WikkawakGS 4 PE: 1.200

Questo robusto bugbear dal pelo bianco indossa pelli d'orso e porta un'ascia di ghiaccio e ossa.
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Goblinoide) Medio

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Goblinoide

I goblinoidi sono umanoidi furtivi che vivono di caccia e razzie e che parlano il Goblin. I goblinoidi considerano Furtività come Abilità di classe.

Iniziativa: +3
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m; Percezione +11

Difesa

CA: 19, contatto 13, impreparato 16 (+3 armatura, +3 Destrezza, +3 naturale)
PF: 39 (6d8+12)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +8, Volontà +3
Resistenze: freddo 5

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: ascia da battaglia +9 (1d8+7/x3)
Distanza: giavellotto +7 (1d6+5)
Capacità Magiche: LI 4°; Concentrazione +5

Statistiche

Caratteristiche: Forza 20, Destrezza 17, Costituzione 15, Intelligenza 12, Saggezza 13, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +4
BMC: +9
DMC: 22
Talenti: Attacco Poderoso, Competenza nelle Armi da Guerra (ascia da battaglia), Passo Leggero
Abilità: Furtività +16, Intimidire +11, Percezione +11, Scalare +11, Sopravvivenza +7
Linguaggi: Comune, Gigante, Goblin
Modificatori Razziali: +4 Furtività, +4 Intidimire, +4 Percezione
Qualità Speciali: Delinquenza, Passo Senza Tracce

Capacità Speciali

Delinquenza (Str)

Intimidire e Percezione sono abilità di classe per i wikkawak.

Passo Senza Tracce (Str)

Un wikkawak non lascia tracce in ambienti naturali e non può essere inseguito seguendo le sue tracce; può però decidere di lasciarle, se vuole.

Ecologia

Ambiente: Montagne Fredde
Organizzazione: Solitario, coppia, banda (3-6) o banda di guerra (7-12 più 3 Combattenti di 1° livello e 1 capo of 3°-5° livello)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Armatura di Cuoio Borchiato Perfetta, ascia da battaglia, 3 giavellotti, altro tesoro)

Descrizione

Le razze goblinoidi dei bugbear infestano tutte le regioni del mondo, e queste crudeli creature si sono adattate a vari ambienti dove hanno messo su casa. Nelle desolazioni ghiacciate, una razza di bugbear albini chiamata wikkawak depreda i ghiacciai spazzati dal vento e le cime montane congelate.

Ben adattati al freddo, i wikkawak sono maestri della furtività e della sopravvivenza in climi artici, e hanno la capacità di estinguere lanterne, torce e fuochi da campo con il pensiero. I wikkawak non lasciano tracce persino nella neve più spessa, sebbene del sale cosparso sulla neve possa apparentemente rivelare tracce di wikkawak. Naturalmente, nel momento in cui qualcuno scopre il percorso di un wikkawak potrebbe già essere troppo tardi.

Come la maggior parte dei bugbear, i wikkawak normalmente vivono un'esistenza solitaria, depredando insediamenti isolati e cacciando come pallidi assassini seriali. Il loro possente naso può fiutare un umanoide o un animale a grandi distanze. Il fetido odore della paura è un potente stimolante per i wikkawak e un singolo cacciatore di questa razza potrebbe seguire e terrorizzare una potenziale vittima per varie notti, facendo "macerare" la sua preda nel terrore prima del colpo finale. I wikkawak considerano la carne di umanoide una grande prelibatezza, e potrebbero congelarne uno morto in una zona remota, per poi tornare al suo macabro nascondiglio ancora e ancora per assaporare il gusto della vittima per settimane. I wikkawak godono nel tenere ricordi delle loro vittime, e preferiscono le dita come trofei.

I wikkawak occasionalmente si raggruppano in gruppi più grandi, per trovare compagni per la riproduzione o terrorizzare meglio un grande insediamento. Le coppie di wikkawak raramente durano più di un inverno, e i giovani sono buttati fuori al freddo a cavarsela da soli non appena cresce loro la pelliccia. I wikkawak non amano la compagnia degli altri goblinoidi, e hanno le stesse probabilità di uccidere e mangiare una tribù di goblin delle nevi che di regnare su questi loro parenti minori.

Un wikkawak è coperto da una folta pelliccia dal pelo insolitamente bianco e i suoi occhi piccoli e penetranti sono di un color bianco smorto. Un tipico wikkawak è alto poco più di 2,1 metri e pesa circa 125 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/wikkawak/