Monolito Vivente

Le terre dell'Osirion, del Rahadoum e del Thuvia, un tempo parte del reame dell'Antico Osirion, sono piene di antiche rovine sorvegliate da sentinelle di pietra d'altri tempi, il cui sguardo implacabile può fermare il cuore di un miscredente o spaventare un aspirante tombarolo. Si dice che sia stata l'antica razza delle sfingi a creare con i propri poteri i primi monoliti viventi donando a delle statue una parvenza di vita, ma oggi la maggior parte di questi modelli di giustizia sono mortali che assumono volontariamente il manto di combattenti immortali attraverso un rituale e la propria devozione, impregnandosi della pazienza e della forza eterna della pietra.

Dado Vita: d8.

Requisiti

Per aspirare ad essere un monolito vivente, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

  • Bonus di Attacco Base: +5.
  • Talenti: Resistenza Fisica, Volontà di Ferro.
  • Linguaggi: Osiriano Antico, Sfinge.
  • Abilità: Conoscenze (ingegneria) 4 gradi, Conoscenze (religioni) 2 gradi, Conoscenze (storia) 4 gradi.
  • Speciale: Il personaggio deve avere uno scarabeo di pietra manufatto del valore di almeno 1.000 mo creato e legato alla sua fronte in un sacro rituale con almeno una sfinge o un monolito vivente presente.

Abilità di Classe

Le abilità di classe del monolito vivente sono Acrobazia (Des), Conoscenze (ingegneria) (Int), Conoscenze (religioni) (Int), Conoscenze (storia) (Int), Intimidire (Car), Intuizione (Sag), Linguistica (Int), Percezione (Sag) e Scalare (For).

Gradi Abilità per Livello: 2 + modificatore Intelligenza.

Tabella: Monolito Vivente

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale
+0 +1 +0 +0 Pietra dell'Anima
+1 +1 +1 +1 Sangue di Pietra
+2 +2 +1 +1 Carni Fortificate (RD 1/-, 10%)
+3 +2 +1 +1 Stabilità, Tombavisione
+3 +3 +2 +2 Carni Fortificate (RD 2/-, 20%, immunità alla malattia), Pietra del Ka Superiore
+4 +3 +2 +2 Sintonia con la Pietra
+5 +4 +2 +2 Evocare Sfinge
+6 +4 +3 +3 Carni Fortificate (RD 3/-, 30%), Comunione con la Pietra
+6 +5 +3 +3 Assunzione della Pietra
10° +7 +5 +3 +3 Giudizio del Monolito, Pietra del Ka Magistrale, Pietra Eterna

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio del monolito vivente. Il livello dell'incantatore per i poteri che duplicano gli effetti degli incantesimi è pari al livello del personaggio del monolito vivente.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

I monoliti viventi non ottengono alcuna competenza in armi o armature.

Pietra dell'Anima (Sop)

Durante la sua introduzione in questa classe di prestigio, a un monolito vivente viene assicurato uno scarabeo di pietra alla fronte, spesso dotato di gemme o intarsi di metalli preziosi. Sul lato interno di questa pietra sono incisi il vero nome del monolito e il suo giuramento agli dèi e ai faraoni. La pietra non può essere rimossa senza il suo permesso, non può essere dissolta (sebbene non funzioni in aree dove la magia non funziona) e non occupa uno slot per oggetti magici. La pietra dell'anima concede al monolito vivente bonus +2 ai Tiri Salvezza contro effetti di morte, effetti di influenza mentale, effetti che conferiscono livelli negativi e tiri salvezza per superare livelli negativi. Un monolito vivente può invocare il potere della sua pietra dell'anima 3 volte al giorno come azione veloce, il che gli permette di crescere di taglia come se usasse Ingrandire Persone (anche se non è un umanoide). Quando un monolito vivente ottiene per la prima volta la capacità pietra dell'anima, deve decidere se quest'ultima prende la forma di pietra dell'ib o pietra del ka. Se il personaggio non era un incantatore prima di diventare un monolito vivente, deve selezionare la pietra del ka.

  • Pietra dell'Ib (Sop): A partire dal 2° livello, un monolito vivente con una pietra dell'ib acquisisce nuovi incantesimi al giorno, come se avesse guadagnato un livello anche nella classe dell'incantatore a cui apparteneva prima di acquisire la classe di prestigio. Non ottiene comunque nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe otterrebbe, tranne per gli incantesimi conosciuti (se è un incantatore spontaneo), e un livello dell'incantatore effettivo maggiore. Se un personaggio apparteneva a più di una classe di incantatore prima di diventare un monolito vivente, bisogna decidere a quale classe assegnare il nuovo livello prima di determinare i suoi incantesimi al giorno. Una volta effettuata la scelta, non si può più modificare. Un monolito vivente con una pietra dell'ib non ottiene i privilegi di classe pietra del ka superiore e pietra del ka magistrale.
  • Pietra del Ka (Sop): Un monolito vivente con una pietra del ka ottiene Robustezza come talento bonus. Inoltre, quando un monolito vivente usa la sua pietra del ka per aumentare la sua taglia, il suo bonus di attacco base per i suoi privilegi di classe da monolito vivente è pari al suo livello da monolito vivente.

Sangue di Pietra (Str)

Al 2° livello, i fluidi vitali e i tessuti di un monolito vivente possono pietrificarsi selettivamente in risposta al ferimento. Un monolito vivente si stabilizza automaticamente quando arriva a punti ferita negativi ed è immune ai danni continuati derivanti da attacchi di sanguinamento (compresi quelli delle armi con la capacità speciale ferimento) e ai danni alle caratteristiche da risucchio di sangue.

Carni Fortificate (Str)

Al 3° livello, le carni di un monolito vivente assumono la durezza della pietra. Un monolito vivente ottiene RD 1/— e il 10% di probabilità di essere immune a colpi critici e attacchi furtivi (come se indossasse un'armatura della fortificazione). Al 5° livello e poi di nuovo all'8° livello, questa RD aumenta di 1 e la probabilità di immunità ai colpi critici aumenta del 10%. Quando un monolito vivente usa la sua pietra dell'anima per aumentare la sua taglia, queste difese aumentano temporaneamente di 1 e del 10% rispettivamente. Al 5° livello, un monolito vivente diventa immune a tutte le malattie, incluse le malattie soprannaturali e magiche (come la putrefazione della mummia).

Stabilità (Str)

Al 4° livello, un monolito vivente diventa straordinariamente stabile sui suoi piedi, ottenendo bonus +4 alla sua DMC quando resiste a tentativi di Sbilanciare o Spingere mentre sta in piedi sulla terra. Questo si cumula con il tratto razziale dei Nani stabilità e capacità simili.

Tombavisione (Sop)

Al 4° livello, un monolito vivente può percepire l'equilibro tra vita e morte con i suoi occhi, come se usasse contemporaneamente Individuazione dei Non Morti e Visione della Morte. Questo potere può essere usato a volontà e dura finché il monolito vivente è concentrato.

Pietra del Ka Superiore (Sop)

Al 5° livello, quando un monolito vivente con una pietra del ka invoca il suo potere per aumentare la sua taglia, ottiene i benefici di Giusto Potere anziché Ingrandire Persone. La RD ottenuta da Giusto Potere è basata sull'allineamento del monolito vivente. Un monolito vivente neutrale deve scegliere quale RD ottenere da questa capacità. Una volta effettuata la scelta, non si può più modificare.

Sintonia con la Pietra (Mag)

Al 6° livello, un monolito vivente può usare Fondersi nella Pietra a volontà.

Evocare Sfinge (Mag)

Al 7° livello, un monolito vivente può richiedere l'aiuto delle sfingi, antiche alleate dei primi guardiani delle tombe immortali dell'Osirion. Una volta al giorno, il monolito vivente può richiamare una Sfinge alla sua presenza e contrattare per i suoi servigi come se usasse Alleato Planare per richiamare un esterno. Al 9° livello, questa capacità funziona come Alleato Planare Superiore. Il monolito vivente ottiene bonus +4 alle prove di Diplomazia per influenzare le sfingi.

Comunione con la Pietra (Sop)

Al 8° livello, un monolito vivente raggiunge una comunione unica con la terra, ottenendo percezione tellurica entro 9 metri. Una volta al giorno, il monolito vivente può comunicare con roccia e pietra come se usasse pietre parlanti. Guadagna Terran come linguaggio bonus.

Assunzione della Pietra (Mag)

Al 9° livello, un monolito vivente può usare, a volontà, Statua come capacità magica con raggio di azione personale. Inoltre, diventa immune alla pietrificazione.

Giudizio del Monolito (Mag)

Al 10° livello, un monolito vivente ottiene l'autorità divina di pretendere risposte veritiere. Una volta al giorno, un monolito vivente può condurre un rituale di inquisizione. Se effettuato su un corpo morto, funziona come Parlare con i Morti. Su una creatura vivente, funziona come un Sigillo di Giustizia che si attiva se il bersaglio mente al monolito vivente. Un monolito vivente può anche usare questo potere per implorare gli spiriti della vita e della morte affinché rispondano a delle domande come se usasse Contattare altri Piani (considerato come un contatto con una divinità minore).

Pietra del Ka Magistrale (Sop)

Al 10° livello, quando un monolito vivente con una pietra del ka invoca il potere di quest'ultima per aumentare la sua taglia, riguadagna i punti ferita perduti come se avesse riposato per una notte. Questa guarigione non cura i danni alle caratteristiche temporanei né fornisce altri benefici del riposo, e tornando normale il monolito non guarisce ulteriormente.

Pietra Eterna (Str)

Al 10° livello, un monolito vivente diventa immortale. Smette di invecchiare (sebbene qualsiasi effetto dell'invecchiamento già intercorso permanga) e diventa immune al risucchio di energia e agli effetti di morte, anche se può ancora essere ucciso con altri mezzi.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/classes/prestige-classes/other-paizo/i-m/living-monolith/