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| nome                  = Gigante delle Tempeste
==Sottotipo Sciame==
| GS                    = 13
Uno sciame è un insieme di creature, Piccolissime, Minute o Minuscole che si comporta come una singola creatura. Uno sciame ha le caratteristiche di una creatura del suo tipo, eccetto per quanto descritto di seguito. Uno sciame ha un singolo punteggio di [[DV|Dadi Vita]] e punti ferita, un singolo modificatore di [[Iniziativa]], una singola velocità e una singola [[Classe Armatura]]. Uno sciame effettua [[Tiri Salvezza]] come una singola creatura. Un singolo sciame occupa un quadretto (se composto di creature non volanti) o un cubo (se di creature volanti) di 3 metri di lato, ma la sua portata è di 0 metri, come le creature che la compongono. Per attaccare, uno sciame deve muoversi nel quadrato occupato da un avversario, cosa che provoca un [[Attacchi d'Opportunità|Attacco di Opportunità]]. Può occupare lo stesso spazio occupato da una creatura di qualsiasi taglia, dato che striscia sulla preda. Uno sciame può muoversi senza impedimenti attraverso i quadretti occupati dai suoi avversari (e viceversa) anche se lo sciame, facendolo, provoca [[Attacchi d'Opportunità]]. Uno sciame può muoversi attraverso fessure e fenditure larghe abbastanza perché le creature che lo compongono ci passino.
| origine              =
| descrizione breve    = Questo gigante è un imponente umano muscoloso di eroiche proporzioni, con la pelle bronzea, i capelli corvini e occhi verdi scintillanti.
| pe                    = 25.600
| allineamento          = CB
| tipo                 = Umanoide
| sottotipo            = Gigante
| sottotipo 2          =
| sottotipo 3          =
| sottotipo 4          =
| taglia                = Enorme
| iniziativa            = +2
| sensi                = [[Visione Crepuscolare]], [[Percezione]] +27
| aura                  =
| classe armatura      = 28, contatto 10, impreparato 26 (+6 armatura, +2 [[Destrezza]], +12 naturale, -2 taglia)
| punti ferita         = 199 (19d8+114)
| tiri salvezza        = Tempra +17, Riflessi +8, Volontà +13
| RD                    =
| RI                    =
| immunità              = elettricità
| resistenza            =
| capacità difensive    = [[#Afferrare Rocce (Str)|Afferrare Rocce]]
| debolezze            =
| immagine              =
| immagine fonte        =
| velocità             = 15 m, [[Nuotare]] 12 m (10,5 m, [[Nuotare]] 9 m in armatura)
| mischia              = Spadone perfetto +27/+22/+17 (4d6+21/17-20) o 2 schianti +26 (2d6+14)
| distanza              = Arco lungo composito perfetto +15/+10/+5 (3d6+14/x3)
| attacchi speciali    =
| spazio              = 4,5 m
| portata               = 4,5 m
| capacità magiche      =  LI 15°
* Permanenti—''[[Libertà di Movimento]]''
* 2/giorno—''[[Controllare Tempo Atmosferico]]'', ''[[Levitazione]]''
* 1/giorno—''[[Catena di Fulmini]]'' (CD 18), ''[[Invocare il Fulmine]]'' (CD 15)
| incantesimi          =
| forza                = 39
| destrezza            = 14
| costituzione          = 23
| intelligenza          = 16
| saggezza              = 20
| carisma              = 15
| bab                  = +14
| bmc                  = +30
| dmc                  = 42
| talenti              = [[Attacco Poderoso]], [[Colpo Terrificante]], [[Colpo Vitale]], [[Colpo Vitale Migliorato]], [[Critico Migliorato]] (spadone), [[Incalzare]], [[Riflessi in Combattimento]], [[Spingere Migliorato]], [[Spezzare Migliorato]], [[Volontà di Ferro]]
| abilità              = [[Acrobazia]] +18, [[Artigianato]] (uno qualsiasi) +13, [[Intimidire]] +20, [[Intrattenere]] (canto) +12, [[Intuizione]] +24, [[Nuotare]] +22, [[Percezione]] +27, [[Scalare]] +17
| linguaggi            = Auran, Comune, Draconico, Gigante
| qualità speciali      = [[#Militante (Str)|Militante]], [[#Respirare Sott'Acqua (Str)|Respirare Sott'Acqua]]
| modificatori razziali =
| capacità speciali    =
{{:Afferrare Rocce}}
===Militante (Str)===
I giganti delle tempeste sono competenti in tutte le armi semplici e in tutte le armi da guerra.
===Respirare Sott'Acqua (Str)===
I giganti delle tempeste possono respirare sia aria che acqua.
| ambiente              = Qualsiasi caldo
| organizzazione        = Solitario o famiglia (2-5 più 1 [[Chierico]] o [[Stregone]] di livello 7°-10°, 1-2 [[Roc]], 2-6 [[Grifone|Grifoni]] e 2-8 [[Squalo|Squali]])
| tesoro                = Standard  ([[Armature/Corazza di Piastre|Corazza di Piastre]] [[Armature#Armature Perfette|Perfetta]], [[Armi/Arco Lungo Composito|Arco Lungo Composito]] [[Armi#Armi Perfette|Perfetto]] <nowiki>[</nowiki>[[Forza]] +14] con 20 frecce, spadone perfetto, altro tesoro)
| descrizione          = I giganti delle tempeste tendono ad avere carnagione abbronzata, anche se rari esemplari hanno pelle viola, capelli viola o blu scuri e occhi grigio argento o porpora. Il colore viola è considerato di buon auspicio tra i giganti delle tempeste, e coloro che lo posseggono tendono a diventare capi tra la loro gente. Gli adulti sono normalmente alti 6,3 metri e pesano 6.000 kg. I giganti delle tempeste possono vivere fino a 600 anni.  


Quando sono a riposo, preferiscono indossare tuniche corte e ampie cinte ai fianchi, sandali o piedi nudi e una fascia per capelli. Indossano pochi gioielli di semplice ma ottima fattura, i più comuni sono cavigliere (preferite dai giganti a piedi scalzi), anelli o diademi. Ma quando si equipaggiano per la battaglia, indossano corazze di piastre scintillanti e impugnano enormi spadoni e archi.  
Uno sciame di creature Minuscole è composto di 300 creature non volanti o 1.000 creature volanti. Uno sciame di creature Minute è composto da 1.500 creature non volanti o 5.000 creature volanti. Uno sciame di creature Piccolissime è composto di 10.000 creature, volanti o non volanti. Gli sciami di creature non volanti comprendono più creature di quelle che, a seconda della loro taglia, potrebbero normalmente entrare in un quadrato di 3 metri di lato, poiché le creature in uno sciame sono strette fra loro, strisciano l'una sopra l'altra e sopra le loro prede. Gli sciami più grandi sono rappresentati da più sciami singoli. L'area occupata da uno sciame più grande è del tutto modellabile, anche se lo sciame tende a restare in quadrati adiacenti.


I giganti delle tempeste sono tendenzialmente solitari, preferendo abitare lungo remote coste o su isole tropicali. Come suggerisce il loro nome, sono inclini a violenti sbalzi di umore. I giganti delle tempeste sono facili all’ira di fronte al male e possono essere nemici brutali e pericolosi quando vengono insultati. In battaglia, preferiscono scagliare una pioggia di frecce sui loro nemici, estraendo gli spadoni solo dopo che gli avversari si sono avvicinati.
'''Tratti degli Sciami'''
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*Uno sciame non ha una fronte o un retro definiti, né un'anatomia precisa, dunque non è soggetto a colpi critici né può essere attaccato ai fianchi. Uno sciame composto da creature Minuscole subisce danni dimezzati dalle armi taglienti e perforanti. Uno sciame composto da creature di taglia Minuta o Piccolissima è immune ai danni delle armi. Ridurre uno sciame a 0 punti ferita lo fa disperdere, anche se i danni subiti fino a quel momento non diminuiscono la sua capacità di attaccare o di resistere agli attacchi. Gli sciami non possono mai [[Infermo|Infermi]] o resi [[Morente|Morenti]] dagli attacchi. In più, non possono essere [[Sbilanciare|Sbilanciati]], [[In Lotta]] o [[Spingere|Spinti]], né possono entrare in lotta con un avversario.
*Uno sciame è immune a qualsiasi incantesimo o effetto che abbia effetto su un numero specifico di creature (inclusi incantesimi a bersaglio singolo, come ''[[Disintegrazione]]''), con l'eccezione degli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale, trame), ma solo se lo sciame ha un punteggio di [[Intelligenza]] e una mente alveare. Uno sciame subisce una volta e mezzo i danni (+50%) da incantesimi o effetti ad area, come armi a spargimento e molti incantesimi di [[Invocazione]].
*Gli sciami composti da creature di taglia Minuta o Piccolissima sono suscettibili ai venti forti  (come quelli creati dall'incantesimo ''[[Folata di Vento]]''). Per determinare gli effetti del vento su uno sciame bisogna considerarlo della stessa taglia delle creature che lo compongono. Uno sciame reso svenuto dal danno non letale diventa disorganizzato e si disperde finché i suoi punti ferita non superano il danno non letale.


I giganti delle tempeste vivono in belle torri, castelli o in insediamenti cinti da mura e amano coltivare la terra. Possiedono enormi giardini ben curati e gestiscono centinaia di acri di coltivazioni per gruppo. Spesso impiegano altri umanoidi, come [[Elfo|Elfi]] o [[Umano|Umani]], come supporto per condurre le loro immense fattorie. Una enclave di giganti delle tempeste spesso si assume la responsabilità della sicurezza di un’intera isola o linea di costa.
'''Attacchi dello Sciame'''
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/giants/giant-true/giant-storm
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}}
Le creature con il sottotipo sciame non effettuano normalmente attacchi in mischia. Al contrario, infliggono automaticamente danni a qualsiasi creatura il cui spazio occupino al termine del loro movimento, senza bisogno di tiro per colpire. Gli sciami non sono soggetti alla probabilità di mancare dovuta all'[[Occultamento]] o alla [[Copertura]]. Il blocco statistiche di uno sciame ha "sciame" nella descrizione dei suoi attacchi senza bonus d'attacco. L'ammontare del danno inflitto da uno sciame dipende dai suoi [[Dadi Vita]], come mostrato di seguito.
{| id="wiki table zebra" class="golarion-table"
|- class="golarion-first-row"
| '''DV dello Sciame'''
| '''Danno Base dello Sciame'''
|-
| 1–5
| 1d6
|-
| 6–10
| 2d6
|-
| 11–15
| 3d6
|-
| 16–20
| 4d6
|-
| 21 o più
| 5d6
|}
Gli attacchi di uno sciame sono non magici, a meno che non sia indicato diversamente. Riduzione del danno sufficiente a ridurre i suoi danni a 0, essere incorporei o altre capacità speciali simili a volte concedono immunità (o almeno resistenza) ai danni di uno sciame. Alcuni sciami hanno anche acido, risucchio di sangue, veleno o altri attacchi speciali oltre al danno normale che infliggono.
 
Gli sciami non minacciano le creature e non effettuano attacchi di opportunità. Come descritto di seguito, però, distraggono i nemici che si trovano nei loro stessi quadretti.
 
Gli sciami possiedono la regola generale dei mostri [[Distrazione]]. Lanciare un incantesimo o concentrarsi su un incantesimo nell'area di uno sciame richiede una prova di livello incantatore ([[CD]] 20 + livello dell'incantesimo). Utilizzare [[Abilità]] che richiedono pazienza e [[Concentrazione]] richiede un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Volontà]] con [[CD]] 20.
<noinclude>
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/creature-types#subtype-swarm

Versione delle 02:56, 14 gen 2019

Sottotipo Sciame

Uno sciame è un insieme di creature, Piccolissime, Minute o Minuscole che si comporta come una singola creatura. Uno sciame ha le caratteristiche di una creatura del suo tipo, eccetto per quanto descritto di seguito. Uno sciame ha un singolo punteggio di Dadi Vita e punti ferita, un singolo modificatore di Iniziativa, una singola velocità e una singola Classe Armatura. Uno sciame effettua Tiri Salvezza come una singola creatura. Un singolo sciame occupa un quadretto (se composto di creature non volanti) o un cubo (se di creature volanti) di 3 metri di lato, ma la sua portata è di 0 metri, come le creature che la compongono. Per attaccare, uno sciame deve muoversi nel quadrato occupato da un avversario, cosa che provoca un Attacco di Opportunità. Può occupare lo stesso spazio occupato da una creatura di qualsiasi taglia, dato che striscia sulla preda. Uno sciame può muoversi senza impedimenti attraverso i quadretti occupati dai suoi avversari (e viceversa) anche se lo sciame, facendolo, provoca Attacchi d'Opportunità. Uno sciame può muoversi attraverso fessure e fenditure larghe abbastanza perché le creature che lo compongono ci passino.

Uno sciame di creature Minuscole è composto di 300 creature non volanti o 1.000 creature volanti. Uno sciame di creature Minute è composto da 1.500 creature non volanti o 5.000 creature volanti. Uno sciame di creature Piccolissime è composto di 10.000 creature, volanti o non volanti. Gli sciami di creature non volanti comprendono più creature di quelle che, a seconda della loro taglia, potrebbero normalmente entrare in un quadrato di 3 metri di lato, poiché le creature in uno sciame sono strette fra loro, strisciano l'una sopra l'altra e sopra le loro prede. Gli sciami più grandi sono rappresentati da più sciami singoli. L'area occupata da uno sciame più grande è del tutto modellabile, anche se lo sciame tende a restare in quadrati adiacenti.

Tratti degli Sciami


  • Uno sciame non ha una fronte o un retro definiti, né un'anatomia precisa, dunque non è soggetto a colpi critici né può essere attaccato ai fianchi. Uno sciame composto da creature Minuscole subisce danni dimezzati dalle armi taglienti e perforanti. Uno sciame composto da creature di taglia Minuta o Piccolissima è immune ai danni delle armi. Ridurre uno sciame a 0 punti ferita lo fa disperdere, anche se i danni subiti fino a quel momento non diminuiscono la sua capacità di attaccare o di resistere agli attacchi. Gli sciami non possono mai Infermi o resi Morenti dagli attacchi. In più, non possono essere Sbilanciati, In Lotta o Spinti, né possono entrare in lotta con un avversario.
  • Uno sciame è immune a qualsiasi incantesimo o effetto che abbia effetto su un numero specifico di creature (inclusi incantesimi a bersaglio singolo, come Disintegrazione), con l'eccezione degli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale, trame), ma solo se lo sciame ha un punteggio di Intelligenza e una mente alveare. Uno sciame subisce una volta e mezzo i danni (+50%) da incantesimi o effetti ad area, come armi a spargimento e molti incantesimi di Invocazione.
  • Gli sciami composti da creature di taglia Minuta o Piccolissima sono suscettibili ai venti forti (come quelli creati dall'incantesimo Folata di Vento). Per determinare gli effetti del vento su uno sciame bisogna considerarlo della stessa taglia delle creature che lo compongono. Uno sciame reso svenuto dal danno non letale diventa disorganizzato e si disperde finché i suoi punti ferita non superano il danno non letale.

Attacchi dello Sciame


Le creature con il sottotipo sciame non effettuano normalmente attacchi in mischia. Al contrario, infliggono automaticamente danni a qualsiasi creatura il cui spazio occupino al termine del loro movimento, senza bisogno di tiro per colpire. Gli sciami non sono soggetti alla probabilità di mancare dovuta all'Occultamento o alla Copertura. Il blocco statistiche di uno sciame ha "sciame" nella descrizione dei suoi attacchi senza bonus d'attacco. L'ammontare del danno inflitto da uno sciame dipende dai suoi Dadi Vita, come mostrato di seguito.

DV dello Sciame Danno Base dello Sciame
1–5 1d6
6–10 2d6
11–15 3d6
16–20 4d6
21 o più 5d6

Gli attacchi di uno sciame sono non magici, a meno che non sia indicato diversamente. Riduzione del danno sufficiente a ridurre i suoi danni a 0, essere incorporei o altre capacità speciali simili a volte concedono immunità (o almeno resistenza) ai danni di uno sciame. Alcuni sciami hanno anche acido, risucchio di sangue, veleno o altri attacchi speciali oltre al danno normale che infliggono.

Gli sciami non minacciano le creature e non effettuano attacchi di opportunità. Come descritto di seguito, però, distraggono i nemici che si trovano nei loro stessi quadretti.

Gli sciami possiedono la regola generale dei mostri Distrazione. Lanciare un incantesimo o concentrarsi su un incantesimo nell'area di uno sciame richiede una prova di livello incantatore (CD 20 + livello dell'incantesimo). Utilizzare Abilità che richiedono pazienza e Concentrazione richiede un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/creature-types#subtype-swarm