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==Bonus da Manovra in Combattimento (BMC)==
=Sfera Annientatrice=
Tutti i personaggi e le creature hanno un Bonus da Manovra in Combattimento (o BMC) che rappresenta l’Abilità nel compiere [[Manovre in Combattimento|manovre in combattimento]]. Il BMC di una creatura è determinato usando la formula seguente:
'''Aura''': [[Trasmutazione]] forte<br>
'''LI''': 20° <br>
'''Slot''': nessuno<br>
'''Peso''': —
==Descrizione==
Una ''Sfera Annientatrice'' è un globo di assoluta oscurità di 60 centimetri di diametro. Qualsiasi materia entri in contatto con essa viene immediatamente risucchiata nel vuoto e completamente distrutta. Solo l'intervento diretto di una divinità può riportare in vita un personaggio annientato.


'''BMC = [[Bonus di Attacco Base]] + modificatore di [[Forza]] + Modificatore di Taglia Speciale'''
Una ''Sfera Annientatrice'' è statica, rimane ferma in un punto come un normale buco. Tuttavia, può essere mossa tramite uno sforzo mentale (occorre pensarla come una forma naturale di ''[[Telecinesi]]'', troppo debole per spostare degli oggetti reali, ma sufficiente a muovere la sfera, oggetto privo di peso). La capacità di un personaggio di ottenere il controllo (o mantenerlo) su una ''Sfera Annientatrice'' è basato sul risultato di una prova di controllo con [[CD]] 30 (un'[[Azioni di Movimento|Azione di Movimento]]). Una prova di controllo è 1d20 + livello del personaggio + modificatore di [[Intelligenza]]. Se la prova riesce, il personaggio può spostare la sfera (magari per farla entrare in contatto con un nemico) come [[Azioni Gratuite|Azione Gratuita]].


Creature di taglia Minuscola o più piccola usano il modificatore di [[Destrezza]] anziché di [[Forza]] per determinare il BMC; anche il Talento [[Manovre Agili]] permette di usare il modificatore di [[Destrezza]] anziché di [[Forza]].  
Il controllo sulla sfera può essere stabilito fin da 12 metri di distanza (il personaggio non ha bisogno di avvicinarsi di più). Una volta stabilito il controllo, deve essere mantenuto effettuando una prova di controllo (tutte con [[CD]] 30) ogni round. Finché il personaggio mantiene il controllo (non fallisce una prova) nei round successivi, può controllare la sfera da una distanza di 12 metri + 3 metri per livello del personaggio. La velocità della sfera è di 3 metri + 1,5 metri per ogni 5 punti di cui la prova di controllo del personaggio in quel round eccede 30.  


I modificatori di taglia speciali per il Bonus da Manovra in Combattimento di una creatura sono i seguenti:
Se la prova di controllo fallisce, la sfera scivola 3 metri in direzione del personaggio che ha provato a muoverla. Se due o più creature lottano per il controllo di una ''Sfera Annientatrice'', i tiri si contrappongono. Se nessun tiro ha successo, la sfera scivola verso il personaggio che ha ottenuto il valore più basso.
*Piccolissima -8
 
*Minuta -4
Vedi anche ''[[Talismano della Sfera]]''.
*Minuscola -2
==Distruzione==
*Piccola -1
Se si lancia un incantesimo ''[[Portale]]'' su una ''Sfera Annientatrice'', c'è una probabilità del 50% (un risultato di 01–50 con un d%) che l'incantesimo la distrugga, una probabilità del 35% (51–85) che l'incantesimo non abbia alcun risultato, e una probabilità del 15% (86–100) che si crei una breccia nel tessuto spaziale, catapultando qualsiasi cosa nel raggio di 54 metri su un altro piano. Se una ''[[Verga della Cancellazione]]'' tocca una ''Sfera Annientatrice'', i due oggetti si annullano a vicenda in una tremenda esplosione e ogni cosa nel raggio di 18 metri subisce 2d6 x 10 danni. ''[[Disgiunzione Arcana]]'' e ''[[Dissolvi Magie]]'' non hanno effetto sulla sfera.
*Media +0
*Grande +1
*Enorme +2
*Mastodontica +4
*Colossale +8
Certi talenti o capacità conferiscono un bonus al proprio BMC quando si compiono manovre specifiche.<noinclude>
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Combat-Maneuver-Bonus
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic-items/artifacts/minor-artifacts/sphere-of-annihilation

Versione attuale delle 10:47, 24 apr 2020

Sfera Annientatrice

Aura: Trasmutazione forte
LI: 20°
Slot: nessuno
Peso: —

Descrizione

Una Sfera Annientatrice è un globo di assoluta oscurità di 60 centimetri di diametro. Qualsiasi materia entri in contatto con essa viene immediatamente risucchiata nel vuoto e completamente distrutta. Solo l'intervento diretto di una divinità può riportare in vita un personaggio annientato.

Una Sfera Annientatrice è statica, rimane ferma in un punto come un normale buco. Tuttavia, può essere mossa tramite uno sforzo mentale (occorre pensarla come una forma naturale di Telecinesi, troppo debole per spostare degli oggetti reali, ma sufficiente a muovere la sfera, oggetto privo di peso). La capacità di un personaggio di ottenere il controllo (o mantenerlo) su una Sfera Annientatrice è basato sul risultato di una prova di controllo con CD 30 (un'Azione di Movimento). Una prova di controllo è 1d20 + livello del personaggio + modificatore di Intelligenza. Se la prova riesce, il personaggio può spostare la sfera (magari per farla entrare in contatto con un nemico) come Azione Gratuita.

Il controllo sulla sfera può essere stabilito fin da 12 metri di distanza (il personaggio non ha bisogno di avvicinarsi di più). Una volta stabilito il controllo, deve essere mantenuto effettuando una prova di controllo (tutte con CD 30) ogni round. Finché il personaggio mantiene il controllo (non fallisce una prova) nei round successivi, può controllare la sfera da una distanza di 12 metri + 3 metri per livello del personaggio. La velocità della sfera è di 3 metri + 1,5 metri per ogni 5 punti di cui la prova di controllo del personaggio in quel round eccede 30.

Se la prova di controllo fallisce, la sfera scivola 3 metri in direzione del personaggio che ha provato a muoverla. Se due o più creature lottano per il controllo di una Sfera Annientatrice, i tiri si contrappongono. Se nessun tiro ha successo, la sfera scivola verso il personaggio che ha ottenuto il valore più basso.

Vedi anche Talismano della Sfera.

Distruzione

Se si lancia un incantesimo Portale su una Sfera Annientatrice, c'è una probabilità del 50% (un risultato di 01–50 con un d%) che l'incantesimo la distrugga, una probabilità del 35% (51–85) che l'incantesimo non abbia alcun risultato, e una probabilità del 15% (86–100) che si crei una breccia nel tessuto spaziale, catapultando qualsiasi cosa nel raggio di 54 metri su un altro piano. Se una Verga della Cancellazione tocca una Sfera Annientatrice, i due oggetti si annullano a vicenda in una tremenda esplosione e ogni cosa nel raggio di 18 metri subisce 2d6 x 10 danni. Disgiunzione Arcana e Dissolvi Magie non hanno effetto sulla sfera.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic-items/artifacts/minor-artifacts/sphere-of-annihilation