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<noinclude>{{:Menù Bestiario}}{{mostri</noinclude>
{{luogo
| nome                 = Drago d'Argento Molto Vecchio
| nome             = Qadira
| GS                    = 18
| immagine         = [[Image:Qadira.jpg|250px|Simbolo di Qadira]]
| origine              =
| tipo             = Nazione
| descrizione breve    = Le scaglie di questo elegante drago slanciato splendono come argento lucido e la sua coda sembra piumata.
| titoli           = Varco per l'Est
| pe                    = 153.600
| nazione          =  
| allineamento         = LB
| regione          = [[Avistan]]
| tipo                  = Drago
| capitale          = [[Katheer]]
| sottotipo            = Freddo
| governante        = [[Satrapo]] [[Xerbystes II]]
| sottotipo 2          =
| governo          = [[Satrapo|Satrapia]] dell'[[Impero di Kelesh]]
| sottotipo 3          =
| dimensioni        =
| sottotipo 4          =
| popolazione      =
| taglia                = Mastodontico
| demografia        =
| iniziativa            = +3
| allineamento      = [[Neutrale]]
| sensi                = [[#Sensi Draconici (Str)|Sensi Draconici]], [[#Nebbiavisione (Str)|Nebbiavisione]]; [[Percezione]] +32
| mappa             =  
| aura                  = [[#Aura di Freddo (Sop)|Aura di Freddo]] (1,5 m, 1d6 da freddo), [[#Presenza Terrificante (Str)|Presenza Terrificante]] (82 m, CD 27)
| linguaggio = [[Linguaggi Umani di Golarion#Keleshita|Keleshita]]
| classe armatura      = 35, contatto 5, impreparato 35 (-1 [[Destrezza]], +30 naturale, -4 taglia)
| religione = [[Irori]], [[Nethys]], [[Pharasma]], [[Rovagug]], [[Sarenrae]], [[Signori Elementali]]
| punti ferita          = 287 (23d12+138)
| tiri salvezza        = Tempra +19, Riflessi +14, Volontà +21
| RD                    = 15/Magia
| RI                    = 29
| immunità             = Acido, freddo, paralisi, sonno
| resistenza           =  
| capacità difensive    =  
| debolezze            = [[Vulnerabilità all'Energia|Vulnerabilità al fuoco]]
| immagine              =
| immagine fonte        =
| menù                  = Drago d'Argento
| menù contenuto        = [[Drago d'Argento Cucciolo]]<br> [[Drago d'Argento Molto Giovane]]<br> [[Drago d'Argento Giovane]]<br> [[Drago d'Argento Adolescente]]<br> [[Drago d'Argento Adulto Giovane]]<br> [[Drago d'Argento Adulto]]<br> [[Drago d'Argento Adulto Maturo]]<br> [[Drago d'Argento Vecchio]]<br> [[Drago d'Argento Molto Vecchio]]<br> [[Drago d'Argento Antico]]<br> [[Drago d'Argento Dragone]]<br> [[Drago d'Argento Grande Dragone]]
| velocità              = 12 m, [[Volare|Volo]] 76 m (manovrabilità scarsa); [[#Camminare sulle Nubi (Str)|Camminare sulle Nubi]], [[#Volo Aggraziato (Str)|Volo Aggraziato]]
| mischia              = Morso +31 (4d6+16/19–20), 2 artigli +30 (2d8+11), 2 ali +28 (2d6+5), colpo di coda +28 (2d8+16)
| distanza              =
| attacchi speciali    = [[#Soffio (Sop)|Soffio]] (cono di 18 m, CD 27, 18d4 da freddo), [[#Soffio Paralizzante (Sop)|Soffio Paralizzante]], [[#Schiacciamento (Str)|Schiacciamento]] (Creature Medie, CD 27, 4d6+16), [[#Spazzata di Coda (Str)|Spazzata di Coda]] (Creature Piccole, CD 27, 2d6+16)
| spazio                = 6 m
| portata              = 4,5 m (6 m con il morso)
| capacità magiche      = LI 23°, [[Concentrazione]] +29
*A Volontà-''[[Caduta Morbida]]'', ''[[Controllare Venti]]'', ''[[Individuazione del Male]]'', ''[[Nube di Nebbia]]''
| incantesimi          = LI 13°; [[Concentrazione]] +19
* 6° (5/giorno)—''[[Dissolvi Magie Superiore]]'', ''[[Guarigione]]''
* 5° (7/giorno)—''[[Colpo Infuocato]]'' (CD 21), ''[[Spezzare Incantamento]]'', ''[[Spostamento Planare]]''
* 4° (7/giorno)—''[[Libertà di Movimento]]'', ''[[Nebbia Solida]]'', ''[[Porta Dimensionale]]'', ''[[Ristorare]]''
* 3° (7/giorno)—''[[Blocca Persone]]'' (CD 19), ''[[Cura Ferite Gravi]]'', ''[[Dissolvi Magie]]'', ''[[Muro di Vento]]''
* 2° (8/giorno)—''[[Calmare Emozioni]]'' (CD 18), ''[[Cura Ferite Moderate]]'', ''[[Invisibilità]]'', ''[[Presagio]]'', ''[[Ragnatela]]'' (CD 18)
* 1° (8/giorno)—''[[Benedizione]]'', ''[[Colpo Accurato]]'', ''[[Favore Divino]]'', ''[[Scudo]]''
* 0 (A volontà)—''[[Individuazione del Magico]]'', ''[[Lampo]]'' (CD 16), ''[[Lettura del Magico]]'', ''[[Luce]]'', ''[[Messaggio]]'', ''[[Prestidigitazione]]'', ''[[Resistenza]]'', ''[[Stabilizzare]]'', ''[[Virtù]]''
*Un drago d'argento può lanciare sia incantesimi divini che incantesimi arcani
| forza                = 33
| destrezza             = 8
| costituzione          = 23
| intelligenza          = 22
| saggezza              = 23
| carisma              = 22
| bab                  = +23
| bmc                  = +38
| dmc                  = 47 (51 contro [[Sbilanciare]])
| talenti              = [[Arma Focalizzata]] (morso), [[Attacco in Volo]], [[Attacco Poderoso]], [[Colpo Vitale]], [[Critico Focalizzato]], [[Critico Migliorato]] (morso), [[Fluttuare]], [[Incantesimi Rapidi]], [[Iniziativa Migliorata]], [[Riflessi Fulminei]], [[Multiattacco]], [[Volontà di Ferro]]
| abilità              = [[Acrobazia]] +22 (+24 per saltare), [[Conoscenze]] (arcane) +32, [[Conoscenze]] (locali) +32, [[Conoscenze]] (nobiltà) +32, [[Conoscenze]] (storia) +32, [[Diplomazia]] +32, [[Guarire]] +32, [[Intimidire]] +32, [[Intuizione]] +32, [[Percezione]] +32, [[Sapienza Magica]] +32, [[Volare]] +15
| linguaggi            = Auran, Comune, Draconico, Elfico, Gigante, Halfling, Nanico, Terran
| qualità speciali      = [[#Cambiare Forma (Sop)|Cambiare Forma]]
| modificatori razziali =
| capacità speciali    =
===Aura di Freddo (Sop)===
Un drago d’argento molto vecchio è circondato da un’aura di freddo. Tutte le creature entro 1,5 metri dal drago subiscono 1d6 danni da freddo all'inizio del turno del drago. Un drago d’argento può attivare o sopprimere questa aura a volontà come azione gratuita.
===Cambiare Forma (Sop)===
Un drago d’argento può assumere l’aspetto di qualsiasi animale o umanoide 3/giorno come se usasse ''[[Metamorfosi]]''.
===Camminare sulle Nubi (Sop)===
Un drago d’argento molto giovane o più anziano può muoversi su nubi o nebbia come fossero terra ferma.
===Nebbiavisione (Str)===
Un drago d’argento adolescente o più anziano può vedere perfettamente attraverso nebbia e nubi.
{{:Presenza Terrificante}}
{{:Schiacciamento}}
{{:Sensi Draconici}}
{{:Soffio Draconico}}
===Soffio Paralizzante (Sop)===
Invece di un cono di freddo, un drago d’argento può so‑are un cono di gas paralizzante. Chi è colto all’interno del cono deve superare un [[TS|Tiro Salvezza su Tempra]] o è [[Condizioni#Paralizzato|paralizzato]] per 1d6 round più 1 round per categoria di età del drago.
{{:Spazzata di Coda}}
===Volo Aggraziato (Str)===
La manovrabilità aerea di un drago d’argento giovane o più anziano è migliore di un grado rispetto al normale.
| ambiente              = Montagne Temperate
| organizzazione        = Solitario
| tesoro                = Triplo
| descrizione          = Tra tutti i draghi, quelli d’argento sono i più coraggiosi, e si attengono ad un codice cavalleresco che impone loro di aiutare i deboli, sconfiggere il male e comportarsi in modo onorevole.
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/metallic-silver/silver-dragon-very-old
}}
}}
La [[Satrapo|Satrapia]] più occidentale dell'[[Impero di Kelesh]], '''Qadira''' (pronunciato kah-DEER-ah), è un regno con la potenza dell'impero tentacolare di [[Casmaron]] alle sue spalle. Qadira è la porta che dà [[Impero di Kelesh|Kelesh]] conduce nell'[[Avistan]], ed è forse il pezzo più prezioso del patrimonio di [[Golarion]]. Fiumi di spezie e oro attraversano la capitale di [[Katheer]], e [[Xerbystes II]], il [[Satrapo]] di Qadira, si vanta (giustamente) che il suo regno detiene più ricchezza di qualsiasi altro tra i tre sul [[Mare Interno]].
==Storia==
Le terre ora conosciute come Qadira non sono sempre state sotto il controllo dell'[[Imperatore Padishah]]. Gli abitanti originari erano legati sia ai [[Keleshiti]] di [[Casmaron]] che ai [[Garundi]] del [[Garund]] settentrionale. Un popolo nomade, sopravvissero allevando capre e seguendo modelli stagionali di migrazione tra le montagne nell'est e l'oceano a ovest e a sud. Si mescolarono con i [[Genio|Geni]] nativi e altre creature [[Elementale della Terra|Elementali della Terra]], i cui effetti collaterali sono ancora visibili nell'alta percentuale di [[Ifrit]], [[Ondine]], [[Silfide|Silfidi]] e [[Oreade|Oreadi]] nella popolazione di Qadira.<br>
Verso la fine dell'[[Era del Destino]] (-78 CA), i [[Keleshiti]] invasero per la prima volta Qadira e innalzarono la bandiera verde dell'[[Imperatore Padishah]] con la [[Lama Nera della Guerra]] che attraversava il suo campo. Dopo due anni, l'[[Imperatore Padishah]] di [[Impero di Kelesh|Kelesh]], [[Adalan IV]] formalizzò la conquista e aggiunse la [[Lama d'Argento dei Re]] alla bandiera. Ha fatto di Qadira una [[Satrapo|Satrapia]] dell'[[Impero di Kelesh]] sotto il dominio del [[Satrapo]] [[Cerush]] nel -43 CA. Nel giro di 100 anni, fu istituito un campo di confine ad [[Omash]], furono sistemate le [[Pianure di Paresh]] e fu stabilito un confine teso lungo la frontiera con il [[Taldor]]. Il confine era fortificato con 100 torri di guardia di pietra, ma i [[Keleshiti]] presero il loro tempo e non invadevano, aspettando un segno di debolezza dai [[Taldani]]. Le schermaglie tra le due nazioni continuarono per secoli, portando alla fine al fatto che Qadira conquistò la città di [[Gurat]] nel [[Taldor]].<br>
Ci vollero altri 1.500 anni prima che i [[Satrapo|Satrapi]] di Qadira allargassero significativamente i propri confini. Nel 1532 CA, gli agenti di Qadira rovesciarono il debole [[Faraone]] [[Menedes XXVI]] e annessero l’[[Osirion]] nel nome dell’[[Impero di Kelesh]]. Durante questo periodo, [[Xerbystes I]] ha contrattato per il sistema di governo ancora attuale; la [[Satrapo|Satrapia]] era ora ereditaria con pieni poteri entro i confini, con un visir installato per consigliare sulla volontà dell'[[Imperatore Padishah]] per questioni esterne. Il controllo diretto di Qadira sull’[[Osirion]] continuò per quasi 700 anni.<br>
Nel 1540 CA, una [[Progenie di Rovagug]] chiamata [[Volnagur]] fu sconfitta sui [[Monti Zho]].<br>
Nel 2217 CA, il culto di [[Sarenrae]] stava fiorendo nell'[[Osirion]] con i [[KeleshitI]], con il [[Culto del Fiore dell'Alba]] che spingeva per l'indipendenza dall'[[Impero di Kelesh]]. Il [[Satrapo]] dell’[[Osirion]] tentò di reprimere la rivolta, ma fallì nel farlo, e nel 2253 CA l’[[Osirion]] divenne un califfato indipendente con sovrani [[Keleshiti]].<br>
Guerre e insurrezioni non erano le uniche cose che potevano turbare Qadira. Anche i disastri naturali sono stati un problema. Il più devastante di questi fu il grande terremoto del 2920 CA, che uccise decine di migliaia di persone.<br>
Nel 41° secolo CA, una lotta di successione sorse nell’[[Impero di Kelesh]]. Quaranta principi di Qadira sono partiti nel 4067 CA per [[Casmaron]] per sostenere le loro richieste, ma il conflitto ha richiesto altri 15 anni per risolverlo completamente.
===Guerra con il Taldor===
Qadira è stata in guerra con il [[Taldor]] numerose volte nel corso della sua lunga storia. I tamburi di guerra di [[Katheer]] sono rimasti in silenzio sin dall'inizio dell'[[Era dei Presagi Perduti]], ma Qadira non ha mai smesso di condurre le sue guerre. L'oro è la sua [[Armi|Arma]] ora, le spezie lo scudo e il suo incredibile potere commerciale è la sua [[Armature|Armatura]]. L'ultima grande guerra con il [[Taldor]] iniziò nel 4079 CA quando un esercito di Qadira e dei [[Keleshiti]] di 40.000 [[Umano|Uomini]] attraversò il confine meridionale del [[Taldor]], per approfittare di problemi che accadevano altrove nell'impero [[Taldani|Taldano]]. Questa guerra durò oltre cinquecento anni, non terminando fino a tre anni prima della fine dell'[[Era dell'Incoronazione]] nel 4603 CA. Questo periodo divenne noto all'interno di Qadira come le [[Vittorie di Ghevran]].
==Governo==
Come governatore di una provincia lontana di un vasto impero disordinato, il [[Satrapo]] di Qadira non ha il potere che egli vuole, ma è una [[Forza]] politica da non sottovalutare. Ogni anno, per mantenere la sua posizione, [[Xerbystes II]] deve inviare tredici tori d'oro e trecento concubine al cuore dell'[[Impero di Kelesh]], ma per un [[Umano|Uomo]] ricco come [[Xerbystes II]] questo non è niente. La potenza di [[Xerbystes II]] è ridotta dal suo visir, [[Hebizid Vraj]], nominato direttamente dall'[[Imperatore Padishah]] stesso.
Mentre [[Xerbystes II]] ha ogni potere entro i confini di Qadira, come [[Satrapo]] ha scarso controllo sugli eventi al di fuori del suo confine (cose come la pirateria, il commercio e la guerra che sono controllati dall'[[Imperatore Padishah]] stesso). Purtroppo per [[Xerbystes II]] l'[[Imperatore Padishah]] non vuole la guerra e quindi il visir trattiene la brama di [[Xerbystes II]] di un'altra guerra con il [[Taldor]] a nord. [[Xerbystes II]] tenta di saziare il suo desiderio di conquista caricando i suoi consiglieri nobili speciali, conosciuti come gli [[Impareggiabili]], con compiti e missioni quasi impossibili.
==Geografia==
Qadira è una terra arida, per gran parte ricoperta dal deserto la cui sabbia nasconde le sue antiche rovine. Le [[Magiche Pietre del Calor]] possono essere trovate qui. A est si trova il vasto continente di [[Casmaron]] e l'impero tentacolare di [[Impero di Kelesh|Kelesh]] governato da Padishah, dove Qadira gli appartiene. Qadira si trova lungo il [[Sentiero Dorato]] nel quale incanalano le ingenti somme di scambi tra esso e le nazioni, gli stati e i satrapi del lontano [[Casmaron]]. Questa rotta commerciale è responsabile di gran parte della ricchezza del Qadira. Il Qadira stesso è situato sul bordo più orientale del continente dell'[[Avistan]]. Le sue coste formano i confini meridionali e occidentali, ed è così l'accesso ai due mari, il [[Mare Interno]] e l'[[Oceano Obari]]. Solo il confine settentrionale di Qadira è collegato direttamente con un'altra nazione. È questo confine che ha causato maggior dolore, poiché con esso Qadira confina con l'antica nazione rivale, il [[Taldor]].
===Insediamenti===
*[[Gurat]]
*[[Katheer]]
*[[Lopul]]
*[[Omash]]
*[[Sedeq]]
==Popolazione==
I qadirani mostrano tipicamente tutti i tratti associati alle popolazioni [[Keleshiti|Keleshite]] e sono a stretto contatto con la maggior parte delle persone provenienti dall'[[Avistan]] o dal [[Garund]]. Il valore della ricchezza per i qadirani è al di sopra di ogni cosa e spesso cercano di fare fortuna all'estero. La ricchezza di [[Absalom]] e, cosa ancora più importante, le opportunità di commercio profferite dal controllo della grande città, attirarono da tempo lo sguardo ammirato dei principi mercanti più potenti del Satrapo. Molti qadirani sono pronti a lasciare alle proprie spalle il deserto per la promessa ricchezza dell'oro di [[Absalom]]. I valori dei qadirani non si limitano alla ricchezza, ma riguardano anche il lusso e le migliori cose che la vita ha da offrire. La maggior parte dei qadirani considera le corse dei cavalli come lo sport dei re, trattando i fantini campioni come altri trattano nelle altre terre gli eroi di guerra.
==Religione==
La Chiesa di [[Sarenrae]] è di molto la religione più popolare a Qadira, anche se i suoi seguaci si sono divisi in due fazioni all'interno della scena politica. Una setta aggressiva si agita per un'ulteriore espansione militare, primariamente nel [[Taldor]]. I membri più giovani hanno fatto gruppo opponendosi a questo percorso, vedendo la dea come primariamente interessata alla tolleranza e alla redenzione, non alla guerra e alla conquista. Il governo ed il grande pubblico sembrano ignari di questo scisma, che potrebbe esplodere in qualunque momento in un aperto combattimento. Altri fedi popolari a Qadira includono [[Irori]] e [[Rovagug]].
==[[Piuma Bianca]]==
Un nuovo culto segreto ha iniziato ad arrivare a Qadira dall'est. Conosciuti come i [[Monaco|Monaci]] della [[Piuma Bianca]], essi predicano il pacifismo. Ciò li pone in contrasto con il Satrapo, che li controlla da vicino. Egli teme che la loro ideologia possa diffondersi al grande pubblico, mettendo così a repentaglio i suoi piani di guerra futuri. La Chiesa di [[Sarenrae]] vede questi monaci come possibili alleati, ma è ancora insicura delle loro vere motivazioni.
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Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Qadira

Versione delle 18:52, 9 giu 2019

Qadira
Simbolo di Qadira
Nazione
 Titoli Varco per l'Est
 Regione Avistan
 Capitale Katheer
 Governante Satrapo Xerbystes II
 Governo Satrapia dell'Impero di Kelesh
 Allineamento Neutrale

La Satrapia più occidentale dell'Impero di Kelesh, Qadira (pronunciato kah-DEER-ah), è un regno con la potenza dell'impero tentacolare di Casmaron alle sue spalle. Qadira è la porta che dà Kelesh conduce nell'Avistan, ed è forse il pezzo più prezioso del patrimonio di Golarion. Fiumi di spezie e oro attraversano la capitale di Katheer, e Xerbystes II, il Satrapo di Qadira, si vanta (giustamente) che il suo regno detiene più ricchezza di qualsiasi altro tra i tre sul Mare Interno.

Storia

Le terre ora conosciute come Qadira non sono sempre state sotto il controllo dell'Imperatore Padishah. Gli abitanti originari erano legati sia ai Keleshiti di Casmaron che ai Garundi del Garund settentrionale. Un popolo nomade, sopravvissero allevando capre e seguendo modelli stagionali di migrazione tra le montagne nell'est e l'oceano a ovest e a sud. Si mescolarono con i Geni nativi e altre creature Elementali della Terra, i cui effetti collaterali sono ancora visibili nell'alta percentuale di Ifrit, Ondine, Silfidi e Oreadi nella popolazione di Qadira.
Verso la fine dell'Era del Destino (-78 CA), i Keleshiti invasero per la prima volta Qadira e innalzarono la bandiera verde dell'Imperatore Padishah con la Lama Nera della Guerra che attraversava il suo campo. Dopo due anni, l'Imperatore Padishah di Kelesh, Adalan IV formalizzò la conquista e aggiunse la Lama d'Argento dei Re alla bandiera. Ha fatto di Qadira una Satrapia dell'Impero di Kelesh sotto il dominio del Satrapo Cerush nel -43 CA. Nel giro di 100 anni, fu istituito un campo di confine ad Omash, furono sistemate le Pianure di Paresh e fu stabilito un confine teso lungo la frontiera con il Taldor. Il confine era fortificato con 100 torri di guardia di pietra, ma i Keleshiti presero il loro tempo e non invadevano, aspettando un segno di debolezza dai Taldani. Le schermaglie tra le due nazioni continuarono per secoli, portando alla fine al fatto che Qadira conquistò la città di Gurat nel Taldor.
Ci vollero altri 1.500 anni prima che i Satrapi di Qadira allargassero significativamente i propri confini. Nel 1532 CA, gli agenti di Qadira rovesciarono il debole Faraone Menedes XXVI e annessero l’Osirion nel nome dell’Impero di Kelesh. Durante questo periodo, Xerbystes I ha contrattato per il sistema di governo ancora attuale; la Satrapia era ora ereditaria con pieni poteri entro i confini, con un visir installato per consigliare sulla volontà dell'Imperatore Padishah per questioni esterne. Il controllo diretto di Qadira sull’Osirion continuò per quasi 700 anni.
Nel 1540 CA, una Progenie di Rovagug chiamata Volnagur fu sconfitta sui Monti Zho.
Nel 2217 CA, il culto di Sarenrae stava fiorendo nell'Osirion con i KeleshitI, con il Culto del Fiore dell'Alba che spingeva per l'indipendenza dall'Impero di Kelesh. Il Satrapo dell’Osirion tentò di reprimere la rivolta, ma fallì nel farlo, e nel 2253 CA l’Osirion divenne un califfato indipendente con sovrani Keleshiti.
Guerre e insurrezioni non erano le uniche cose che potevano turbare Qadira. Anche i disastri naturali sono stati un problema. Il più devastante di questi fu il grande terremoto del 2920 CA, che uccise decine di migliaia di persone.
Nel 41° secolo CA, una lotta di successione sorse nell’Impero di Kelesh. Quaranta principi di Qadira sono partiti nel 4067 CA per Casmaron per sostenere le loro richieste, ma il conflitto ha richiesto altri 15 anni per risolverlo completamente.

Guerra con il Taldor

Qadira è stata in guerra con il Taldor numerose volte nel corso della sua lunga storia. I tamburi di guerra di Katheer sono rimasti in silenzio sin dall'inizio dell'Era dei Presagi Perduti, ma Qadira non ha mai smesso di condurre le sue guerre. L'oro è la sua Arma ora, le spezie lo scudo e il suo incredibile potere commerciale è la sua Armatura. L'ultima grande guerra con il Taldor iniziò nel 4079 CA quando un esercito di Qadira e dei Keleshiti di 40.000 Uomini attraversò il confine meridionale del Taldor, per approfittare di problemi che accadevano altrove nell'impero Taldano. Questa guerra durò oltre cinquecento anni, non terminando fino a tre anni prima della fine dell'Era dell'Incoronazione nel 4603 CA. Questo periodo divenne noto all'interno di Qadira come le Vittorie di Ghevran.

Governo

Come governatore di una provincia lontana di un vasto impero disordinato, il Satrapo di Qadira non ha il potere che egli vuole, ma è una Forza politica da non sottovalutare. Ogni anno, per mantenere la sua posizione, Xerbystes II deve inviare tredici tori d'oro e trecento concubine al cuore dell'Impero di Kelesh, ma per un Uomo ricco come Xerbystes II questo non è niente. La potenza di Xerbystes II è ridotta dal suo visir, Hebizid Vraj, nominato direttamente dall'Imperatore Padishah stesso. Mentre Xerbystes II ha ogni potere entro i confini di Qadira, come Satrapo ha scarso controllo sugli eventi al di fuori del suo confine (cose come la pirateria, il commercio e la guerra che sono controllati dall'Imperatore Padishah stesso). Purtroppo per Xerbystes II l'Imperatore Padishah non vuole la guerra e quindi il visir trattiene la brama di Xerbystes II di un'altra guerra con il Taldor a nord. Xerbystes II tenta di saziare il suo desiderio di conquista caricando i suoi consiglieri nobili speciali, conosciuti come gli Impareggiabili, con compiti e missioni quasi impossibili.

Geografia

Qadira è una terra arida, per gran parte ricoperta dal deserto la cui sabbia nasconde le sue antiche rovine. Le Magiche Pietre del Calor possono essere trovate qui. A est si trova il vasto continente di Casmaron e l'impero tentacolare di Kelesh governato da Padishah, dove Qadira gli appartiene. Qadira si trova lungo il Sentiero Dorato nel quale incanalano le ingenti somme di scambi tra esso e le nazioni, gli stati e i satrapi del lontano Casmaron. Questa rotta commerciale è responsabile di gran parte della ricchezza del Qadira. Il Qadira stesso è situato sul bordo più orientale del continente dell'Avistan. Le sue coste formano i confini meridionali e occidentali, ed è così l'accesso ai due mari, il Mare Interno e l'Oceano Obari. Solo il confine settentrionale di Qadira è collegato direttamente con un'altra nazione. È questo confine che ha causato maggior dolore, poiché con esso Qadira confina con l'antica nazione rivale, il Taldor.

Insediamenti

Popolazione

I qadirani mostrano tipicamente tutti i tratti associati alle popolazioni Keleshite e sono a stretto contatto con la maggior parte delle persone provenienti dall'Avistan o dal Garund. Il valore della ricchezza per i qadirani è al di sopra di ogni cosa e spesso cercano di fare fortuna all'estero. La ricchezza di Absalom e, cosa ancora più importante, le opportunità di commercio profferite dal controllo della grande città, attirarono da tempo lo sguardo ammirato dei principi mercanti più potenti del Satrapo. Molti qadirani sono pronti a lasciare alle proprie spalle il deserto per la promessa ricchezza dell'oro di Absalom. I valori dei qadirani non si limitano alla ricchezza, ma riguardano anche il lusso e le migliori cose che la vita ha da offrire. La maggior parte dei qadirani considera le corse dei cavalli come lo sport dei re, trattando i fantini campioni come altri trattano nelle altre terre gli eroi di guerra.

Religione

La Chiesa di Sarenrae è di molto la religione più popolare a Qadira, anche se i suoi seguaci si sono divisi in due fazioni all'interno della scena politica. Una setta aggressiva si agita per un'ulteriore espansione militare, primariamente nel Taldor. I membri più giovani hanno fatto gruppo opponendosi a questo percorso, vedendo la dea come primariamente interessata alla tolleranza e alla redenzione, non alla guerra e alla conquista. Il governo ed il grande pubblico sembrano ignari di questo scisma, che potrebbe esplodere in qualunque momento in un aperto combattimento. Altri fedi popolari a Qadira includono Irori e Rovagug.

Piuma Bianca

Un nuovo culto segreto ha iniziato ad arrivare a Qadira dall'est. Conosciuti come i Monaci della Piuma Bianca, essi predicano il pacifismo. Ciò li pone in contrasto con il Satrapo, che li controlla da vicino. Egli teme che la loro ideologia possa diffondersi al grande pubblico, mettendo così a repentaglio i suoi piani di guerra futuri. La Chiesa di Sarenrae vede questi monaci come possibili alleati, ma è ancora insicura delle loro vere motivazioni.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Qadira