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<noinclude>{{:Menù Bestiario}}{{mostri</noinclude>
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| nome                  = Gnefro
=Pugnale di Ghiaccio=
| GS                    = 1/4
'''Scuola''': [[Evocazione]] (creazione) [freddo]<br>
| origine              =
'''Livello''': [[Arcanista]] 1, [[Convocatore]] 1, [[Fattucchiere]] 1, [[Iracondo di Stirpe]] 1, [[Mago]] 1, [[Occultista]] 1, [[Stregone]] 1<br>
| descrizione breve    = Questo umanoide tarchiato sembra quasi tutto testa: una sfortunata circostanza, considerando quanto sia brutta la sua gonfia faccia blu.
'''Tempo di Lancio''': 1 azione standard<br>
| pe                    = 100
'''Componenti''': V,S<br>
| allineamento          = LM
'''Raggio di Azione''': 0 m<br>
| tipo                  = Folletto
'''Bersaglio''': un ghiacciolo<br>
| sottotipo            =
'''Durata''': 1 minuto/livello<br>
| sottotipo 2          =
'''Tiro Salvezza''': nessuno<br>
| sottotipo 3          =
'''Resistenza agli Incantesimi''': no<br>
| sottotipo 4          =
'''Descrizione''': Si crea un [[Armi/Pugnale|Pugnale]] di ghiaccio perfetto. Il [[Armi/Pugnale|Pugnale]] infligge 1 danno da freddo, oltre al danno normale del [[Armi/Pugnale|Pugnale]]. Se il [[Armi/Pugnale|Pugnale]] lascia la mano dell'incantatore per più di 1 round, si scioglie e l'incantesimo termina. Al 6° livello, il [[Armi/Pugnale|Pugnale]] funziona come un [[Armi/Pugnale|Pugnale]] [[Armi Magiche#Gelida|Gelido]] +1. All'11° livello, ottiene la proprietà  [[Armi_Magiche#Ritornante|Ritornante]] quando viene lanciato, sciogliendosi e riformandosi nella mano dell'incantatore subito prima del suo turno successivo.  
| archetipo            =
----
| archetipo 2          =
Fonte:  http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/i/icicle-dagger
| archetipo 3          =
| archetipo 4          =
| taglia                = Piccolo
| iniziativa            = +1
| sensi                = [[Fiuto]]; [[Scurovisione]] 36 m; [[Visione Crepuscolare]]; [[Percezione]] +5
| aura                  =
| classe armatura      = 12, contatto 12, impreparato 11 (+1 [[Destrezza]], +1 Taglia)
| punti ferita          = 3 (1d6)
| tiri salvezza        = Tempra +0, Riflessi  +3, Volontà +3
| RD                    = 2/ferro freddo
| RI                    =
| immunità              =
| resistenza            =
| capacità difensive    =
| debolezze            = [[#Sensibilità alla Luce (Str)|Sensibilità alla Luce]]
| immagine              = Gnefro
| immagine fonte        = [http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5laf7?2009-ENnie-Voting-Ends Paizo Blog]
| velocità              = 6 m, [[Scalare]] 6 m
| mischia              = [[Armi/Pugnale|Pugnale]] +0 (1d3-1/19-20)
| distanza              = [[Armi/Dardo|Dardo]] +2 (1d3-1)
| attacchi speciali    = [[#Odio (Str)|Odio]]
| spazio                =
| portata              =
| capacità magiche      = LI 1°
*A volontà - ''[[Prestidigitazione]]''
*1/giorno  - ''[[Devastazione]]'' (CD 10)
| incantesimi          =
| forza                = 8
| destrezza            = 13
| costituzione          = 11
| intelligenza          = 8
| saggezza              = 13
| carisma              = 8
| bab                  = +0
| bmc                  = -2
| dmc                  = 9
| talenti              = [[Tiro Ravvicinato]]
| abilità              = [[Addestrare Animali]] +0, [[Cavalcare]] +2, [[Furtività]] +13, [[Percezione]] +5, [[Rapidità di Mano]] +9, [[Scalare]] +7
| linguaggi            = Sottocomune
| qualità speciali      = [[#Empatia coi Parassiti (Str)|Empatia coi Parassiti]] +4
| modificatori razziali = +4 [[Furtività]], +4 [[Rapidità di Mano]]
| capacità speciali    =
===Empatia coi Parassiti (Str)===
Questa capacità funziona come l’[[Druido#Empatia Selvatica (Str)|Empatia Selvatica]] dei [[Druido|Druidi]], ma uno gnefro può usarla solo sui parassiti. Uno gnefro ottiene bonus razziale +4 a queste prove. I parassiti sono normalmente privi di intelletto, ma questa comunicazione empatica gli conferisce un minimo di intelligenza impiantata, di modo che gli gnefri possano addestrare parassiti Medi ed usarli come cavalcature. Empatia coi parassiti tratta gli sciami come se avessero un’unica mente; uno gnefro può quindi usare questa capacità per influenzare e dirigere facilmente le azioni degli sciami.
===Odio (Str)===
Gli gnefri ottengono bonus +1 ai tiri di attacco contro le creature umanoidi del [[Sottotipo Nano]] o [[Sottotipo Gnomo|Gnomo]] per il loro speciale addestramento contro questi odiati nemici.
{{:Sensibilità alla Luce}}
| ambiente              = Qualsiasi Sotterraneo
| organizzazione        = solitario, banda (2-8) o tribù (9-20 più 1 capo di 2°-4° livello e 2-6 parassiti giganti)
| tesoro                = Standard ([[Armi/Pugnale|Pugnale]], 6 [[Armi/Dardo|Dardi]], altro tesoro)
| descrizione          =  Discendenti di folletti ancor più piccoli, gli gnefri sono tra gli abitanti più pietosi e vili dell’oscurità. Sono così brutti, che anche i [[Goblin]] sono noti per canzonarli per il loro orribile aspetto, derisione per la quale gli gnefri nutrono rancore per settimane, mesi o anche anni nelle loro piccolo dimore, fino a che il disagio e la rabbia non prendono il sopravvento sulla loro naturale codardia e li spingono a fugaci e sanguinarie vendette dalla dubbia certezza di riuscita a dorso di un ragno.
 
Gli gnefri, un tempo più affini al bizzarro reame dei folletti, sono diventati più grandi e tarchiati dopo numerose generazioni succedutesi sul [[Piano Materiale]]. Eppure, ancora oggi la loro statura li colloca ai gradini più bassi delle pericolose caverne in cui abitano. I loro nemici tradizionali sono nani e gnomi, in particolare gli [[Svirfneblin]]. La sola cosa che concede loro un significativo vantaggio in un combattimento sui nemici è la loro empatia naturale coi parassiti normalmente privi di intelletto; gli gnefri sono particolarmente affezionati a ragni, millepiedi e acari pescatori, e una colonia di gnefri in genere ne alleva alcuni esemplari pericolosi come guardiani a difesa della comunità.
 
Anche se hanno perso la capacità soprannaturale di armeggiare con congegni magici, serrature o oggetti meccanici posseduta dai più sinistri e pericolosi [[Gremlin]], loro simili, gli gnefri mantengono la capacità di effettuare trucchi magici minori con ''[[Prestidigitazione]]'', che spesso usano per infastidire i nemici. Quando fronteggia nemici pericolosi, uno gnefro usa la sua capacità ''[[Devastazione]]'' per incantare un nemico; gli occhi orribilmente gonfi di uno gnefro si spalancano quando usano questa capacità magica. Uno gnefro è alto 90 cm e pesa 20 kg.
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/mite
}}

Versione delle 14:41, 14 mar 2019

Pugnale di Ghiaccio

Scuola: Evocazione (creazione) [freddo]
Livello: Arcanista 1, Convocatore 1, Fattucchiere 1, Iracondo di Stirpe 1, Mago 1, Occultista 1, Stregone 1
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V,S
Raggio di Azione: 0 m
Bersaglio: un ghiacciolo
Durata: 1 minuto/livello
Tiro Salvezza: nessuno
Resistenza agli Incantesimi: no
Descrizione: Si crea un Pugnale di ghiaccio perfetto. Il Pugnale infligge 1 danno da freddo, oltre al danno normale del Pugnale. Se il Pugnale lascia la mano dell'incantatore per più di 1 round, si scioglie e l'incantesimo termina. Al 6° livello, il Pugnale funziona come un Pugnale Gelido +1. All'11° livello, ottiene la proprietà Ritornante quando viene lanciato, sciogliendosi e riformandosi nella mano dell'incantatore subito prima del suo turno successivo.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/i/icicle-dagger