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Versione attuale delle 10:58, 28 dic 2023

Soldato di VenturaGSPE: 3.200

Umano Guerriero 8
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Umano) Medio

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Umano

Questo sottotipo si applica agli Umani ed alle creature ad essi imparentate.

Iniziativa: +6
Sensi: Percezione +8

Difesa

CA: 25, contatto 12, impreparato 25 (+10 armatura, +2 Destrezza, +3 scudo)
PF: 80 (8d10+36)
Tiri Salvezza: Tempra +10, Riflessi +5, Volontà +6 (+2 contro Paura)
Capacità Difensive: Audacia +2

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Spada Bastarda+1 +14/+9 (1d10+7/17-20) o Guanto d'Arme Chiodato +11/+6 (1d4+3)
Distanza: Giavellotto +10 (1d6+3)
Attacchi Speciali: Addestramento nelle Armi (lame pesanti +1)


Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 14, Costituzione 16, Intelligenza 10, Saggezza 12, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +8
BMC: +11
DMC: 23
Talenti: Arma Focalizzata (Spada Bastarda), Arma Specializzata (Spada Bastarda), Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Critico Migliorato (Spada Bastarda), Incalzare, Iniziativa Migliorata, Robustezza, Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorata
Abilità: Cavalcare +8, Conoscenze (dungeon) +5, Intimidire +7, Percezione +8, Professione (soldato) +5, Sopravvivenza +10
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Addestramento nelle Armature 2
Dotazioni da Combattimento: Pozioni di Allineare Arma (1), Cura Ferite Leggere (2), Forza del Toro (1)
Proprietà: Armatura Completa+1, Mantello della Resistenza+1, Scudo Pesante di Metallo+1, Spada Bastarda+1; Giavellotti (5), Guanto d'Arme Chiodato; 40 mo
Beneficio: Un soldato di ventura può utilizzare i suoi contatti per aiutare i PG a comprare armi o armature +1 con il 10% di sconto o prestar la sua reputazione ad un PG con il talento Autorità, concedendogli bonus +1 al suo punteggio di Autorità per 1 mese allo scopo di attrarre seguaci combattenti.

Descrizione

I soldati di ventura non mostrano lealtà se non verso il denaro. La loro unica regola è che, una volta comprati si resta comprati: un soldato di ventura traditore non sarà più assunto. Perfino questa regola, però, può essere infranta se il proprio datore di lavoro sta perdendo ... un po' di opportunismo per vivere.

I soldati di ventura possono essere utilizzati come guardie imperiali d'élite o truppe d'assalto, spadaccini reali o capi di accademie militari. Le personalità più ricche e potenti potrebbero assumerli come costose guardie del corpo.

Un soldato di ventura astuto potrebbe viaggiare con 1 Mago da Guerra (GS 8) o 1 Medium e 2 Accoliti (GS 8). Una squadra di 4 soldati di ventura potrebbero essere al soldo di 1 Principe Mercante (GS 11) o 1 Signore dei Banditi (GS 12). 1 Cacciatore di Taglie potrebbe assumere un paio di soldati di ventura per sconfiggere un nemico particolarmente ostico (GS 12).


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npcs-cr-1/sellsword-human-fighter-8/