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<noinclude>{{:Menù Game Master}}{{PNG</noinclude>
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| nome                  = Spezzascudi
| nome                  = Guardia Cittadina
| GS                    = 11
| GS                    = 3
| razza                = [[Nano]]
| razza                = [[Umano]]
| classe                = [[Guerriero]] 12
| classe                = [[Guerriero]] 4
| pe                    = 12.800
| pe                    = 800
| allineamento          = LN
| allineamento          = LN
| tipo                  = Umanoide
| tipo                  = Umanoide
| sottotipo            = Nano
| sottotipo            = Umano
| sottotipo 2          =
| sottotipo 3          =
| sottotipo 4          =
| taglia                = Medio
| taglia                = Medio
| iniziativa            = +3
| iniziativa            = +1
| sensi                = [[Scurovisione]] 18 m; [[Percezione]] +12
| sensi                = [[Percezione]] +3
| aura                  =  
| aura                  =
| classe armatura      = 24, contatto 14, impreparato 20 (+10 armatura, +3 [[Destrezza]], +1 schivare)
| classe armatura      = 20, contatto 11, impreparato 19 (+9 armatura, +1 [[Destrezza]])
| punti ferita          = 134 (12d10+64)
| punti ferita          = 34 (4d10+12)
| tiri salvezza        = Tempra +14, Riflessi +8, Volontà +7; +2 contro [[Veleni|Veleno]], [[Incantesimi]], e [[Capacità Magiche]]; +3 contro [[Paura]]
| tiri salvezza        = Tempra +6, Riflessi +2, Volontà +1 (+1 contro [[Paura]])
| RD                    =  
| RD                    =
| RI                    =  
| RI                    =
| immunità              =  
| immunità              =  
| resistenza            =  
| resistenza            =  
| capacità difensive    = [[Guerriero#Audacia (Str)|Audacia]] +3, [[Nano#Tratti Razziali|Addestramento Difensivo]] ([[Glossario#Bonus (Schivare)|Bonus di Schivare]] +4 alla [[CA]] contro i [[Sottotipo Gigante|Giganti]])
| capacità difensive    = [[Guerriero#Audacia (Str)|Audacia]] +1
| debolezze            =  
| debolezze            =  
| menù                  = [[Database PNG#Guerriero|Guerrieri]]
| menù                  = [[PNG/Guardia Cittadina|Guardia Cittadina]]
| menù contenuto        = [[PNG/Mercenario Superstizioso|Mercenario Superstizioso]]<br> [[PNG/Bravo Audace|Bravo Audace]]<br> [[PNG/Fuorilegge Traditore|Fuorilegge Traditore]]<br> [[PNG/Halfling Assassino|Halfling Assassino]]<br> [[PNG/Arciere Cauto|Arciere Cauto]]<br> [[PNG/Fabbro Avventuriero|Fabbro Avventuriero]]<br> [[PNG/Cacciatore di Incantesimi|Cacciatore di Incantesimi]]<br> [[PNG/Cecchino Esigente|Cecchino Esigente]]<br> [[PNG/Fromboliere Halfling|Fromboliere Halfling]]<br> [[PNG/Cavalca Grifoni|Cavalca Grifoni]]<br> [[PNG/Schermidore Intrigante|Schermidore Intrigante]]<br> [[PNG/Spezzascudi|Spezzascudi]]<br> [[PNG/Signore della Guerra Brutale|Signore della Guerra Brutale]]<br>[[PNG/Finto Incantatore|Finto Incantatore]]<br> [[PNG/Re dei Pirati|Re dei Pirati]]<br> [[PNG/Arbalestriere Nanico|Arbalestriere Nanico]]<br> [[PNG/Eremita Elfico|Eremita Elfico]]<br> [[PNG/Discepolo Fallito|Discepolo Fallito]]<br> [[PNG/Signore del Crimine|Signore del Crimine]]<br> [[PNG/Campione Infernale|Campione Infernale]]
| menù contenuto        = [[PNG/Guardia|Guardia]]<br> [[PNG/Ufficiale della Guardia|Ufficiale della Guardia]]<br> [[PNG/Capitano della Guardia|Capitano della Guardia]]
| immagine              =  
| immagine              =  
| immagine fonte        =  
| immagine fonte        =  
| velocità              = 9 m
| velocità              = 6 m
| mischia              = [[Armi/Giusarma|Giusarma]] in [[Adamantio]]+1 +21/+16/+11 (2d4+9/×3) o [[Armi/Guanto d'Arme Chiodato|Guanto d'Arme Chiodato]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetto]] +17/+12/+7 (1d4+5)
| mischia              = [[Armi/Giusarma|Giusarma]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetta]] +9 (2d4+5/x3) o [[Armi/Manganello|Manganello]] +7 (1d6+3 [[Danni Non Letali|Non Letale]])
| distanza              = [[Armi/Giavellotto|Giavellotto]] +15 (1d6+6)
| distanza              = [[Armi/Rete|Rete]] +5 contatto a distanza ([[Intralciare]]) o [[Armi/Giavellotto|Giavellotto]] +5 (1d6+2)
| attacchi speciali    = +1 ai [[Tiri per Colpire]] contro [[Sottotipo Goblinoide|Goblinoidi]] e [[Tipo Umanoide]] ([[Sottotipo Orco|Orco]]), [[Guerriero#Addestramento nelle Armi (Str)|Addestramento nelle Armi]] (asta +2, lancio +1)
| attacchi speciali    =  
| prima                = Il [[Guerriero]] beve le sue [[Pozioni]] di ''[[Resistenza dell'Orso]]'' e ''[[Grazia del Gatto]]'', più la sua [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Ingrandire Persone]]'' se ne ha il tempo.
| statistiche base      =   
| durante              =  Il [[Guerriero]] pone più nemici entro portata, quindi effettua un [[Attacco Turbinante]] per colpirli tutti, utilizzando [[Stoccata]] se può ottenere qualcosa in più. Cerca di spezzare gli scudi per ottenere un attacco gratuito con [[Spezzare Superiore]].
| statistiche base      =  Senza ''[[Resistenza dell'Orso]]'' e ''[[Grazia del Gatto]]'', le statistiche del [[Guerriero]] sono:
*'''Iniziativa''': +0
*'''CA''': 22, contatto 12, impreparato 20
*'''Punti Ferita''': 110
*'''Tiri Salvezza''':
**'''Tempra''' +12
**'''Riflessi''' +6
*'''Distanza''': [[Armi/Giavellotto|Giavellotto]] +13 (1d6+5)
*'''Caratteristiche''':
**'''Destrezza''': 13
**'''Costituzione''': 16
*'''BMC''': +16 (+20 [[Spezzare]])
*'''DMC''': 28 (32 contro [[Sbilanciare]], [[Spezzare]] o [[Spingere]])
*'''Abilità''': [[Acrobazia]] +0 (+5 saltare)
| spazio                = 1,5 m
| spazio                = 1,5 m
| portata              = 1,5 m (3 m con la [[Armi/Giusarma|Giusarma]])
| portata              = 1,5 m (3 m con [[Armi/Giusarma|Giusarma]])
| capacità magiche      =  
| capacità magiche      =  
| incantesimi          =  
| incantesimi          =  
| forza                = 19
| forza                = 16
| destrezza            = 17
| destrezza            = 13
| costituzione          = 20
| costituzione          = 14
| intelligenza          = 13
| intelligenza          = 10
| saggezza              = 10
| saggezza              = 10
| carisma              = 8
| carisma              = 12
| bab                  = +12
| bab                  = +4
| bmc                  = +16 (+20 [[Spezzare]])
| bmc                  = +7
| dmc                  = 30 (34 contro [[Sbilanciare]], [[Spezzare]] o [[Spingere]])
| dmc                  = 18
| talenti              = [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Giusarma|Giusarma]]), [[Arma Focalizzata Superiore]] ([[Armi/Giusarma|Giusarma]]), [[Arma Specializzata]] ([[Armi/Giusarma|Giusarma]]), [[Attacco Poderoso]], [[Attacco Turbinante]], [[Maestria in Combattimento]], [[Mobilità]], [[Riflessi in Combattimento]], [[Schivare]], [[Spezzare Migliorato]], [[Spezzare Superiore]], [[Stoccata]], [[Volontà di Ferro]]
| talenti              = [[Abilità Focalizzata]] ([[Intimidire]]), [[Arma Focalizzata]] ([[Armi/Giusarma|Giusarma]]), [[Arma Specializzata]] ([[Armi/Giusarma|Giusarma]]), [[Competenza nelle Armi Esotiche]] ([[Armi/Rete|Rete]]), [[Maestria Intimorente]], [[Riflessi in Combattimento]]
| abilità              = [[Acrobazia]] +2 (+7 per saltare), [[Conoscenze]] (dungeon) +15, [[Intimidire]] +14, [[Percezione]] +12 (+14 per notare strane opere in muratura), [[Sopravvivenza]] +11
| abilità              = [[Cavalcare]] +2, [[Intimidire]] +11, [[Intuizione]] +2, [[Percezione]] +3
| linguaggi            = Comune, Nanico, Terran
| linguaggi            = Comune
| qualità speciali      = [[Guerriero#Addestramento nelle Armature (Str)|Addestramento nelle Armature 3]]
| qualità speciali      = [[Guerriero#Addestramento nelle Armature (Str)|Addestramento nelle Armature]] 1
| modificatori razziali =
| modificatori razziali =
| dotazioni            = [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Cura Ferite Gravi]]'', [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Grazia del Gatto]]'', [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Resistenza dell'Orso]]'', [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Scudo della Fede]]'' (LI 7°), [[Pozioni]] di ''[[Ingrandire Persone]]'' (2, LI 5°)
| dotazioni            = [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Cura Ferite Leggere]]''
| proprietà            = [[Armature/Armatura Completa|Armatura Completa]]+1, [[Armi/Giusarma|Giusarma]] in [[Adamantio]]+1, [[Armi/Giavellotto|Giavellotti]] (6), [[Armi/Guanto d'Arme Chiodato|Guanto d'Arme Chiodato]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetto]], [[Cintura della Forza del Gigante]]+2, [[Mantello della Resistenza]]+1, [[Stivali Molleggiati]], [[Merci e Servizi#Ariete Portatile|Ariete Portatile]], [[Merci e Servizi#Cote per Affilare|Cote per Affilare]], 69 mo
| proprietà            = [[Armature/Armatura Completa|Armatura Completa]], [[Armi/Giavellotto|Giavellotto]], [[Armi/Giusarma|Giusarma]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetta]], [[Armi/Manganello|Manganello]], [[Armi/Rete|Reti]] (2)
| beneficio            =
| beneficio            = Un ufficiale della guardia può mettere a conoscenza i PG dei costumi locali, delle tradizioni, dei trucchi e delle attività sospette, concedendo per 24 ore bonus +2 alle prove contrapposte di [[Intuizione]] e [[Percezione]] effettuate in città. Può anche far ricevere i PG dal [[PNG/Capitano della Guardia|Capitano della Guardia]].
| descrizione          = Questi combattenti servono come truppe d'assalto, passando attraverso le forze nemiche e spezzando le loro armi e armature.
| descrizione          = Gli ufficiali della guardia supervisionano le guardie ed arrivano quando ci sono guai che queste non sanno affrontare, risolvendoli con rigore e fermezza. Si coordinano bene con le guardie sotto la loro responsabilità, riuscendo ad isolare i piantagrane ed impedirne la fuga. Gli ufficiali possono essere anche ottimi gladiatori e cacciatori di taglie appariscenti. Possono anche essere guardie reali nella sala del trono. In una società malvagia, gli ufficiali della guardia indossano armature chiodate ed usano falci o catene chiodate invece delle [[Armi/Giusarma|Giusarma]] e balestre a mano avvelenate invece della rete.
==Rogar Talgast==
 
In giovane età, Rogar lasciò il suo clan per cercare fortuna nel mondo. Piuttosto alto per un nano, ha scoperto che nel resto del mondo ha perso il rispetto degli altri nani a causa della sua taglia. Ha fatto amicizia con un [[Alchimista]] che gli fornisce [[Pozioni]] di ''[[Ingrandire Persone]]'' e ha adattato il suo stile di combattimento ad esse. Rogar preferisce prestare servizio come soldato quando può, soprattutto se in una piccola squadra d'élite. Non è esigente riguardo la causa, ma preferisce essere ben supportate da incantatori. Offre clemenza ai nemici sconfitti, insistendo che non c'è vergogna nell'essere battuti da un [[Nano]].
Un ufficiale della guardia di solito entra in pattuglia con 4 [[PNG/Guardia|Guardie]] (GS 6), mentre 3 ufficiali possono fare da aiutanti ad 1 [[PNG/Capitano della Guardia|Capitano della Guardia]] (GS 8). 2 ufficiali della guardia possono scortare 1 [[PNG/Mago da Guerra|Mago da Guerra]] (GS 7) per rispondere a minacce magiche. 4 ufficiali della guardia ed 1 [[PNG/Campione|Campione]] (GS 10) sono un gruppo di gladiatori d'élite, mentre 2 ufficiali della guardia e 2 [[PNG/Schiavista|Schiavisti]] (GS 7) possono controllare un carico di schiavi di grande valore.
===Incontri di Combattimento===
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-3/guard-officer-human-fighter-4/
Rogar guida un gruppo di combattenti e incantatori, attaccando i nemici del suo datore di lavoro.
===Suggerimenti Interpretativi===
Quando a corto di [[Pozioni]] di ''[[Ingrandire Persone]]'', Rogar cerca incantatori disposti a preparargliene in gran quantità a un prezzo scontato.
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-11/shieldbreaker-dwarf-fighter-12/
}}
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Versione attuale delle 18:28, 26 feb 2019

Guardia CittadinaGSPE: 800

Umano Guerriero 4
Allineamento: LN
Categoria: Umanoide (Umano) Medio

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Umano

Questo sottotipo si applica agli Umani ed alle creature ad essi imparentate.

Iniziativa: +1
Sensi: Percezione +3

Difesa

CA: 20, contatto 11, impreparato 19 (+9 armatura, +1 Destrezza)
PF: 34 (4d10+12)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +2, Volontà +1 (+1 contro Paura)
Capacità Difensive: Audacia +1

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: Giusarma Perfetta +9 (2d4+5/x3) o Manganello +7 (1d6+3 Non Letale)
Distanza: Rete +5 contatto a distanza (Intralciare) o Giavellotto +5 (1d6+2)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con Giusarma)


Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 13, Costituzione 14, Intelligenza 10, Saggezza 10, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +4
BMC: +7
DMC: 18
Talenti: Abilità Focalizzata (Intimidire), Arma Focalizzata (Giusarma), Arma Specializzata (Giusarma), Competenza nelle Armi Esotiche (Rete), Maestria Intimorente, Riflessi in Combattimento
Abilità: Cavalcare +2, Intimidire +11, Intuizione +2, Percezione +3
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Addestramento nelle Armature 1
Dotazioni da Combattimento: Pozione di Cura Ferite Leggere
Proprietà: Armatura Completa, Giavellotto, Giusarma Perfetta, Manganello, Reti (2)
Beneficio: Un ufficiale della guardia può mettere a conoscenza i PG dei costumi locali, delle tradizioni, dei trucchi e delle attività sospette, concedendo per 24 ore bonus +2 alle prove contrapposte di Intuizione e Percezione effettuate in città. Può anche far ricevere i PG dal Capitano della Guardia.

Descrizione

Gli ufficiali della guardia supervisionano le guardie ed arrivano quando ci sono guai che queste non sanno affrontare, risolvendoli con rigore e fermezza. Si coordinano bene con le guardie sotto la loro responsabilità, riuscendo ad isolare i piantagrane ed impedirne la fuga. Gli ufficiali possono essere anche ottimi gladiatori e cacciatori di taglie appariscenti. Possono anche essere guardie reali nella sala del trono. In una società malvagia, gli ufficiali della guardia indossano armature chiodate ed usano falci o catene chiodate invece delle Giusarma e balestre a mano avvelenate invece della rete.

Un ufficiale della guardia di solito entra in pattuglia con 4 Guardie (GS 6), mentre 3 ufficiali possono fare da aiutanti ad 1 Capitano della Guardia (GS 8). 2 ufficiali della guardia possono scortare 1 Mago da Guerra (GS 7) per rispondere a minacce magiche. 4 ufficiali della guardia ed 1 Campione (GS 10) sono un gruppo di gladiatori d'élite, mentre 2 ufficiali della guardia e 2 Schiavisti (GS 7) possono controllare un carico di schiavi di grande valore.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-3/guard-officer-human-fighter-4/