Nidal
Simbolo del Nidal
 Regione Avistan
 Capitale Pangolais
 Governante La Corte Ombratile
 Governo Teocrazia militare
 Linguaggi Comune (Taldano), Linguadombra, Varisiano
 Religioni Asmodeus, Desna, Zon-Kuthon
 Allineamento Legale Malvagio

Il Nidal (pronunciato NYE-dohl) è una delle più antiche nazioni sopravvissute dell’Avistan, essendo stata fondata durante i primi anni dell'Era di Tenebra quasi 10.000 anni fa. A causa di un patto antico fatto di necessità disperate, è stato controllato per tutta la sua intera storia registrata dai seguaci di una singola Divinità: Zon-Kuthon. È una terra oscura di sussurri furtivi governati dall'immortale Nero Trino, la cui popolazione è strettamente sorvegliata dal clero del “Principe Oscuro”, per timore che si allontanino dai suoi atroci insegnamenti.

Storia

Pre-Cataclisma

Il Nidal è una delle più antiche civiltà dell’Avistan e i suoi cittadini sono in grado di risalire alla loro storia documentata fino agli anni iniziali dell’Era di Tenebra, qualcosa che nessun'altra cultura Umana può rivendicare. Poco si sa delle persone che abitavano le terre tra i Monti Menador e i Monti Capogiro prima del Cataclisma. Conosciuti semplicemente come i Cavalieri, erano Uomini Kellidi con la pelle abbronzata e i capelli scuri che vivevano una vita semi-nomade seguendo le mandrie negli anni finali dell'Era della Leggenda. Gli Sciamani li consigliavano sulle questioni spirituali, mentre i signori della guerra governavano le tribù e seppellivano i loro Morti sotto grandi tumuli di pietra. Molti dei loro Dei sono stati da tempo dimenticati, anche se alcuni hanno rendevano omaggio a Gozreh come padrone delle pianure verdeggianti che erano la loro casa, o a Desna come protettrice dei viaggiatori e dei sognatori.
Gli antichi Nidalesi avevano pochi insediamenti permanenti, preferendo viaggiare tra gli avamposti ben riforniti dove allevavano i loro Cavalli. Le loro tradizioni dell’allevamento di Cavalli erano un'invidia per i loro vicini, ed essi consideravano le loro Cavalcature più simili ai membri della famiglia che al bestiame.

Cataclisma

La caduta portò morte, catastrofe e calamità a tutti su Golarion, e nel caos che seguì, i capi dei signori delle caverne cercarono disperatamente di salvare ciò che restava della loro gente. Mentre altri fuggivano sottoterra per vivere di radici e larve, i capi tribù sapevano che questo avrebbe significato lasciare indietro i loro preziosi cavalli; questo non tollererebbero [4]. Lasciati senza altre opzioni, si riunirono sui Campi Piangenti di quello che ora è il Nidal sudorientale e pregarono i loro dei ormai dimenticati. Pregavano di essere salvati dalla terribile oscurità che si era diffusa in tutto il pianeta, ma non avevano ricevuto risposta. Invece, Zon-Kuthon, appena liberato dalla prigionia della sua età sul Piano dell'Ombra, offrì loro un semplice accordo: la loro sopravvivenza in cambio dell'eterna obbedienza della loro gente. In preda alla disperazione, i capi acconsentirono e furono trasformati nell'immortale Trina Nera, mentre i loro seguaci, e i loro discendenti da allora, sono stati aggiogati alla volontà del dio oscuro. [2] [3] Essendo l'unico regno umano stabile, Nidal ha ricevuto rifugiati da Azlant e Thassilon negli anni a seguire, e tutti coloro che hanno promesso la loro lealtà a Zon-Kuthon sono stati i benvenuti. [4] Un nuovo governo La società di Nidal cambiò radicalmente durante la prima parte dell'Era dell'oscurità, mentre l'adorazione di Kuthite diventava il suo punto focale centrale. La Triuna Nera diede origine a una nuova élite conosciuta come la Corte Umbrale, che divenne gli occhi e le orecchie della Triune. Sempre più ossessionati dai propri interessi bizantini e disinteressati ai problemi degli altri, il governo e il popolo di Nidal si isolarono e si separarono dal mondo esterno. [4] Invasione fallita di Jol Nel 4100 AR, i fedeli di Zon-Kuthon arrivarono a Jol nelle Terre dei Re di Linnorm nel tentativo di mettere i locali sotto il controllo di Zon-Kuthon. Questo alla fine fallì, portando alla tortura e alla morte dei Kuthiti. [5] The Everwar Articolo principale: Everwar I 9.000 anni di insularità di Nidal si interruppero bruscamente quando fu invasa nel 4305 AR dal Cheliax imperiale durante la loro campagna di espansione coloniale conosciuta come l'Everwar. Nonostante la loro percezione della decadenza, i Nidalesi si dimostrarono capaci di difendere la loro patria, guadagnandosi una reputazione terrificante quando mandavano a casa gli invasori sopravvissuti a pezzi. I combattimenti si trascinarono per 30 anni, ma il Cheliax sotto la guida dell'imperatore Haliad III riuscì a portare il Trionfo Nero al tavolo dei negoziati nel 4338 AR, anche se Zon-Kuthon sembrò trattenere le sue forze più terrificanti dalle battaglie. [ 2] [4] The Shadowbreak Una volta saldamente sotto lo stivale di Cheliax, una grande fioritura di commercio e cultura si è verificata tra le due nazioni, estendendo progressivamente il vicino meridionale di Nidal alla prospettiva e agli ideali del Signore di Mezzanotte. Questo aumento dei valori di Nidalese in Cheliax era così grande, che alcuni si chiedevano se l'invasione stessa fosse solo una trappola astuta posta da Zon-Kuthon per condurre il Cheliax verso l'oscurità e il male. [2] [6] A Nidal, questo periodo era noto come Shadowbreak ed era caratterizzato da una moderazione degli eccessi crudeli di Kuthite, dallo scambio di idee tra gli studiosi di entrambi i paesi e dall'apertura della House of Lies. [4] Indipendenza Nidal, tuttavia, si è irrobustita sotto il dominio dei Chelis per circa i prossimi 300 anni. Non è stato fino alla morte del dio patrono di Cheliax, Aroden, nel 4606 AR e la successiva guerra civile dei Chelis, che Nidal ha riacquistato la sua indipendenza. Non essendosi mai allontanata dall'adorazione di Zon-Kuthon, Nidal non ha subito lo stesso tumulto sociale causato dalla morte di Aroden come suoi vicini e presto la Corte Umbrale ha fatto un accordo per sostenere la House of Thrunes, sostenuta dall'Inferno. In cambio, i leader di House Thrune hanno promesso di ritirare tutti gli agenti dei Chelish da Nidal nel caso in cui vincessero il conflitto. Con il supporto di Nidal (e quello di innumerevoli demoni e kite legati), House Thrune final

Governo

Il Nidal è governato dalla Corte Ombratile, l'oscura aristocrazia che governò il Nidal fin dall'Era di Tenebra. Da quando i loro antenati stipularono il patto col Signore della Mezzanotte, i membri della corte vivono soltanto per diffondere e rafforzare i valori di Zon-Kuthon nel mondo. Ogni opposizione od obiezione a queste leggi viene duramente punita dalla Corte Ombratile o dai suoi agenti, così come la venerazione altre Divinità (in particolare la principale rivale di Zon-Kuthon, Desna). Pochi hanno il coraggio di opporsi anche al più debole membro della Corte Ombratile, perché significherebbe firmare la propria condanna ad una morte lenta, orribile e dolorosa.

Agenti della Corte Ombratile

Poche persone hanno ricevuto in dono dalla loro Divinità di essere membri della regnante Corte Ombratile, ma molti più operano come Agenti della Corte Ombratile per conto del loro governo, sia in patria che all'estero. Questi agenti vivono apertamente nelle città di Ridwan e di Pangolais, ma possono essere trovati a lavorare in segreto in tutto il Paese. Alcuni lavorano come consoli o diplomatici, mentre altri sono agitatori, spie o agenti provocatori che estirpano eresie e cercano di purificare la nazione. Coloro che lavorano al di fuori del Nidal generalmente s'insinuano in posizioni di potere per mezzo delle quali possono orientare le politiche che favoriscono il loro Paese di origine e glorificare la loro Divinità protettrice.

Relazioni Estere

Il Nidal è ancora in buoni rapporti con il Cheliax, e regolarmente invia maestri nell'uso della Magia d'Ombra, chiamati Incantatori d'Ombra, per supportare il regime infernale. Questi Incantatori d'Ombra in prestito sono conosciuti come Guardia della Mezzanotte.

Geografia

Il Nidal si trova sulla costa occidentale dell'Avistan, ed è bagnato dalla Baia di Nisroch, dalla Baia del Conquistatore e dal vasto Oceano Arcadiano. A sud si trova il Cheliax, il maestro infernale del Nidal, a nord, oltre i Monti Capogiro, si trova il confine con la Varisia e infine, ad est, vi sono i regni in guerra di Molthune e Nirmathas. Il Nidal è abbastanza tagliato fuori dai suoi vicini, essendo circondato dai Monti Capogiro a nord ed a est, e a sud dai Monti Menador. La via principale per il mondo esterno è attraverso il mare, con la maggior parte del traffico marittimo del Nidal che avviene attraverso il porto di Nisroch, il quale è pesantemente sorvegliato. La principale caratteristica geografica dell'entroterra del Nidal è il Bosco di Usk, una vasta foresta ombrosa oggetto di molte voci sinistre. Sotto le fronde ombrose del Bosco di Usk vi è la capitale, Pangolais, dove si dice che gli alberi crescano così fitti da rendere impossibile distinguere tra il giorno e la notte.

Insediamenti

Caratteristiche Geografiche

Montagne e Rilievi

Fiumi e Corsi d'Acqua

Foreste

Pianure

Altre Caratteristiche

Siti

Popolazione

Gli abitanti di Nidal vivono sotto l'ombra di un patto generato in giorni oscuri della storia antica. Il popolo dell'odierno Nidal sottostà ancora a quell'antico patto e vive con la paura dei terribili poteri oscuri che Zon-Kuthon concede alla Corte Ombratile. Mentre i membri della Corte Ombratile, i nobili decaduti del Nidal, governano il territorio con i poteri delle ombre concessi divinamente, i cittadini del Nidal conducono vite simili e quelle degli abitanti di altre nazioni, con la sola differenza del timore che provano per la propria classe nobiliare.

Aasimar

Gli Aasimar sono molto rari nel Nidal, poiché essi sono visti dal governo come no tirali punti focali d'insurrezione. Le famiglie che hanno dato nascita a questi bambini imparano velocemente a nascondere le loro caratteristiche insolite, oppure vendono i figli come schiavi ad un prezzo elevato. I pochissimi Aasimar che raggiungono l'età adulta nel Nidal diventano corrotti e votati al male, oppure diventano sovversivi, nella speranza di far cadere il governo tirannico.

Fauna

Oltre agli abitanti Umani, il Nidal è sede di molte bestie temibili dalla casa di Zon-Kuthon sul Piano delle Ombre, tra cui le Ombre della Notte, che sono a loro volta convocate dagli Incantatori fedeli a Zon-Kuthon. I Monti Menador hanno una fama sinistra a causa delle bestie che si nascondono nei loro anfratti, tra le quali si contano anche alcuni Draghi delle Ombre. Alcune tribù di Giganti delle Ombre, sotto invito della Corte Ombratile, si sono insediate negli angoli più selvaggi della nazione. Quando non vengono richiamati dalla Corte per qualche incarico, questi Giganti sono liberi di praticare i loro riti profani. Infine, il Nidal è anche sede di diverse specie di non-morti, tra cui Ravener e Wight.

Religione

Il Nidal è una teocrazia monoteistica retta da un'aristocrazia ereditaria che riceve il suo mandato divino da una singola divinità: Zon-Kuthon. Le altre religioni sono ufficialmente bandite, anche se i loro seguaci continuano ad officiare le loro funzioni in segreto. Di tutte, Desna è la divinità più venerata e i suoi seguaci si definiscono come la Canzone Sussurrata. I membri della Canzone Sussurrata operano in segreto per ridare speranza ai cittadini oppressi del Nidal e si crede che alcuni di loro siano addirittura riusciti ad infiltrarsi nella Corte Ombratile.

Il collegamento diretto tra la chiesa e Zon-Kuthon concede ai suoi fedeli alcuni potenti alleati, tra cui diversi Draghi delle Ombre che servono come spie, guardiani, cavalcature e assassini.

Nidal
Insediamenti
Albatro, Ash Hollow, Auginford, Crosspine, Elith Lorin, Fontezolfo, Karpad, Molo di Oloro, Nisroch, Pangolais (capitale), Ridwan, Rivercroft, Thrune Chance, Whitemound
Caratteristiche Geografiche
Baia del Conquistatore, Bacino Ombratile, Baia di Nisroch, Balcksulfur Pond, Bosco di Usk, Brughiera dei Tumuli, Campi di Atteran, Campi Piangenti, Caverne Ombra, Fields of Pain's Forgetting, Fiume Gjurn, Fiume Usk, Fiume Usk Meridionale, Fiume Zolfo, Lago Usk, Monti Capogiro, Monti Menador, Pianure della Notte, Pianure Nord, Snowford, Sunless Pond, Uthori Steppes
Punti d'Interesse
Aevolar's Crossing, Bagni Animalucente, Casa delle Bugie, Castello del Sole Imprigionato, Cittadella Gheisteno, Dauphenal Vineyard, Godsblood Crevasse, Grayfrond, Hall to the Broken Dream, Hesperix Manor, Icebow Bridge, Irogath Monastery, Lost Lodge, Moonless Mirror, Nightbinder's Wharf, Soth-Silir, Stormhollow, Torre delle Ombre Inclinate, Tumulo di Attai Parlatore dei Cavalli, Undervale, Uskheart, Winter Garden
Simbolo del Nidal

Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Nidal