Nidal
Simbolo del Nidal
 Regione Avistan
 Capitale Pangolais
 Governante La Corte Ombratile
 Governo Teocrazia militare
 Linguaggi Comune (Taldano), Linguadombra, Varisiano
 Religioni Asmodeus, Desna, Zon-Kuthon
 Allineamento Legale Malvagio

Il Nidal (pronunciato NYE-dohl) è una delle più antiche nazioni sopravvissute dell’Avistan, essendo stata fondata durante i primi anni dell'Era dell'Oscurità quasi 10.000 anni fa. A causa di un patto antico fatto di necessità disperate, è stato controllato per tutta la sua intera storia registrata dai seguaci di una singola Divinità: Zon-Kuthon. È una terra oscura di sussurri furtivi governati dall'immortale Trinità Nera, la cui popolazione è strettamente sorvegliata dal clero del “Principe Oscuro”, per timore che si allontanino dai suoi atroci insegnamenti.

Storia

Quella del Nidal è una delle più antiche civiltà sulla faccia dell'Avistan e si è in grado di ricondurre la sua storia fino al Cataclisma. Si sa poco della cultura guerriera che caratterizzava il Nidal prima della venuta della Pietrastella, che oscurò il cielo, ma ci si riferiva a loro come signori dei cavalli. Quello che è noto invece, è il terribile patto che fecero durante i bui anni dell'Era di Tenebra. Gli antichi signori del Nidal pregarono con fervore le loro divinità ormai dimenticate, chiedendo di essere salvati dall'oscurità che avvolgeva Golarion, ma non ricevettero risposta. Fu Zon-Kuthon, appena liberatosi dalla sua lunga prigionia sul Piano delle Ombre a rivelarsi loro, offrendogli un patto molto semplice: la salvezza dagli orrori delle tenebre in cambio dell'eterna obbedienza. Non avendo altre possibilità, i signori dell'antico Nidal accettarono. Da allora i destini del Nidal e di Zon-Kuthon furono indissolubilmente intrecciati.

Il Fallimento dell'Invasione di Jol

Nel 4100 CA i seguaci di Zon-Kuthon si mossero fino a Jol, nelle Terre dei Re Linnorm, nel tentativo di sottomettere la popolazione locale. L'assedio fallì, causando la morte di molti fedeli.

La Guerra Perenne

Il Nidal fu invaso nel 4305 CA durante la campagna di espansione coloniale del Cheliax. Nonostante il periodo di decadimento, gli abitanti del Nidal si difesero egregiamente, soccombendo solo più di 30 anni dopo, nel 4338 CA. Una volta sotto il controllo del Cheliax, il Nidal visse un nuovo periodo di prosperità, grazie agli scambi commerciali e culturali tra le due nazioni, cosa che ha portato il Cheliax più vicino agli ideali del Signore della Mezzanotte. Alcuni pensano che l'invasione fosse una trappola architettata da Zon-Kuthon per far avvicinare il Cheliax al male.

Un'Occasione per l'Indipendenza

Il Nidal rimase sotto il dominio del Cheliax per 300 anni. Poi, nel 4606 CA il patrono del Cheliax, il dio Aroden, perì e la successiva Guerra Civile del Cheliax diede al Nidal l'opportunità di guadagnare l'indipendenza tanto attesa. Non avendo mai smesso di adorare Zon-Kuthon, il Nidal non visse lo stesso tumulto sociale del Cheliax, e prontamente la Corte Ombratile fece un patto con il diabolico Casato Thrune. In cambio del sostegno della Corte, i capi del Casato Thrune accettarono, in caso di vittoria, di ritirare tutti gli agenti Cheliaxiani dal Nidal. Con il supporto del Nidal (e di innumerevoli diavoli), il Casato Thrune sconfisse tutti i suoi rivali al potere e conquistò il trono del Cheliax nel 4640 CA. L'allora Abrogail Thrune (ora Regina Abrogail I) onorò il patto, e concesse al Nidal l'indipendenza.

Governo

Il Nidal è governato dalla Corte Ombratile, l'oscura aristocrazia che governò il Nidal fin dall'Era di Tenebra. Da quando i loro antenati stipularono il patto col Signore della Mezzanotte, i membri della corte vivono soltanto per diffondere e rafforzare i valori di Zon-Kuthon nel mondo. Ogni opposizione od obiezione a queste leggi viene duramente punita dalla Corte Ombratile o dai suoi agenti, così come la venerazione altre Divinità (in particolare la principale rivale di Zon-Kuthon, Desna). Pochi hanno il coraggio di opporsi anche al più debole membro della Corte Ombratile, perché significherebbe firmare la propria condanna ad una morte lenta, orribile e dolorosa.

Agenti della Corte Ombratile

Poche persone hanno ricevuto in dono dalla loro Divinità di essere membri della regnante Corte Ombratile, ma molti più operano come Agenti della Corte Ombratile per conto del loro governo, sia in patria che all'estero. Questi agenti vivono apertamente nelle città di Ridwan e di Pangolais, ma possono essere trovati a lavorare in segreto in tutto il Paese. Alcuni lavorano come consoli o diplomatici, mentre altri sono agitatori, spie o agenti provocatori che estirpano eresie e cercano di purificare la nazione. Coloro che lavorano al di fuori del Nidal generalmente s'insinuano in posizioni di potere per mezzo delle quali possono orientare le politiche che favoriscono il loro Paese di origine e glorificare la loro Divinità protettrice.

Relazioni Estere

Il Nidal è ancora in buoni rapporti con il Cheliax, e regolarmente invia maestri nell'uso della Magia d'Ombra, chiamati Incantatori d'Ombra, per supportare il regime infernale. Questi Incantatori d'Ombra in prestito sono conosciuti come Guardia della Mezzanotte.

Geografia

Il Nidal si trova sulla costa occidentale dell'Avistan, ed è bagnato dalla Baia di Nisroch, dalla Baia del Conquistatore e dal vasto Oceano Arcadiano. A sud si trova il Cheliax, il maestro infernale del Nidal, a nord, oltre i Monti Capogiro, si trova il confine con la Varisia e infine, ad est, vi sono i regni in guerra di Molthune e Nirmathas. Il Nidal è abbastanza tagliato fuori dai suoi vicini, essendo circondato dai Monti Capogiro a nord ed a est, e a sud dai Monti Menador. La via principale per il mondo esterno è attraverso il mare, con la maggior parte del traffico marittimo del Nidal che avviene attraverso il porto di Nisroch, il quale è pesantemente sorvegliato. La principale caratteristica geografica dell'entroterra del Nidal è il Bosco di Usk, una vasta foresta ombrosa oggetto di molte voci sinistre. Sotto le fronde ombrose del Bosco di Usk vi è la capitale, Pangolais, dove si dice che gli alberi crescano così fitti da rendere impossibile distinguere tra il giorno e la notte.

Insediamenti

Caratteristiche Geografiche

Montagne e Rilievi

Fiumi e Corsi d'Acqua

Foreste

Pianure

Altre Caratteristiche

Siti

Popolazione

Gli abitanti di Nidal vivono sotto l'ombra di un patto generato in giorni oscuri della storia antica. Il popolo dell'odierno Nidal sottostà ancora a quell'antico patto e vive con la paura dei terribili poteri oscuri che Zon-Kuthon concede alla Corte Ombratile. Mentre i membri della Corte Ombratile, i nobili decaduti del Nidal, governano il territorio con i poteri delle ombre concessi divinamente, i cittadini del Nidal conducono vite simili e quelle degli abitanti di altre nazioni, con la sola differenza del timore che provano per la propria classe nobiliare.

Aasimar

Gli Aasimar sono molto rari nel Nidal, poiché essi sono visti dal governo come no tirali punti focali d'insurrezione. Le famiglie che hanno dato nascita a questi bambini imparano velocemente a nascondere le loro caratteristiche insolite, oppure vendono i figli come schiavi ad un prezzo elevato. I pochissimi Aasimar che raggiungono l'età adulta nel Nidal diventano corrotti e votati al male, oppure diventano sovversivi, nella speranza di far cadere il governo tirannico.

Fauna

Oltre agli abitanti Umani, il Nidal è sede di molte bestie temibili dalla casa di Zon-Kuthon sul Piano delle Ombre, tra cui le Ombre della Notte, che sono a loro volta convocate dagli Incantatori fedeli a Zon-Kuthon. I Monti Menador hanno una fama sinistra a causa delle bestie che si nascondono nei loro anfratti, tra le quali si contano anche alcuni Draghi delle Ombre. Alcune tribù di Giganti delle Ombre, sotto invito della Corte Ombratile, si sono insediate negli angoli più selvaggi della nazione. Quando non vengono richiamati dalla Corte per qualche incarico, questi Giganti sono liberi di praticare i loro riti profani. Infine, il Nidal è anche sede di diverse specie di non-morti, tra cui Ravener e Wight.

Religione

Il Nidal è una teocrazia monoteistica retta da un'aristocrazia ereditaria che riceve il suo mandato divino da una singola divinità: Zon-Kuthon. Le altre religioni sono ufficialmente bandite, anche se i loro seguaci continuano ad officiare le loro funzioni in segreto. Di tutte, Desna è la divinità più venerata e i suoi seguaci si definiscono come la Canzone Sussurrata. I membri della Canzone Sussurrata operano in segreto per ridare speranza ai cittadini oppressi del Nidal e si crede che alcuni di loro siano addirittura riusciti ad infiltrarsi nella Corte Ombratile.

Il collegamento diretto tra la chiesa e Zon-Kuthon concede ai suoi fedeli alcuni potenti alleati, tra cui diversi Draghi delle Ombre che servono come spie, guardiani, cavalcature e assassini.

Nidal
Insediamenti
Albatro, Ash Hollow, Auginford, Crosspine, Elith Lorin, Fontezolfo, Karpad, Molo di Oloro, Nisroch, Pangolais (capitale), Ridwan, Rivercroft, Thrune Chance, Whitemound
Caratteristiche Geografiche
Baia del Conquistatore, Bacino Ombratile, Baia di Nisroch, Balcksulfur Pond, Bosco di Usk, Brughiera dei Tumuli, Campi di Atteran, Campi Piangenti, Caverne Ombra, Fields of Pain's Forgetting, Fiume Gjurn, Fiume Usk, Fiume Usk Meridionale, Fiume Zolfo, Lago Usk, Monti Capogiro, Monti Menador, Pianure della Notte, Pianure Nord, Snowford, Sunless Pond, Uthori Steppes
Punti d'Interesse
Aevolar's Crossing, Bagni Animalucente, Casa delle Bugie, Castello del Sole Imprigionato, Cittadella Gheisteno, Dauphenal Vineyard, Godsblood Crevasse, Grayfrond, Hall to the Broken Dream, Hesperix Manor, Icebow Bridge, Irogath Monastery, Lost Lodge, Moonless Mirror, Nightbinder's Wharf, Soth-Silir, Stormhollow, Torre delle Ombre Inclinate, Tumulo di Attai Parlatore dei Cavalli, Undervale, Uskheart, Winter Garden
Simbolo del Nidal

Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Nidal