m (Annullate le modifiche di Stefaxel (discussione), riportata alla versione precedente di Selven)
Etichetta: Rollback
 
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{:Menù Bestiario}}{{mostri</noinclude>
{|width="100%" cellspacing="0" bordercolor="#888888" border="1" style="margin: 0px; border-color: rgb(136, 136, 136); border-width: 1px; "
| nome                  = Fatina dei Denti
|-
| GS                    = 1/4
| colspan="2" |{{:Portale:Popolazioni/Header}}
| origine              =
|- style="background-color:{{{bgcolor|#E8E8E8}}}"
| descrizione breve    = Questo folletto emaciato ha orrecchie lacere, occhi neri e un'enorme bocca irta di denti irregolari. Porta con sé un paio di enormi tenaglie.
| width="50%" valign="top"| {{:Portale:Popolazioni/Razze}}
| pe                    = 100
| width="50%" valign="top"| {{:Portale:Popolazioni/Organizzazioni}}
| allineamento          = CM
|}
| tipo                  = Folletto
__NOTOC__
| sottotipo            = Extraplanare
| sottotipo 2          =  
| sottotipo 3          =
| sottotipo 4          =
| archetipo            =
| archetipo 2          =
| archetipo 3          =
| archetipo 4          =
| taglia                = Minuscolo
| iniziativa            = +2
| sensi                = [[Scurovisione]] 18 m; [[Visione Crepuscolare]]; [[Percezione]] +7
| aura                  =
| classe armatura      = 16, contatto 16, impreparato 14 (+2 [[Destrezza]], +4 taglia)
| punti ferita          = 5 (2d6-2)
| tiri salvezza        = Tempra -1, Riflessi +5, Volontà +5
| RD                    = 2/Ferro freddo
| RI                    =
| immunità              =
| resistenza            =
| capacità difensive    =
| debolezze            =
| immagine              = Fatina dei Denti
| immagine fonte        = Fonte: [http://paizo.com/paizo/blog/v5748dyo5lfd4?Bestiary-4-Preview-3 Paizo Blog]
| velocità              = 4,5 m, Volare 18 m (perfetta)
| mischia              = ''[[#Tenaglie (Sop)|Tenaglie]]+1'' +8 (1d4–2/19–20/×2), morso +7 (1d4–3 più [[#Paralisi (Str o Sop)|Paralisi]])
| distanza              =
| attacchi speciali    = [[#Ladro Mistificante (Sop)|Ladro Mistificante]], [[#Paralisi (Str o Sop)|Paralisi]] (1d3 round, [[CD]] 11), [[#Spasmo Mortale (Sop)|Spasmo Mortale]], [[#Tenaglie (Sop)|Tenaglie]]
| spazio                = 75 cm
| portata              = 0 m (1,5 m con le [[#Tenaglie (Sop)|Tenaglie]])
| capacità magiche      = LI 5°; [[Concentrazione]] +7
*A volontà-''[[Aprire/Chiudere]]'', ''[[Mano Magica]]''
*1/giorno-''[[Invisibilità]]'' (solo se stesso), ''[[Sonno]]'' (CD 13)
| incantesimi          =
| forza                = 5
| destrezza            = 14
| costituzione          = 9
| intelligenza          = 8
| saggezza              = 15
| carisma              = 14
| bab                  = +1
| bmc                  = -1 (+3 [[Sporco Trucco]], +7 [[Rubare]])
| dmc                  = 6 (8 contro [[Rubare]])
| talenti              = [[Arma Accurata]], [[Rubare Migliorato]], [[Rubare Superiore]]
| abilità              = [[Acrobazia]] +7 (+3 saltare), [[Artista della Fuga]] +7, [[Furtività]] +19, [[Intuizione]] +7, [[Percezione]] +7, [[Volare]] +16
| linguaggi            = Silvano
| qualità speciali      =
| modificatori razziali = -4 [[Acrobazia]] (saltare)
| capacità speciali    =
=== Ladro Mistificante (Sop) ===
Una fatina dei denti può usare una manovra in combattimento di [[Sporco Trucco]] con le sue tenaglie per pizzicare le dita di un avversario o una manovra in combattimento di [[Rubare]] per rubare il dente di un avversario. Un pizzico al dito infligge 1 danno a [[Destrezza]]. Rubare un dente infligge 1 danno a [[Carisma]] e 1 danno da [[Sanguinamento]]. Se il dente rubato viene riattaccato entro 10 minuti e il personaggio riceve un qualsiasi ammontare di guarigione magica, il dente si riattacca, il sanguinamento termina e il danno a [[Carisma]] viene curato.
=== Spasmo Mortale (Sop) ===
Quando viene uccisa, una fatina dei denti esplode in una nube di polvere fatata scintillante che aderisce alle creature entro 1,5 metri. Questa sostanza luccicante emana un fetore talmente ripugnante da rendere ogni creatura che ricopre [[Infermo|Inferma]] per 1d4 round ([[Tempra]] [[CD]] 10 nega). Questo è un effetto di veleno. La [[CD]] del [[TS|Tiro Salvezza]] è basata su [[Costituzione]].
=== Tenaglie (Sop) ===
Ogni fatina dei denti possiede un paio di tenaglie che usa per tormentare le sue vittime. Nelle mani di una fatina dei denti, le tenaglie infliggono danni pari a un ''[[Armi/Pugnale|Pugnale]]+1'' impugnato da una creatura Media. Le tenaglie hanno durezza 10 e 3 punti ferita. Se le tenaglie vengono distrutte, una fatina dei denti resta [[Stordito|Stordita]] per 1 round. Se la fatina dei denti viene uccisa, le tenaglie si arrugginiscono fino a diventare un pezzo di ferro inservibile dopo 1d4 round. Una fatina dei denti può creare un nuovo paio di tenaglie trascorrendo un'ora a fabbricarle (senza bisogno di materiali), cosa che distrugge il paio precedente. Le tenaglie conferiscono alla fatina il talento [[Sporco Trucco Superiore]] e bonus +4 alle prove di [[Sporco Trucco]] e alle manovre in combattimento di [[Rubare]].
{{:Capacità/Paralisi}}
| ambiente              = Qualsiasi Pianura o Urbano
| organizzazione        = Solitatrio, Coppia o Banda (3-12)
| tesoro                = Standard
| descrizione          = Le fatine dei denti sono folletti creati quando il dente di un bambino consenziente (o, raramente, un bambino intero) viene sepolto in un luogo con un forte legame con il misterioso reame dei folletti. Perverse e capricciose, le fatine dei denti si dilettano a seminare paura e dolore e sono animate da un bisogno perverso di rubare i denti delle creature umanoidi.
 
Ogni notte, bande di fatine dei denti si aggirano per gli insediamenti umanoidi, utilizzando la loro magia per confondere e distrarre le loro vittime e godendosi gli sguardi terrorizzati sui loro volti quando sbucano improvvisamente dall'oscurità con le proprie tenaglie sporche di sangue. Le fatine addormentano il loro bersaglio e poi si mettono all'opera per reclamare i loro trofei. Alcune fatine prudenti mordono le loro vittime per paralizzarle e assicurarsi che non possano divincolarsi dalla morsa delle tenaglie; altre si godono il suono delle creature risvegliate dalle loro stesse urla mentre la fatina le tortura con forti pizzichi e dolorosi strattoni a dita, denti o palpebre. Le fatine dei denti utilizzano i denti rubati per rimpiazzare i propri denti perduti (se i denti rubati sono piccoli) o per decorare le loro dimore, che di solito si trovano dentro all'interno di edifici abbandonati o nei tronchi cavi degli alberi. Utilizzati come sgabelli, intagliati in piccole sculture o indossati come corone, i preziosi denti fungano da trofei delle loro razzie più riuscite.
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/tooth-fairy
}}

Versione delle 17:07, 22 apr 2020

Popolazioni di Golarion
Le Razze di Golarion e le varie fazioni ed organizzazioni in cui si raggruppano sono oggetto di molti manuali; questa sezione si propone di fornire informazioni riguardanti le popolazioni che lo abitano, e i gruppi che le influenzano aldilà dei confini politici e geografici.
Etnie
Diversi gruppi etnici possono essere trovati in tutto il mondo, ognuno con la propria cultura e il proprio aspetto. Anche se avvengono dei mescolamenti, la maggior parte degli Umani si trovano in uno di questi gruppi in maniera più predominante rispetto agli altri.

Le etnie Umane conosciute di Golarion sono le seguenti, raggruppate per continente di origine.

Come gli Umani, gli Elfi sono divisi in diversi gruppi culturali da una parte all'altra di Golarion. La maggior parte sono molto simili fisicamente ai comuni Elfi di Kyonin, ma alcuni (come i Drow) sono radicalmente diversi dai loro antenati in comune. A differenza degli Umani, la diversità degli Elfi non sorge da un'eredità etnica in comune, ma è il risultato dell'adattemento della loro specie agli habitat ecologici del Pianeta. I cambiamenti nella fisiologia Elfica avvengono generalmente in maniera graduale nel corso dei secoli, ma persino l'aspetto di un singolo Elfo può drasticamente cambiare nel corso della sua vita quando è esposto a un nuovo ambiente.

Le altre Razze più comuni su Golarion sono le seguenti:

Organizzazioni
Diverse organizzazioni si sono formate su Golarion. Ognuna di esse ha i suoi principi e i suoi scopi. Le organizzazioni più importanti di Golarion sono le seguenti, suddivise per Allineamento.