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Uomini Pesce

Gli uomini pesce sono i superstiti di una razza di umanoidi abitanti di superficie la cui terra natale fu sommersa in un grande cataclisma provocato dagli Aboleth. Gli Aboleth salvarono alcuni superstiti della razza, alterandone le caratteristiche per renderli anfibi e fungere da loro emissari nel mondo di superficie. Gli uomini pesce odierni sono ancora creature solitarie e diffidenti, segnate dalla perdita del loro antico retaggio e dalla truce consapevolezza che gli Aboleth non fanno niente senza pensare di ricavarne qualche tornaconto. Dal punto di vista fisico gli uomini pesce hanno fronte espressiva, carnagione chiara, capelli scuri e occhi scintillanti dalle iridi violacee. Tre sottili fessure branchiali si aprono sui lati dei loro colli vicino alle spalle, ma per il resto sono abbastanza simili agli umani da poter essere scambiati per loro senza temere di essere scoperti (almeno per qualche tempo).

Uomini Pesce.jpg

Tratti Razziali

Uomini Pesce 1 PR
Tipo: Gli uomini pesce sono Umanoidi con il Sottotipo Acquatico. Umanoide (0 PR)
Taglia Media: Come creature Medie gli uomini pesce non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro Taglia. Media (0 PR)
Velocità: La velocità base sul terreno degli uomini pesce è 9 metri. Essendo creature acquatiche hanno anche una velocità di Nuotare di 9 metri, possono muoversi nell'acqua senza dover effettuare prove di Nuotare e considerano sempre Nuotare come abilità di classe. Normale (0 PR)
Nuotare (- PR)
Caratteristiche: Costituzione +2, Carisma +2, Saggezza -2; gli uomini pesce sono belli e vigorosi, ma il dominio degli Aboleth ha indebolito la loro volontà. Modificatori Standard (0 PR)
Anfibio: Gli uomini pesce hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono respirare sia nell'acqua che sulla terraferma. Anfibio (2 PR)
Dipendenza dall'Acqua: Il corpo di un uomo pesce richiede l'immersione costante in acqua dolce o salata. Gli uomini pesce che trascorrono più di 1 giorno senza immergersi nell'acqua rischiano il collasso degli organi interni, soffrono una dolorosa screpolatura della pelle e muoiono nel giro di 4d6 ore. Dipendenza dall'Acqua (-2 PR)
Resistenza agli Ammaliamenti: Gli uomini pesce ottengono Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di Ammaliamento non originati dagli Aboleth, ma subiscono penalità -­2 ai medesimi Tiri Salvezza contro fonti di origine Aboleth. Resistenza agli Ammaliamenti (1 PR)
Linguaggi: Gli uomini pesce iniziano il gioco parlando Comune e Aboleth. Gli uomini pesce con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi: Aklo, Aquan, Draconico ed Elfico. Lista Standard (0 PR)

Descrizione

Superstiti di una cultura che viveva sulla terraferma e la cui patria venne distrutta, gli uomini pesce furono trasformati in una razza anfibia dagli Aboleth. Sebbene per molti aspetti appaiano quasi umani , i luccicanti occhi viola e le branchie li separano nettamente dalla specie umana. Solitari e diffidenti gli uomini pesce sanno che un giorno gli Aboleth chiederanno loro la restituzione del favore.

Età

Età Iniziale Casuale

È possibile scegliere l'età del proprio personaggio o generarla casualmente, se viene scelta deve rientrare nel margine minimo di età per la classe del personaggio. In alternativa si tirano i dadi indicati nella tabella e si aggiunge il risultato all'età minima di maturità.

Maturità Barbari, Ladri, Oracoli e Stregoni Bardi, Cavalieri, Convocatori, Fattucchieri, Guerrieri, Paladini, Pistoleri e Ranger Alchimisti, Chierici, Druidi, Monachi, Maghi, Magus e Monaci
20 anni +1d6 anni (21 - 26 anni) +2d6 anni (22 - 32 anni) +3d6 anni (23 - 38 anni)

Effetti dell'Invecchiamento

Man mano che il personaggio invecchia i punteggi delle sue caratteristiche fisiche calano e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano. Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi di caratteristica di un personaggio non possono scendere sotto all'1 in questo modo.

Mezz'età (-1 a Forza, Destrezza, Costituzione e +1 a Intelligenza, Saggezza, Carisma) Vecchiaia (-2 a Forza, Destrezza, Costituzione e +1 a Intelligenza, Saggezza, Carisma) Venerabile (-3 a Forza, Destrezza, Costituzione e +1 a Intelligenza, Saggezza, Carisma) Età Massima
62 anni 93 anni 125 anni 125+3d20 anni

Peso ed Altezza Casuali

Per determinare l'altezza e il peso del personaggio si tirano i modificatore indicato nella tabella e si aggiungono ai valori base in base al sesso del personaggio.

Sesso Altezza Base Modificatore Altezza Peso Base Modificatore Peso
Maschio 145 Cm +(2d10x2,5 Cm) (150 Cm - 195 Cm) 60 Kg +(2d10×2,5 Kg) (65 - 110 Kg)
Femmina 132,5 Cm +(2d10x2,5 Cm) (137,5 Cm - 182,5 Cm) 42,5 Kg +(2d10×2,5 Kg) (47,5 - 92,5Kg)

Tratti Razziali Alternativi

I seguenti tratti razziali possono essere scelti al posto dei tratti razziali standard degli uomini pesce. Consultare il proprio GM prima di scegliere queste nuove opzioni.

  • Cacciatore di Aboleth: Gli uomini pesce con questo tratto appartengono a stirpi nemiche degli Aboleth sin da quando quelle aberrazioni salvarono i loro progenitori umani. Ottengono bonus razziale +2 Tiri Salvezza contro capacità magiche, capacità soprannaturali e incantesimi degli Aboleth.
    Tratto razziale sostituito: Resistenza agli Ammaliamenti.
  • Gente di Fiume: Alcuni gruppi di uomini pesce vivono in colonie lungo le rive dei grandi fiumi e si sono adattati a vivere sulla terraferma per periodi molto più lunghi del normale. Gli uomini pesce con questo tratto sono ricoperti da una sottile patina oleosa che mantiene idratata la loro epidermide e le impedisce di screpolarsi anche lontano dall'acqua. Tuttavia, tale olio naturale li rende anche particolarmente suscettibili alle fiamme, conferendo loro il tratto Vulnerabilità al Fuoco.
    Tratto razziale sostituito: Dipendenza dall'Acqua.
  • Regredito: Alcuni uomini pesce sono regrediti alla forma dei loro progenitori umani di superficie. Gli uomini pesce con questo tratto razziale sono privi del tratto Anfibio, hanno il Sottotipo Umano invece che Acquatico, non possiedono velocità di Nuotare o bonus a Nuotare, non possono respirare sott'acqua e non possiedono il tratto razziale Dipendenza dall'Acqua.

Opzioni di Classe Preferita

Le opzioni seguenti sono disponibili per tutti gli uomini pesce che hanno la classe indicata come classe preferita e, a meno che non sia spiegato diversamente, il bonus si applica ogni volta che si sceglie il beneficio di classe preferita indicato.

  • Guerriero: Aggiungere +1 alla DMC del guerriero per resistere a due Manovre in Combattimento a scelta.
  • Ladro: Aggiungere +1/6 di una nuova Dote da Ladro.
  • Mago: Aggiungere un incantesimo della Lista degli Incantesimi da Mago al suo libro degli incantesimi, che deve essere di almeno un livello inferiore all'incantesimo di livello più alto che il mago può lanciare.
  • Stregone: Aggiungere un incantesimo conosciuto della lista dello stregone, che deve essere di almeno un livello inferiore all'incantesimo di livello più alto che lo stregone può lanciare.

Archetipi Razziali

Il seguente archetipo razziale è disponibile per gli uomini pesce.

Nuove Opzioni Razziali

Gli uomini pesce hanno a disposizione le seguenti opzioni. A discrezione del GM, altre razze appropriate potrebbero utilizzarle.

Equipaggiamento degli Uomini Pesce

Gli uomini pesce hanno accesso all'equipaggiamento seguente.

Tabella: Arma degli Uomini Pesce
Armi da Guerra Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso Tipo Speciale
Coltello Marino 8 mo 1d3 1d4 19-20/x2 - 0,5 kg T -
  • Coltello Marino: Un coltello marino è un'arma dalla lunga impugnatura e una lama corta. Viene legato alla caviglia del portatore con la punta rivolta verso il basso e sporgente oltre il piede del portatore. Indossare o rimuovere un coltello marino è un'Azione di Round Completo. Il portatore non può usare una gamba a cui è assicurato un coltello marino per camminare o correre. Un coltello marino può essere usato come arma da mischia leggera quando il portatore sta nuotando, volando o è Prono. Ciò consente al portatore di utilizzare un'arma a due mani o impugnare un'arma in una mano e uno scudo nell'altra ed effettuare comunque attacchi da mano secondaria servendosi del coltello marino. Gli attacchi effettuati con un coltello marino subiscono penalità di circostanza -­2 ai Tiri per Colpire in aggiunta a tutte le altre penalità di attacco.

Incantesimi degli Uomini Pesce

Gli uomini pesce hanno accesso al seguente incantesimo.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/races/other-races/uncommon-races/arg-gillmen