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<noinclude>{{:Menù Armi}}</noinclude>
{{luogo
=Armi=
| nome              = Piaga del Mondo
Senza dubbio, le armi sono tra i beni più ambiti dagli avventurieri. Che siano usate come strumenti per abbattere terribili mostri, tramite potenziamenti magici o mezzo per sboccare una serie di privilegi di classe fondamentali, pochi eroi scendono in campo senza loro armi preferite o magari persino un intero arsenale delle loro favorite. Questa sezione presenta tutti i tipi di armi non magiche che i PG possono acquistare e impiegare, qualunque cosa possano comportare le loro avventure. Le armi qui presenti dovrebbero essere relativa mente facili da trovare e acquistare nella maggior parte delle città, anche se i GM potrebbero voler limitare la disponibilità di alcuni degli oggetti più costosi ed esotici.
| immagine          = [[Image:Piaga del Mondo.jpg|250px|Simbolo di Piaga del Mondo]]
 
| tipo              = Nazione
Tutte le armi infliggono danni ai punti ferita. Questo danno è sottratto dai punti ferita correnti della creatura colpita dall'arma. Quando il risultato del tiro di dado per un attacco è un 20 naturale (cioè si ottiene 20 con il dado), si segna una minaccia di critico (anche se alcune armi possono segnare una minaccia di critico con un risultato inferiore a 20). Se c'è una minaccia di critico, viene effettuato un altro tiro per colpire, usando gli stessi modificatori del tiro per colpire originale. Se questo secondo tiro supera la CA del bersaglio, il colpo è un colpo critico e infligge danni aggiuntivi.
| titoli            =
{{Immagine
| nazione          =  
| nome =
| regione          = [[Avistan]]
| immagine = [[Image:Armi.jpg|250px]]
| capitale          = Nessuna
| didascalia =
| governante        = Nessuno
| governo          = Libera alleanza di signori della guerra [[Demone|Demoniaci]]
| dimensioni        =
| popolazione      =
| demografia        =
| allineamento      = [[Caotico Malvagio]]
| mappa            =  
}}
}}
__TOC__
La '''Piaga del Mondo''' è una terra devastata dai [[Demone|Demoni]] che si trova ai confini più settentrionali dell'[[Avistan]], dove incontra la [[Corona del Mondo]], la Piaga del Mondo è una rovina innaturale. Formatasi poco dopo l'inizio dell'[[Era dei Presagi Perduti]], la Piaga del Mondo è probabilmente la più grande minaccia per la vita sulla faccia di [[Golarion]].
==Tipi di Armi==
==Governo==
Le armi sono raggruppate in categorie. Queste categorie sono pertinenti al tipo di addestramento necessario per diventare competenti nell'uso dell'arma (semplice, da guerra o esotica), l'utilizzo dell'arma nel combattimento ravvicinato (da mischia) o da lontano (a distanza, che comprende sia armi da lancio che armi da tiro), il suo ingombro relativo (leggera, ad una mano o a due mani) e la sua taglia (Piccola, Media o Grande).
Sorprendentemente, considerando la natura intrinsecamente [[Allineamento|Caotica]] dei [[Demone|Demoni] della Piaga del Mondo, non ha un governo ed è, invece, una coalizione di tiranni [[Demone|Demoniaci]] con la [[Forza]] di governare i loro parenti di natura [[Demone|Demoniaca]] più deboli. Essi sono uniti da uno scopo comune: causare il più possibile miseria e distruzione sul [[Piano Materiale]]. Il paese è diviso in molti piccoli feudi, governati ciascuno da un maestro demoniaco. Sia che si domina attraverso la semplice forza, come è pratica dai [[Demone|Demoni]] più potenti come [[Balor]] e [[Marilith]], o attraverso la sottile manipolazione, favorita dalle [[Succube|Succubi]] e dai [[Glabrezu]], ogni reame è il proprio [[Inferno]] e ciascuno altrettanto ostile alla vita mortale. Mentre non vi è un governo ufficiale, alcuni demoni governano strettamente con più potere degli altri. Il [[Demone]] più potente è il [[Balor]] [[Khorramzadeh]] che domina [[Iz]], seguito dalla [[Marilith]] [[Zuhra Aponavicius]] che conquistò la città crociata di [[Drezen]]. Pur non essendo il [[Demone]] più potente, la creatura più rispettata nella Piaga del Mondo e l'[[Mago|Arcimaga]] [[Demone|Demoniaca]] [[Vahedifar Ayeshalmoutey]]: ella studiò la Piaga del Mondo fin dalla sua formazione, quando era una macchia [[Demone|Demoniaca]] e si ritiene che ella possa aver dato un mano alla creazione della Piaga del Mondo stessa, come si ritiene certamente che fu una dei primi [[Demone|Demoni]] a entrare su [[Golarion]] attraverso di essa.
===Armi Semplici, da Guerra e Esotiche===
==Storia==
La maggior parte delle classi del personaggio è competente in tutte le armi semplici. Le classi orientate al combattimento come [[Barbaro|Barbari]], [[Cavaliere|Cavalieri]] e [[Guerriero|Guerrieri]] sono competenti in tutte le armi semplici e in tutte le armi da guerra. I personaggi di altre classi sono competenti nell'uso di una varietà di armi principalmente semplici e anche in alcune armi da guerra o esotiche. Tutti i personaggi sono competenti con i colpi senz'armi e con qualsiasi arma naturale possiedano in base alla loro razza. Se si utilizza un'arma in cui non si è competenti, si subisce penalità –4 al tiro per colpire.
La Piaga del Mondo è un'altra nazione (se tale parola può essere usata per descrivere questa intrusione tumultuosa sulla realtà) creata nel caos tumultuoso dopo la morte di [[Aroden]]. I primi sentori di questo demoniaco disastro possono essere trovati nelle scritture antiche che dettagliano i tempi prima dell'ascensione di Aroden al rango divino, quando camminava su Golarion come un uomo. Ci sono antichi miti sulla conquista di Aroden su un culto demoniaco dedicato a Deskari chiamato la "Maschera dell'Apocalisse", alla guida dei suoi cultisti dalla terra vicino al Lago delle Nebbie e delle Vele. Per migliaia di anni questo fu considerato solo un'altro oscuro mito, ma con la morte di Aroden e i successivi avvenimenti, dettero un nuovo significato. Prima dell'Era dei Presagi Perduti, la Piaga del Mondo era una potente nazione barbarica kellide chiamata Sarkoris. Quando Aroden morì causò lo spostamento planare esiguo che eliminò da Golarion il suo normale allineamento metafisico e leggermente verso il piano della paura abissale. Questo cambiamento si manifestò nelle zone settentrionali di Sarkoris; i loro mistici e streghe videro un tempo di caos e di un'assottigliamento dei confini della realtà. La Piaga del Mondo iniziò la sua invasione con strane bestie demoniache che infestano i tumuli e le tombe delle Montagne Settentrionali. Queste orribili creature si diffusero al di fuori, attaccando gli insediamenti di clan isolati vicino alle  Montagne Settentrionali. Là, sorsero anche voci di un degrado cosmico lungo un miglio orlato da getti di fiamme nere che si trovano vicino alla città di Iz; il sito divenne noto come Piaga del Mondo. Questa corruzione, ben presto, si diffuse sommergendo un'area delle dimensioni di un paese, distruggendo tutto quello che era Sarkoris; l'espansione della Piaga del Mondo fu fermata solo quando fu lanciata la Prima Crociata Mendeviana.
===Armi da Mischia e a Distanza===
==Geografia==
Le armi da mischia sono utilizzate per compiere attacchi ravvicinati, sebbene alcune possano anche essere lanciate. Le armi a distanza sono armi da lancio o da tiro che non sono efficaci in mischia.
La geografia della Piaga del Mondo è una cosa rivoltante e inflessibile, con le caratteristiche del territorio spostato sotto gli occhi degli spettatori. Questa fluidità di forma cresce in modo peggiore man mano che ci si avvicina alla spaccatura reale dove la Piaga del Mondo prende il nome; qui la terra sembra ancora afflitta da questo costante cambiamento. Alle propaggini della Piaga del Mondo, dove confina con i regni circostanti, questa instabilità diventa sempre minore e la terra inizia a ricordare i regni che lo circondano, di solito fredde praterie. La Piaga del Mondo è odiata da quasi tutte le nazioni circostanti, per le sue frontiere che continuano a spingere contro i loro confini, cercando sempre di espandersi. La Stretta di Belkzen è il regno meno eccessivamente ostile alla Piaga del Mondo, con i suoi abitanti, i bestiali orchi, che non sembrano così diversi dai feroci demoni loro vicini. Ad ovest si trova il Reame dei Signori dei Mammuth, i cui abitanti hanno schermaglie costanti con i demoni della Piaga del Mondo, cercando di proteggere la città più orientale di Tolguth.
====Armi con Portata====
A sud della Piaga del Mondo vi sono Numeria e Ustalav, nessuno dei quali combatte attivamente l'intrusione della Piaga del Mondo, ma guardano a nord con timore e trepidazione. Ad est si trova la nazione crociata del Mendev, gli avversari più veementi della Piaga del Mondo. Un volta la nazione di Mendev circondò l'intera Piaga del Mondo, che si estendeva dalla vecchia città sarkosiana di Dyinglight alle ora rovine della città di Storasta, alla conquistata città crociata di Drezen. Ora gran parte dell'ex-territorio è caduto nelle mani della Piaga del mondo in continua espansione.
Corsesche, falcioni, fruste, giusarme, lance da cavaliere e lance lunghe sono esempi di armi con portata. Un'arma con portata è un'arma da mischia che permette di colpire un avversario che non è adiacente al personaggio. La maggior parte delle armi con portata permettono al personaggio di raddoppiare la sua portata naturale. Questo significa che un personaggio di taglia Piccola o Media può sferrare un attacco contro una creatura che si trova a 3 metri di distanza, mentre non può colpire un avversario adiacente. Un personaggio di taglia Grande che impugna un'arma con portata di taglia adeguata può attaccare una creatura distante 4,5 o 6 metri, ma non avversari adiacenti o entro 3 metri di distanza.
===Insediamenti===
====Armi Doppie====
*[[Drezen]]
martelli-picco gnomeschi, mazzafrusti doppi e spade a due lame sono esempi di armi doppie. Un personaggio può utilizzare entrambe le estremità di un'arma doppia come se combattesse con due armi, ma in questo modo incorre in tutte le normali penalità di attacco associate al combattere con due armi, come se usasse un'arma a una mano e un'arma leggera.
*[[Dyinglight]]
 
*[[Iz]]
Un personaggio può anche scegliere di utilizzare un'arma doppia a due mani, attaccando con una sola estremità. Una creatura che usa un'arma doppia in una mano, non può usarla come arma doppia: può combattere solo con una delle estremità dell'arma per round.
*[[Storasta]]
====Armi da Lancio====
*[[Gundrun]]
Asce da lancio, dardi, giavellotti, martelli leggeri, pugnali e reti sono esempi di armi da lancio. Il personaggio può applicare il bonus di [[Forza]] ai danni inflitti con un'arma da lancio (tranne per le armi a spargimento).  
*[[Undarin]]
 
È possibile lanciare un'arma che non è stata creata per essere lanciata (un'arma da mischia che non possiede un valore numerico nella colonna "Gittata" sulla '''Tabella: Armi'''), ma il personaggio subisce penalità –4 al tiro per colpire. Lanciare un'arma leggera o a una mano corrisponde a un'[[Azioni Standard|Azione Standard]], mentre lanciare un'arma a due mani richiede un'[[Azioni di Round Completo|Azione di Round Completo]]. A prescindere dall'arma utilizzata, un attacco di questo tipo segna una minaccia (un possibile colpo critico) soltanto con un 20 naturale, e infligge danni raddoppiati in caso di colpo critico. Le armi da lancio improvvisate hanno un incremento di gittata di 3 metri.
====Armi da Tiro====
[[Armi/Arco Corto|Archi Corti]], [[Armi/Arco Lungo|Archi Lunghi]], balestre, [[Armi/Bastone Fionda Halfling|Bastoni Fionda Halfling]], [[Armi/Cerbottana|Cerbottane]] e fionde sono esempi di armi da tiro. La maggior parte di queste armi richiede due mani (vedi la descrizione specifica di ciascuna). Un personaggio non applica il suo modificatore di [[Forza]] ai danni con un'arma da tiro, a meno che non sia un [[Armi/Arco Corto Composito|Arco Corto Composito]] o un [[Armi/Arco Lungo Composito|Arco Lungo Composito]] appositamente costruito o una [[Armi/Fionda|Fionda]]. Se un personaggio ha una penalità per un basso punteggio di [[Forza]], la si applica al tiro per i danni quando si usa un arco o una [[Armi/Fionda|Fionda]].
{| id="wiki table zebra" class="golarion-table" width="50%" style="float:right; clear:right;"
|- class="golarion-first-row"
| '''Oggetto'''
| '''Costo'''
| '''Peso'''
|-
| [[Armi/Dardi per Cerbottana|Dardi per Cerbottana]] (10)
| 5 ma
| —
|-
| [[Armi/Dardi da Kestros|Dardi da Kestros]] (10)
| 5 mo
| 2,5 kg
|-
| [[Armi/Dardo da Propulsore|Dardo da Propulsore]] (P)
| 1 mo
| 1 kg
|-
| [[Armi/Frecce|Frecce]] (20)
| 1 mo
| 1,5 kg
|-
| [[Armi/Frecce Alleggerite|Frecce Alleggerite]] (20)
| 2 mo
| 1,5 kg
|-
| [[Armi/Frecce di Bambù|Frecce di Bambù]] (10)
| 1 mo
| 0,25 kg
|-
| [[Armi/Frecce Fischianti|Frecce Fischianti]] (20) (O)
| 2 mo
| 1,5 kg
|-
| [[Armi/Frecce con Punta di Ferro da Tiro Lungo|Frecce con Punta di Ferro da Tiro Lungo]] (20) (O)
| 1 mo
| 2 kg
|-
| [[Armi/Frecce Smussate|Frecce Smussate]] (20)
| 2 mo
| 1,5 kg
|-
| [[Armi/Freccia Fumogena|Freccia Fumogena]]
| 10 mo
| —
|-
| [[Armi/Proiettili per Fionda|Proiettili per Fionda]] (10)
| 1 ma
| 2,5 kg
|-
| [[Armi/Quadrelli da Balestra|Quadrelli da Balestra]] (10)
| 1 mo
| 0,5 kg
|-
| [[Armi/Quadrelli da Balestra a Ripetizione|Quadrelli da Balestra a Ripetizione]] (5)
| 1 mo
| 0,5 kg
|}
 
====Munizioni====
Le armi da tiro utilizzano munizioni: frecce (per archi), quadrelli (per balestre), dardi (per [[Armi/Cerbottana|Cerbottane]]) o proiettili (per [[Armi/Fionda|Fionda]] e  [[Armi/Bastone Fionda Halfling|Bastone Fionda Halfling]]). Quando un personaggio utilizza un arco può incoccare una freccia come [[Azioni Gratuite|Azione Gratuita]], mentre balestre e fionde richiedono un'azione per essere ricaricate (come indicato nelle loro descrizioni). In termini generali, le munizioni che colpiscono un bersaglio sono da considerarsi distrutte o inservibili, mentre le munizioni normali che mancano il bersaglio hanno il 50% di probabilità di rompersi o andare perdute.
 
Sebbene appartengano alla categoria delle armi da lancio, gli [[Armi/Shuriken|Shuriken]] vengono considerati munizioni per quanto riguarda i tempi di ricarica e la creazione di armi perfette o altre versioni speciali e per quello che succede quando vengono lanciati.
 
===Armi da Mischia Leggere, a Una Mano e a Due Mani===
Questa indicazione corrisponde allo sforzo necessario per utilizzare l'arma in combattimento. Indica se un'arma da mischia, quando impugnata da un personaggio della sua stessa categoria di taglia, è considerata un'arma leggera, a una mano o a due mani.
====Leggere====
Un'arma leggera è usata con una mano. È più facile da usare nella mano secondaria di un'arma ad una mano e può essere utilizzata in una lotta (vedi [[Manovre in Combattimento]]). Applicare il modificatore di [[Forza]] agli attacchi in mischia quando l'arma leggera viene usata con la mano primaria, oppure la metà quando viene impugnata con la mano secondaria. Usare un'arma leggera a due mani non conferisce alcun vantaggio ai danni inflitti; il modificatore di [[Forza]] si applica come se l'arma fosse impugnata soltanto con la mano primaria.
 
Un colpo senz'armi viene sempre considerato come un'arma leggera.
====A Una Mano====
Un'arma a una mano può essere impugnata sia nella mano primaria che in quella secondaria. Applicare il modificatore di [[Forza]] ai danni per gli attacchi in mischia quando l'arma a una mano viene usata con la mano primaria, oppure la metà quando viene impugnata con la mano secondaria. Se si usa un'arma a una mano con due mani, applicare una volta e mezzo il modificatore di [[Forza]] ai danni.
====A Due Mani====
Un'arma a due mani richiede l'utilizzo di due mani per essere usata con efficacia. Applicare una volta e mezzo il bonus di [[Forza]] ai danni per gli attacchi in mischia con un'arma a due mani.
{| id="wiki table zebra" class="golarion-table" width="50%" style="float:right; clear:right;"
|- class="golarion-first-row"
| '''Danni delle Armi Medie'''
| '''Danni delle Armi Minuscole'''
| '''Danni delle Armi Grandi'''
|-
| 1d2
| —
| 1d3
|-
| 1d3
| 1
| 1d4
|-
| 1d4
| 1d2
| 1d6
|-
| 1d6
| 1d3
| 1d8
|-
| 1d8
| 1d4
| 2d6
|-
| 1d10
| 1d6
| 2d8
|-
| 1d12
| 1d8
| 3d6
|-
| 2d4
| 1d4
| 2d6
|-
| 2d6
| 1d8
| 3d6
|-
| 2d8
| 1d10
| 3d8
|-
| 2d10
| 2d6
| 4d8
|}
==Taglia dell'Arma==
Qualsiasi arma appartiene ad una categoria di taglia. Questa indicazione corrisponde alla taglia della creatura per la quale è stata fabbricata.
 
Le categorie di taglia delle armi non equivalgono alla taglia corrispondente in qualità di oggetto generico. In termini generali, un'arma leggera è un oggetto più piccolo di due categorie di taglia rispetto a chi lo utilizza, un'arma a una mano è un oggetto più piccolo di una categoria di taglia rispetto a chi lo utilizza e un'arma a due mani è un oggetto della stessa taglia di chi lo utilizza.
===Armi di Taglia Inadeguata===
Una creatura non può ottenere la massima efficienza da un'arma costruita per una taglia differente dalla sua. Applicare una penalità cumulativa di –2 al [[Tiri per Colpire|Tiro per Colpire]] per ogni categoria di differenza tra la taglia della creatura per cui l'arma è stata costruita e la taglia della creatura che la sta effettivamente impugnando. Se la creatura non è competente nell'uso di un'arma aggiunge anche penalità –4 perché priva dell'adeguato addestramento.
 
La misura dello sforzo necessario per utilizzare un'arma (in sostanza, il fatto che l'arma sia leggera, a una mano o a due mani per chi l'impugna) viene modificata di un livello per ogni categoria di differenza tra la taglia della creatura che utilizza l'arma e la taglia della creatura per cui l'arma è stata costruita. Per esempio, una creatura Piccola impugna un'arma ad una mano Media come un'arma a due mani (subendo comunque penalità -2 per l'utilizzo di un'arma di taglia inadeguata). Se la modifica apportata all'arma conduce a qualcos'altro rispetto alla suddivisione in leggera, a una mano o a due mani, la creatura non può in nessun modo utilizzare quell'arma.
==Armi Improvvisate==
Talvolta oggetti che non sono stati creati per essere armi vengono comunque usati in combattimento: comuni bottiglie, gambe di sedie, femori spaiati e altri oggetti simili. Dal momento che non si tratta di oggetti pensati per questo utilizzo, la creatura che attacca con uno di essi viene considerata non competente e subisce penalità –4 al tiro per colpire. Per determinare la categoria di taglia e il danno di un'arma improvvisata, occorre confrontare la grandezza dell'oggetto e la sua potenziale pericolosità con quella delle armi elencate, cercando di avvicinarsi il più possibile. Un'arma improvvisata segna una minaccia di critico soltanto con un 20 naturale, e infligge danni raddoppiati in caso di colpo critico. Un'arma da lancio improvvisata ha un incremento di gittata di 3 metri.
==Armi Perfette==
Un'arma Perfetta è una versione di ottima fattura di un'arma normale. Impugnare un'arma Perfetta permette di aggiungere [[Glossario#Bonus (Potenziamento)|Bonus di Potenziamento]] +1 al [[Tiri per Colpire|Tiro per Colpire]].
 
Un'arma non può ottenere la qualità Perfetta dopo che è stata creata, perché un'arma Perfetta deve essere forgiata come tale già dall'inizio (vedi [[Artigianato]]). La qualità Perfetta aggiunge 300 mo al prezzo dell'arma normale (o 6 mo per ogni singola munizione, come una freccia). Ottenere un'arma doppia perfetta significa raddoppiare il costo aggiuntivo dell'arma (+600 mo).
 
Le munizioni Perfette vengono danneggiate (effettivamente distrutte) quando le si usa. Il [[Glossario#Bonus (Potenziamento)|Bonus di Potenziamento]] di una munizione Perfetta non è cumulativo con il [[Glossario#Bonus (Potenziamento)|Bonus di Potenziamento]] dell'arma che ne fa uso.
 
Tutte le armi magiche sono automaticamente considerate armi Perfette. Il bonus di potenziamento dovuto alla qualità di arma Perfetta non è cumulativo con il [[Glossario#Bonus (Potenziamento)|Bonus di Potenziamento]] derivato dalla [[Magia]] dell'arma.
 
Sebbene alcune armature e scudi possano essere utilizzati come armi, non è possibile creare versioni Perfette di questi oggetti che aggiungano un [[Glossario#Bonus (Potenziamento)|Bonus di Potenziamento]] al [[Tiri per Colpire|Tiro per Colpire]]. Le versioni Perfette di armature e scudi beneficiano invece di una riduzione alle [[Armature#Penalità di Armatura alla Prova|Penalità di Armatura alla Prova]].
==Armi da Gladiatore==
In quasi tutte le culture sono presenti combattimenti a scopi sportivi e di intrattenimento. Sebbene solo le culture più decadenti o malvagie apprezzino gli incontri sanguinari in cui i combattenti lottano fino alla morte per il piacere della folla, anche le società più benevole gradiscono lo spettacolo dei conflitti armati. Tali conflitti spesso richiedono armi e forme di addestramento specializzate per sfruttare al meglio le esibizioni di
tali combattimenti.
 
Le armi seguenti sono tutte armi da esibizione. '''Esibizione''' è una qualità delle armi che conferisce dei bonus quando le armi in questione vengono usate in un combattimento da esibizione. Le armi da esibizione tendono ad essere le armi preferite dei combattenti che lottano nell'arena o in altri contesti in cui dare spettacolo è importante almeno quanto mettere a segno un colpo debilitante e mortale, e queste armi sono in genere ben note agli spettatori di tali eventi.
 
Esiste un altro modo in cui un'arma può acquisire la qualità '''Esibizione'''. Una creatura può acquisire il talento [[Maestro dell'Esibizione in Combattimento]], che gli consente di
conferire a qualsiasi arma che impugni la qualità '''Esibizione'''.
{{gmg_box
| nome              = Equivalenti della Armi Orientali
| contenuto        = Sebbene le culture orientali facciano uso di armi equivalenti alla spada lunga e all'[[Armi/Arco Lungo|Arco Lungo]], spesso le chiamano con nomi diversi. Quelle che seguono sono le armi equivalenti in termini di statistiche ad alcune armi occidentali con cui i giocatori potrebbero già avere familiarità.
*'''Daikyu''': Questo arco lungo ricurvo, fatto di bambù laminato o in legno e prediletto da molti [[Samurai]], è l'equivalente di un [[Armi/Arco Lungo|Arco Lungo]].
*'''Hankyu''': Questo arco più piccolo è simile al daikyu nella forma e nella costruzione ed è l'equivalente di un arco corto.
*'''Hwandudaedo''': Questa spada pesante consiste in una grossa lama dritta dal dorso spesso e dal margine mortalmente affilato. E' l'equivalente di una spada lunga.
}}
==Armi Orientali==
Dalle turbinanti catene dei wushu alle armi su asta multilama, fino al maestoso misticismo delle scintillanti lame dei [[Samurai]], le arti marziali dell'Est evocano le immagini di un arsenale fantastico. Molte di queste armi, esotiche anche all'interno delle loro culture, richiedono un addestramento specializzato, e i segreti della loro maestria sono ben custoditi in templi remoti e dojo segreti. In molte culture orientali l'arma è ben più di un mezzo di difesa; spesso rappresenta una tradizione culturale o una filosofia.
==Caratteristiche delle Armi==
===Costo===
Questo è il costo dell'arma in monete d'oro (mo) o in monete d'argento (ma). Il costo comprende oggetti vari che vanno con l'arma, come un fodero per la spada o una faretra per le frecce.
 
Il costo di un'arma rimane lo stesso per le versioni di taglia Piccola e Media. Un'arma di taglia Grande ha il prezzo raddoppiato.
===Danni===
Questa colonna indica i danni che si infliggono con un'arma quando si colpisce. La colonna contrassegnata con “Danni (P)” è per le armi Piccole. La colonna contrassegnata con “Danni (M)” è per le armi Medie. Se sono indicate due entità di danni, allora l'arma è un'arma doppia. Usare il secondo danno indicato per l'attacco extra. Nella '''Tabella: Danni delle Armi Minuscole e Grandi''' viene indicata l'entità dei danni inflitti con armi di taglia Minuscola e Grande.
===Critico===
Questa colonna indica come viene considerata l'arma nelle regole per i colpi critici. Quando si porta a segno un colpo critico bisogna tirare il danno con tutti i modificatori due, tre o quattro volte, come indicato dai suoi moltiplicatori critici (usando tutti i modificatori applicabili ad ogni tiro), e sommare tutti i risultati.
 
I danni extra non vengono moltiplicati quando si porta a segno un colpo critico.
*x2: L'arma infligge danni raddoppiati con un colpo critico.
*x3: L'arma infligge danni triplicati con un colpo critico.
*x3/x4: Un'estremità di quest'arma doppia infligge danni triplicati con un colpo critico. L'altra estremità infligge danni quadruplicati con un colpo critico.
*x4: L'arma infligge danni quadruplicati con un colpo critico.
*19–20/x2: L'arma segna una minaccia (un possibile colpo critico) con un 19 o 20 naturale (invece che solo con un 20) e infligge danni raddoppiati con un colpo critico.
*18–20/x2: L'arma segna una minaccia con un 18, 19 o 20 naturale (invece che solo con un 20) e infligge danni raddoppiati con un colpo critico.
===Gittata===
Qualsiasi attacco a meno di questa distanza non è penalizzato per la gittata. Oltre questa distanza, ogni incremento di gittata piena comporta invece penalità cumulativa –2 al tiro per colpire. Per esempio, se si lancia un pugnale (con gittata 3 metri) ad un bersaglio che è distante 7,5 metri si subirà penalità –4 al tiro. Le armi da lancio hanno una gittata massima di cinque incrementi. Le armi da tiro possono colpire a una distanza di dieci incrementi.
===Peso===
Questa colonna indica il peso dell'arma in una versione di taglia Media. Dimezzare il valore per armi Piccole e raddoppiarlo per armi Grandi. Alcune armi hanno un peso speciale (vedi la descrizione per maggiori informazioni).
===Tipo===
Le armi sono classificate in base al tipo di danno che infliggono (contundente, perforante o tagliente). Alcuni mostri possono essere resistenti o immuni agli attacchi con certi tipi di armi.
 
Alcune armi infliggono danni di vario tipo. Un'arma di due tipi non infligge danni per metà di un tipo e per metà dell'altro: tutti i danni inflitti sono di entrambi i tipi. Una creatura deve essere immune ad entrambi i tipi di danno per poter ignorare il danno inflitto da queste armi.
 
Esistono anche delle armi che possono scegliere tra due tipi di danno. Quando il tipo di danno inflitto può risultare determinante, il personaggio può scegliere tra l'una o l'altra delle opzioni a disposizione per quell'arma.
===Speciale===
Alcune armi hanno caratteristiche particolari. Vedi la descrizione delle armi.
====Bloccante====
Quando si usa quest'arma per combattere sulla difensiva, si ottiene [[Glossario#Bonus (Scudo)|Bonus Scudo]] +1 alla [[CA]].
====Esibizione====
Quando s'impugna quest'arma, se un attacco o [[Manovre in Combattimento|manovra in combattimento]] compiuta con quest'arma induce una prova di [[Combattimento da Esibizione]], si ottiene bonus +2 a quella prova.
====Disarmare====
Quando si usa questo tipo di arma per [[Disarmare]], si riceve bonus +2 alla prova di [[Manovre in Combattimento|Manovra in Combattimento]] per [[Disarmare]] l'avversario.
====Distrarre====
Un personaggio ottiene bonus +2 alle prove dell'abilità [[Raggirare]] effettuate per [[Fintare]] in combattimento quando impugna quest'arma.
====Doppia====
Si possono usare armi doppie per combattere come se si combattesse con due armi, ma se lo si fa, si subiscono tutte le normali penalità associate al [[Combattere con Due Armi]], proprio come se si usasse un'arma ad una mano e un'arma leggera. Si può scegliere di impugnare a due mani una delle estremità di un'arma doppia, ma non può essere usata come arma doppia: solo una delle sue estremità può essere usata ad ogni round.
====Fragile====
Le armi fragili non possono subire i colpi che armi più robuste sono in grado di subire. Un'arma fragile può ottenere la condizione [[rotto|rotta]] se chi la impugna tira un 1 naturale su un tiro per colpire con quell'arma. Se un'arma fragile è già [[rotto|rotta]], un 1 naturale invece la distrugge. Alle armi fragili perfette e magiche mancano queste debolezze a meno che non sia annotato in altro modo nella descrizione dell'oggetto. Se un'arma ottiene la condizione [[rotto|rotta]] in questo modo, quell'arma è considerata avere subito danni pari a metà dei suoi punti ferita +1. Questo danno viene riparato o da qualcosa che risolve l'effetto che ha condotto l'arma alla condizione [[rotto]] (come pulizia veloce nel caso di cilecche delle armi da fuoco o il talento [[Riparazione sul Campo]]) o da metodi di riparazione descritti nella condizione [[rotto]]. Quando un effetto che porta alla condizione [[rotto]] viene rimosso, l'arma riottiene i punti ferita persi di prima che la condizione rotto venisse applicata. Danni dovuti da un attacco contro un'arma (come da una [[Manovre in Combattimento|manovra in combattimento]] per spezzare) non possono essere riparati da un effetto che rimuove la condizione rotto.
====Letale====
Quando quest'arma sferra un colpo di grazia, ottieni +4 ai danni al momento di calcolare la [[CD]] del [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Tempra]] per determinare se il bersaglio del colpo di grazia muore per l'attacco. Il bonus non si somma ai danni veri e propri dell'attacco del colpo di grazia.
====Lottante====
In caso di colpo critico riuscito con un'arma di questo tipo, un personaggio può iniziare una [[Lottare|Lotta]] con il bersaglio dell'attacco. Il detentore dell'arma può effettuare una prova di manovra in combattimento per lottare con il suo avversario come azione gratuita. Questo tentativo di lotta non provoca [[Attacchi d'Opportunità]] da parte della creatura con cui si tenta di [[Lottare]], se quest'ultima non minaccia il personaggio. Finché il personaggio lotta con il bersaglio tramite un'arma con [[Lottare]], può soltanto muoversi o danneggiare la creatura nel proprio turno. È comunque considerato in lotta, anche se non è obbligato a essere adiacente alla creatura per continuare la lotta. Se si allontana abbastanza da portarsi fuori dalla portata dell'arma, pone termina alla lotta con quell'azione.
====Monaco====
Un'arma da [[Monaco]] può essere utilizzata da un [[Monaco]] per compiere una [[Monaco#Raffica di Colpi (Str)|Raffica di Colpi]].
====Non Letale====
Queste armi infliggono [[Danni Non Letali]].
====Portata====
Si usa un'arma con portata per colpire avversari distanti 3 metri, ma non si possono colpire quelli adiacenti.
====Puntare====
Se si usa un'azione preparata per puntare un'arma di questo tipo contro una carica, si infliggono danni raddoppiati in caso di colpo riuscito contro il personaggio che [[Carica]].
====Sbilanciare====
Si può usare un'arma di questo tipo per effettuare attacchi di [[Sbilanciare]]. Se si viene sbilanciati a propria volta durante l'azione, si può lasciar cadere l'arma per evitare di essere sbilanciati.
==Tabella: Armi==
{| id="wiki table filter" class="golarion-table" width="100%"
|- class="golarion-first-row"
! '''Armi Semplici'''
! '''Costo'''
! '''Danni (P)'''
! '''Danni (M)'''
! '''Critico'''
! '''Gittata'''
! '''Peso<sup>1</sup>'''
! '''Tipo<sup>2</sup>'''
! '''Speciale'''
|-
| colspan="9"|'''Attacchi Senz'Armi'''
|-
| [[Armi/Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]]
| —
| 1d2
| 1d3
| ×2
| —
| —
| C
| [[Armi#Non Letale|Non Letale]]
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia Leggere'''
|-
| [[Armi/Aspersorio da Battaglia|Aspersorio da Battaglia]]
| 5 mo
| 1d4
| 1d6
| x2
| —
| 2 kg
| C
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Cestus|Cestus]]
| 5 mo
| 1d3
| 1d4
| 19–20/x2
| —
| 0,5 kg
| C o P
| [[Armi#Monaco|Monaco]], vedi testo
|-
| [[Armi/Falcetto|Falcetto]]
| 6 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| 1 kg
| T
| [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Guanto d'Arme|Guanto d'Arme]]
| 2 mo
| 1d2
| 1d3
| ×2
| —
| 0,5 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Guanto d'Arme Chiodato|Guanto d'Arme Chiodato]]
| 5 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| —
| 0,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Mazza Leggera o Pesante|Mazza Leggera]]
| 5 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| 2 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Paletto di Legno|Paletto di Legno]]
| —
| 1d3
| 1d4
| x2
| 3 m
| 0,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Pugnale|Pugnale]]
| 2 mo
| 1d3
| 1d4
| 19–20/×2
| 3 m
| 0,5 kg
| P o T
| —
|-
| [[Armi/Pugnale da Mischia|Pugnale da Mischia]]
| 2 mo
| 1d3
| 1d4
| ×3
| —
| 0,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Tirapugni|Tirapugni]]
| 1 mo
| 1d2
| 1d3
| x2
| —
| 0,5 kg
| C
| [[Armi#Monaco|Monaco]], vedi testo
|-
| colspan="9"|
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia a una Mano'''
|-
| [[Armi/Lancia Corta|Lancia Corta]]
| 1 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| 6 m
| 1,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Mazza Leggera o Pesante|Mazza Pesante]]
| 12 mo
| 1d6
| 1d8
| ×2
| —
| 4 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Morning Star|Morning Star]]
| 8 mo
| 1d6
| 1d8
| ×2
| —
| 3 kg
| C e P
| —
|-
| [[Armi/Randello|Randello]]
| —
| 1d4
| 1d6
| ×2
| 3 m
| 1,5 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Randello Mere|Randello Mere]] (P)
| 2 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| —
| 1 kg
| C o P
| [[Armi#Fragile|Fragile]]
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia a Due Mani'''
|-
| [[Armi/Baionetta|Baionetta]]
| 5 mo
| 1d4
| 1d6
| x2
| —
| 0,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Bastone Ferrato|Bastone Ferrato]]
| —
| 1d4/1d4
| 1d6/1d6
| ×2
| —
| 2 kg
| C
| [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Lancia|Lancia]]
| 2 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| 6 m
| 3 kg
| P
| [[Armi#Puntare|Puntare]]
|-
| [[Armi/Lancia da Cinghiale|Lancia da Cinghiale]]
| 5 mo
| 1d6
| 1d8
| x2
| —
| 4kg
| P
| [[Armi#Puntare|Puntare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Lancia Lunga|Lancia Lunga]]
| 5 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| —
| 4,5 kg
| P
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Puntare|Puntare]]
|-
| colspan="9"|'''Armi a Distanza'''
|-
| [[Armi/Balestra Leggera|Balestra Leggera]]
| 35 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/×2
| 24 m
| 2 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Balestra Pesante|Balestra Pesante]]
| 50 mo
| 1d8
| 1d10
| 19–20/×2
| 36 m
| 4 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Balestra Subacquea Leggera|Balestra Subacquea Leggera]]
| 70 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/×2
| 24 m
| 2 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Balestra Subacquea Pesante|Balestra Subacquea Pesante]]
| 100 mo
| 1d8
| 1d10
| 19–20/×2
| 36 m
| 4 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Cerbottana|Cerbottana]]
| 2 mo
| 1
| 1d2
| ×2
| 6 m
| 0,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Dardo|Dardo]]
| 5 ma
| 1d3
| 1d4
| ×2
| 6 m
| 0,25 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Fionda|Fionda]]
| —
| 1d3
| 1d4
| ×2
| 15 m
| —
| C
| —
|-
| [[Armi/Giavellotto|Giavellotto]]
| 1 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| 9 m
| 1 kg
| P
| —
|-
| colspan="9"|
|-
| colspan="9" |
|- class="golarion-first-row"
| '''Armi da Guerra'''
| '''Costo'''
| '''Danni (P)'''
| '''Danni (M)'''
| '''Critico'''
| '''Gittata'''
| '''Peso<sup>1</sup>'''
| '''Tipo<sup>2</sup>'''
| '''Speciale'''
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia Leggere'''
|-
| [[Armi/Affettacani|Affettacani]]
| 8 mo
| 1d4
| 1d6
| 19/20/×2
| —
| 0,5 kg
| T
| [[Armi#Fragile|Fragile]]
|-
| [[Armi/Armatura Chiodata|Armatura Chiodata]]
| +50
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| Speciale
| P
| —
|-
| [[Armi/Ascia|Ascia]]
| 6 mo
| 1d4
| 1d6
| ×3
| —
| 1,5 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Ascia da Lancio|Ascia da Lancio]]
| 8 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| 3 m
| 1 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Astrum|Astrum]]
| 24 mo
| 1d3
| 1d4
| ×3
| 6 m
| 1,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Dardo Wushu|Dardo Wushu]] (O)
| 2 ma
| 1d2
| 1d3
| ×2
| 3 m
| —
| P
| [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Gladio|Gladio]] (G)
| 15 mo
| 1d4
| 1d6
| 19-20/x2
| —
| 1,5 kg
| P o T
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Jutte|Jutte]] (O)
| 8 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| 0,5 kg
| C
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Kerambit|Kerambit]] (O)
| 2 mo
| 1d2
| 1d3
| ×3
| —
| —
| T
| —
|-
| [[Armi/Kukri|Kukri]]
| 8 mo
| 1d3
| 1d4
| 18–20/×2
| —
| 1 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Lungchuan Tamo (Pugnali Nascosti)|Lungchuan Tamo]] (O)
| 5 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| 3 m
| 0,5 kg
| P o T
| [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Manganello|Manganello]]
| 1 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| 1 kg
| C
| [[Armi#Non Letale|Non Letale]]
|-
| [[Armi/Martello Leggero|Martello Leggero]]
| 1 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| 6 m
| 1 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Pennello di Ferro|Pennello di Ferro]] (O)
| 2 mo
| 1d2
| 1d3
| x2
| 3 m
| —
| P
| —
|-
| [[Armi/Piccone Leggero|Piccone Leggero]]
| 4 mo
| 1d3
| 1d4
| ×4
| —
| 1,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Scudo Chiodato Leggero|Scudo Chiodato Leggero]]
| 13 mo/19 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| —
| Speciale
| P
| —
|-
| [[Armi/Scudo Leggero|Scudo Leggero]]
| 3 mo/9 mo
| 1d2
| 1d3
| ×2
| —
| Speciale
| C
| —
|-
| [[Armi/Shang Gou|Shang Gou]] (O)
| 6 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| —
| 0,5 kg
| T
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]] o [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Spada Corta|Spada Corta]]
| 10 mo
| 1d4
| 1d6
| 19–20/×2
| —
| 1 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Spada Farfalla|Spada Farfalla]] (2) (O)
| 20 mo
| 1d3
| 1d4
| 19-20/×2
| —
| 0,5 kg
| T
| [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Tonfa|Tonfa]] (O)
| 1 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| 0,5 kg
| C
| [[Armi#Bloccante|Bloccante]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia a una Mano'''
|-
| [[Armi/Ascia da Battaglia|Ascia da Battaglia]]
| 10 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| —
| 3 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Bastone Animato|Bastone Animato]]
| 45 mo
| 1d4
| 1d6
| x2
| —
| 2 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Dao a Nove Anelli|Dao a Nove Anelli]] (O)
| 15 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| —
| 2 kg
| T
| [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Ji Dao Lian Doppio|Ji Dao Lian Doppio]] (O)
| 12 mo
| 1d4
| 1d6
| 19-20/×2
| —
| 1,5 kg
| T
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Klar|Klar]]
| 12 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| -
| 3 kg
| T
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Martello da Guerra|Martello da Guerra]]
| 12 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| —
| 2,5 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Mazzafrusto Leggero|Mazzafrusto Leggero]]
| 8 mo
| 1d6
| 1d8
| ×2
| —
| 2,5 kg
| C
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Piccone Pesante|Piccone Pesante]]
| 8 mo
| 1d4
| 1d6
| ×4
| —
| 3 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Scimitarra|Scimitarra]]
| 15 mo
| 1d4
| 1d6
| 18–20/×2
| —
| 2 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Scissor|Scissor]] (G)
| 20 mo
| 1d8
| 1d10
| ×2
| —
| 1,5 kg
| P
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Scudo Chiodato Pesante|Scudo Chiodato Pesante]]
| 17 mo/30 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| Speciale
| P
| —
|-
| [[Armi/Scudo Pesante|Scudo Pesante]]
| 3 mo/20 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| —
| Speciale
| C
| —
|-
| [[Armi/Sibat|Sibat]] (O)
| 2 mo
| 1d4
| 1d6
| ×3
| 3 m
| 1 kg
| P o T
| [[Armi#Lottare|Lottare]]
|-
| [[Armi/Spada Lunga|Spada Lunga]]
| 15 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/×2
| —
| 2 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Stocco|Stocco]]
| 20 mo
| 1d4
| 1d6
| 18–20/×2
| —
| 1 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Terbutje|Terbutje]] (P)
| 5 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/×2
| —
| 1 kg
| T
| [[Armi#Fragile|Fragile]]
|-
| [[Armi/Tridente|Tridente]]
| 15 mo
| 1d6
| 1d8
| ×2
| 3 m
| 2 kg
| P
| [[Armi#Puntare|Puntare]]
|-
| colspan="9"|
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia a Due Mani'''
|-
| [[Armi/Alabarda|Alabarda]]
| 10 mo
| 1d8
| 1d10
| ×3
| —
| 6 kg
| P o T
| [[Armi#Puntare|Puntare]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Alabarda Tridente|Alabarda Tridente]] (O)
| 5 mo
| 1d6
| 1d8
| ×2
| —
| 4 kg
| P
| [[Armi#Puntare|Puntare]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Ascia Bipenne|Ascia Bipenne]]
| 20 mo
| 1d10
| 1d12
| ×3
| —
| 6 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Bec de Corbin|Bec de Corbin]]
| 15 mo
| 1d8
| 1d10
| x3
| —
| 6 kg
| C o P
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Puntare|Puntare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Berdica|Berdica]]
| 13 mo
| 1d8
| 1d10
| 19–20/x2
| —
| 7 kg
| T
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Puntare|Puntare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Corsesca|Corsesca]]
| 10 mo
| 1d6
| 2d4
| ×3
| —
| 6 kg
| P
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Portata|Portata]]
|-
| [[Armi/Falce|Falce]]
| 18 mo
| 1d6
| 2d4
| ×4
| —
| 5 kg
| P o T
| [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Falchion|Falchion]]
| 75 mo
| 1d6
| 2d4
| 18–20/×2
| —
| 4 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Falcione|Falcione]]
| 8 mo
| 1d8
| 1d10
| ×3
| —
| 5 kg
| T
| [[Armi#Portata|Portata]]
|-
| [[Armi/Falcione-Giusarma|Falcione-Giusarma]]
| 12 mo
| 1d8
| 1d10
| x3
| —
| 5 kg
| T
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Puntare|Puntare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Giusarma|Giusarma]]
| 9 mo
| 1d6
| 2d4
| ×3
| —
| 6 kg
| T
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Gravina|Gravina]] (P)
| 12 mo
| 1d6
| 2d4
| ×4
| —
| 6 kg
| P
| [[Armi#Fragile|Fragile]]
|-
| [[Armi/Lancia da Cavaliere|Lancia da Cavaliere]]
| 10 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| —
| 5 kg
| P
| [[Armi#Portata|Portata]]
|-
| [[Armi/Lancia Uncinata|Lancia Uncinata]] (O)
| 3 mo
| 1d6
| 1d8
| ×4
| —
| 5 kg
| P
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Mazzafrusto Pesante|Mazzafrusto Pesante]]
| 15 mo
| 1d8
| 1d10
| 19–20/×2
| —
| 5 kg
| C
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Mazzapicchio|Mazzapicchio]]
| 15 mo
| 1d10
| 1d12
| x2
| —
| 6 kg
| C o P 
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Puntare|Puntare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Naginata|Naginata]] (O)
| 35 mo
| 1d6
| 1d8
| x4
| —
| 4,5 kg
| T
| [[Armi#Portata|Portata]]
|-
| [[Armi/Nodachi|Nodachi]] (O)
| 60 mo
| 1d8
| 1d10
| 18–20/x2
| —
| 4 kg
| P o T
| [[Armi#Puntare|Puntare]]
|-
| [[Armi/Randello Pesante|Randello Pesante]]
| 5 mo
| 1d8
| 1d10
| ×2
| —
| 4 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Rhomphaia|Rhomphaia]] (P)
| 15 mo
| 1d6
| 2d4
| ×3
| —
| 5 kg
| P o T
| [[Armi#Fragile|Fragile]], [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Puntare|Puntare]]
|-
| [[Armi/Roncone|Roncone]]
| 11 mo
| 1d6
| 1d8
| x3
| —
| 5,5 kg
| T
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Puntare|Puntare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Sansetsukon (Bastone a Tre Sezioni|Sansetsukon]] (O)
| 8 mo
| 1d8
| 1d10
| 19-20/x2
| —
| 1,5 kg
| C
| [[Armi#Bloccante|Bloccante]], [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Spaccaterra|Spaccaterra]]
| 40 mo
| 1d10
| 2d6
| ×3
| —
| 7 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Spada dalle Tre Punte a Due Tagli|Spada dalle Tre Punte a Due Tagli]] (O)
| 12 mo
| 1d8
| 1d10
| ×3
| —
| 7 kg
| P
| [[Armi#Portata|Portata]]
|-
| [[Armi/Spadone|Spadone]]
| 50 mo
| 1d10
| 2d6
| 19–20/×2
| —
| 4 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Squartacavalli|Squartacavalli]]
| 10 mo
| 1d8
| 1d10
| ×3
| —
| 6 kg
| P o T
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Tepoztopilli|Tepoztopilli]] (P)
| 8 mo
| 1d8
| 1d10
| 19-20/x2
| —
| 4 kg
| P o T
| [[Armi#Fragile|Fragile]], [[Armi#Portata|Portata]]
|-
| [[Armi/Uncino Ogre|Uncino Ogre]]
| 24 mo
| 1d8
| 1d10
| x3
| —
| 5 kg
| P
| [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Yueyachan|Yueyachan]] (O)
| 20 mo
| 1d4/1d4
| 1d6/1d6
| ×2
| —
| 6 kg
| C o P o T
| [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| colspan="9"|
|-
| colspan="9"|'''Armi a Distanza'''
|-
| [[Armi/Amentum|Amentum]] (G)
| —
| 1d4
| 1d6
| x2
| 15 m
| 0,5 kg
| P
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Arco Corto|Arco Corto]]
| 30 mo
| 1d4
| 1d6
| ×3
| 18 m
| 1 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Arco Corto Composito|Arco Corto Composito]]
| 75 mo
| 1d4
| 1d6
| ×3
| 21 m
| 1 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Arco Lungo|Arco Lungo]]
| 75 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| 30 m
| 1,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Arco Lungo Composito|Arco Lungo Composito]]
| 100 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| 33 m
| 1,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Chakram|Chakram]] (O)
| 1 mo
| 1d6
| 1d8
| x2
| 9 m
| 0,5 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Hunga Munga|Hunga Munga]]
| 4 mo
| 1d4
| 1d6
| x2
| 4,5 m
| 1,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Pilum|Pilum]]
| 5 mo
| 1d6
| 1d8
| x2
| 6 m
| 2 kg
| P
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Propulsore|Propulsore]] (P)
| 2 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| 15 m
| 1 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Tubo della Polvere Velenosa|Tubo della Polvere Velenosa]] (O)
| 1 mo
| Speciale
| Speciale
| —
| —
| 0,5 kg
| —
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Tubo Lancia Frecce|Tubo Lancia Frecce]] (O)
| 3 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| 12 m
| 0,25 kg
| P
| —
|- class="golarion-first-row"
| '''Armi Esotiche'''
| '''Costo'''
| '''Danni (P)'''
| '''Danni (M)'''
| '''Critico'''
| '''Gittata'''
| '''Peso<sup>1</sup>'''
| '''Tipo<sup>2</sup>'''
| '''Speciale'''
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia Leggere'''
|-
| [[Armi/Aklys|Aklys]] (G)
| 5 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| 6 m
| 1 kg
| C
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Dan Bong|Dan Bong]] (O)
| 1 ma
| 1d2
| 1d3
| 19-20/×2
| 3 m
| —
| C
| [[Armi#Bloccante|Bloccante]], [[Armi#Monaco|Monaco]], vedi testo
|-
| [[Armi/Emeici|Emeici]] (O)
| 3 mo
| 1d2
| 1d3
| 19-20/×2
| —
| —
| P
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Frusta Scorpione|Frusta Scorpione]] (G)
| 5 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| —
| 1,5 kg
| T
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Kama|Kama]] (O)
| 2 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| 1 kg
| T
| [[Armi#Monaco|Monaco]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Madu|Madu (Cuoio/Metallo)]] (G)
| 40 mo/50 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| —
| 2,5 kg/3 kg
| P
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Noccoliera ad Ascia|Noccoliera ad Ascia]] (G)
| 9 mo
| 1d4
| 1d6
| ×3
| —
| 1 kg
| T
| [[Armi#Monaco|Monaco]], [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Nunchaku|Nunchaku]] (O)
| 2 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| 1 kg
| C
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Pata|Pata]] (G)
| 14 mo
| 1d4
| 1d6
| ×3
| —
| 1,5 kg
| P
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Pugnale Spaccaspada|Pugnale Spaccaspada]]
| 10 mo
| 1d3
| 1d4
| x2
| —
| 1,5 kg
| T
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Quadrens|Quadrens]] (G)
| 8 mo
| 1d4
| 1d6
| 19-20/x2
| —
| 1 kg
| P
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Sai|Sai]] (O)
| 1 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| —
| 0,5 kg
| C
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Siangham|Siangham]] (O)
| 3 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| —
| 0,5 kg
| P
| [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Sica|Sica]] (G)
| 10 mo
| 1d4
| 1d6
| x2
| —
| 1 kg
| T
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Tekko-Kagi|Tekko-Kagi]] (O)
| 2 mo
| 1d2
| 1d3
| x2
| —
| —
| P
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Ventaglio da Guerra|Ventaglio da Guerra]] (O)
| 5 mo
| 1d3
| 1d4
| ×3
| —
| —
| P
| [[Armi#Distrarre|Distrarre]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Wakizashi|Wakizashi]] (O)
| 35 mo
| 1d4
| 1d6
| 18-20/×2
| —
| 1 kg
| P o T
| [[Armi#Letale|Letale]]
|-
| colspan="9"|
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia a una Mano'''
|-
| [[Armi/Ascia da Guerra Nanica|Ascia da Guerra Nanica]]
| 30 mo
| 1d8
| 1d10
| ×3
| —
| 4 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Ascia Uncinata|Ascia Uncinata]] (G)
| 20 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| —
| 3,5 kg
| T
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Esibizione|Esibizione]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Falcata|Falcata]]
| 18 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/x3
| —
| 2kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Frusta|Frusta]]
| 1 mo
| 1d2
| 1d3
| ×2
| —
| 1 kg
| T
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Non Letale|Non Letale]], [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Frusta a Nove Sezioni|Frusta a Nove Sezioni]] (O)
| 8 mo
| 1d6
| 1d8
| 19-20/×2
| —
| 1,5 kg
| C
| [[Armi#Bloccante|Bloccante]], [[Armi#Distrarre|Distrarre]], [[Armi#Monaco|Monaco]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Katana|Katana]] (O)
| 50 mo
| 1d6
| 1d8
| 18–20/x2
| —
| 3 kg
| T
| [[Armi#Letale|Letale]]
|-
| [[Armi/Khopesh|Khopesh]]
| 20 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/x2
| —
| 4kg
| T
| [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Sciabola Dentata|Sciabola Dentata]]
| 35 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/×2
| —
| 1 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Shotel|Shotel]] (G)
| 30 mo
| 1d6
| 1d8
| x3
| —
| 1,5 kg
| P
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]]
|-
| [[Armi/Spada Aldori|Spada Aldori]]
| 20 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/×2
| —
| 1,5 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Spada Bastarda|Spada Bastarda]]
| 35 mo
| 1d8
| 1d10
| 19–20/×2
| —
| 3 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Spada del Tempio|Spada del Tempio]] (O)
| 30 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/x2
| —
| 1,5 kg
| T
| [[Armi#Monaco|Monaco]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Spada Rhoka|Spada Rhoka]]
| 25 mo
| 1d6
| 1d8
| 18–20/×2
| —
| 3 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Taiaha|Taiaha]] (P)
| 10 mo
| 1d8/1d4
| 1d10/1d6
| x2/x3
| —
| 4 kg
| C o P
| [[Armi#Doppia|Doppia]]
|-
| [[Armi/Terbutje Pesante|Terbutje Pesante]] (P)
| 12 mo
| 1d8
| 1d10
| 19-20/x2
| —
| 2 kg
| T
| [[Armi#Fragile|Fragile]]
|-
| [[Armi/Urumi|Urumi]] (O)
| 30 mo
| 1d6
| 1d8
| 18-20/×2
| —
| 3 kg
| T
| [[Armi#Distrarre|Distrarre]]
|-
| [[Armi/Wahaika|Wahaika]] (P)
| 3 mo
| 1d4
| 1d6
| ×2
| 3 m
| 1,5 kg
| C
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]]
|-
| colspan="9"|'''Armi da Mischia a Due Mani'''
|-
| [[Armi/Arpione|Arpione]] (P)
| 5 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| 3 m
| 8 kg
| P
| [[Armi#Lottare|Lottare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Bastone Animato a Doppia Katana|Bastone Animato a Doppia Katana]] (O)
| 50 mo
| 1d4
| 1d6
| 19-20/×2
| —
| 3 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Bastone Bo|Bastone Bo]] (O)
| 1 mo
| 1d4/1d4
| 1d6/1d6
| ×2
| —
| 1,5 kg
| C
| [[Armi#Bloccante|Bloccante]], [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Catena Chiodata|Catena Chiodata]] (O)
| 25 mo
| 1d6
| 2d4
| ×2
| —
| 5 kg
| P
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Doppia Ascia Orchesca|Doppia Ascia Orchesca]]
| 60 mo
| 1d6/1d6
| 1d8/1d8
| ×3
| —
| 7,5 kg
| T
| [[Armi#Doppia|Doppia]]
|-
| [[Armi/Doppio Kama Incatenato|Doppio Kama Incatenato]] (O)
| 8 mo
| 1d4/1d4
| 1d6/1d6
| x2
| —
| 2 kg
| T
| [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Monaco|Monaco]], [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Forca da Prigionieri|Forca da Prigionieri]]
| 15 mo
| 1
| 1d2
| —
| —
| 5kg
| P
| [[Armi#Portata|Portata]], vedi testo
|-
| [[Armi/Kusarigama|Kusarigama]] (O)
| 12 mo
| 1d2/1d4
| 1d3/1d6
| x2
| —
| 1,5 kg
| C o T
| [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Lottare|Lottare]], [[Armi#Monaco|Monaco]], [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Kyoketsu Shoge|Kyoketsu Shoge]] (O)
| 6 mo
| 1d3
| 1d4
| x2
| 6 m
| 0,5 kg
| P o T
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Lottare|Lottare]], [[Armi#Monaco|Monaco]], [[Armi#Portata|Portata]]
|-
| [[Armi/Lama Volante|Lama Volante]] (G)
| 40 mo
| 1d10
| 1d12
| x3
| —
| 6 kg
| T
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]], [[Armi#Portata|Portata]]
|-
| [[Armi/Lancia a Catena|Lancia a Catena]]
| 15 mo
| 1d4/1d4
| 1d6/1d6
| x2
| —
| 6,5 kg
| P e T
| [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Liuxing Chui|Liuxing Chui]] (O)
| 10 mo
| 1d6
| 1d8
| ×2
| —
| 5 kg
| C
| [[Armi#Portata|Portata]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Martello-Picco Gnomesco|Martello-Picco Gnomesco]]
| 20 mo
| 1d6/1d4
| 1d8/1d6
| ×3/×4
| —
| 3 kg
| C o P
| [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Mazzafrusto Doppio|Mazzafrusto Doppio]]
| 90 mo
| 1d6/1d6
| 1d8/1d8
| ×2
| —
| 5 kg
| C
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Sciabola Elfica|Sciabola Elfica]]
| 80 mo
| 1d8
| 1d10
| 18–20/×2
| —
| 3,5 kg
| T
| —
|-
| [[Armi/Spada a Due Lame|Spada a Due Lame]]
| 100 mo
| 1d6/1d6
| 1d8/1d8
| 19–20/×2
| —
| 5 kg
| T
| [[Armi#Doppia|Doppia]]
|-
| [[Armi/Spada a Sette Rami|Spada a Sette Rami]]
| 50 mo
| 1d8
| 1d10
| x3
| —
| 3,5 kg
| T
| [[Armi#Disarmare|Disarmare]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Tetsubo|Tetsubo]]
| 20 mo
| 1d8
| 1d10
| x4
| —
| 5 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Urgrosh Nanico|Urgrosh Nanico]]
| 50 mo
| 1d6/1d4
| 1d8/1d6
| ×3
| —
| 6 kg
| P o T
| [[Armi#Doppia|Doppia]], [[Armi#Puntare|Puntare]]
|-
| colspan="9"|'''Armi a Distanza'''
|-
| [[Armi/Balestra a Mano|Balestra a Mano]]
| 100 mo
| 1d3
| 1d4
| 19–20/×2
| 9 m
| 1 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Balestra a Ripetizione a Mano|Balestra a Ripetizione a Mano]]
| 800 mo
| 1d3
| 1d4
| 19–20/×2
| 9 m
| 2 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Balestra a Ripetizione Leggera|Balestra a Ripetizione Leggera]]
| 250 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/×2
| 24 m
| 3 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Balestra a Ripetizione Pesante|Balestra a Ripetizione Pesante]]
| 400 mo
| 1d8
| 1d10
| 19–20/×2
| 36 m
| 6 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Balestra Doppia|Balestra Doppia]]
| 300 mo
| 1d6
| 1d8
| 19–20/x2
| 24 m
| 9 kg
| P
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Bastone Fionda Halfling|Bastone Fionda Halfling]]
| 20 mo
| 1d6
| 1d8
| ×3
| 24 m
| 1,5 kg
| C
| —
|-
| [[Armi/Bolas|Bolas]]
| 5 mo
| 1d3
| 1d4
| ×2
| 3 m
| 1 kg
| C
| [[Armi#Non Letale|Non Letale]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Boomerang|Boomerang]]
| 3 mo
| 1d4
| 1d6
| x2
| 9 m
| 1,5 kg
| C
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Kestros|Kestros]] (P)
| 1 mo
| 1d6
| 1d8
| x3
| 15 m
| 0,5 kg
| P
| —
|-
| [[Armi/Lazo|Lazo]]
| 1 ma
| —
| —
| —
| —
| 2,5 kg
| —
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Rete|Rete]]
| 20 mo
| —
| —
| —
| 3 m
| 3 kg
| —
| Vedi testo
|-
| [[Armi/Rete da Cattura|Rete da Cattura]]
| 30 mo
| —
| —
| —
| 3 m
| 5 kg
| P
| [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]], vedi testo
|-
| [[Armi/Scudo da Lancio|Scudo da Lancio]] (G)
| +50 mo
| 1d4
| 1d6
| x2
| 6 m
| —
| C
| [[Armi#Esibizione|Esibizione]], [[Armi#Sbilanciare|Sbilanciare]]
|-
| [[Armi/Sheng Biao|Sheng Biao]] (O)
| 1 mo
| 1d3
| 1d4
| x2
| 6 m
| —
| P
| [[Armi#Bloccante|Bloccante]], [[Armi#Distrarre|Distrarre]], [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| [[Armi/Shuriken|Shuriken]] (5) (O)
| 1 mo
| 1
| 1d2
| ×2
| 3 m
| 0,25 kg
| P
| [[Armi#Monaco|Monaco]]
|-
| colspan="9"|
<sup>1</sup> Il peso indicato si riferisce alla versione Media dell'arma. Un'arma Piccola pesa la metà, un'arma Grande il doppio.
<br><sup>2</sup> Un'arma con due tipi è di entrambi i tipi se la voce specifica “e”, o di un tipo o dell'altro (a scelta del giocatore) se la voce è “o”.
<br><sup>3</sup> (O) Arma Orientale
<br><sup>4</sup> (G) Arma da Gladiatore
<br><sup>5</sup> (P) Arma Primitiva
|}
----
----
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/equipment---final/weapons
Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Worldwound

Versione delle 23:31, 27 feb 2019

Piaga del Mondo
Simbolo di Piaga del Mondo
Nazione
 Regione Avistan
 Capitale Nessuna
 Governante Nessuno
 Governo Libera alleanza di signori della guerra Demoniaci
 Allineamento Caotico Malvagio

La Piaga del Mondo è una terra devastata dai Demoni che si trova ai confini più settentrionali dell'Avistan, dove incontra la Corona del Mondo, la Piaga del Mondo è una rovina innaturale. Formatasi poco dopo l'inizio dell'Era dei Presagi Perduti, la Piaga del Mondo è probabilmente la più grande minaccia per la vita sulla faccia di Golarion.

Governo

Sorprendentemente, considerando la natura intrinsecamente Caotica dei [[Demone|Demoni] della Piaga del Mondo, non ha un governo ed è, invece, una coalizione di tiranni Demoniaci con la Forza di governare i loro parenti di natura Demoniaca più deboli. Essi sono uniti da uno scopo comune: causare il più possibile miseria e distruzione sul Piano Materiale. Il paese è diviso in molti piccoli feudi, governati ciascuno da un maestro demoniaco. Sia che si domina attraverso la semplice forza, come è pratica dai Demoni più potenti come Balor e Marilith, o attraverso la sottile manipolazione, favorita dalle Succubi e dai Glabrezu, ogni reame è il proprio Inferno e ciascuno altrettanto ostile alla vita mortale. Mentre non vi è un governo ufficiale, alcuni demoni governano strettamente con più potere degli altri. Il Demone più potente è il Balor Khorramzadeh che domina Iz, seguito dalla Marilith Zuhra Aponavicius che conquistò la città crociata di Drezen. Pur non essendo il Demone più potente, la creatura più rispettata nella Piaga del Mondo e l'Arcimaga Demoniaca Vahedifar Ayeshalmoutey: ella studiò la Piaga del Mondo fin dalla sua formazione, quando era una macchia Demoniaca e si ritiene che ella possa aver dato un mano alla creazione della Piaga del Mondo stessa, come si ritiene certamente che fu una dei primi Demoni a entrare su Golarion attraverso di essa.

Storia

La Piaga del Mondo è un'altra nazione (se tale parola può essere usata per descrivere questa intrusione tumultuosa sulla realtà) creata nel caos tumultuoso dopo la morte di Aroden. I primi sentori di questo demoniaco disastro possono essere trovati nelle scritture antiche che dettagliano i tempi prima dell'ascensione di Aroden al rango divino, quando camminava su Golarion come un uomo. Ci sono antichi miti sulla conquista di Aroden su un culto demoniaco dedicato a Deskari chiamato la "Maschera dell'Apocalisse", alla guida dei suoi cultisti dalla terra vicino al Lago delle Nebbie e delle Vele. Per migliaia di anni questo fu considerato solo un'altro oscuro mito, ma con la morte di Aroden e i successivi avvenimenti, dettero un nuovo significato. Prima dell'Era dei Presagi Perduti, la Piaga del Mondo era una potente nazione barbarica kellide chiamata Sarkoris. Quando Aroden morì causò lo spostamento planare esiguo che eliminò da Golarion il suo normale allineamento metafisico e leggermente verso il piano della paura abissale. Questo cambiamento si manifestò nelle zone settentrionali di Sarkoris; i loro mistici e streghe videro un tempo di caos e di un'assottigliamento dei confini della realtà. La Piaga del Mondo iniziò la sua invasione con strane bestie demoniache che infestano i tumuli e le tombe delle Montagne Settentrionali. Queste orribili creature si diffusero al di fuori, attaccando gli insediamenti di clan isolati vicino alle Montagne Settentrionali. Là, sorsero anche voci di un degrado cosmico lungo un miglio orlato da getti di fiamme nere che si trovano vicino alla città di Iz; il sito divenne noto come Piaga del Mondo. Questa corruzione, ben presto, si diffuse sommergendo un'area delle dimensioni di un paese, distruggendo tutto quello che era Sarkoris; l'espansione della Piaga del Mondo fu fermata solo quando fu lanciata la Prima Crociata Mendeviana.

Geografia

La geografia della Piaga del Mondo è una cosa rivoltante e inflessibile, con le caratteristiche del territorio spostato sotto gli occhi degli spettatori. Questa fluidità di forma cresce in modo peggiore man mano che ci si avvicina alla spaccatura reale dove la Piaga del Mondo prende il nome; qui la terra sembra ancora afflitta da questo costante cambiamento. Alle propaggini della Piaga del Mondo, dove confina con i regni circostanti, questa instabilità diventa sempre minore e la terra inizia a ricordare i regni che lo circondano, di solito fredde praterie. La Piaga del Mondo è odiata da quasi tutte le nazioni circostanti, per le sue frontiere che continuano a spingere contro i loro confini, cercando sempre di espandersi. La Stretta di Belkzen è il regno meno eccessivamente ostile alla Piaga del Mondo, con i suoi abitanti, i bestiali orchi, che non sembrano così diversi dai feroci demoni loro vicini. Ad ovest si trova il Reame dei Signori dei Mammuth, i cui abitanti hanno schermaglie costanti con i demoni della Piaga del Mondo, cercando di proteggere la città più orientale di Tolguth. A sud della Piaga del Mondo vi sono Numeria e Ustalav, nessuno dei quali combatte attivamente l'intrusione della Piaga del Mondo, ma guardano a nord con timore e trepidazione. Ad est si trova la nazione crociata del Mendev, gli avversari più veementi della Piaga del Mondo. Un volta la nazione di Mendev circondò l'intera Piaga del Mondo, che si estendeva dalla vecchia città sarkosiana di Dyinglight alle ora rovine della città di Storasta, alla conquistata città crociata di Drezen. Ora gran parte dell'ex-territorio è caduto nelle mani della Piaga del mondo in continua espansione.

Insediamenti


Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Worldwound