività]] di una creatura per notarla e per evitare di essere colti di sorpresa. Una prova di Percezione effettuata con successo permette di notare l'avversario e si può reagire di conseguenza. Se si fallisce, l'avversario può effettuare varie azioni, tra cui avvicinarsi di soppiatto ed attaccare.
'''Capacità:''' 2<br>
 
'''Tipologia:''' Avanzata<br/>
Questa Abilità viene utilizzata anche per individuare piccoli dettagli nell'ambiente. La [[CD]] per notare tali dettagli varia in base alla distanza, il tipo di ambiente, e quanto individuabile sia il dettaglio. La tabella seguente fornisce alcuni spunti da seguire.
'''Categoria:''' Due Mani<br/>
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table
'''Competenza:''' [[Competenza nelle Armi Esotiche|Esotica]]<br/>
|- class="golarion-first-row"
'''Gruppo di Armi:''' [[Guerriero#Addestramento nelle Armi (Str)|Da Fuoco]]<br/>
| '''Dettaglio'''
==Descrizione==
| '''CD di Percezione'''
Questo fucile da caccia a doppia canna può sparare con una canna alla volta come attacco distinto, oppure con entrambe come [[Azioni Standard|Azione Standard]] (l'azione di attacco). Un doppio colpo che spara [[Armi/Proiettile per Arma da Fuoco|Proiettili]] è inaccurato, subendo penalità ­-4 a entrambi gli attacchi. Un doppio colpo che spara [[Armi/Proiettile per Arma da Fuoco|Proiettili]] prende come bersaglio una singola creatura e incrementa i danni di ogni canna a 2d6 (Piccola) o 2d8 (Media) per un totale di 4d6 o 4d8 danni. Una doppietta usa [[Armi/Cartuccia di Metallo|Cartucce di Metallo]] (caricate con [[Armi/Proiettile per Arma da Fuoco|Proiettili]] o [[Armi/Pallini|Pallini]]) come munizioni.
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| Una battaglia 
| -10
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| Odore di decomposizione
| -10
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| Odore di fumo
| 0
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| Persone che parlano
| 0
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| Una creatura visibile
| 0
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| Cibo avariato
| 5
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| Una creatura che cammina
| 10
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| Persone che sussurrano tra loro
| 15
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| Una tipica porta nascosta
| 15
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| Il rumore di una serratura che si apre
| 20
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| Una tipica porta segreta
| 20
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| Un arco che si tende
| 25
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| Una creatura che scava nel terreno
| 25
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| Un borseggiatore
| Contrapposta da [[Rapidità di Mano]]
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| Una creatura furtiva
| Contrapposta da [[Furtività]]
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| Una trappola nascosta
| In base alla trappola
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| I poteri di una pozione dal sapore della pozione
| 15 + livello dell'incantatore
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| '''Modificatori di Percezione'''
| '''Modificatore alla CD'''
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| Distanza dalla fonte, oggetto o creatura
| +1 ogni 3 metri
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| Attraverso una porta chiusa
| +5
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| Attraverso un muro
| +10 ogni 30 cm di spessore
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| Circostanze favorevoli<sup>1</sup>
| -2
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| Circostanze sfavorevoli<sup>1</sup>
| +2
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| Circostanze avverse <sup>2</sup>
| +5
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| La creatura che effettua la prova è distratta
| +5
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| La creatura che effettua la prova dorme
| +10
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| La creatura o l'oggetto sono invisibili
| +20
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Le regole base non specificano l'area in cui un PG può cercare attivamente, ma per una determinata prova di [[Percezione]] non dovrebbe essere più grande di un'area di 3 metri per 3 metri e spesso uno spazio più piccolo se l'area è disordinata. Ad esempio, in una campagna basata sugli intrighi, è abbastanza comune cercare all'interno di uno schedario pieno di files. Anche se lo schedario potrebbe riempire solo un'area di 1,5 metri per 1,5 metri, il numero di files presenti potrebbe causare una ricerca per un tempo particolarmente lungo.
 
Questo non significa necessariamente che il GM o il giocatore debbano tirare una prova di [[Percezione]] per ogni area di 3 metri per 3 metri. È molto più fluido che il GM tiri diverse prove di [[Percezione]] in segreto per ogni personaggio che sia alla ricerca e quindi applicare ogni tiro solo quando il PG stia cercando in un'area che abbia effettivamente qualcosa di interessante da trovare. [[http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9u63 Fonte]]
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==Azione==
Molte prove di Percezione sono reazioni, effettuate in risposta a stimoli d'osservazione. Cercare intenzionalmente stimoli è un'azione di movimento.
==Ritentare==
Sì. Si può cercare di percepire qualcosa che prima è sfuggito, finché esso rimane presente.
==Speciale==
[[Elfo|Elfi]], [[Mezzelfo|Mezzelfi]], [[Gnomo|Gnomi]] e [[Halfling]] ricevono [[Glossario#Bonus (Razziale)|Bonus Razziale]] +2 alle prove di Percezione. Le creature con la qualità speciale [[Fiuto]] hanno bonus +8 alle prove di Percezione per individuare un odore. Le creature con la capacita speciale [[Percezione Tellurica]] hanno bonus +8 alle prove di Percezione contro creature a contatto con il terreno ed effettuano automaticamente queste prove entro la portata della capacità.
 
Un incantatore con un [[Famiglio]] falco o gufo, riceve bonus +3 alle prove di Percezione. Se si possiede il talento [[Allerta]], si riceve un bonus alle prove di Percezione.
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Fonte: https://www.d20pfsrd.com/equipment/weapons/weapon-descriptions/shotgun-double-barreled
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/skills/perception

Versione delle 00:11, 5 gen 2020

(Sag)

Percezione

Con questa Abilità si possono notare piccoli dettagli e avvertire un pericolo. La Percezione comprende tutti i cinque sensi, vista, udito, tatto, gusto e olfatto.

Prova

L'Abilità Percezione ha numerosi utilizzi, il più importante dei quali è come prova contrapposta alla prova di Furtività di una creatura per notarla e per evitare di essere colti di sorpresa. Una prova di Percezione effettuata con successo permette di notare l'avversario e si può reagire di conseguenza. Se si fallisce, l'avversario può effettuare varie azioni, tra cui avvicinarsi di soppiatto ed attaccare.

Questa Abilità viene utilizzata anche per individuare piccoli dettagli nell'ambiente. La CD per notare tali dettagli varia in base alla distanza, il tipo di ambiente, e quanto individuabile sia il dettaglio. La tabella seguente fornisce alcuni spunti da seguire.

Dettaglio CD di Percezione
Una battaglia -10
Odore di decomposizione -10
Odore di fumo 0
Persone che parlano 0
Una creatura visibile 0
Cibo avariato 5
Una creatura che cammina 10
Persone che sussurrano tra loro 15
Una tipica porta nascosta 15
Il rumore di una serratura che si apre 20
Una tipica porta segreta 20
Un arco che si tende 25
Una creatura che scava nel terreno 25
Un borseggiatore Contrapposta da Rapidità di Mano
Una creatura furtiva Contrapposta da Furtività
Una trappola nascosta In base alla trappola
I poteri di una pozione dal sapore della pozione 15 + livello dell'incantatore
Modificatori di Percezione Modificatore alla CD
Distanza dalla fonte, oggetto o creatura +1 ogni 3 metri
Attraverso una porta chiusa +5
Attraverso un muro +10 ogni 30 cm di spessore
Circostanze favorevoli1 -2
Circostanze sfavorevoli1 +2
Circostanze avverse 2 +5
La creatura che effettua la prova è distratta +5
La creatura che effettua la prova dorme +10
La creatura o l'oggetto sono invisibili +20
1 Le circostanze favorevoli e sfavorevoli dipendono dal senso che si utilizza per la prova. Per esempio, la luce piena potrebbe aumentare la CD delle prove che coinvolgono la vista, mentre la luce della torcia o della luna potrebbe comportare una penalità. L'intensità del rumore di sottofondo potrebbe aumentare o ridurre la CD che coinvolga l'udito, mentre odori mischiati potrebbero penalizzare le CD di prove basate sull'olfatto.
2 Come per le circostanze sfavorevoli, ma più estreme. Per esempio, la luce di una candela per le CD di prove basate sulla vista, il ruggito di un drago per quelle basate sull'udito, e un odore opprimente in un'area per quelle basate sull'olfatto.
FAQ  
Quando si utilizza Percezione come azione di movimento per cercare trappole o altri segreti, quanto grande è l'area in cui si può cercare? Il gioco non lo dice, e Pathfinder Unchained menziona un'area di 3 metri per 3 metri, ma questo fa parte di un sottosistema di abilità consolidato facoltativo.

Come per Ultimate Intrigue, ci sono due modi in cui la prova di Percezione viene effettuata all'interno del gioco. Il primo è automatico e reattivo. Alcuni stimoli richiedono automaticamente una prova di Percezione, ad esempio una creatura che usa Furtività (che richiede una prova contrapposta di Percezione), o i rumori di combattimento o di conversazioni in lontananza. L'altro è quando un giocatore chiede attivamente una prova di Percezione perché il suo PG cerca intenzionalmente qualcosa (questo è il tipo di Percezione utilizzato per trovare le trappole, a meno che non si possegga la Dote da Ladro Acutezza Percettiva, il che lo rende reattivo). Ciò richiede almeno un'azione di movimento, ma spesso richiede molto più tempo.

Le regole base non specificano l'area in cui un PG può cercare attivamente, ma per una determinata prova di Percezione non dovrebbe essere più grande di un'area di 3 metri per 3 metri e spesso uno spazio più piccolo se l'area è disordinata. Ad esempio, in una campagna basata sugli intrighi, è abbastanza comune cercare all'interno di uno schedario pieno di files. Anche se lo schedario potrebbe riempire solo un'area di 1,5 metri per 1,5 metri, il numero di files presenti potrebbe causare una ricerca per un tempo particolarmente lungo.

Questo non significa necessariamente che il GM o il giocatore debbano tirare una prova di Percezione per ogni area di 3 metri per 3 metri. È molto più fluido che il GM tiri diverse prove di Percezione in segreto per ogni personaggio che sia alla ricerca e quindi applicare ogni tiro solo quando il PG stia cercando in un'area che abbia effettivamente qualcosa di interessante da trovare. [Fonte]

Azione

Molte prove di Percezione sono reazioni, effettuate in risposta a stimoli d'osservazione. Cercare intenzionalmente stimoli è un'azione di movimento.

Ritentare

Sì. Si può cercare di percepire qualcosa che prima è sfuggito, finché esso rimane presente.

Speciale

Elfi, Mezzelfi, Gnomi e Halfling ricevono Bonus Razziale +2 alle prove di Percezione. Le creature con la qualità speciale Fiuto hanno bonus +8 alle prove di Percezione per individuare un odore. Le creature con la capacita speciale Percezione Tellurica hanno bonus +8 alle prove di Percezione contro creature a contatto con il terreno ed effettuano automaticamente queste prove entro la portata della capacità.

Un incantatore con un Famiglio falco o gufo, riceve bonus +3 alle prove di Percezione. Se si possiede il talento Allerta, si riceve un bonus alle prove di Percezione.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/skills/perception