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{{luogo
<small>Testo piccolo</small><noinclude>{{:Menù Bestiario}}{{mostri</noinclude>
| nome             = Ustalav
| nome                 = Monaciello
| immagine         = [[Image:Ustalav.jpg|250px|Simbolo di Ustalav]]
| GS                    = 1
| tipo             = Nazione
| descrizione breve    = Questo mostriciattolo, avvolto in vesti rosse simili a quelle di un monaco, sfoggia i suoi denti acuminati con un sorriso mentre con la mano fa roteare una moneta.
| titoli           = L’Immortale Principato dell’Ustalav,<br>La Nazione Che Fu
| pe                    = 400
| nazione          =  
| allineamento         = CM
| regione          = [[Avistan]]
| tipo                  = Folletto
| capitale          = [[Caliphas]]
| archetipo            =
| governante        = Principe [[Aduard Ordranti III]]
| taglia                = Piccolo
| governo           = Libera confederazione di contee
| iniziativa            = +2
| dimensioni        =
| sensi                = [[Visione Crepuscolare]]; [[Percezione]] +6
| linguaggi        = [[Linguaggi Umani di Golarion#Comune|Comune]], [[Linguaggi Umani di Golarion#Skald|Skald]], [[Linguaggi Umani di Golarion#Varisiano|Varisiano]]
| aura                  = [[#Incanalare Ostacolato (Sop)|Incanalare Ostacolato]] (6 m, CD 12)
| popolazione      =
| classe armatura      = 13, contatto 13, impreparato 11 (+2 [[Destrezza]], +1 taglia)
| demografia        =
| punti ferita          = 14 (2d6+7)
| allineamento      = [[Neutrale Malvagio|NM]]
| tiri salvezza        = Tempra +2, Riflessi +5, Volontà +4; +4 contro magia divina
| mappa            =  
| RD                    = 5/ferro freddo
| religione        = [[Desna]], [[Pharasma]], [[Urgathoa]]
| RI                    = 12
| immunità             =  
| resistenza           =  
| capacità difensive    =
| debolezze            =
| immagine              =
| immagine fonte        =
| velocità              = 9 m
| mischia              = morso +4 (1d4-2), [[Armi/Pugnale|Pugnale]] +4 (1d3-2/19-20)
| distanza              =
| attacchi speciali    =
| spazio                =
| portata              =
| capacità magiche      = LI 3°; [[Concentrazione]] +4
*A Volontà-''[[Immagine Silenziosa]]'' (CD 12), ''[[Prestidigitazione]]'', ''[[Putrefare Cibo e Bevande]]'' (CD 11), ''[[Suono Fantasma]]'' (CD 12)
*1/giorno-''[[Polvere Luccicante]]''
| incantesimi           =  
| forza                = 6
| destrezza            = 15
| costituzione          = 14
| intelligenza          = 11
| saggezza              = 12
| carisma              = 13
| bab                  = +1
| bmc                  = -2
| dmc                  = 10
| talenti              = [[Abilità Focalizzata]] ([[Furtività]]), [[Arma Accurata]], [[Robustezza]]
| abilità              = [[Artista della Fuga]] +7, [[Disattivare Congegni]] +8, [[Furtività]] +18 (+14 in movimento), [[Intuizione]] +6, [[Percezione]] +6, [[Raggirare]] +6
| linguaggi            = Aklo
| qualità speciali      = [[#Borsa Magica (Sop)|Borsa Magica]], [[#Comprimersi (Str)|Comprimersi]]
| modificatori razziali = +4 [[Disattivare Congegni]], +4 [[Furtività]] (+0 in movimento)
| capacità speciali    =
=== Borsa Magica (Sop) ===
Un monaciello porta sempre con sé la sua borsa. Questa borsa contiene uno spazio extradimensionale e funziona come una [[Borsa Conservante]] (tipo I). Se questa borsa viene separata dal monaciello, tutto ciò che conteneva va perduto e diventa una borsa normale che contiene un numero di monete pari al doppio del valore del tesoro di una creatura del GS del gremlin. Se un monaciello perde la sua borsa, deve crearne una nuova, un processo che richiede 1d4 giorni. Finché la nuova borsa non viene completata, l'oggetto rimane una borsa non magica e diventa uno spazio extradimensionale pienamente funzionante solo una volta completato.
{{:Comprimersi}}
=== Incanalare Ostacolato (Sop) ===
Un gremlin monaciello è circondato da un'aura di blasfemia. Ogni creatura che incanala energia entro 6 metri da un monaciello deve superare un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Volontà]] con CD 12 o non può incanalare in quel round. l'uso di incanalare non va perduto, ma l'azione è sprecata.
| ambiente              = Qualsiasi Urbano
| organizzazione        = Solitario, Coppia, congrega (3-12), o infestazione (13-20 più 1-3 [[Stregone|Stregoni]] di 1°-3° livello, 1 leader [[Ladro]] di 2°-4° livello, 2-14 [[Ratto Crudele|Ratti Crudeli]] addestrati, 2-5 [[Serpente Velenoso|Serpenti Velenosi]] addestrati e 1-3 [[Sciame di Ratti|Sciami di Ratti]])
| tesoro                = Doppio (sempre monete d'oro)
| descrizione          = Questi gremlin, frequenti soprattutto negli ambienti urbani. vivono in mezzo alle comunità umane e tormentano le organizzazioni religiose e accademiche con i loro scherzi. I gremlin monaciello si annidano comunemente nei monasteri e nelle cattedrali, in cui si insinuando passando dalle fogne e dalle catacombe, allo scopo di giocare tiri mancini ai devoti.
 
Questi burloni tolgono le coperte ai religiosi durante il sonno, infastidiscono i servitori, rovinano il cibo e nascondono oggetti di valore ai loro proprietari. Sono innamorati dell'oro e spesso aumentano il valore apparente di un oggetto tramite illusioni, spingendosi persino a lanciare manciate di monete d'oro (o illusioni di monete d'oro se si sentono particolarmente dispettosi) per distrarre le creature che cercano di inseguirli. Prendono queste monete dalle borse magiche che portano sempre con loro, sicuri che potranno sempre sgraffignarne altre. Un monaciello è alto 75 centimetri e pesa circa 10 kg.
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/gremlins/gremlin-monaciello/
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L’'''Immortale Principato dell’Ustalav''' (pronunciato OO-stah-lahv) è un regno avvolto dalla nebbia, pieno di innumerevoli orrori, e che una volta era un orgoglioso regno che fu distrutto dalle mani artigliate del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]".
==Storia==
===Il Regno dell’Ustalav===
La storia moderna dell'Ustalav inizia intorno al 2361 CA, quando numerose famiglie [[Varisiani|Varisiane]] si insediarono nelle terre settentrionali non reclamate del [[Lago Encarthan]], tra le ombre dei [[Monti Affamati]]. L’Ustalav non divenne una vera nazione, tuttavia, fino a che l'antico eroe [[Sovidia Ustav]] unì i vari insediamenti [[Varisiani]], creando la terra che porta il suo nome. Questi clan, a poco a poco, cominicarono a cacciare via gli [[Orco|Orchi]] nativi, i [[Numeria|Numeriani]] e gli abitanti [[Sarkoris|Sarkoriani]]. Per cinque secoli, dopo la conquista di [[Sovidia Ustav]], il paese visse in uno stato di faide tra le varie famiglie [[Varisiani|Varisiane]], che litigarono tra loro in vari piccoli problemi. Per evitare un guerra civile, la principessa [[Carmina Ustav]], divise il paese in sedici contee nel 2862 CA, spartendo la terra, e assegnandola in perpetuo alle varie famiglie nobili. Ogni capo della contea possedeva una considerevole autonomia, ma a sua volta doveva fedeltà al monarca (discendente da [[Sovidia Ustav]]). Questo cambiamento alleviò le tensioni e porto ad un periodo d'oro di crescità e prosperità.
===Il "Tiranno Sussurrante"===
L'età dell’oro dell'Ustalav fu tragicamente interrotta dalla rivelazione di un oscuro segreto che era stato sepolto sotto terra molto tempo prima dell'arrivo dei coloni [[Varisiani]]. Sconosciuto ai governanti della terra, i resti del signore immortale della guerra [[Tar-Baphon]] erano stati sepolti sotto terra. Nel 3202 CA, [[Tar-Baphon]] risorse dalla morte come il "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]", un [[Lich]] di incredibile potenza. Ben presto si accinse a creare vasti eserciti di [[Tipo Non Morto|Non Morti]], e ,attraverso un'attenta [[Diplomazia]], di [[Orco|Orchi]] dei vicini [[Possedimenti di Belkzen]] sotto il suo comando. Con queste due grandi forze, il "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" conquistò facilmente l'Ustalav e trasformò il popolo di questa nazione nei suoi [[Schiavitù|Schiavi]].
===La Crociata Splendente===
Per oltre 600 anni i resti decomposti dell'orgoglioso Ustalav languivano sotto il dominio dispotico del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]". La situazione restò così fino al 3754 CA quando il primo barlume di speranza apparve. Finalmente, decidendo che la nazione [[Necromanzia|Necromantica]] presentava una minaccia significativa per via della sua continua espansione, il distante [[Taldor]] lanciò la [[Crociata Splendente]]. [[Guerriero|Guerrieri]] provenienti da tutto l'Impero [[Taldani|Taldano]] furono radunati, convergendo sulla città ustalavica di [[Vellumis]] come un'area di sosta. Furono raggiunti da [[Nano|Nani]] dal [[Regno di Kraggodan]] e dai ben noti [[Cavalieri di Ozem]]. Non successe niente fino al 3828 CA, dopo tre quarti di secolo da quando la [[Crociata Splendente]] era iniziata, che il "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" fu sconfitto e l'ombra sopra l’Ustalav fu spazzata via. Il "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" fu imprigionato nella sua stregata capitale di [[Gugliaterrore]] e l’Ustalav perse quattro delle sue province: due furono dichiarate inabitabili e divennero il deserto circostante e infestato di [[Gugliaterrore]] conosciuto come [[Virlych]], le altre furono date all'esercito [[Crociato]] per creare la nazione di [[Ultimuro]] come guardia permanente contro eventauli risorgimenti degli orrori.
===L’Immortale Principato dell’Ustalav===
L’Ustalav si ristabilì dopo la sconfitta del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" e fu ribatezzato l’Immortale Principato dell’Ustalav, ma il regno non poteva recuperare il suo antico splendore. La linea reale di [[Sovidia Ustav]] si era estinta durante la lunga età oscura del paese, e i pochi nobili sopravvissuti che reclamavano il trono erano quelli che avevano avuto legami con la precedente famiglia reale. La corona fu, finalmente, data al [[Casato Ardeav]]. Ciò contribuì ad una maggiore lotta tra la nobiltà e rallentò il già lento recupero del paese. Ora l'Ustalav è un paese diviso, che lotta per recuperare un parvenza della sua passata grandezza ed è gravato da una storia di oscurità che solo poche nazioni possono eguagliare.<br>
Negli ultimi anni, il paese è ancora nuovamente lacerato da due guerre civili che hanno rovesciato i governi di tre contee occidentali, e da una lotta per la successione al trono dopo che l'ultimo principe non lasciò al suo erede il suo trono.
===L’Invasione degli Orchi e Kazavon===
Anche se gli [[Orco|Orchi]] dei [[Possedimenti di Belkzen]] non erano più uniti dal potere del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]", rimanevano una seria minaccia, specialmente nelle contee nord-occidentali vicino al confine tra i [[Possedimenti di Belkzen]] e l’Ustalav. Incoraggiati dalle debolezze dell’Ustalav, lanciarono innumerevoli attacchi contro quella che allora era conosciuta come la contea di [[Canterwall|Tamrivena]] (ora [[Canterwall]]). Per generazioni, i nobili di [[Canterwall|Tamrivena]] mantennero la loro posizione contro questi sporadici, ma incessanti attacchi, sostenuti da un esercito di [[Ranger]] in piedi e comandati da una lunga serie di brillanti menti tattiche tra la loro nobiltà.<br>
Nella metà del 41° secolo CA, un nuovo conte [[Andachi]] salì al potere a [[Canterwall|Tamrivena]], ma divenne presto evidente che non possedeva il genio del suo antenato in questioni militari. Nonostante i migliori sforzi del conte [[Andachi]], le orde di [[Orco|Orchi]] iniziarono a farsi strada nelle sue terre. In un atto finale di disperazione, chiamò uno dei più vecchi mecenati della sua famiglia: il [[Divinità|Dio]] oscuro [[Zon-Kuthon]]. Le sue suppliche apparentemente furono rapidamente risolte nell'apparizione di un brillante capitano mercenario di nome [[Kazavon]].<br>
[[Kazavon]] prese il controllo delle forze di [[Canterwall|Tamrivena]], addestrandole nel modo più brutale, ma anche impartendo la sua formidabile conoscenza tattica, fino a quando non furono una [[Forza]] di [[Combattimento]] altamente disciplinata e spietata. Quando scesero in campo contro le orde di [[Orco|Orchi]] [[Allineamento|Caotici]], le forze dell’Ustalav iniziarono ancora una volta a raggiungere incredibili vittorie, riportando gli eserciti degli [[Orco|Orchi]] al di là del confine nei [[Possedimenti di Belkzen]]; entro la primavera del 4043 CA, nessun esercito di [[Orco|Orchi]] rimase sul suolo dell’Ustalav, essendosi ritirato nelle colline pedemontane dei [[Monti Kodar]]. Fu allora che [[Kazavon]] rivelò le sue vere intenzioni: invece di tornare nell’Ustalav, costruì una fortezza a [[Scarwall]] e iniziò a riunire le proprie [[Forza|Forze]]. Quando il conte [[Andachi]] realizzò la crudeltà e la brama di potere di [[Kazavon]], si rivoltò contro il generale, sollevando un esercito e marciando contro la ridotta del suo ex generale. Il conte fu facilmente sconfitto e giustiziato pubblicamente. [[Kazavon]] espanse il suo regno e governò con terrore e guerra per oltre un decennio, fino a quando fu distrutto da un esercito guidato dall'eroe di [[Ultimuro]] [[Mandraivus]].
===L’Ustalav Oggi===
L’Ustalav è ora un paese fortemente diviso, che lotta per recuperare una parvenza della sua precedente grandezza ed è gravato da una storia di oscurità che poche nazioni possono eguagliare. Nella storia recente, il paese ha dovuto affrontare alcuni eventi estremamente dirompenti:
*4670 CA: il paese si è fratturato quando tre contee nord-occidentali hanno rovesciato i loro governi ereditari diventando i [[Palatinati]].
*4674 CA: il principe [[Valislav Ordranti]] trasferì la capitale dell’Ustalav da [[Ardis]] a [[Caliphas (città)|Caliphas]] e morì poco dopo.
*4674 CA: l’attuale principe dell’Ustalav, principe [[Aduard Ordranti III]], salì al trono sotto l'ombra di una rivendicazione del rivale [[Reneis Ordranti]] che nacque lo stesso anno.
*4687 CA-4693 CA: una guerra civile, conosciuta come la [[Guerra Senza Rivali]], imperversa nell'est e ha portato alla formazione della landa desolata chiamata [[I Solchi]].
Sotto gli sconvolgimenti politici e le macchinazioni dei suoi governanti, giacciono anche minacce più profonde al moderno Ustalav. L'eredità del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" è una terra avvelenata, maledetta e infestata; molti dei suoi seguaci rimangono in libertà, pazientemente nascosti in attesa del suo ritorno. Anche le minacce più antiche si mescolano, inclusi gli spiriti dei [[Kellidi]] che gli abitanti dell’Ustalav hanno distrutto per generazioni; e [[Tipo Animale|Animali]] leggendari da tempo dimenticati. Non sono sparite neanche minacce oltre i suoi confini. Tutto ciò porta il moderno Ustalav ad essere un luogo spaventoso e sospettoso. Alcuni cercano il significato nello spirito oscuro della nazione e riescono a rivolgersi alle arti o alla fede e all'apprendimento; mentre altri si rivolgono all'ombra per essere consumati da ciò che trovano lì.
==Governo==
===La Monarchia===
Fin dai tempi antichi, quando era unificato, l'Ustalav era governato da un'unico re. Purtroppo, la linea dei re fu interrotta durante il regno del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]", e gli attuali governanti non sono altro che l'ombra dei loro predecessori. Il comando della terra è divenuto particolarmente controverso, dato che alla morte del cosiddetto "[[Valislav Ordranti|Principe Eunuco]]", [[Valislav Ordranti]] non rimase alcun erede ufficiale quando morì nel 4674 CA. Suo fratello, il principe [[Aduard Ordranti III]], indossò il mantello da monarca, un ruolo che non era adatto a lui. L'intera faccenda fu complicata ulteriormente quando la compagna di lunga data del "[[Valislav Ordranti|Principe Eunuco]]", [[Milaera Caliphvaso]], dette alla luce un figlio bastardo, sostenendo che fosse il figlio del "[[Valislav Ordranti|Principe Eunuco]]". L'affermazione suscitò un'enorme scandalo e [[Millaera Caliphvaso]] scomparve in circostanze misteriose subito dopo aver detto queste affermazioni. Suo figlio, [[Reneis Ordranti]], fu adottato e cresciuto dalla sua subdola e connivente zia, la contessa [[Carmilla Caliphvaso]]. Si dice che la contessa abbia puntato gli occhi sul trono non appena [[Reneis Ordranti]] raggiunga la maggiore età. Altre voci più scure sussurrano che lei potrebbe avere i suoi occhi incestuosi puntati sul giovane, disposta a sposare suo nipote per poter divenire regina.
===Nobiltà dell'Ustalav===
Sotto gli intrighi e le dispute della decadente famiglia reale, il funzionamento reale del paese cade (per la maggior parte) nelle mani della sua nobiltà minore. L’Ustalav fu suddiviso in sedici contee molti secoli fa, per far smettere i litigi tra le varie fazioni. Delle sedici contee originali, ne rimangono solo dodici, senza contare la landa devastata da [[Tipo Non Morto|Non Morti]] conosciuta come [[Virlych]]. Di queste, solo nove sono governate dalle loro famiglie nobili, mentre le restanti tre sono governate in modo più inusuale, ma non per questo meno sfruttate. Nel 4670 CA, la contea settentrionale di [[Lozeri]] rovesciò il suo duca ereditario, sostituendolo con un consiglio di cittadini rispettabili di spicco. Questo approccio prese piede, e altre due contee vicine cacciarono via il governo della nobiltà con colpi di stato crudeli. Questi tre stati, [[Lozeri]], [[Canterwall]] e [[Vieland]], insieme sono conosciuti come i [[Palatinati]].
===Le Contee===
L’Ustalav è suddiviso in dodici diverse contee, ognuna delle quali è un regno governato da un'unica famiglia di nobili o da un consiglio di cittaddino governanti. Il sovrano di ogni reame deve rispondere al monarca, il principe [[Aduard Ordranti III]], ma è consentita molta indipendenza. Le contee sono generalmente suddivise in due tipologie diverse, i [[Soivoda]] e i [[Palatinati]].
*I [[Soivoda]] sono governati dalla famiglia nobile ereditaria che li governa da quando furono creati millenni fa. Essi sono i più numerosi e occupano tutto l'Ustalav, fatta eccezione per l'angolo nord-occidentale.
*L'altra serie di contee sono conosciute come i [[Palatinati]], che non sono governati da una sorta di nobiltà familiare, ma sono invece gestite da consigli di illustri cittadini.
*Infine c'è il [[Virlych]] che non è tecnicamente una contea ma i resti di due contee, [[Virholt]] e [[Grodlych]], che sono diventate un deserto quasi mille anni fa. Ora la terra abbandonata di [[Virlych]] non è abitata e solo di nome fa parte dell’Ustalav.
==Geografia==
===Ispezione Politica===
La posizione dell’Ustalav è precaria, poiché si trova vicino a due nazioni ostili: i [[Possedimenti di Belkzen]], abitati dagli [[Orco|Orchi]] a ovest, e la [[Piaga del Mondo]] infestato dai [[Demone|Demoni]] a nord. I vicini ad est non sono molto migliori. Possono essere nazioni [[Umano|Umane]], ma includere la terra tirannica del [[Divinità|Dio]] vivente: il [[Razmiran]]; il caos costante dei [[Regni Fluviali]]; e la [[Barbaro|Barbara]] monarchia della [[Numeria]]. Considerando la natura dei suoi vicini, non c'è da meravigliarsi che molti degli abitanti dell’Ustalav siano scostanti e diffidenti nei confronti degli stranieri. Solo lungo il confine sudoccidentale dell’Ustalav si trova un vicino amichevole (anche se molto sospetto): il paese di [[Ultimuro]].
===Ispezione Fisica===
La geografia dell’Ustalav è estremamente varia e ognuna delle tredici contee ha una propria geografia unica. L’Ustalav si trova sulla punta settentrionale del [[Lago Encarthan]], che circonda gran parte della [[Baia di Avalon]]. Tuttavia, se esiste una [[Caratteristiche|Caratteristica]] geografica che domina l'intero paese, sono i [[Monti Affamati]] che incapsulano un'intera contea nei loro tratti pietrosi.
===Abitanti===
La presenza secolare di truppe di [[Orco|Orchi]] nell’Ustalav ha portato alla fondazione di numerose linee di sangue di [[Mezzorco|Mezzorchi]] in quella nazione che persistono fino ad oggi. Allo stesso modo, l’Ustalav è ancora sede di numerose stirpi [[Magia|Magiche]] che possono essere ricondotte alle [[Forza|Forze]] titaniche del [[Allineamento|Bene]] e del [[Allineamento|Male]] che hanno combattuto durante la [[Crociata Splendente]].
==Religione==
Dopo secoli di abusi e sfruttamento, il popolo dell’Ustalav è un gruppo molto sospettoso e superstizioso. Discendenti di vagabondi [[Varisiani]] che vi sono immigrati da millenni fa, conservano ancora le loro credenze tradizionali. Tra questi vi è il culto della [[Divinità|Dea]] dei viaggiatori, [[Desna]]. La loro lunga occupazione e la riduzione in [[Schiavitù]] da parte del [[Lich]], tuttavia, ha lasciato i suoi segni. L'adorazione di [[Pharasma]], che odia i [[Tipo Non Morto|Non Morti]], e la "[[Urgathoa|Pallida Principessa]]" [[Urgathoa]], che invece li riverisce, sono comuni nella nazione.
==Luoghi d’Interesse==
===Le Sedici Contee Originali===
*[[Amaans]]
*[[Ardeal]]
*[[Barstoi]]
*[[Caliphas]]
*[[Grodlych]]
*[[Janoyt]]
*[[Lozeri]]
*[[Odranto]]
*[[Sinaria]]
*[[Canterwall|Tamrivena]]
*[[Ulcazar]]
*[[Varno]]
*[[Versex]]
*[[Vieland]]
*[[Virholt]]
*Una contea di cui si è perso il nome nei meandri della storia del Paese.
===Le Tredici Contee Attuali===
*[[Soivoda]]:
**[[Amaans]]
**[[Ardeal]]
**[[Barstoi]]
**[[Caliphas]]
**[[Odranto]]
**[[Sinaria]]
**[[Ulcazar]]
**[[Varno]]
**[[Versex]]
*[[Palatinati]]:
**[[Canterwall]]
**[[Lozeri]]
**[[Vieland]]
*[[Virlych]]
===Le Quattro Contee Che Non Esistono Più Nella Loro Forma Originale===
*[[Grodlych]]
*[[Janoyt]]
*[[Canterwall|Tamrivena]]
*[[Virholt]]
===Insediamenti===
*[[Anactoria]]
*[[Ardagh]]
*[[Ardis]]
*[[Berus]]
*[[Caliphas (città)|Caliphas]] (capitale)
*[[Carrion Hill]]
*[[Castle Odranto]]
*[[Cesca]]
*[[Chastel]]
*[[Chateau Douleurs]]
*[[Corvischior]]
*[[Courtaud]]
*[[Eran's Rest]]
*[[Grayce]]
*[[Hyannis]]
*[[Illmarsh]]
*[[Karcau]]
*[[Kavapesta]]
*[[Lepidstadt]]
*[[Marian Leigh]]
*[[Morcei]]
*[[Ravengro]]
*[[Redleaf]]
*[[Rozenport]]
*[[Ruwido]]
*[[Sen's Pass]]
*[[Sturnidae]]
*[[Tamrivena (città)|Tamrivena]]
*[[Thrushmoor]]
*[[Vauntil]]
*[[Wait's Span]]
*[[Vische]]
===Baie===
*[[Baia di Avalon]]
===Boschi===
*[[Ebonwall]]
*[[Shudderwood]]
===Fiumi===
*[[Barrow Run]]
*[[Fiume Carabosse]]
*[[Fiume Danver]]
*[[Fiume Destach]]
*[[Fiume Droa]]
*[[Fiume Mesmos]]
*[[Fiume Moutray]]
*[[Fiume Kingfisher]]
*[[Fiume Percorso]]
*[[Fiume Raiteso]]
*[[Fiume Sellen Occidentale]]
*[[Fiume Vhatsuntide]]
*[[Fiume Vistear]]
*[[Fiume Senir]]
===Laghi===
*[[Lago Kavapesta]]
*[[Lago Lanterna]]
*[[Lago Lias]]
*[[Lago Prophyria]]
*[[Lago Raiteso]]
===Catene Montuose===
*[[Monti Zanna]]
===Paludi===
*[[Graidmere Swamp]]
===Sone Particolari===
*[[I Solchi]]
----
Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Ustalav

Versione delle 14:51, 14 mar 2019

Testo piccolo

MonacielloGS 1 PE: 400

Questo mostriciattolo, avvolto in vesti rosse simili a quelle di un monaco, sfoggia i suoi denti acuminati con un sorriso mentre con la mano fa roteare una moneta.
Allineamento: CM
Categoria: Folletto Piccolo

Folletto

Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Visione Crepuscolare
  • Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • I folletti respirano, mangiano e dormono

Iniziativa: +2
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +6
Aura: Incanalare Ostacolato (6 m, CD 12)

Difesa

CA: 13, contatto 13, impreparato 11 (+2 Destrezza, +1 taglia)
PF: 14 (2d6+7)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +5, Volontà +4; +4 contro magia divina
RD: 5/ferro freddo
RI: 12

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: morso +4 (1d4-2), Pugnale +4 (1d3-2/19-20)
Capacità Magiche: LI 3°; Concentrazione +4

Statistiche

Caratteristiche: Forza 6, Destrezza 15, Costituzione 14, Intelligenza 11, Saggezza 12, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: -2
DMC: 10
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Arma Accurata, Robustezza
Abilità: Artista della Fuga +7, Disattivare Congegni +8, Furtività +18 (+14 in movimento), Intuizione +6, Percezione +6, Raggirare +6
Linguaggi: Aklo
Modificatori Razziali: +4 Disattivare Congegni, +4 Furtività (+0 in movimento)
Qualità Speciali: Borsa Magica, Comprimersi

Capacità Speciali

Borsa Magica (Sop)

Un monaciello porta sempre con sé la sua borsa. Questa borsa contiene uno spazio extradimensionale e funziona come una Borsa Conservante (tipo I). Se questa borsa viene separata dal monaciello, tutto ciò che conteneva va perduto e diventa una borsa normale che contiene un numero di monete pari al doppio del valore del tesoro di una creatura del GS del gremlin. Se un monaciello perde la sua borsa, deve crearne una nuova, un processo che richiede 1d4 giorni. Finché la nuova borsa non viene completata, l'oggetto rimane una borsa non magica e diventa uno spazio extradimensionale pienamente funzionante solo una volta completato.

Comprimersi (Str)

La creatura si può muovere attraverso un'area grande un quarto dello spazio che occupa senza stringersi, o un ottavo della sua grandezza quando si stringe.

Incanalare Ostacolato (Sop)

Un gremlin monaciello è circondato da un'aura di blasfemia. Ogni creatura che incanala energia entro 6 metri da un monaciello deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 12 o non può incanalare in quel round. l'uso di incanalare non va perduto, ma l'azione è sprecata.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Urbano
Organizzazione: Solitario, Coppia, congrega (3-12), o infestazione (13-20 più 1-3 Stregoni di 1°-3° livello, 1 leader Ladro di 2°-4° livello, 2-14 Ratti Crudeli addestrati, 2-5 Serpenti Velenosi addestrati e 1-3 Sciami di Ratti)
Tesoro: Doppio (sempre monete d'oro)

Descrizione

Questi gremlin, frequenti soprattutto negli ambienti urbani. vivono in mezzo alle comunità umane e tormentano le organizzazioni religiose e accademiche con i loro scherzi. I gremlin monaciello si annidano comunemente nei monasteri e nelle cattedrali, in cui si insinuando passando dalle fogne e dalle catacombe, allo scopo di giocare tiri mancini ai devoti.

Questi burloni tolgono le coperte ai religiosi durante il sonno, infastidiscono i servitori, rovinano il cibo e nascondono oggetti di valore ai loro proprietari. Sono innamorati dell'oro e spesso aumentano il valore apparente di un oggetto tramite illusioni, spingendosi persino a lanciare manciate di monete d'oro (o illusioni di monete d'oro se si sentono particolarmente dispettosi) per distrarre le creature che cercano di inseguirli. Prendono queste monete dalle borse magiche che portano sempre con loro, sicuri che potranno sempre sgraffignarne altre. Un monaciello è alto 75 centimetri e pesa circa 10 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/gremlins/gremlin-monaciello/