Parola del Ritiro

Scuola: Evocazione (teletrasporto)
Livello: Chierico 6, Druido 8, Oracolo 6, Parapsichico 7, Sacerdote Guerriero 6
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V
Raggio di Azione: illimitato
Bersaglio: se stessi e oggetti toccati o creature consenzienti
Durata: istantaneo
Tiro Salvezza: nessuno o Volontà nega (innocuo, oggetto)
Resistenza agli Incantesimi: no o sì (innocuo, oggetto)
Descrizione: La Parola del Ritiro teletrasporta istantaneamente al proprio santuario nel momento in cui viene pronunciata. Bisogna designare il santuario nel momento in cui si prepara l’incantesimo, che deve essere un luogo molto familiare. Il punto di arrivo effettivo è un’area designata non più grande di 3 metri per 3 metri. Si può essere trasportati a qualsiasi distanza all’interno di un piano, ma non è possibile viaggiare tra i piani. Oltre a sé, anche gli oggetti posseduti vengono trasportati, purché non superino il proprio carico massimo. È possibile anche trasportare un’altra creatura consenziente di taglia Media o inferiore (che a sua volta può trasportare oggetti o Equipaggiamento fino al suo carico massimo) o il suo equivalente ogni 3 livelli dell’incantatore. Una creatura Grande conta come 2 creature Medie, una creatura Enorme conta come 2 creature Grandi e così via. Tutte le creature da trasportare devono essere in contatto l’una con l’altra, e occorre essere in contatto con almeno una delle creature. Se si supera questo limite, l’incantesimo fallisce.

Una creatura non consenziente non può essere teletrasportata con Parola del Ritiro. Allo stesso modo, un Tiro Salvezza su Volontà (o la Resistenza agli Incantesimi) di una creatura può impedire agli oggetti in suo possesso di essere teletrasportati. Gli oggetti non magici incustoditi non hanno diritto ad alcun Tiro Salvezza.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/w/word-of-recall