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| nome                  = Xorn Anziano
=Hunga Munga=
| GS                    = 8
'''Costo:''' 4 mo<br/>
| origine              =
'''Peso:''' 1,5 kg <br/>
| descrizione breve    = Questa tozza bestia è tanto larga quanto alta. Stranamente simmetrica, ha tre braccia, tre gambe ed un’enorme bocca.
'''Danno:''' 1d4 (Piccola), 1d6 (Media)<br/>
| pe                    = 4.800
'''Critico:''' x2<br/>
| allineamento          = N
'''Gittata:''' 4,5 m<br/>
| tipo                  = Esterno
'''Tipo:''' P<br/>
| sottotipo            = Extraplanare
'''Speciale:''' —<br/>
| sottotipo 2          = Terra
'''Categoria:''' A Distanza<br/>
| sottotipo 3          =
'''Competenza:''' [[Competenza nelle Armi da Guerra|Da Guerra]]<br/>
| sottotipo 4          =
'''Gruppo di Armi:''' [[Guerriero#Addestramento_nelle_Armi_.28Str.29|Da Lancio]], [[Guerriero#Addestramento_nelle_Armi_.28Str.29|Lama Leggera]]<br/>
| archetipo            = Avanzato
==Descrizione==
| archetipo 2          = Gigante
Chiamato anche mambele, danisco, goleyo, njiga o con uno dei molti nomi meno noti, questo pugnale a tripla lama è fatto per essere lanciato, ma può essere usato come arma da mischia. Sebbene la forma base a tre lame sia la più comune, gli hunga munga possono assumere un'ampia varietà di fogge.
| taglia                = Grande
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| iniziativa            = +1
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/equipment/weapons/weapon-descriptions/hunga-munga
| sensi                = [[Percezione Tellurica]] 18 m, [[Scurovisione]] 18 m, [[#Visione a 360° (Str)|Visione a 360°]]; [[Percezione]] +18
| aura                  =
| classe armatura      = 25, contatto 10, impreparato 24 (+1 [[Destrezza]], +15 naturale, -1 taglia)
| punti ferita          = 94 (7d10+56)
| tiri salvezza        = Tempra +12, Riflessi +3, Volontà +7
| RD                    = 5/contundente
| RI                    =
| immunità              = attacchi ai fianchi, freddo, fuoco
| resistenza            = elettricità 10
| capacità difensive    =
| debolezze            =
| immagine              =
| immagine fonte        =
| velocità              = 6 m, [[Scavare]] 6 m, [[#Scorrere sulla Terra (Str)|Scorrere sulla Terra]]
| mischia              = Morso +15 (6d6+9), 3 artigli +15 (1d6+9)
| distanza              =
| attacchi speciali    =
| spazio                =
| portata              =
| capacità magiche      =
| incantesimi          =
| forza                = 29
| destrezza            = 12
| costituzione          = 25
| intelligenza          = 14
| saggezza              = 15
| carisma              = 14
| bab                  = +6
| bmc                  = +19
| dmc                  = 29 (31 contro [[Sbilanciare]])
| talenti              = [[Attacco Poderoso]], [[Incalzare]], [[Robustezza]], [[Spingere Migliorato]]
| abilità              = [[Conoscenze]] (dungeon) +14, [[Furtività]] +11, [[Intimidire]] +14, [[Percezione]] +18, [[Sopravvivenza]] +14, [[Valutare]] +14
| linguaggi            = Comune, 1 altro
| qualità speciali      =
| modificatori razziali = +4 [[Percezione]]
| capacità speciali    =
===Scorrere sulla Terra (Str)===
Uno xorn può scivolare nel terreno naturale o nella pietra come un pesce nell’acqua. Il suo passaggio non lascia tracce, né permette di percepire la presenza di una creatura a chi non possiede [[Percezione Tellurica]]. Un incantesimo ''[[Muovere il Terreno]]'' lanciato su un’area che contiene uno xorn lo sposta indietro di 9 metri, [[Stordito|Stordendolo]] per 1 round a meno che non superi un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Tempra]] con [[CD]] 15.
===Visione a 360° (Str)===
Uno xorn vede in tutte le direzioni contemporaneamente, ottenendo bonus +4 alle prove di [[Percezione]]. Un xorn non può essere  [[Attaccare ai Fianchi|Attaccato ai Fianchi]].
| ambiente              = Qualsiasi (Piano della Terra)
| organizzazione        = Solitario, coppia o gruppo (3-6)
| tesoro                = Standard (solo metalli preziosi, gemme, gioielli e gemme magiche)
| descrizione          = Strane creature larghe quanto alte, gli xorn hanno poco interesse verso i nativi del Piano Materiale, non fosse per le gemme ed i metalli preziosi che potrebbero avere con sé. Nascosti sotto la superficie del terreno per un tempo che ad un umano potrebbe sembrare lunghissimo, uno xorn può attendere mesi, perfino anni, per la preda ideale, per poi assalire chi porta con sé il suo cibo preferito, come una gemma particolare o un determinato tipo di argento. Gli avventurieri che si addentrano nelle regioni abitate dagli xorn portano spesso con sé piccole pepite di minerali o gemme e cristalli di scarso valore da utilizzare come tributo. Anche se il suo valore è solitamente direttamente proporzionale al suo sapore e all’appetibilità che esso può avere, la maggior parte degli xorn è piuttosto ingorda, e preferisce la quantità alla qualità.
 
Il tesoro che uno xorn porta con sé o nasconde nella sua tana consiste in uno spuntino che ha conservato per il giorno successivo. Offrire un gioiello o un metallo preziosi particolarmente deliziosi (e costosi) ad uno xorn può cementare un’alleanza temporanea. Dato che gli xorn possono attraversare la roccia con facilità sono ottime guide nelle regioni sotterranee.
 
Invecchiando, uno xorn cresce di taglia. Gli xorn più giovani sono grandi circa 90 centimetri, e possono essere rappresentati applicando l’archetipo semplice giovane alle statistiche qui presentate. Gli xorn incontrati più di frequente sono alti (e larghi) circa 1,5 metri, mentre i più grandi raggiungono 2,4 metri e più, e pesano fino a 4.500 kg. Questi xorn anziani sono xorn giganti avanzati, ma esistono anche xorn che raggiungono i 15 Dadi Vita.  
 
Gli xorn non sono molto religiosi, ma quelli fra loro che trovano la fede sono solitamente [[Druido|Druidi]] (anche se è raro, se non improbabile, che gli xorn abbiano [[Compagni Animali]], dato che non possono seguirli nella roccia, e scelgono invece il dominio della Terra). [[Bardo|Bardi]] e [[Stregone|Stregoni]] xorn non sono sconosciuti: i [[Bardo|Bardi]] scelgono di solito [[Intrattenere]] (canto), e gli [[Stregone|Stregoni]] hanno invariabilmente la [[Stirpe Elementale]] (terra).
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/xorn
}}

Versione attuale delle 12:36, 27 feb 2019

Hunga Munga

Costo: 4 mo
Peso: 1,5 kg
Danno: 1d4 (Piccola), 1d6 (Media)
Critico: x2
Gittata: 4,5 m
Tipo: P
Speciale:
Categoria: A Distanza
Competenza: Da Guerra
Gruppo di Armi: Da Lancio, Lama Leggera

Descrizione

Chiamato anche mambele, danisco, goleyo, njiga o con uno dei molti nomi meno noti, questo pugnale a tripla lama è fatto per essere lanciato, ma può essere usato come arma da mischia. Sebbene la forma base a tre lame sia la più comune, gli hunga munga possono assumere un'ampia varietà di fogge.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/equipment/weapons/weapon-descriptions/hunga-munga