Animali, Cavalcature e Relativo Equipaggiamento

Cavalcature e Relativo Equipaggiamento

Queste sono le cavalcature comuni che si possono trovare nelle città. Alcune città potrebbero avere delle cavalcature in più, come cammelli o perfino grifoni, in base alla zona in cui si trovano. Queste scelte addizionali sono a discrezione del GM.

Oggetto Costo Peso Descrizione Fonte
Accessori e Varie
Bardatura per Creatura Media ×2 ×1 La bardatura è semplicemente un tipo di armatura che copre la testa, il collo, l'addome, il corpo e possibilmente le zampe di un cavallo o di un'altra cavalcatura. Più pesante è la bardatura, migliore è la protezione e minore la velocità. Le bardature sono realizzate con ogni tipo di Armatura.

Come per qualsiasi creatura non umanoide di taglia Grande, un'armatura per un Cavallo costa quattro volte il costo di quella di un umano (cioè di una creatura umanoide di taglia Media) e pesa anche il doppio. Se la bardatura è per un Pony, o per un'altra creatura di taglia Media, il costo è solo il doppio e il peso è lo stesso di un'armatura Media indossata da un umanoide. Le bardature medie o pesanti rallentano le cavalcature come mostrato nella tabella sotto.

Le cavalcature volanti non possono Volare con bardature medie o pesanti.

Per mettere e togliere la bardatura occorre cinque volte il tempo indicato per una normale armatura. Gli animali bardati non possono essere usati per trasportare carichi che non siano il cavaliere e le normali sacche da sella.

Manuale di Gioco
Bardatura per Creatura Grande ×4 ×2
Bardatura Velocità Base
(12 m) (15 m) (18 m)
Media 9 m 10,5 m 12 m
Pesante 9 m* 10,5 m* 12 m*
* Una cavalcatura con bardatura pesante si muove solo al triplo

del movimento normale quando corre invece del quadruplo

Finimenti per Animali 2 mo 1 kg Queste imbracature in pelle o canapa permettono di bloccare e controllare gli animali domestici. Finimenti preconfezionati per gli animali addomesticati più comuni, come cani, gatti, cavalli e buoi si trovano in tutti i mercati, ma possono essere creati per qualsiasi animale. Guida del Giocatore
Gabbia, Piccolissima o Minuta 10 mo 1 kg Queste gabbie portatili e sicure servono a contenere creature, in genere animali, ma quelle più grandi possono contenere di tutto. Le gabbie sono fatte di ferro, legno o bambù, a seconda del luogo e del mercante che le vende. Guida del Giocatore
Gabbia, Minuscola 2 mo 2,5 kg
Gabbia, Piccola o Media 15 mo 30 kg
Gabbia, Grande 30 mo 120 kg
Gabbia, Enorme 60 mo 480 kg
Morso e Briglie 2 mo 0,5 kg Una briglia è parte dell'attrezzatura usata per guidare una cavalcatura. La briglia include la testiera e il morso, che va collocato nella bocca del cavallo. A quest'ultimo sono attaccate le redini. Manuale di Gioco
Nutrimento (al giorno) 5 mr 5 kg Cavalli, asini, muli e pony possono pascolare per nutrirsi, ma è molto meglio procurare loro il cibo. Se si possiede un cane da galoppo, bisogna nutrirlo almeno con un po’ di carne. Manuale di Gioco
Sacche da Sella 4 mo 4 kg Queste robuste borse a tenuta stagna sono appese ad una sella per incrementare la capacità di trasporto. Ogni lato delle sacche da sella può in genere trasportare 10 kg di oggetti che possono essere contenuti in una borsa. Tali sacche non aumentano l'ammontare di peso che una cavalcatura può trasportare, offrono semplicemente un luogo dove stivare dell'attrezzatura. Manuale di Gioco
Sella da Carico 5 mo 7,5 kg Una sella da carico porta equipaggiamento e provviste, non un cavaliere. Una sella da carico tiene tanto equipaggiamento quanto la cavalcatura può trasportare. Manuale di Gioco
Sella da Galoppo 10 mo 12,5 kg Se si viene colpiti e si perdono i sensi mentre si è su una sella da galoppo, si ha una probabilità del 50% di rimanere in sella. Manuale di Gioco
Sella Militare 20 mo 15 kg Una sella militare cinge il cavaliere aggiungendo bonus di circostanza +2 alle prove di Cavalcare per rimanere in sella. Se si viene colpiti e si perdono i sensi mentre si è su una sella militare, si ha una probabilità del 75% di rimanere in sella. Manuale di Gioco
Sella da Carico Esotica 15 mo 10 kg Una sella da carico esotica è ideata per una cavalcatura insolita e permette di portare equipaggiamento e provviste, non un cavaliere. Una sella da carico tiene tanto equipaggiamento quanto la cavalcatura può trasportare. Manuale di Gioco
Sella da Galoppo Esotica 30 mo 15 kg Una sella da galoppo esotica è ideata per una cavalcatura insolita e permette, se si viene colpiti e si perdono i sensi, di avere una probabilità del 50% di non cadere. Manuale di Gioco
Sella Militare Esotica 60 mo 20 kg Una sella militare esotica è ideata per una cavalcatura insolita e cinge il cavaliere aggiungendo bonus di circostanza +2 alle prove di Cavalcare per rimanere in sella. Se si viene colpiti e si perdono i sensi mentre si è su una sella militare esotica, si ha una probabilità del 75% di rimanere in sella. Manuale di Gioco
Slitta per Cani 20 mo 150 kg Questa slitta è lunga un paio di metri ed è creata per essere trascinata sulla neve da una muta di cani. La maggior parte delle slitte ha una piattaforma sul fondo su cui si appoggia il cocchiere. Una slitta per cani ha una capacità di trasporto pari a quella sommata di tutti i cani che la tirano. Guida del Giocatore
Stallaggio (al giorno) 5 ma Manuale di Gioco
Animale Costo Peso Descrizione Fonte
Asino o Mulo 8 mo L’asino e il mulo sono imperturbabili di fronte al pericolo, coraggiosi, dal piede fermo e capaci di trasportare carichi pesanti per grandi distanze. Diversamente dai cavalli, sono disposti (ma non sono impazienti) ad entrare nei dungeon o in altri posti strani o minacciosi. Manuale di Gioco
Cane da Galoppo 150 mo Questo cane di taglia Media è addestrato in modo particolare per trasportare un cavaliere umanoide Piccolo. È coraggioso in combattimento come un cavallo da guerra. Data la statura, non si subiscono danni quando si cade da un cane da galoppo. Manuale di Gioco
Cane da Guardia 25 mo Questo cane di taglia Piccola è stato addestrato alla battaglia. Ha una buona forza, un corpo spesso e un basso centro di massa. I cani da guardia sono venduti presso molte grandi città, ed in alcune culture sono utilizzati come combattenti per sport o impiegati in speciali unità di fanteria. Manuale di Gioco
Cavallo Leggero 75 mo Un cavallo è adatto come cavalcatura per Umani, Elfi, Mezzelfi, Mezzorchi e Nani. Un pony è più piccolo di un cavallo standard ed è una cavalcatura adatta per Gnomi e Halfling. I cavalli da guerra e i pony da guerra possono essere cavalcati facilmente in combattimento. Vedi Addestrare Animali per una lista di comandi che cavalli e pony possono conoscere se addestrati per il combattimento. Manuale di Gioco
Cavallo Leggero Addestrato al Combattimento 110 mo
Cavallo Pesante 200 mo
Cavallo Pesante Addestrato al Combattimento 300 mo
Pony 30 mo
Pony Addestrato al Combattimento 45 mo

Trasporti

I prezzi indicati sono per comprare il veicolo, escluso ciurme o animali.

Oggetto Costo Peso Descrizione
Barca a Remi 50 mo 50 kg Una barca lunga tra i 2,4 e i 3,6 metri, a due remi, per due o tre persone di taglia Media. Si muove alla velocità di 2,25 km/h.
Barcone 3.000 mo Una barca lunga tra i 15 e i 22,5 metri e larga tra i 4,5 e i 6 metri. Dotata di pochi remi per integrare il suo unico albero con vela quadrata, ha un equipaggio variabile dalle 8 alle 15 unità. Può trasportare dalle 40 alle 50 tonnellate di carico oppure 100 soldati. Può sia compiere traversate per mare che viaggiare lungo il corso dei fiumi (ha la chiglia piatta). Viaggia a una velocità di 1,5 km/h.
Carretto 15 mo 100 kg Un veicolo a due ruote trainato da un solo cavallo (o altro animale da soma). Comprende anche i finimenti.
Carro 35 mo 200 kg Questo è un veicolo aperto a quattro ruote per trasportare carichi pesanti. In genere, lo tirano due cavalli (o altre bestie da soma). Comprende anche i finimenti necessari per tirarlo.
Carrozza 100 mo 300 kg Questo veicolo a quattro ruote può trasportare fino a quattro persone in una cabina chiusa più i due conducenti. In genere, lo tirano due cavalli (o altre bestie da soma). Comprende anche i finimenti necessari per tirarlo.
Galea 30.000 mo Una nave a tre alberi con 70 remi su ciascun lato e un equipaggio totale di 200 unità. Ha una lunghezza di 39 metri e una larghezza di 6 metri. Può trasportare fino a 150 tonnellate di carico o 250 soldati. Con l’aggiunta di 8.000 mo può essere dotata di sperone e castelli con piattaforme di lancio a prua, a poppa e a metà scafo. Questa nave non può affrontare viaggi in mare aperto e si mantiene vicina alla costa. Viaggia alla velocità di circa 6 km/h, se si impiegano i remi o le vele.
10.000 mo Questa nave ha una lunghezza compresa tra i 22,5 e i 27 metri e una larghezza di 6 metri, un equipaggio di 20 unità e capacità di trasporto fino a 150 tonnellate. Dotata di due alberi con vele quadrate, può compiere traversate per mare. Raggiunge una velocità di circa 3 km/h.
25.000 mo Una nave della lunghezza di 30 metri, ad albero unico, e possibilità di usare i remi. Ha un equipaggio variabile dai 60 agli 80 rematori. Può trasportare fino 160 soldati, ma non per lunghe distanze, poiché non vi è lo spazio sufficiente a stivare le provviste che sarebbero necessarie a un tal numero di soldati. Non può compiere traversate per mare e resta vicina alla costa. Non viene usata per il trasporto merci. Viaggia alla velocità di 3,75 km/h se si usano i remi o la vela.
10.000 mo Una nave della lunghezza di 22,5 metri, con 50 remi e un equipaggio totale di 50 unità. Ha un unico albero con una vela quadrata. Può trasportare fino a 50 tonnellate di carico oppure 120 soldati. Può compiere traversate in mare aperto. Viaggia alla velocità di 4,5 km/h se si impiegano i remi o la vela.
Remo 2 mo 5 kg
Slitta 20 mo 150 kg Si tratta di un carro su pattini adatto per muoversi sulla neve e sul ghiaccio. Di solito, la tirano due cavalli (o altre bestie da soma). Comprende anche dei finimenti necessari per trascinarla.