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<noinclude>{{:Menù Game Master}}{{PNG</noinclude>
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| nome                  = Soldato di Ventura
| nome                  = Stregone delle Gemme
| GS                    = 7
| GS                    = 1
| razza                = [[Umano]]
| razza                = [[Nano]]
| classe                = [[Guerriero]] 8
| classe                = [[Stregone]] 2
| pe                    = 3.200
| pe                    = 400
| allineamento          = N
| allineamento          = LM
| tipo                  = Umanoide
| tipo                  = Umanoide
| sottotipo            = Umano
| sottotipo            = Nano
| sottotipo 2          =
| sottotipo 3          =
| sottotipo 4          =
| taglia                = Medio
| taglia                = Medio
| iniziativa            = +6
| iniziativa            = +0
| sensi                = [[Percezione]] +8
| sensi                = [[Scurovisione]] 18 m; [[Percezione]] +2
| aura                  =
| aura                  =  
| classe armatura      = 25, contatto 12, impreparato 25 (+10 armatura, +2 [[Destrezza]], +3 scudo)
| classe armatura      = 12, contatto 10, impreparato 12 (+2 armatura)
| punti ferita          = 80 (8d10+36)
| punti ferita          = 18 (2d6+9)
| tiri salvezza        = Tempra +10, Riflessi +5, Volontà +6 (+2 contro [[Paura]])
| tiri salvezza        = Tempra +2, Riflessi +0, Volontà +3; +2 contro [[Capacità Magiche]], [[Incantesimi]] e [[Veleni|Veleno]]
| RD                    =
| RD                    =  
| RI                    =
| RI                    =  
| immunità              =  
| immunità              =  
| resistenza            =  
| resistenza            =  
| capacità difensive    = [[Guerriero#Audacia (Str)|Audacia]] +2
| capacità difensive    = [[Nano#Tratti Razziali|Addestramento Difensivo]] ([[Glossario#Bonus (Schivare)|Bonus di Schivare]] +4 alla [[CA]] contro i [[Sottotipo Gigante|Giganti]])
| debolezze            =  
| debolezze            =  
| menù                  = [[PNG/Mercenari|Mercenari]]
| menù                  = [[Database PNG#Stregone|Stregoni]]
| menù contenuto        = [[PNG/Guardia di Carovana|Guardia di Carovana]]<br> [[PNG/Soldato di Ventura|Soldato di Ventura]]<br> [[PNG/Cacciatore di Taglie|Cacciatore di Taglie]]
| menù contenuto        = [[PNG/Stregone Mercenario|Stregone Mercenario]]<br> [[PNG/Stregone delle Gemme|Stregone delle Gemme]]<br> [[PNG/Stregone dell'Artiglio Bianco|Stregone dell'Artiglio Bianco]]<br> [[PNG/Stregone Corrotto|Stregone Corrotto]]<br> [[PNG/Stregone del Rovo|Stregone del Rovo]]<br> [[PNG/Stregone della Tempesta|Stregone della Tempesta]]<br> [[PNG/Stregone dal Sangue Infuocato|Stregone dal Sangue Infuocato]]<br> [[PNG/Stregone Mistificatore|Stregone Mistificatore]]<br> [[PNG/Stregone Sacro|Stregone Sacro]]<br> [[PNG/Stregone della Scaglia Nera|Stregone della Scaglia Nera]]<br> [[PNG/Stregone Fortunato|Stregone Fortunato]]<br> [[PNG/Seduttrice Fatata|Seduttrice Fatata]]<br> [[PNG/Stregone del Lampo Azzurro|Stregone del Lampo Azzurro]]<br>[[PNG/Stregone del Ghiaccio|Stregone del Ghiaccio]]<br> [[PNG/Seduttore Diabolico|Seduttore Diabolico]]<br> [[PNG/Arcanista Naturale|Arcanista Naturale]]<br> [[PNG/Ardente Stirpe Diabolica|Ardente Stirpe Diabolica]]<br> [[PNG/Stregone dal Sangue di Demone|Stregone dal Sangue di Demone]]<br> [[PNG/Stregone del Fato|Stregone del Fato]]<br> [[PNG/Stregone Animatore|Stregone Animatore]]
| immagine              =  
| immagine              =  
| immagine fonte        =  
| immagine fonte        =  
| velocità              = 9 m
| velocità              = 6 m
| mischia              = [[Armi/Spada Bastarda|Spada Bastarda]]+1 +14/+9 (1d10+7/17-20) o [[Armi/Guanto d'Arme Chiodato|Guanto d'Arme Chiodato]] +11/+6 (1d4+3)
| mischia              = [[Armi/Guanto d'Arme Chiodato|Guanto d'Arme Chiodato]] +3 (1d4+2) o [[Armi/Mazza Pesante|Mazza Pesante]] +3 (1d8+2)
| distanza              = [[Armi/Giavellotto|Giavellotto]] +10 (1d6+3)
| distanza              = [[Armi/Balestra Pesante|Balestra Pesante]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetta]] +2 (1d10/19–20)
| attacchi speciali    = [[Guerriero#Addestramento nelle Armi (Str)|Addestramento nelle Armi]] (lame pesanti +1)
| attacchi speciali    = +1 ai [[Tiri per Colpire]] contro [[Sottotipo Goblinoide|Goblinoidi]] e [[Tipo Umanoide|Umanoidi]] ([[Orco]])
| statistiche base      =
| prima                =
| durante              = Lo [[Stregone]] usa ''[[Mani Brucianti]]'' e ''[[Stretta Folgorante]]'' per bruciare i nemici.
| spazio                =  
| spazio                =  
| portata              =  
| portata              =  
| capacità magiche      =  
| capacità magiche      = LI 2°; [[Concentrazione]] +3
| incantesimi          =  
===== Capacità Magiche di Stirpe  =====
| forza                = 16
* 4/giorno—[[Stirpe_Elementale#Poteri_della_Stirpe|Raggio Elementale]] (1d6+1 fuoco)
| destrezza            = 14
| incantesimi          = LI 2°; [[Concentrazione]] +3; 10% fallimento incantesimi arcani
| costituzione          = 16
===== Incantesimi da Stregone Conosciuti  =====
| intelligenza          = 10
* 1° (5/giorno)—''[[Mani Brucianti]]'' ([[CD]] 12), ''[[Stretta Folgorante]]'' (fuoco)
| saggezza              = 12
* 0 (a Volontà)—''[[Fiotto Acido]]'' (fuoco), ''[[Lettura del Magico]]'', ''[[Luci Danzanti]]'', ''[[Riparare]]'', ''[[Tocco di Affaticamento]]'' ([[CD]] 11)
| carisma              = 8
'''Stirpe:''' [[Stirpe Elementale|Elementale]] (fuoco)
| bab                  = +8
| forza                = 14
| bmc                  = +11
| destrezza            = 10
| dmc                  = 23
| costituzione          = 15
| talenti              = [[Arma Focalizzata]] (spada bastarda), [[Arma Specializzata]] (spada bastarda), [[Attacco Poderoso]], [[Colpo Vitale]], [[Critico Migliorato]] (spada bastarda), [[Incalzare]], [[Iniziativa Migliorata]], [[Robustezza]], [[Volontà di Ferro]], [[Volontà di Ferro Migliorata]]
| intelligenza          = 12
| abilità              = [[Cavalcare]] +8, [[Conoscenze]] (dungeon) +5, [[Intimidire]] +7, [[Percezione]] +8, [[Professione]] (soldato) +5, [[Sopravvivenza]] +10
| saggezza              = 10
| linguaggi            = Comune
| carisma              = 13
| qualità speciali      = [[Guerriero#Addestramento nelle Armature (Str)|Addestramento nelle Armature]] 2
| bab                  = +1
| bmc                  = +3
| dmc                  = 13 (17 contro [[Spingere]] o [[Sbilanciare]])
| talenti              = [[Escludere Materiali]], [[Robustezza]]
| abilità              = [[Artigianato]] (gioelli) +5, [[Percezione]] +2 (+4 per notare strane opere in muratura), [[Sapienza Magica]] +5, [[Utilizzare Congegni Magici]] +5, [[Valutare]] +5 (+7 per stimare metalli o pietre preziose)
| linguaggi            = Comune, Gigante, Nanico
| qualità speciali      = [[Stirpe Elementale#Magia della Stirpe|Magia della Stirpe]] (cambia il danno da energia degli incantesimi in fuoco)
| modificatori razziali =
| modificatori razziali =
| dotazioni            = [[Pozioni]] di ''[[Allineare Arma]]'' (1), ''[[Cura Ferite Leggere]]'' (2), ''[[Forza del Toro]]'' (1)
| dotazioni            = [[Pergamene|Pergamena]] di ''[[Sfera Infuocata]]'', [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Cura Ferite Leggere]]'', [[Merci e Servizi#Acido|Acido]] (2), [[Merci e Servizi#Fuoco dell'Alchimista|Fuoco dell'Alchimista]] (3)
| proprietà            = [[Armature/Armatura Completa|Armatura Completa]]+1, [[Mantello della Resistenza]]+1, [[Armature/Scudo Pesante di Metallo|Scudo Pesante di Metallo]]+1, [[Armi/Spada Bastarda|Spada Bastarda]]+1; [[Armi/Giavellotto|Giavellotti]] (5), [[Armi/Guanto d'Arme Chiodato|Guanto d'Arme Chiodato]]; 40 mo
| proprietà            = [[Armature/Cuoio|Armatura di Cuoio]], [[Armi/Guanto d'Arme Chiodato|Guanto d'Arme Chiodato]], [[Armi/Mazza Pesante|Mazza Pesante]], [[Armi/Balestra Pesante|Balestra Pesante]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetta]] con 20 quadrelli, gemme grezze (100 mo di valore), 23 mo
| beneficio            = Un soldato di ventura può utilizzare i suoi contatti per aiutare i PG a comprare armi o armature +1 con il 10% di sconto o prestar la sua reputazione ad un PG con il talento [[Autorità]], concedendogli bonus +1 al suo punteggio di [[Autorità]] per 1 mese allo scopo di attrarre seguaci combattenti.
| beneficio            =  
| descrizione          = I soldati di ventura non mostrano lealtà se non verso il denaro. La loro unica regola è che, una volta comprati si resta comprati: un soldato di ventura traditore non sarà più assunto. Perfino questa regola, però, può essere infranta se il proprio datore di lavoro sta perdendo ... un po' di opportunismo per vivere.
| descrizione          =
 
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-1/gem-sorceror-dwarf-sorceror-2/
I soldati di ventura possono essere utilizzati come guardie imperiali d'élite o truppe d'assalto, spadaccini reali o capi di accademie militari. Le personalità più ricche e potenti potrebbero assumerli come costose guardie del corpo.
 
Un soldato di ventura astuto potrebbe viaggiare con 1 [[PNG/Mago da Guerra|Mago da Guerra]] (GS 8) o 1 [[PNG/Medium|Medium]] e 2 [[PNG/Accolito|Accoliti]] (GS 8). Una squadra di 4 soldati di ventura potrebbero essere al soldo di 1 [[PNG/Principe Mercante|Principe Mercante]] (GS 11) o 1 [[PNG/Signore dei Banditi|Signore dei Banditi]] (GS 12). 1 [[PNG/Cacciatore di Taglie|Cacciatore di Taglie]] potrebbe assumere un paio di soldati di ventura per sconfiggere un nemico particolarmente ostico (GS 12).
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npcs-cr-1/sellsword-human-fighter-8/
}}
}}

Versione delle 12:21, 27 feb 2019

Stregone delle GemmeGSPE: 400

Nano Stregone 2
Allineamento: LM
Categoria: Umanoide (Nano) Medio

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Nano

Questo sottotipo si applica ai Nani ed alle creature ad essi imparentate. Le creature con il sottotipo nano hanno Scurovisione 18 metri.

Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +2

Difesa

CA: 12, contatto 10, impreparato 12 (+2 armatura)
PF: 18 (2d6+9)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +0, Volontà +3; +2 contro Capacità Magiche, Incantesimi e Veleno
Capacità Difensive: Addestramento Difensivo (Bonus di Schivare +4 alla CA contro i Giganti)

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: Guanto d'Arme Chiodato +3 (1d4+2) o Mazza Pesante +3 (1d8+2)
Distanza: Balestra Pesante Perfetta +2 (1d10/19–20)
Attacchi Speciali: +1 ai Tiri per Colpire contro Goblinoidi e Umanoidi (Orco)
Capacità Magiche: LI 2°; Concentrazione +3

Capacità Magiche di Stirpe
Incantesimi da Stregone Conosciuti

Stirpe: Elementale (fuoco)

Tattiche

Durante il Combattimento: Lo Stregone usa Mani Brucianti e Stretta Folgorante per bruciare i nemici.

Statistiche

Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 10, Costituzione 15, Intelligenza 12, Saggezza 10, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +3
DMC: 13 (17 contro Spingere o Sbilanciare)
Talenti: Escludere Materiali, Robustezza
Abilità: Artigianato (gioelli) +5, Percezione +2 (+4 per notare strane opere in muratura), Sapienza Magica +5, Utilizzare Congegni Magici +5, Valutare +5 (+7 per stimare metalli o pietre preziose)
Linguaggi: Comune, Gigante, Nanico
Qualità Speciali: Magia della Stirpe (cambia il danno da energia degli incantesimi in fuoco)
Dotazioni da Combattimento: Pergamena di Sfera Infuocata, Pozione di Cura Ferite Leggere, Acido (2), Fuoco dell'Alchimista (3)
Proprietà: Armatura di Cuoio, Guanto d'Arme Chiodato, Mazza Pesante, Balestra Pesante Perfetta con 20 quadrelli, gemme grezze (100 mo di valore), 23 mo



Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-1/gem-sorceror-dwarf-sorceror-2/