La Tecnologia è definita su Golarion in tre modi: in primo luogo, nel senso più specifico, è qualsiasi dispositivo non Magico creato attraverso studi scientifici che si avvicina o supera gli oggetti creati attraverso la Magia. Gli incredibili dispositivi tecnologici trovati nella nazione di Numeria rientrano in questa categoria. In secondo luogo, più in generale, la Tecnologia è un dispositivo non Magico utilizzato per aiutare in un compito. Questa seconda definizione copre articoli semplici come una leva rispetto a quelli complessi come una Macchina da Stampa. In terzo luogo, il termine "Tecnologia" comprende anche oggetti creati usando l'ingegno Magico e scientifico, come i complessi meccanismi a orologeria. Questo articolo fornisce una breve panoramica di tutte e tre le categorie.

Storia dell'Innovazione Tecnologica Generale

La storia del progresso tecnologico su Golarion è complessa. Più di una volta, eventi distruttivi su scala mondiale hanno spazzato via centinaia o migliaia di anni di innovazione e progresso. L'esempio più famoso di ciò fu il Cataclisma, che distrusse le avanzate civiltà di Azlant e di Thassilon e inaugurò l'Era di Tenebra che ricacciò le Razze maggiori indietro di migliaia di anni. Anche una volta che l'Umanità ha cominciato a riemergere durante l'Era del Destino, il progresso tecnologico è stato controllato dalla disponibilità di Magia. Dopo tutto, perché inventare una risposta meccanica a un problema, quando si può semplicemente desiderarlo facendo appello a una Divinità o affidandosi alla Magia Arcana? La Tecnologia, quindi, fiorì meglio dove la Magia era assente, come nei Desolazioni del Mana del Garund. Fu qui, nella città di Alkenstar che nacque una delle più grandi conquiste non Magiche degli ultimi cento anni: le Armi da Fuoco.
Un'altra recente innovazione tecnologica è la macchina da stampa, che consente la riproduzione rapida ed economica di opuscoli, lettere e libri. Sebbene le Macchine da Stampa siano molto costose (soprattutto le Macchine da Stampa di tipo mobile che consentono alla stampante di riorganizzare lettere e immagini e quindi accelerare notevolmente il processo di stampa), il loro impatto culturale e politico è stato notevole. Hanno permesso la rapida diffusione di informazioni e hanno portato alla democratizzazione delle idee.

Meccanismi

La comprensione tecnologica per costruire dispositivi a orologeria non Magici è stata sviluppata per la prima volta oltre 10.000 anni fa ad Azlant e successivamente perfezionata a Thassilon. Anche se il Cataclisma ha distrutto la maggior parte degli esempi del loro lavoro, alcuni costrutti sono sopravvissuti all'apocalisse, portando alla riscoperta dell'arte migliaia di anni dopo. Dato che i meccanismi a orologeria sono molto più dispendiosi in termini di tempo da sviluppare e creare rispetto a più Costrutti Magici standard, rimangono in qualche modo una curiosità per i ricchi.

Tecnologia di Numeria

La Tecnologia di Numeria è di origine aliena e arriva direttamente da una delle Astronavi che si sono schiantate sulla Numeria migliaia di anni fa durante il Cataclisma, o da allora è stata sviluppata sulla base di questi elementi. La Tecnologia al loro interno è così avanzata da essere indistinguibile dalla Magia alla persona comune. È anche abbastanza pericoloso ed è incline ai fuochi di ritorno o addirittura all'esplosione, dando a questi oggetti una meritata reputazione. Quasi tutti questi oggetti sono sotto lo stretto controllo della Tecnolega di Numeria, che accumula questi oggetti per il proprio profitto e potere. Esempi di dispositivi tecnologici, poteri e forze trovati principalmente nella loro origine in Numeria includono:

I Tecnologi hanno Talenti unici per trovare e usare la Tecnologia, mentre i Tecnomanti della Tecnolega cercano di preservare la loro stretta su ciò che i segreti tecnologici sono già stati sbloccati. Molti dispositivi tecnologici sono Timeworn dai loro secoli su Golarion.

Tecnologia Magica e Numeriana

Alcuni Incantesimi sono in grado di colpire specificamente dispositivi e forze tecnologiche:

I Preti di Ferro sono Chierici, spesso di Brigh, Nethys, Gorum o Haagenti, che possono manipolare Costrutti non viventi attraverso la Magia Divina in modo simile a come gli altri Chierici possono trasformare i Non Morti. I Tecnomanti possono applicare la Tecnologia per amplificare la Magia, e vice versa.

Tecnologia Scientifica e Numeriana

Sotto-rami della Tecnologia della Numeria includono:

Elementi Tecnologici Numeriani

I dispositivi tecnologici hanno molto in comune con gli Oggetti Magici: entrambi richiedono una formazione approfondita, tempo, denaro, materiali e strumenti per creare. Tuttavia, gli elementi tecnologici rinunciano a Incantesimi per effetti e capacità high-tech. Gli articoli tecnologici devono essere creati in laboratori specializzati, che richiedono energia.

Armi e Armature Numeriana

Le Armi Tecnologiche hanno caratteristiche e requisiti unici. Ad esempio, molti richiedono il potere per funzionare. Le Armi Tecnologiche e le Armi a Distanza, come le Armi a Raggi, possono avere diverse modalità di fuoco, permettendo anche ai detentori relativamente non qualificati di sparare rapidamente singoli colpi o raffiche rapide. Possono anche essere caratterizzati da attacchi insoliti, come i Laser che bruciano attraverso le barriere o i Naniti contagiosi che tormentano la mente. L'Armatura di questa natura può proteggere dalle forze Elementali, incluso il Vuoto.

Oggetti Ibridi

Gli oggetti possono essere progettati per combinare Tecnologia e Magia, o possono essere incantati dopo la creazione con Abilità Magiche..

Codificazione del Colore

Gli elementi tecnologici della Numeria possono essere classificati in termini di forza relativa tramite determinati colori associati a vari Metalli Celesti, sebbene la maggior parte degli articoli non contenga gli Metalli Celesti associati al loro colore. Esistono nove "colori" conosciuti della Tecnologia, elencati dal più debole al più potente:

Degrado nel Tempo

Gli oggetti Tecnologici possono perdere la loro funzionalità nel tempo a causa di negligenza e Danni. Tali articoli potrebbero non essere ricaricabili e potrebbero richiedere una manutenzione costante semplicemente per mantenere le loro funzionalità di base.

Dispositivi di Ricarica

La Tecnologia richiede energia, solitamente sotto forma di Elettricità, e su Golarion è difficile trovare un tale potere. Batterie e generatori possono fornire energia, così come alcuni Incantesimi e Abilità.

Radiazioni

Le radiazioni sono una misteriosa aura velenosa di natura tecnologica che permea molte delle rovine aliene di Numeria.


Fonte: https://pathfinderwiki.com/wiki/Technology