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{{:Menù Per Iniziare}}
<noinclude>{{:Menù Regole Aggiuntive}}</noinclude>
=Creare un Personaggio=
==Confuso==
Ora che avete appreso i rudimenti basilari del gioco e i termini comuni, siete pronti a creare il vostro primo personaggio. Dal Ladro sleale al coraggioso Paladino, il gioco vi permette di giocare il personaggio che volete. Nel creare un personaggio, iniziate con un’idea che lo definisca in via generale. Volete un personaggio che affronti faccia a faccia i mostri, usando spada e scudo contro zanne e artigli? O preferite un veggente mistico che trae i propri poteri dal grande oltre per conseguire i suoi scopi? Quasi tutto è possibile. Ecco un rapido schema del processo di creazione per aiutarvi:
Una creatura confusa è mentalmente ottenebrata e non può agire normalmente. Una creatura confusa non riesce a distinguere un alleato da un nemico, e considera tutti come nemici. Gli alleati che vogliono lanciare un incantesimo a vantaggio della creatura confusa devono comunque toccarla con un attacco di contatto in mischia riuscito. Se una creatura confusa è attaccata, attacca sempre l’ultima creatura che la ha attaccata, finché quella creatura non muore o esce dalla sua visuale.
__TOC__
{| class="golarion-table" width="100%"
|- class="golarion-first-row"
!colspan=2|'''Guida alla Creazione del Personaggio'''
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
==Procurarsi una Scheda del Personaggio==
È possibile utilizzare un foglio online come quelli di DNDSheets.net o utilizzare un foglio elettronico di Google o una scheda scaricata in formato PDF, o un pezzo di carta a righe, se è più conveniente per voi e piace al vostro GM.
 
A destra ci sono alcuni link online, sono opzioni, anche se blocknotes e penna sono spesso i migliori strumenti.
 
Ci sono certamente molte altre schede. Abbiamo inserito qualche link ad alcune delle nostre preferite.
| style="width: 25%;" |
*[https://giochiuniti.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=76&Itemid=89 Ufficiale Giochiuniti (Italiano)]
*[http://www.pathfinderdb.com/component/docman/cat_view/49-character-sheets/50-official-character-sheets Ufficiale Paizo (Inglese)]
*[https://www.goblins.net/download/pathfinder-scheda-giocatore-editabile Schede Editabile (Italiano)]
*[http://www.dndsheets.net/ Foglio online DNDSheets.net (Inglese)]
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
==Determinare le Caratteristiche==
Si inizia determinando i sei Punteggi di Caratteristica del personaggio che stabiliscono i suoi attributi di base più importanti e sono usati per decidere altri dettagli e statistiche. Alcune selezioni di classe richiedono che un personaggio abbia dei Punteggi di Caratteristica superiori alla media. Ci sono diversi metodi tra cui scegliere per la generazione di questi punteggi, consultare il GM per determinare quale metodo stia usando.
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="100%"
|+ '''Punti per le Caratteristiche'''
|- class="golarion-first-row"
! '''Tipo di Campagna'''
! '''Disponibilità'''
|-
| Classico
| 10
|-
| Standard
| 15
|-
| Eroico
| 20
|-
| Epico
| 25
|-
| colspan="2" |
|}
Se il GM sta utilizzando un metodo di acquisto punti, il quantitativo di punti ed i costi degli attributi sono inclusi a destra per vostra comodità.
 
Determinati questi valori si decida l'[[Allineamento]] e le [[Statistiche di Base]] (Età, Altezza e Peso) del personaggio.
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="100%"
|+ '''Costi del Punteggio di Caratteristica'''
|- class="golarion-first-row"
! '''Punteggio'''
! '''Costo'''
|-
| 7
| -4
|-
| 8
| -2
|-
| 9
| -1
|-
| 10
| 0
|-
| 11
| 1
|- 
| 12
| 2
|-
| 13
| 3
|-
| 14
| 5
|-
| 15
| 7
|-
| 16
| 10
|-
| 17
| 13
|-
| 18
| 17
|-
| colspan="2" |
|}
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
==Scegliere la Razza==
Quindi, scegliete la razza del personaggio, prendendo nota dei modificatori razziali alle caratteristiche e degli altri tratti razziali (vedi [[Razze]]). Le [[Razze]] base sono sette, anche se il GM può aggiungerne altre alla lista. Ogni razza ha dei linguaggi che il personaggio conosce automaticamente, così come alcuni linguaggi bonus. Un personaggio conosce un numero di linguaggi bonus addizionali pari al proprio modificatore di [[Intelligenza]].
| style="width: 25%;" |
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="100%"
|- class="golarion-first-row"
!'''Razza'''
!'''Modificatori di Caratteristica'''
|-
|[[Elfo]]||+2 [[Destrezza]]<br/> +2 [[Intelligenza]]<br/> -2 [[Costituzione]]
|-
|[[Gnomo]]||+2 [[Costituzione]]<br/> +2 [[Carisma]]<br/> -2 [[Forza]]
|-
|[[Halfling]]||+2 [[Destrezza]]<br/> +2 [[Carisma]]<br/> -2 [[Forza]]
|-
|[[Mezzelfo]]||+2 a una caratteristica a scelta
|-
|[[Mezzorco]]||+2 a una caratteristica a scelta
|-
|[[Nano]]||+2 [[Costituzione]]<br/> +2 [[Saggezza]]<br/> -2 [[Carisma]]
|-
|[[Umano]]||+2 a una caratteristica a scelta
|}
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
==Scegliere la Classe==
La classe di un personaggio rappresenta una professione, come il [[Guerriero]] o il [[Mago]]. I nuovi personaggi, cominciano al 1° livello nella classe scelta. Mentre guadagnano Punti Esperienza (PE), ad esempio sconfiggendo mostri, i personaggi avanzano di livello e acquisiscono nuove capacità.
 
Se il personaggio è un'incantatore (come il [[Mago]]) deve preparare gli incantesimi perciò è necessario determinare gli incantesimi con cui inizia il personaggio. Consultate il vostro GM per determinare questa lista.
| style="width: 25%;" |
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="100%"
|- class="golarion-first-row"
!'''Classe'''
!'''Ruolo'''
|-
|[[Alchimista]]||???
|-
|[[Barbaro]]||Combattente
|-
|[[Bardo]]||Supporto
|-
|[[Cavaliere]]||Combattente
|-
|[[Chierico]]||Incantatore
|-
|[[Convocatore]]||Incantatore
|-
|[[Druido]]||Incantatore
|-
|[[Fattucchiere]]||Incantatore
|-
|[[Guerriero]]||Combattente
|-
|[[Inquisitore]]||???
|-
|[[Ladro]]||Supporto
|-
|[[Mago]]||Incantatore
|-
|[[Magus]]||Incantatore
|-
|[[Monaco]]||Combattente
|-
|[[Oracolo]]||Incantatore
|-
|[[Paladino]]||Combattente
|-
|[[Pistolero]]||Combattente
|-
|[[Ranger]]||Combattente
|-
|[[Stregone]]||Incantatore
|}
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
==Scegliere le Abilità==
Determinate il numero dei gradi di [[Abilità]] posseduti dal personaggio, in base alla sua classe e al modificatore di Intelligenza (e a qualsiasi altro bonus, come quello degli umani). Poi spendete questi gradi nelle [[Abilità]], ma ricordate che non si possono avere più gradi del vostro livello (ad esempio, massimo 1 grado in un’[[Abilità]] per un personaggio di 1° livello).
 
Ad ogni livello successivo, il personaggio guadagna altri gradi. Investire un grado in un'abilità rappresenta la misura di addestramento nella medesima.
 
È possibile fare riferimento alla Tabella a destra per determinare il numero di gradi di partenza.
| style="width: 25%;" |
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="100%"
|- class="golarion-first-row"
!'''Classe'''
!'''Gradi Abilità'''
|-
|[[Alchimista]]||4 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Barbaro]]||4 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Bardo]]||6 +modificatore [[Intelligenza|Int]] 
|-
|[[Cavaliere]]||4 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Chierico]]||2 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Convocatore]]||2 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Druido]]||4 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Fattucchiere]]||2 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Guerriero]]||2 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Inquisitore]]||6 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Ladro]]||8 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Mago]]||2 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Monaco]]||4 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Oracolo]]||4 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Paladino]]||2 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Ranger]]||6 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|-
|[[Stregone]]||2 +modificatore [[Intelligenza|Int]]
|}
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
==Scegliere i Talenti==
Dopo le abilità, determinate quanti talenti il personaggio riceve in base alla sua classe e al suo livello e sceglieteli tra quelli presentati in [[Talenti]].
*Tutti i personaggi iniziano con 1 Talento.
*Se si è [[Umano|Umani]] si ottiene 1 Talento aggiuntivo (totale 2).
*Se si è [[Guerriero]] si ottiene un altro Talento (totale 3).
| style="width: 25%; text-align: center;" |
'''Talenti al Primo Livello'''
<br/>'''Non umano, non guerriero'''
<br/>1 Talento
<br/>'''Umano, non guerriero'''
<br/>2 Talenti
<br/>'''Non umano, guerriero'''
<br/>2 Talenti
<br/>'''Umano, guerriero'''
<br/>3 Talenti
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
==Determinare i Punti Ferita (pf)==
Un personaggio o una creatura ottiene il massimo dei [[Punti Ferita]] (PF) al 1° livello se il suo primo dado vita è per un livello di classe da personaggio.


Per determinare i punti ferita di un personaggio o di una creatura per i livelli oltre il 1°, tirare il dado indicato. Per le creature il cui primo dado vita proviene da una classe non giocante o dalla razza tirarlo normalmente.
Tirate sulla tabella seguente all’inizio di ogni turno della creatura confusa ad ogni round per vedere quello che la creatura fa in quel round.
| style="width: 25%;" |
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table"  
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="100%"
|- class="golarion-first-row"
! '''Classe'''
! '''Dado Vita'''
|-
|[[Alchimista]]||D8
|-
|[[Antipaladino]]||D10
|-
|[[Barbaro]]||D12
|-
|[[Bardo]]||D8
|-
|[[Cavaliere]]||D10
|-
|[[Chierico]]||D8
|-
|[[Convocatore]]||D8
|-
|[[Druido]]||D8
|-
|[[Fattucchiere]]||D6
|-
|[[Guerriero]]||D10
|-
|[[Inquisitore]]||D8
|-
|[[Ladro]]||D8
|-
|[[Mago]]||D6
|-
|[[Magus]]||D6
|-
|[[Monaco]]||D8
|-
|[[Ninja]]||D8
|-
|[[Oracolo]]||D8
|-
|[[Paladino]]||D10
|-
|[[Pistolero]]||D10
|-
|[[Ranger]]||D10
|-
|[[Samurai]]||D10
|-
|[[Stregone]]||D6
|-
|}
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
==Scegliere l'Equipaggiamento==
Ogni nuovo personaggio comincia il gioco con una quantità di monete d’oro, in base alla classe, che può essere spesa per acquistare il proprio [[Equipaggiamento]] d’avventura, dall'armatura allo zaino. L’[[Equipaggiamento]] aiuta il personaggio a sopravvivere durante le avventure. In genere, non si può usare il denaro iniziale per acquistare oggetti magici senza il consenso del GM.
 
L'armatura o gli altri dispositivi di protezione che puoi acquistare modificano la tua [[Classe Armatura]] (CA) iniziale, quindi una volta acquistata l'armatura o altri dispositivi di protezione è possibile determinare la [[Classe Armatura]] (CA).
 
Personaggi al di sopra del 1° livello: se si sta creando un personaggio o una creatura di un livello superiore al primo si deve consultare la tabella per PG di alto livello (sulla destra) o il vostro GM per determinare i soldi di partenza.
| style="width: 25%;" rowspan="3"|
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table" width="100%"
|+'''Monete Iniziali al 1° Livello'''
|- class="golarion-first-row"
!'''Classe'''
!'''Monete Iniziali'''
!'''Media'''
|-
|[[Alchimista]]||3d6 × 10 mo||105 mo
|-
|[[Barbaro]]||3d6 × 10 mo||105 mo
|-
|[[Bardo]]||3d6 × 10 mo||105 mo
|-
|[[Cavaliere]]||5d6 × 10 mo||175 mo
|-
|[[Chierico]]||4d6 × 10 mo||140 mo
|-
|[[Convocatore]]||2d6 × 10 mo||70 mo
|-
|[[Druido]]||2d6 × 10 mo||70 mo
|-
|[[Fattucchiere]]||3d6 × 10 mo||105 mo
|-
|[[Guerriero]]||5d6 × 10 mo||175 mo
|-
|[[Inquisitore]]||4d6 × 10 mo||140 mo
|-
|[[Ladro]]||4d6 × 10 mo||140 mo
|-
|[[Mago]]||2d6 × 10 mo||70 mo
|-
|[[Monaco]]||1d6 × 10 mo||35 mo
|-
|[[Ninja]]||4d6 × 10 mo||14 mo
|-
|[[Oracolo]]||3d6 × 10 mo||105 mo
|-
|[[Paladino]]||5d6 × 10 mo||175 mo
|-
|[[Pistolero]]||5d6 × 10 mo||175 mo
|-
|[[Ranger]]||5d6 × 10 mo||175 mo
|-
|[[Samurai]]||3d6 × 10 mo||105 mo
|-
|[[Stregone]]||2d6 × 10 mo||70 mo
|-
| colspan="3" | <center>'''Livelli Successivi'''</center>
|- class="golarion-first-row"
|- class="golarion-first-row"
!'''Livello'''
! '''d%'''
!colspan="2"|'''Ricchezza'''
! '''Comportamento'''
|-
|2
|colspan="2"| 1.000 mo
|-
|-
|3
| 01-25
|colspan="2"| 3.000 mo
| Agisce normalmente
|-
|-
|4
| 26-50
|colspan="2"| 6.000 mo
| Non fa altro che balbettare in modo incoerente
|-
|5
|colspan="2"| 10.500 mo
|-
|6
|colspan="2"| 16.000 mo
|-
|7
|colspan="2"| 23.500 mo
|-
|8
|colspan="2"| 33.000 mo
|-
|9
|colspan="2"| 46.000 mo
|-
|10
|colspan="2"| 62.000 mo
|-
|11
|colspan="2"| 82.000 mo
|-
|12
|colspan="2"| 108.000 mo
|-
|13
|colspan="2"| 140.000 mo
|-
|14
|colspan="2"| 185.000 mo
|-
|15
|colspan="2"| 240.000 mo
|-
|16
|colspan="2"| 315.000 mo
|-
|17
|colspan="2"| 410.000 mo
|-
|18
|colspan="2"| 530.000 mo
|-
|19
|colspan="2"| 685.000 mo
|-
|20
|colspan="2"| 880.000 mo
|}
|-
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
| 51-75
==Determinare Tiri Salvezza, Iniziativa e Valori d'Attacco==
| Si infligge 1d8 + modificatore di [[Forza]] con l'arma che tiene in mano
Inoltre, dovete determinare tutti i particolari del personaggio, compreso [[Classe Armatura]] ([[CA]]), [[Tiri Salvezza]], modificatore di [[Iniziativa]] e di [[Statistiche di Combattimento|Attacco]]. Tutti questi valori sono determinati dalle decisioni prese nei passi precedenti.
|-
|-
| style="width: 75%;" style="vertical-align: top;"|
| 76-100
==Definire la Personalità==
| Attacca la creatura più vicina (a tale scopo, un [[Famiglio]] conta come parte del soggetto stesso)
Per concludere, dovete decidere il nome del personaggio, il suo [[Allineamento]] e l'aspetto fisico. È meglio annotare anche alcune [[Background del Personaggio|Peculiarità del Carattere e della Personalità]], che vi serviranno da linee guida per interpretare il personaggio durante il gioco.
|}
|}
Una creatura confusa che non è in grado di eseguire l’azione indicata non farà altro che balbettare in modo incoerente. Gli aggressori non hanno alcun vantaggio speciale quando attaccano una creatura confusa. Qualsiasi creatura confusa che venga attaccata, attacca automaticamente a sua volta il suo aggressore al suo turno successivo, fintanto che rimane confusa quando giunge il suo turno. Una creatura confusa non effettua attacchi di opportunità contro nessuno con cui non sia già impegnata a combattere (perché così richiedeva la sua azione più recente, o perché è stata appena attaccata).<noinclude>
----
----
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/basics-ability-scores/character-creation
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/conditions/#TOC-Confused
</noinclude>

Versione attuale delle 03:04, 14 gen 2019

Confuso

Una creatura confusa è mentalmente ottenebrata e non può agire normalmente. Una creatura confusa non riesce a distinguere un alleato da un nemico, e considera tutti come nemici. Gli alleati che vogliono lanciare un incantesimo a vantaggio della creatura confusa devono comunque toccarla con un attacco di contatto in mischia riuscito. Se una creatura confusa è attaccata, attacca sempre l’ultima creatura che la ha attaccata, finché quella creatura non muore o esce dalla sua visuale.

Tirate sulla tabella seguente all’inizio di ogni turno della creatura confusa ad ogni round per vedere quello che la creatura fa in quel round.

d% Comportamento
01-25 Agisce normalmente
26-50 Non fa altro che balbettare in modo incoerente
51-75 Si infligge 1d8 + modificatore di Forza con l'arma che tiene in mano
76-100 Attacca la creatura più vicina (a tale scopo, un Famiglio conta come parte del soggetto stesso)

Una creatura confusa che non è in grado di eseguire l’azione indicata non farà altro che balbettare in modo incoerente. Gli aggressori non hanno alcun vantaggio speciale quando attaccano una creatura confusa. Qualsiasi creatura confusa che venga attaccata, attacca automaticamente a sua volta il suo aggressore al suo turno successivo, fintanto che rimane confusa quando giunge il suo turno. Una creatura confusa non effettua attacchi di opportunità contro nessuno con cui non sia già impegnata a combattere (perché così richiedeva la sua azione più recente, o perché è stata appena attaccata).


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/conditions/#TOC-Confused