Kaer Maga
Città
 Titoli La Pietra dell'Asilo, Città sul Dirupo, L'Esagono, Città degli Stranieri
 Regione Varisia
 Governante Horus Ilaktya, Somma Sacerdotessa Shamalay Kasan, Merriman Ardoc
 Governo Anarchia
 Dimensioni Grande Città
 Popolazione 8,000
 Demografia 5,500 Umani, 500 Halfling, 400 Nani, 400 Mezzelfi, 400 Mezzorchi, 200 Gnomi, 100 Elfi, 100 Orchi, 75 Troll, 50 Centauri, 50 Goblin, 50 Naga, 175 altri
 Allineamento Caotico Neutrale

In cima alla Catena Storval, la città di Kaer Maga (pronunciato kare MAH-gah) è stata costruita all'interno delle rovine di un'antica fortezza: un anello a sei facce di 80 piedi d'altezza (circa 24 metri) di solida pietra, che si estende per più di mezzo miglio di diametro e sormontato da torri di ogni forma. Conosciuta anche come la Pietra dell'Asilo, Kaer Maga è da migliaia di anni un rifugio per gli esuli, i disadattati e per i non-accettati in fuga dalla persecuzione e dalla repressione, ed è conosciuta in tutto Golarion come il luogo dove chiunque può trovare il proprio posto, e dove tutto può essere comprato e venduto.

Storia

L'anello di pietra di Kaer Maga è incredibilmente antico, è anche più antico dell'impero di Thassilon. L'anello fu scoperto dall'originale Signore delle Rune dell'Avarizia durante la prima esplorazione del suo nuovo regno di Shalast.
A quel tempo l'anello era abitato da misteriose creature, mai ritrovate da nessun'altra parte. Il Signore delle Rune li battezzò Amniotici e si alleò con loro. Il Signore delle Rune forniva loro le creature intelligenti di cui si cibavano, mentre essi fornivano a lui visioni profetiche sul futuro. Gli Amniotici raccontarono al Signore delle Rune che la città si chiamava Kaer Maga da prima del loro arrivo.
Il Signore delle Rune popolò la città con criminali, dissidenti e con qualunque altro tipo di gente che poté trovare. La popolazione però iniziò a crescere troppo, così il Signore delle Rune utilizzò i Vampiri per calmierare il numero degli abitanti. Guidata dalle profezie degli Amniotici, Shalast prosperò.
Gli Amniotici predissero correttamente l'arrivo della Pietrastella e si ritirarono al di sotto della città con alcune guardie ed alcuni prigionieri. Non si preoccuparono di avvertire l'attuale Signore delle Rune dell'Avarizia, l'arcimago Karzoug, del disastro incombente.
La caduta della Pietrastella distrusse le difese della città, permettendo agli abitanti di andare e venire a loro piacimento. Essi furono segnati dalle intemperie dell'Era di Tenebra e la città guadagnò la fama di autosufficienza e di accettare chiunque chiedesse asilo.
Oggi la città sopravvive principalmente per il commercio, poiché le terre circostanti non sono adatte all'agricoltura. La reputazione della città di accettare chiunque chieda asilo ha portato la stessa città ad avere una popolazione cosmopolita, mentre la tradizione all'autosufficienza si è trasformata nella riluttanza ad accettare un qualunque potere centrale su tutta la città.

Conflitti con Korvosa

I governanti di Korvosa divennero consci della presenza di Kaer Maga poco dopo la sua fondazione all'inizio del 45° secolo CA. I rigidi Cheliaxiani non approvarono da subito l'anarchica Città degli Stranieri, e le tensioni furono alte tra le due città per circa 200 anni. Il conflitto latente esplose sotto Re Chadris di Korvosa, che lanciò un assedio con un intero reggimento di Guardie Korvosane nel 4663 CA. La battaglia durò per oltre due mesi e portò alla morte di 117 Guardie Korvosane e alla firma del Trattato di Sirathu. Con questo trattato, i leader di Kaer Maga rinunciarono ad ogni pretesa sui territori al di sotto della Catena Storval. Il trattato ha retto negli ultimi decenni e, anche se le tensioni tra i due insediamenti ancora esistono, ciò ha portato a considerevoli scambi commerciali (soprattutto di beni illeciti).

Popolazione

Sebbene sia una "civiltà" anarchica, un consorzio di gruppi, bande e famiglie governa la gente di Kaer Maga. L'intera città è un crogiolo di cittadini di tutte le culture, come la Famiglia Ardoc del distretto di Bis; o come i Fratelli del Sigillo, pronti a uccidersi a vicenda sulla questione se sia opportuno aprire il grande Portale da loro custodito da qualche parte nelle caverne sotterranee; gli Adulatori del popolo Tiani, con le labbra cucite per evitare di pronunciare il vero nome del loro dio; gli Auguri, i Troll veggenti che predicono il futuro leggendosi i propri intestini o i Maghi Enfi, mantenuti in vita dalle sanguisughe attaccate ai loro flaccidi corpi.
Kaer Maga è uno dei principali insediamenti Halfling della Regione del Mare Interno; gli Halfling sono la seconda Razza più popolosa della città. Kaer Maga è uno dei luoghi dove gli schiavi Halfling in fuga trovano accoglienza. Gli Halfling finiscono spesso per unirsi agli Uomini Liberi del distretto dei Bassifondi o vivono nelle Case di Mezzavia nel distretto del Dedalo.
La città ha anche una sensibile parte della popolazione formata da Non Morti, che vengono chiamati i Nati Due Volte.

Religione

Le religioni a Kaer Maga sono molte, quanti sono i diversi tipi di popolazione. Tutte le sette e tutti i culti sono tollerati qui, ma devono accettare la filosofia della città: "vivi e lascia vivere". Descriviamo qui sotto le religioni più importanti.
I credo più importanti sono quelli di Abadar e Asmodeus, poiché entrambi credono alla sacralità dei contratti e all'importanza di adempiere agli obblighi - importantissimi in una città altrimenti anarchica che tuttavia si basa sul commercio. Entrambe le fedi sono molto poco preoccupate per l'etica, ciò può attirare l'ira dei Chierici provenienti da fuori della città, poichè essi vedono l'etica come elemento fondamentale della fede.
Le prostitute sacre di Calistria si trovano nel distretto a luci rosse o in quello del Ricovero, ma il clero sta al di fuori delle politiche cittadine.
Il credo di Cayden Cailean è comune tra le classi più basse della città e nel distretto dei Bassifondi in particolare. Il clero è pesantemente associato con gli Uomini Liberi ed è contrario allo schiavismo. Tuttavia questa religione è comune anche tra i mercenari locali, ciò scoraggia le altre fedi ad intraprendere azioni contro questa fede.
Gli arcanisti della città tendono a credere in Nethys. La tendenza di questa fede a vedere tutti i lati di una questione le dà un vantaggio nella scena politica di Kaer Maga che è in continuo cambiamento.
La fede di Pharasma è incentrata sull'Ossario della Bocca Divina nel distretto dei Bassifondi. I Bardi del Liceo di Oriat tendono a venerare Shelyn. I Chierici di Shelyn tengono d'occhio alcuni dei più estremi edifici del Ricovero, per assicurarsi di non essere spodestati dalle fede sado-masochista di Zon-Kuthon. La fede in Urgathoa è comune tra i Necromanti di Ankar-Te ed è particolarmente popolare tra la piccola popolazione di lebbrosi della città.
Due religioni non sono le benvenute a Kaer Maga: il credo di Sarenrae e di Iomedae in quanto ritenuti problematici in generale. I loro fedeli sono stati ostracizzati dappertutto, tranne che nei Bassifondi.

Geografia

La città è divisa in 11 distretti. Otto di questi sono contenuti all'interno dell'anello di pietra cavo escono conosciuti collettivamente come Distretti dell'Anello. Gli altri tre sono nell'area aperta centrale, e sono conosciuti come Distretti del Fulcro.
C'è anche una grande rete di tunnel e di camere sotterranee conosciuta come Sottocittà.

Distretti dell'Anello

Distretti del Fulcro

Commercio

La maggior parte del commercio di Kaer Maga è basato sugli oggetti esotici, sugli oggetti che sono illegali altrove, poichè gli oggetti semplici sono prodotti in maniera più efficiente e meno costosa in una delle altre città della Varisia. La città non attrae il passaggio del commercio, anche perché non si trova su nessuna via commerciale diretta verso un altro luogo, ma è una destinazione a pieno diritto.
L'importazione principale della città è il grano dalle pianure vicino a Korvosa. Le merci viaggiano in nave fino al Covo di Palin e da lì verso nord in carovana fino al Fiume Yondabakari. Da qui le merci arrivano sulle chiatte fino a Kaer Maga. Una via alternativa è viaggiare in nave fino a Magnimar e da qui in chiatta lungo il fiume fino alla fine del viaggio. Questa via è più lunga, ma rimuove il bisogno di fare un tratto via terra.
Quando il fiume raggiunge la Catena Storval, i commercianti possono proseguire il loro viaggio nella pericolosa gola del fiume, oppure possono pagare i Guardiani del Crepuscolo per poter percorrere il Sentiero di Mezzaluce.
Le carovane che arrivano dal nord, ad esempio da Riddleport, hanno la possibilità di raggiungere le Brughiere Storval attraverso la Scalinata Storval, ma questa via richiede molti giorni di viaggio attraverso le ostili Lande Cineree.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Kaer_Maga