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Il '''cytillesh''' è un pericoloso fungo originario delle [[Lande Tenebrose]] noto anche come '''muffa cerebrale'''. Brilla di una luce blu pulsante in grado di illuminare tanto quanto una torcia.
<noinclude>{{:Menù Combattimento}}</noinclude>
==Usi del Cytillesh==
==Spingere==  
Il cytillesh è molto apprezzato dai derro, che possono godere dei suoi benefici senza incorrere negli effetti collaterali, tra i quali si annoverano parti di feti morti o deformi e follia. Per questi motivi lo si può trovar crescere sui muri e soffitti delle comunità derro. Tra gli effetti benefici del fungo, si crede che una lunga esposizione al cytillesh permetta di rallentare di circa la metà la velocità di invecchiamento. I derro credono inoltre che aiuti a sviluppare un intelletto superiore, e che sia responsabile della comparsa di derro eccezionali che il resto della comunità definisce eruditi.
Si può spingere con un'azione standard o come parte di una carica, al posto di attaccare. Si può spingere soltanto avversari che hanno una taglia più grande, la stessa taglia o una taglia più piccola della propria. I tentativi di spingere spostano indietro l'avversario senza ferirlo. Se non si possiede il talento [[Spingere Migliorato]], o una capacità simile, si provoca un [[Attacchi d'Opportunità|Attacco di Opportunità]] da parte dell'avversario che si intende spingere.


I derro sono in grado di creare un potente veleno da questo fungo, che loro chiamano [[Estratto di Cytillesh]] e gli alchimisti derro usano spesso le spore dei Cytillesh nei loro estratti. Le spore sono versatili reagenti alchemici e vengono spesso combinate con altri elementi tossici per creare allucinogeni e altre sostanze in grado di minare la mente. Come componente alchemico, si dice che aumenti gli effetti degli incantesimi di [[Ammaliamento]], e costa 5 mo per dose.
Se l'attacco di spingere riesce, il bersaglio viene respinto indietro di 1,5 metri. Per ogni 5 punti con cui l'attacco supera la [[DMC]] dell'avversario si può respingere indietro l'avversario di altri 1,5 metri. Ci si può muovere insieme al bersaglio se si vuole, ma occorre avere la possibilità di muoversi per farlo. Se l'attacco fallisce, il movimento dell'attaccante finisce di fronte al bersaglio.
 
Un avversario che è stato spinto non provoca un [[Attacchi d'Opportunità|Attacco di Opportunità]] per il movimento a meno che si possieda il talento [[Spingere Superiore]]. Non è possibile spingere una creatura in un quadretto che è occupato da un oggetto solido o un ostacolo. Se è presente un'altra creatura lungo la linea in cui si spinge, occorre effettuare una prova di [[Manovre in Combattimento|Manovra in Combattimento]] per spingere anche questa. Si subisce penalità –4 alla prova per ogni creatura che è spinta oltre alla prima. Se si ha successo, si può continuare a spingere le creature per una distanza uguale al risultato minore. Per esempio, se un [[Guerriero]] spinge un [[Goblin]] per un totale di 4,5 metri, ma c'è un altro [[Goblin]] 1,5 metri dietro il primo, si deve effettuare un'altra prova di [[Manovre in Combattimento|Manovra in Combattimento]] contro il secondo [[Goblin]] dopo aver spinto per i primi 1,5 metri. Se la prova rivela che si può spingere il secondo [[Goblin]] per un totale di 6 metri, si può continuare a spingere entrambi i goblin per altri 3 metri (poiché il primo [[Goblin]] sarà mosso per un totale di 4,5 metri).<noinclude>
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Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Cytillesh
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Bull-Rush

Versione attuale delle 03:47, 4 gen 2020

Spingere

Si può spingere con un'azione standard o come parte di una carica, al posto di attaccare. Si può spingere soltanto avversari che hanno una taglia più grande, la stessa taglia o una taglia più piccola della propria. I tentativi di spingere spostano indietro l'avversario senza ferirlo. Se non si possiede il talento Spingere Migliorato, o una capacità simile, si provoca un Attacco di Opportunità da parte dell'avversario che si intende spingere.

Se l'attacco di spingere riesce, il bersaglio viene respinto indietro di 1,5 metri. Per ogni 5 punti con cui l'attacco supera la DMC dell'avversario si può respingere indietro l'avversario di altri 1,5 metri. Ci si può muovere insieme al bersaglio se si vuole, ma occorre avere la possibilità di muoversi per farlo. Se l'attacco fallisce, il movimento dell'attaccante finisce di fronte al bersaglio.

Un avversario che è stato spinto non provoca un Attacco di Opportunità per il movimento a meno che si possieda il talento Spingere Superiore. Non è possibile spingere una creatura in un quadretto che è occupato da un oggetto solido o un ostacolo. Se è presente un'altra creatura lungo la linea in cui si spinge, occorre effettuare una prova di Manovra in Combattimento per spingere anche questa. Si subisce penalità –4 alla prova per ogni creatura che è spinta oltre alla prima. Se si ha successo, si può continuare a spingere le creature per una distanza uguale al risultato minore. Per esempio, se un Guerriero spinge un Goblin per un totale di 4,5 metri, ma c'è un altro Goblin 1,5 metri dietro il primo, si deve effettuare un'altra prova di Manovra in Combattimento contro il secondo Goblin dopo aver spinto per i primi 1,5 metri. Se la prova rivela che si può spingere il secondo Goblin per un totale di 6 metri, si può continuare a spingere entrambi i goblin per altri 3 metri (poiché il primo Goblin sarà mosso per un totale di 4,5 metri).


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Bull-Rush