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| <noinclude>{{:Menù Bestiario}}{{mostri</noinclude> | | <noinclude>{{:Menù Bestiario}}</noinclude> |
| | nome = Gigante delle Scorie
| | ==Sottotipo Rettile== |
| | GS = 7
| | Queste creature sono coperte di scaglie ed hanno di solito sangue freddo. Il sottotipo rettile viene utilizzato solo per descrivere alcune razze [[Tipo Umanoide|Umanoidi]], non gli [[Tipo Animale|Animali]] ed i mostri che sono veri rettili. |
| | descrizione breve = La loro pelle è color ruggine e ricoperta di fuliggine e cenere. I suoi occchi trasmettono una sensazione di determinazione e di distacco
| | <noinclude> |
| | pe = 3.200
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| | allineamento = LN
| | Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/creature-types#TOC-Reptilian |
| | tipo = Umanoide
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| | sottotipo = Gigante
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| | archetipo =
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| | taglia = Grande
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| | iniziativa = +1
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| | sensi = [[Visione Crepuscolare]]; [[Percezione]] +9
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| | aura = | |
| | classe armatura = 20, contatto 10, impreparato 19 (+3 armatura, +1 [[Destrezza]], +7 naturale, -1 taglia)
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| | punti ferita = 85 (10d8+40)
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| | tiri salvezza = Tempra +11, Riflessi +6, Volontà +4
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| | RD =
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| | RI =
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| | immunità =
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| | resistenza = Fuoco 30
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| | capacità difensive = [[#Afferrare Rocce (Str)|Afferrare Rocce]]
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| | debolezze =
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| | immagine =
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| | immagine fonte =
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| | velocità = 12 m
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| | mischia = martello da guerra +15/+10 (2d6+12/x3) o 2 schianti +14 (1d8+8)
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| | distanza = roccia +8 (1d8+8)
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| | attacchi speciali = [[#Scagliare Rocce (Str)|Scagliare Rocce]] (36 m)
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| | spazio = 3 m
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| | portata = 3 m
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| | capacità magiche =
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| | incantesimi =
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| | forza = 27
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| | destrezza = 12
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| | costituzione = 19
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| | intelligenza = 10
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| | saggezza = 12
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| | carisma = 10
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| | bab = +7
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| | bmc = +16 (+18 [[Spezzare]])
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| | dmc = 29 (31 contro [[Spezzare]])
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| | talenti = [[Arma Focalizzata]] (martello da guerra), [[Attacco Poderoso]], [[Competenza nelle Armi da Guerra]] (martello da guerra), [[Riflessi Fulminei]], [[Spezzare Migliorato]]
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| | abilità = [[Artigianato]] (armature) +12, [[Artigianato]] (armi) +12, [[Intimidire]] +8, [[Percezione]] +9
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| | linguaggi = Comune, Gigante
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| | qualità speciali = [[#Colpo Frantumante (Str)|Colpo Frantumante]]
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| | modificatori razziali = +4 [[Artigianato]] (armature), +4 [[Artigianato]] (armi)
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| | capacità speciali =
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| {{:Afferrare Rocce}}
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| === Colpo frantumante (Str) ===
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| Un gigante delle scorie che effettua un attacco completo contro un oggetto o una struttura di metallo o pietra infligge il doppio dei danni.
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| {{:Scagliare Rocce}}
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| | ambiente = Montagne Calde o Sotterraneo
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| | organizzazione = Solitario, Coppia, Spedizione mineraria (3-7) o tribù (5-20 più 25% non combattenti e 1 [[Chierico]], o 1 [[Guerriero]] tra 4° e 6° livello più 1-3 [[Lucertola dal Collare|Lucertole dal Collare]])
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| | tesoro = Standard (martello da guerra, [[Armature/Cuoio Borchiato|Armatura di Cuoio Borchiato]], altro tesoro)
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| | descrizione = Creati magicamente mediante incroci tra i [[Gigante del Fuoco|Giganti del Fuoco]] e quelli delle [[Gigante delle Rocce|Rocce]], i giganti delle scorie sono considerati tra i migliori artigiani della loro genia. Più simili nel fisico ai giganti delle rocce che a quelli del fuoco, i giganti delle scorie sono creature longilinee e muscolose; sono alti 4,2 metri e pesano 1500 kg. La pelle dei giganti delle scorie varia da un rosso profondo a un arancione ruggine. Hanno capelli neri, grigi o bianchi e sia i maschi che le femmine tendono a portarli corti o legati in crocchie molto strette. Vivono fino a 400 anni.
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| Generalmente i giganti delle scorie hanno un atteggiamento freddo e distaccato nei confronti di tutto ciò che non riguarda il loro lavoro. L'istintiva conoscenza della lavorazione del metallo e la resistenza al fuoco consente loro di forgiare armi e armature direttamente all'interno delle loro gigantesche forge, a volte lavorando il metallo a mani nude. I piccoli nuclei familiari di giganti delle scorie spesso si aggregano ai clan di altri giganti, fornendo loro armature e armi di prima qualità in cambio di minerali grezzi e della possibilità di praticare la loro arte in pace. Perfino i bellicosi giganti del fuoco (che si vantano della loro forza e competenza nel combattimento) rispettano la maestria artigiana dei più deboli giganti delle scorie, e generalmente cercano di allearsi con loro anziché tentare di ridurli in schiavitù.
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| Gli insediamenti dei giganti delle scorie sono in genere costituiti da alcune case in pietra (circondate da scorie della forgia o costruite proprio con quei materiali), ognuna dotata di una forgia personale e sormontata da una grossa canna fumaria. Molti dei loro insediamenti sono situati sulle colline o tra le montagne, ma possono nascere ovunque si trovi del minerale fermo. Anche se preferiscono fabbricare piuttosto che combattere, i giganti delle scorie possono essere dei combattenti brutali ed efficienti, capaci di distruggere l'arma o l'armatura di un avversario con pochi colpi ben mirati. Spesso, se notano l'opportunità di ottenere armi e armature rotte e abbandonate come bottino di guerra, permettono agli avversari sconfitti di ritirarsi.
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| Se contattati pacificamente, sono disponibili a barattare o vendere le proprie creazioni, anche se in genere non hanno a disposizione oggetti di taglia umana. Gli intrusi che inavvertitamente o imprudentemente distruggono il lavoro di un gigante delle scorie o ne danneggiano la forgia, generalmente finiscono nel fuoco. Molti insediamenti sono dotati di numerose corazze di piastre di taglia gigante che i residenti indossano subito quando si profila uno scontro serio.
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| | fonte = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/giants/giant-true/giant-slag
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