CamerieraGSPE: 200

Umano Popolano 1/Combattente 2
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Umano) Medio

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Umano

Questo sottotipo si applica agli Umani ed alle creature ad essi imparentate.

Iniziativa: +0
Sensi: Percezione -1

Difesa

CA: 12, contatto 10, impreparato 12 (+2 armatura)
PF: 23 (3 DV; 1d6+2d10+9)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +0, Volontà -1

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Randello +3 (1d6+1) o pugnale +3 (1d4+1/19-20)
Distanza: Randello +2 (1d6+1) o pugnale +2 (1d4+1/19-20)


Statistiche

Caratteristiche: Forza 13, Destrezza 11, Costituzione 14, Intelligenza 10, Saggezza 9, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +3
DMC: 13
Talenti: Attacco Poderoso, Spingere Migliorato, Tempra Possente
Abilità: Addestrare Animali +4, Cavalcare +4, Intimidire +5, Nuotare +5, Professione (una a scelta) +3, Scalare +5
Linguaggi: Comune
Proprietà: Armatura di cuoio, pugnale, randello; boccale di birra da tre litri
Beneficio: Un ubriacone può essere convinto a creare una distrazione, infliggendo penalità -2 alle prove contrapposte di Percezione (ad esempio contro Furtività o Rapidità di Mano) per 1 minuto a tutti i PNG che siano in grado di vederlo o sentirlo.

Descrizione

Dove ci sono cameriere ed osti che li servono, lì ci sono gli ubriaconi. Sono perdigiorno gonfi di vino che frequentano i locali fin troppo spesso, bevendosi quel poco che guadagnano e diventando a volte bellicosi, specialmente verso chi non fa parte della loro comunità. Sono gli uomini che cominciano le risse, sempre che non siano svenuti nell'angolo, sperando che il sonno faccia passare la sbornia.

Gli ubriaconi possono essere marinai in licenza, ragazzotti di campagna che, in città per la prima volta, si lasciano prendere dall'alcol o guardie cittadine dalla pessima reputazione che si ubriacano appena finito il loro turno. Un ubriacone può anche essere un oste che assaggia troppo spesso quel che vende.

Un ubriacone si può trovare da solo, o in coppia, mentre aspettano uno sfortunato da rapinare per racimolare i soldi per un bicchiere (GS 3). In una taverna ci potrebbe essere un tavolo di 4 ubriaconi (GS 5), magari con 1 Oste (GS 6) o mentre ascoltano le storie di 1 Trapper (GS 6) o 1 Menestrello (GS 7). Una coppia di ubriaconi potrebbe far baldoria per le strade con un paio di Marinai (GS 4), 2 Guardie di Carovana in licenza (GS 5) o un paio di Prostitute (GS 5) o mentre cerca di comprare sostanze illecite da 1 Spacciatore (GS 5).


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-1/drunkard/