Elementale del Ghiaccio EnormeGS 7 PE: 3200

Dalla vita in su, le fattezze di questa creatura sono umanoidi, ma sotto il suo corpo è una strisciante coda di serpente.
Allineamento: N
Categoria: Esterno (Acqua, Aria, Elementale, Extraplanare, Freddo) Enorme

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Acqua

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Acqua. Le creature con il sottotipo acqua hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Una creatura d’acqua può respirare acqua ed aria allo stesso modo. Le creature d’acqua considerano Nuotare sempre come Abilità di classe.

Sottotipo Aria

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Aria. Le creature con il sottotipo aria hanno sempre una velocità di Volare e solitamente manovrabilità perfetta. Le creature d’aria considerano Volare sempre come Abilità di classe.

Sottotipo Elementale

Un elementale è un essere composto interamente da uno dei quattro elementi canonici: acqua, aria, fuoco o terra. Un elementale ha i seguenti tratti.

  • Immunità a effetti di sonno, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non soggetto ai colpi critici, non può essere attaccato ai fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli attacchi furtivi.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere.
  • Gli elementali che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli elementali sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli elementali non respirano, non mangiano e non dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Freddo

Una creatura con il sottotipo freddo ha Immunità al freddo e Vulnerabilità al fuoco.

Iniziativa: +7
Sensi: Nevevisione , Scurovisione 18 m; Percezione +13

Difesa

CA: 20, contatto 12, impreparato 16 (+3 Destrezza, +8 naturale, +1 schivare, -2 taglia)
PF: 95 (10d10+40)
Tiri Salvezza: Tempra +11, Riflessi +10, Volontà +3
RD: 5/-
Immunità: Freddo, Tratti degli Elementali
Debolezze: Vulnerabilità al Fuoco

Attacco

Velocità: 6 m, Nuotare 18 m, Scavare (solo ghiaccio e neve) 6 m
Mischia: 2 schianti +15 (2d6+7 più 1d8 da freddo)
Attacchi Speciali: Freddo Intorpidente (CD 19)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 24, Destrezza 16, Costituzione 19, Intelligenza 6, Saggezza 11, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +19
DMC: 33 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Attacco Poderoso, Incalzare, Incalzare Potenziato, Iniziativa Migliorata, Schivare
Abilità: Conoscenze (piani) +11, Furtività +8, Intimidire +13, Nuotare +15, Percezione +13
Linguaggi: Aquan
Qualità Speciali: Camminare sul Ghiaccio, Scorrere sul Ghiaccio

Capacità Speciali

Camminare sul Ghiaccio (Str)

Questa capacità funziona come Movimenti del Ragno, ma le superfici che l’elementale può scalare devono essere ghiacciate. L’elementale può muoversi su superfici ghiacciate senza penalità e non ha bisogno di prove di Acrobazia per Correre o Caricare sul ghiaccio.

Freddo Intorpidente (Sop)

Quando un elementale del ghiaccio infligge danni da freddo a una creatura, questa deve superare un TS su Tempra con CD 19 o diventa Barcollante per 1 round. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Nevevisione (Str)

Un elementale del ghiaccio riesce a vedere perfettamente in presenza di neve e non subisce penalità alle prove di Percezione effettuate mentre nevica.

Scorrere sul Ghiaccio (Sop)

Un elementale del ghiaccio che scava può attraversare con facilità ghiaccio e neve non magici. Il suo passaggio non lascia buchi o altri segni e non genera alcuna oscillazione. Un incantesimo Controllare Acqua lanciato su un’area contenente un elementale del ghiaccio che scava lo spinge indietro di 9 metri, Stordendolo per 1 round se non supera un TS su Tempra con CD 15.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno o acqua (Piano dell'Acqua)
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3–8)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Gli elementali del ghiaccio sono composti di neve e ghiaccio animati. Si formano in posti particolarmente freddi del Piano dell’Acqua e lungo i suoi confini con il Piano dell’Aria, dove iceberg giganteschi vanno alla deriva in cascate alte come mondi verso il cielo aperto. Gli elementali del ghiaccio hanno un aspetto variabile.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/elemental/elemental-ice/huge-ice-elemental