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=Talismano della Sfera=
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'''Aura''': [[Trasmutazione]] forte <br>
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=Artista della Fuga=
'''Peso''': 0,5 kg
Con questa Abilità ci si può liberare da legacci o sottrarsi dalla lotta.
==Descrizione==
__TOC__
Questa piccola sfera in [[Materiali Speciali#Adamantio|Adamantio]] è solitamente agganciata a una catena in [[Materiali Speciali#Adamantio|Adamantio]] che si può appendere al collo. Non ha alcun effetto sui personaggi che non sono in grado di lanciare incantesimi arcani, i quali subiscono 5d6 danni solo nel raccogliere o tenere in mano un talismano di questo tipo. Tuttavia, nelle mani di un incantatore arcano che si concentra per controllare una ''[[Sfera Annientatrice]]'', il talismano raddoppia il suo modificatore per le prove di controllo (raddoppiando a questo scopo il suo bonus di [[Intelligenza]] e il suo livello del personaggio).  
==Prova==
 
La tabella seguente mostra le CD per sfuggire a varie forme di impedimenti.
Se chi impugna il talismano riesce a stabilire il controllo sulla sfera, deve effettuare una prova per mantenerlo solo ogni round dispari. Se non stabilisce il controllo, la sfera si muove verso di lui. Da notare che, anche se molti incantesimi ed effetti di cancellazione non sono di alcuna utilità contro una sfera annientatrice, il potere di controllo del talismano può essere soppresso o annullato.
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==Distruzione==
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Un ''Talismano della Sfera'' può essere distrutto gettandolo dentro una ''[[Sfera Annientatrice]]''.
| '''Impedimento'''
| '''CD di Artista della Fuga'''
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| [[BMC]] di chi lega + 20
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| [[Merci_e_Servizi#Manette Perfette|Manette Perfette]]
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| Lottatore
| [[DMC]] del lottatore
|}
===Corde===
La CD della prova di Artista della Fuga è pari al bonus da [[Manovre in Combattimento|Manovra in Combattimento]] di chi lega +20.
===Manette e Manette Perfette===
Le manette hanno una [[CD]] stabilita al momento della costruzione (vedi tabella).
===Spazio Ristretto===
Questa è la [[CD]] per passare attraverso uno spazio in cui sta la testa ma non le spalle. Se lo spazio è lungo, potrebbero occorrere più prove. Non è possibile passare attraverso uno spazio in cui non passa neanche la testa.
===Lottatore===
È possibile effettuare una prova di Artista della Fuga al posto di una di [[Manovre in Combattimento|Manovra in Combattimento]] per liberarsi dalla [[Lottare|Lotta]] o da un'[[Immobilizzato|Immobilizzazione]].
==Azione==
Effettuare una prova di Artista della Fuga per liberarsi da corde, manette o altri impedimenti (tranne un lottatore) richiede 1 minuto di lavoro. Liberarsi da una [[Armi/Rete|Rete]] o da un incantesimo di ''[[Animare Corde]]'', ''[[Comandare Vegetali]]'', ''[[Controllare Vegetali]]'' o ''[[Intralciare]]'' è un'azione di round completo. Fuggire ad una presa o liberarsi dalla condizione [[Immobilizzato]] è un'azione standard. Sgusciare attraverso uno spazio ristretto richiede almeno 1 minuto, forse di più, a seconda di quanto sia lungo lo spazio.
==Ritentare==
È possibile ritentare se si sta passando attraverso uno spazio ristretto, effettuando più prove di Abilità. Se la situazione lo permette, è possibile effettuare prove addizionali, oppure anche prendere 20 se non vi sono azioni contrapposte al tentativo. Se la [[CD]] per liberarsi da corde o legacci è maggiore di 20 + il bonus di Artista della Fuga, non è possibile liberarsi usando l'Abilità.
==Speciale==  
Se si possiede il talento [[Furtivo]], si riceve un bonus alle prove di Artista della Fuga.
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http://www.d20pfsrd.com/skills/escape-artist
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic-items/artifacts/minor-artifacts/talisman-of-the-sphere

Versione attuale delle 11:42, 24 apr 2020

Talismano della Sfera

Aura: Trasmutazione forte
LI: 16°
Slot: nessuno
Peso: 0,5 kg

Descrizione

Questa piccola sfera in Adamantio è solitamente agganciata a una catena in Adamantio che si può appendere al collo. Non ha alcun effetto sui personaggi che non sono in grado di lanciare incantesimi arcani, i quali subiscono 5d6 danni solo nel raccogliere o tenere in mano un talismano di questo tipo. Tuttavia, nelle mani di un incantatore arcano che si concentra per controllare una Sfera Annientatrice, il talismano raddoppia il suo modificatore per le prove di controllo (raddoppiando a questo scopo il suo bonus di Intelligenza e il suo livello del personaggio).

Se chi impugna il talismano riesce a stabilire il controllo sulla sfera, deve effettuare una prova per mantenerlo solo ogni round dispari. Se non stabilisce il controllo, la sfera si muove verso di lui. Da notare che, anche se molti incantesimi ed effetti di cancellazione non sono di alcuna utilità contro una sfera annientatrice, il potere di controllo del talismano può essere soppresso o annullato.

Distruzione

Un Talismano della Sfera può essere distrutto gettandolo dentro una Sfera Annientatrice.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic-items/artifacts/minor-artifacts/talisman-of-the-sphere