Nar-Voth | |
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Nazione | Lande Tenebrose |
Capitale | Nessuna |
Governante | Nessuno |
Governo | Città-Stato autonome |
Linguaggi | Sottocomune, Aklo, Nanico, Draconico, Vegepigmeo |
Nar-Voth (pronuncia nar - VOTH) è la regione più alta delle Lande Tenebrose, i suoi confini sono definiti dalla superficie di Golarion fino ad una profondità di circa 610 metri. Questa regione è costituita da innumerevoli reti di caverne interconnesse, alcune delle quali sono collegate tra loro attraverso lunghi passaggi contorti. Mentre le caverne sono immense e ricoprono grandi distanze, non arrivano a coprire la lunghezza di interi continenti. Perché un sistema di grotte sia considerato parte di Nar-Voth, bisogna che abbia un passaggio che conduce a Sekamina, dove si trovano sistemi di grotte molto vasti. Quando le Razze che abitano la superficie parlano delle Lande Tenebrose, si riferiscono generalmente a Nar-Voth, poiché questa è l'unica sezione che la maggior parte di loro ha visitato e la regione da cui proveniva la maggior parte delle Razze delle Lande Tenebrose viste in superficie.
Storia
Cerca del Cielo
I massicci terremoti che scossero la superficie di Golarion dopo il Cataclisma hanno causato anche tremendi sconvolgimenti a Nar-Voth. I grandi sistemi di caverne sono crollati, molti di questi erano abitati da Orchi e Nani, due Razze che hanno vissuto qui da tempi immemorabili. I Nani videro questi terremoti come un segno del loro Dio Torag e iniziarono una migrazione massiccia verso la superficie nota come Cerca del Cielo. Nel corso dei secoli, il popolo tarchiato ha continuato la sua guerra con gli Orchi, spingendo le creature bestiali davanti a loro fino a quando la grande maggioranza degli Orchi non abitava più a Nar-Voth, ma sulla superficie.
Quelli lasciati dietro
Alcuni dei fratelli Nanici scelsero di rimanere indietro nelle loro grandi città sotterranee, rifiutandosi di rinunciare alle loro origini ancestrali; i discendenti di questi Nani sono diventati Duergar durante i millenni successivi. Dopo che la maggioranza delle tribù degli Orchi e dei Nani aveva abbandonato le loro antiche caverne, molti degli abitanti più selvaggi della superficie migrarono per riempirle; tra cui i Trogloditi, i Vegepigmei e Folletti Oscuri. Alcuni uomini hanno fatto lo stesso, fuggendo dalla devastazione sulla superficie. L'esposizione a strane sostanze e i patti con i poteri oscuri li ha trasformati in Razze completamente distinte, tra cui gli Ibridati, i Morlock e il Popolo Oscuro.
I Derro sono sempre esistiti a Nar-Voth, ma hanno anche approfittato del vuoto di potere lasciato dall'assenza dei Nani e degli Orchi, conquistando gran parte dei territori precedentemente appartenuti alle altre due Razze.
Abitanti
Molte creature che abitano in Nar-Voth sono relativamente isolate e tribali, e si trovano generalmente in piccoli gruppi. Tuttavia, un certo numero di Razze "civilizzate" come i Duergar, gli Ibridati, i Trogloditi, i Vegepigmei e i Derro occupano certi sistemi di grotte in gran numero. Queste Razze saltano occasionalmente in superficie per razziare, per cui la maggior parte delle città più grandi di Nar-Voth si trovano sotto o vicino a grandi centri di popolazione della superficie. Due esempi includono la città Duergar di Fellstrok, nei pressi della capitale Orchesca di Urgir, e l'enclave di Derro di Corgunbier, situata sotto il porto Taldano di Cassomir. Ci sono anche una giusta quantità di specie individuate sia in Nar-Voth che in superficie, come Nani, Orchi, Goblin e Troll.
Derro
Questi Umanoidi pazzi e dalla pelle blu abitano abitualmente nelle grandi città della superficie e conducono incursioni di notte in cerca di vittime per i loro esperimenti bizzarri e sadici.
Duergar
Una sotto-razza di Nani tormentata da millenni di difficoltà e fatica, i Duergar sono servitori della Divinità malvagia Droskar. Dichiarando di essere stati abbandonati dai loro cugini durante la Cerca del Cielo, sono ora tra i più ardenti schiavi di Nar-Voth.
Trogloditi
Questi abitanti rettili di Nar-Voth sono tra le Razze più numerose della Lande Tenebrose. A causa del loro amore per le lotte interne e la mancanza di coesione sociale, non hanno mai presentato una grande minaccia alle altre Razze locali e generalmente lavorano come mercenari per loro.
Vegepigmei
I Vegepigmei sono piante Umanoidi che sono state create relativamente recentemente dagli artigiani delle spore del Casato Udrinor dei Drow. I Vegepigmei si sono rapidamente slegati dal controllo dei loro padroni durante una guerra di breve durata chiamata la Morte Perseguitata e fuggirono da Sekamina verso le caverne relativamente meno pericolose di Nar-Voth.
Luoghi
Sparsi tra i grandi complessi di grotte sono un certo numero di sistemi che funzionano come centri di popolazione per alcuni degli abitanti di Nar-Voth. In particolare, il Duergar occupano una serie di città Naniche preesistenti abbandonate.
Insediamenti
- Corgunbier: città dei Derro, situata sotto la città Taldana di Cassomir.
- La Corte di Etere: città scura e fredda sotto l'Andoran.
- Fellstrok: città Nanica in rovina recentemente recuperata dai Duergar, situata sotto la capitale Orchesca di Urgir.
- Gakenbode: il paradiso degli Ibridati sotto i monti del Muro Barriera.
- Hagegraf: nota città fortificata dei Duergar.
- Krba: città Nanica in rovina, ora casa di Derro e Morlock.
- Kmlin-Bru: la città dei Derro sotto i Sotterranei della Paura di Galtcreed.
Luoghi d'interesse
- Bloodcleft: un albero sotto la Piramide di Kamaria che ha un pavimento di roccie fatte a rasoio.
- Diepkamer: fortezza segreta dei Sette Partiarchi dei Duergar.
- Il Golfo Senza Fine, una spaccatura di un kilometro e mezzo di larghezza che porta fino a Sekamina.
- Kuvhoshik, un sistema di grotte abitate da molte tribù di Trogloditi.
- Il Lungo Cammino: la principale rotta commerciale di Nar-Voth.
- La Giungla della Mezzanotte, una giungla di funghi infestata da Vegepigmei.