La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Controllare Acqua

Scuola: Trasmutazione [acqua]
Livello: Arcanista/Mago/Stregone 6, Cacciatore 4, Chierico/Oracolo/Sacerdote Guerriero 4, Druido 4, Sciamano 4
Dominio: Acqua 4
Stirpe: Acquatica 5
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, M/FD (una goccia d’acqua per Alzare Acqua o un pizzico di polvere per Abbassare Acqua)
Raggio di Azione: lungo (120 m + 12 m/livello)
Area: acqua per un volume di 3 m/livello x 3 m/livello x 60 cm/livello (F)
Durata:10 minuti/livello (I)
Tiro Salvezza: nessuno; vedi testo
Resistenza agli Incantesimi: no
Descrizione: Questo incantesimo ha due diverse applicazioni, entrambe per controllare l’acqua in modi diversi. La prima versione fa in modo che l’acqua evapori rapidamente o si infiltri nel terreno sottostante, abbassando la profondità. La seconda versione fa sgorgare o alzare l’acqua aumentando la sua profondità globale con la possibilità di esondare nelle aree circostanti.

  • Abbassare Acqua: L’acqua, o un liquido simile, riduce la sua profondità di 60 cm per livello dell’incantatore (fino a un minimo di 2,5 cm). L’acqua si abbassa all’interno di una depressione quadrata i cui lati sono lunghi fino a 3 metri per livello dell’incantatore. Nei corpi d’acqua estremamente grandi e profondi come l’oceano, l’incantesimo crea un vortice che risucchia navi e altri vascelli al suo interno, mettendoli a rischio e impedendo loro di allontanarsi con il normale movimento per la sua durata. Se lanciato sugli elementali dell’acqua e su altre creature d’acqua, questo incantesimo ha l’effetto di un incantesimo Lentezza (Volontà nega). L’incantesimo non ha effetto su altre creature.
  • Alzare Acqua: L’acqua, o un liquido simile, si alza di livello con lo stesso procedimento della versione precedente. Le barche sollevate in questo modo scivolano via lungo il blocco d’acqua generato dall’incantesimo. Se l’area soggetta all’incantesimo comprende le rive di un fiume, una spiaggia o altre terre vicine al corpo d’acqua sollevato, l’acqua potrebbe riversarsi sulla terraferma.

Per entrambe le versioni si può dimezzare una dimensione orizzontale per raddoppiarne l’altra e cambiare l’intera area di effetto.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/c/control-water