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<noinclude>{{:Menù Bestiario}}{{mostri</noinclude>
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| nome                  = Lamia
| nome                  = Leanan Sidhe
| GS                    = 6
| GS                    = 9
| descrizione breve    = La parte superiore di questa creatura è di una donna avvenente con occhi da gatta e zanne affilate, mentre la parte inferiore è di un leone.
| RM                    = 3
| pe                    = 2.400
| descrizione breve    = Questa donna serena sfoggia orecchie a punta e una lunga chioma scarlatta e porta un abito elegante e una corona fatta di rametti.  
| allineamento          = CM
| pe                    = 6.400
| tipo                  = Umanoide Mostruoso
| allineamento          = CN
| sottotipo            =  
| tipo                  = Folletto
| sottotipo 2          =
| sottotipo            = Mitico
| sottotipo 3          =
| archetipo            =  
| sottotipo 4          =  
| taglia                = Medio
| taglia                = Grande
| iniziativa            = +7<sup>M</sup>
| iniziativa            = +3
| sensi                = [[Visione Crepuscolare]]; [[Percezione]] +19
| sensi                = [[Scurovisione]] 18 m, [[Visione Crepuscolare]]; [[Percezione]] +15
| aura                  =  
| aura                  =
| classe armatura      = 25, contatto 19, impreparato 21 (+3 [[Destrezza]], +5 deviazione, +6 naturale, +1 schivare)  
| classe armatura      = 20, contatto 13, impreparato 16 (+3 [[Destrezza]], +1 schivare, +7 naturale, –1 taglia)
| punti ferita          = 100 (11d6+62)
| punti ferita          = 67 (9d10+18)
| tiri salvezza        = Tempra +12, Riflessi +15, Volontà +13
| tiri salvezza        = Tempra +6, Riflessi +9, Volontà +11
| RD                    = 10/epico e ferro freddo
| RD                    =
| RI                    =  
| RI                    =  
| immunità              =  
| immunità              =  
| resistenza            =  
| resistenza            =  
| capacità difensive    =  
| capacità difensive    =  
| debolezze            =
| immagine              =  
| immagine              =  
| immagine fonte        =
| immagine fonte        =  
| velocità              = 18 m
| velocità              = 9 m, [[Volo|Volare]] 9 m (buona)
| mischia              = ''[[Armi/Pugnale|Pugnale]]+1'' +13/+8 (1d4+5/19–20), contatto +7 (1d4 [[#Risucchio di Saggezza (Sop)|Risucchio di Saggezza]]), 2 artigli +7 (1d4+2)
| mischia              = [[Armi/Pugnale|Pugnale]] +5 (1d4/19-20) o contatto +5 (1d4 danni a [[Carisma]])
| distanza              =  
| distanza              =  
| attacchi speciali    = [[#Risucchio di Saggezza (Sop)|Risucchio di Saggezza]]
| attacchi speciali    = [[#Potere Mitico (Sop)|Potere Mitico]] (3/giorno, [[#Impulso (Sop)|Impulso]] +1d6), [[#Risucchio di Vita (Str)|Risucchio di Vita]]
| spazio                = 3 m
| spazio                =  
| portata              = 1,5 m
| portata              =  
| capacità magiche      =
| capacità magiche      = LI 10°; [[Concentrazione]] +12
| incantesimi          = LI
*A Volontà-''[[Calmare Emozioni]]'' (CD 18), ''[[Disperazione Opprimente]]'' (CD 20), ''[[Porta Dimensionale]]'' (solo se stesso più 25 kg di oggetti)
* A volontà—''[[Camuffare Se Stesso]]'', ''[[Ventriloquio]]''
*3/giorno-''[[Charme su Persone]] rapido'' (CD 17), ''[[Trance Animale]]'' (CD 18)
* 3/giorno—''[[Charme sui Mostri]]'' (CD 15), ''[[Immagine Maggiore]]'' (CD 14), ''[[Immagine Speculare]]'', ''[[Suggestione]]'' (CD 14)
| incantesimi          =
* 1/giorno—''[[Sonno Profondo]]'' (CD 14)
| forza                = 10
| forza                = 18
| destrezza            = 17
| destrezza            = 16
| costituzione          = 18
| costituzione          = 14
| intelligenza          = 13
| intelligenza          = 13
| saggezza              = 17
| saggezza              = 12
| carisma              = 13
| carisma              = 21
| bab                  = +9
| bab                  = +5
| bmc                  = +14
| bmc                  = +5
| dmc                  = 28 (32 contro [[Sbilanciare]])
| dmc                  = 24
| talenti              = [[Attacco Rapido]], [[Mobilità]], [[Schivare]], [[Tempra Possente]], [[Volontà di Ferro]]
| talenti              = [[Allerta]], [[Capacità Magica Rapida]] (''[[Charme su Persone]]''), [[Incantare in Combattimento]], [[Incantesimi Focalizzati]] ([[Ammaliamento]]), [[Iniziativa Migliorata]], [[Persuasivo]], [[Schivare]]
| abilità              = [[Camuffare]] +6, [[Conoscenze]] (religione) +4, [[Diplomazia]] +4, [[Furtività]] +15, [[Intimidire]] +10, [[Percezione]] +15, [[Raggirare]] +9, [[Sopravvivenza]] +12
| abilità              = [[Conoscenze]] (arcane) +12, [[Conoscenze]] (nobiltà) +7, [[Diplomazia]] +25, [[Intimidire]] +22, [[Intuizione]] +19, [[Percezione]] +19, [[Raggirare]] +19, [[Sapienza Magica]] +6, [[Volare]] +7
| linguaggi            = Abissale, Comune
| linguaggi            = Silvano; ''[[Linguaggi]]''
| qualità speciali      = [[#Armi Sottodimensionata (Str)|Armi Sottodimensionata]]
| qualità speciali      = ''[[#Abilità Benedetta (Sop)|Abilità Benedetta]]'', [[#Cambiare Forma (Sop)|Cambiare Forma]] (qualsiasi femmina umanoide), [[#Grazia Ultraterrena (Sop)|Grazia Ultraterrena]], [[#Incantesimi Benedetti (Sop)|Incantesimi Benedetti]]
| modificatori razziali = +4 [[Furtività]], +4 [[Raggirare]]
| modificatori razziali =
| capacità speciali    =  
| capacità speciali    =  
===Armi Sottodimensionata (Str)===
=== Abilità Benedetta (Sop) ===
Anche se una lamia è Grande, la parte superiore del suo corpo è della stessa taglia di quella di un umanoide Medio. Per questo le lamie maneggiano le armi come se fossero di una categoria di taglia più piccole della loro (Media per la maggioranza delle lamie).
Come [[Azioni Standard|Azione Standard]], una leanan sidhe può creare un oggetto speciale che prende la forma di un arnese da artigiano perfetto per un'abilità di [[Artigianato]] o [[Intrattenere]]. Il destinatario di questo arnese ottiene bonus +4 alle piove di abilità effettuate con lo strumento. Come nel caso di un oggetto maledetto, il destinatario preferisce usare quell'arnese, si rifiuta di sbarazzarsene e scopre che torna da lui quando viene rubato o gettato via. La leanan sidhe può distruggere l'oggetto come [[Azioni Standard|Azione Standard]] a qualsiasi distanza. Può mantenere l'esistenza di un numero di questi oggetti pari al suo [[Rango Mitico]].
===Risucchio di Saggezza (Sop)===
{{:Cambiare Forma}}
Una lamia risucchia 1d4 punti di [[Saggezza]] ogni volta che colpisce con il suo attacco di contatto in mischia (a differenza di altri attacchi con risucchio di caratteristiche, una lamia non guarisce alcun danno quando usa il suo risucchio di [[Saggezza]]). Le lamie cercano di usare questo potere all'inizio di un incontro per rendere i nemici più vulnerabili a ''[[Charme sui Mostri]]'' e ''[[Suggestione]]''.
=== Grazia Ultraterrena (Sop) ===
| ambiente              = Deserti Temperati
Una leanan sidhe aggiunge il suo modificatore di [[Carisma]] come bonus razziale ai [[TS|Tiri Salvezza]] e come bonus di deviazione alla Classe Armatura.
| organizzazione        = Solitario, coppia o setta (3–12)
{{:Impulso}}
| tesoro                = Doppio (''[[Armi/Pugnale|Pugnale]]+1'', altro tesoro)
=== Incantesimi Benedetti (Sop) ===
| descrizione          = Eredi piene d’odio di un’antica maledizione, le lamie hanno l’aspetto di donne snelle ed attraenti dalla cintola in su, mentre sotto hanno il corpo di un possente leone. Anche le loro fattezze umanoidi portano tratti distintivi dei felini, i loro occhi sono stretti e ferini e i loro denti somigliano alle zanne dei predatori. Una tipica lamia in piedi è alta 1,8 metri, è lunga 2,4 metri e pesa più di 325 kg.
Una leanan sidhe può potenziare la magia di un incantatore umanoide consenziente toccandolo per 1 round completo. La benedizione consente al bersaglio di ricordare un numero di incantesimi ogni giorno pari al doppio del [[Rango Mitico]] della leanan sidhe. Questo ricordo funziona come quello di una [[Perla del Potere]], con la differenza che funziona per gli incantatori di qualsiasi classe (gli incantatori spontanei recuperano gli slot incantesimo spesi). La leanan sidhe può porre termine alla benedizione con una [[Azioni Standard|Azione Standard]] a qualsiasi distanza. Il numero di creature benedette che può avere contemporaneamente è pari al suo [[Rango Mitico]].  
 
{{:Potere Mitico}}
Le lamie sono attratte da torrioni in rovina, città abbandonate e monumenti dimenticati che soddisfano i rozzi canoni estetici di queste letali cacciatrici; specie quelli in zone aride o sterili. Tuttavia, le lamie prediligono i templi decrepiti. Provano gioia nel vedere in rovina i templi di divinità buone e deviano dalla loro strada per mettere in difficoltà questi fiorenti luoghi sacri.
=== Risucchio di Vita (Str) ===
 
Una leanan sidhe sa immediatamente se una creatura usa la sua abilità benedetta o i suoi incantesimi benedetti come [[Azioni Standard|Azione Standard]] a qualsiasi distanza, la leanan sidhe può spendere un uso del [[Potere Mitico]] per risucchiare 1 punto di [[Costituzione]] a quella creatura. La leanan sidhe si cura di 5 punti ferita o ottiene 5 punti ferita ogni ora (fino a un numero massimo di punti ferita temporanei pari al suo totale normale di punti ferita) ogni volta che usa questa capacità.  
Le lamie vedono le femmine più anziane del loro gruppo come capi, madri e sciamane, attaccandosi a loro con fanatica reverenza. Anche se le lamie rifuggono dalla maggior parte delle religioni, vedendole come la fonte della maledizione che le ha costrette in queste forme bestiali, le lamie anziane affermano di udire i sussurri del vento che flagella il deserto e di conoscere i freddi capricci delle stelle, e fanno affidamento su queste sorgenti mistiche per guidare il loro popolo.
| ambiente              = Qualsiasi Terreno
 
| organizzazione        = Solitario o seguito (1 più 3-7 guardie e sicofanti di 1°-3° livello)
Le lamie presentate qui sono solo gli esponenti più comuni e meno potenti di questa razza maledetta; altre hanno forme serpentine, volanti e anche più perverse.
| tesoro                = Doppio ([[Armi/Pugnale|Pugnale]], altro tesoro)
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/monstrous-humanoids/lamia
| descrizione          = Le leanan sidhe sono regali folletti che sì vantano di patrocinare le belle arti. Stabilendo un legame magico con un intrattenitore o un artista mortale di talento, una leanan sidhe potenzia l'abilità del suo bersaglio, ma si nutra lentamente della sua energia vitale. Molte tragiche storie di artisti di talento che hanno avuto un raptus creativo e poi sono ricaduti nell'anonimato o sono morti all'improvviso sono spesso da attribuirsi all'influenza di queste creature. Una leanan sidhe preferisce evitare il combattimento diretto e per ottenere protezione si affida ai suoi servitori e ai suoi devoti... ognuno dei quali spera di diventare ìl suo prossimo progetto speciale, nonostante il costo che comporta.  
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/leanan-sidhe/
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Versione delle 14:46, 14 mar 2019

Leanan SidheGS 9/RM 3 PE: 6.400

Questa donna serena sfoggia orecchie a punta e una lunga chioma scarlatta e porta un abito elegante e una corona fatta di rametti.
Allineamento: CN
Categoria: Folletto (Mitico) Medio

Folletto

Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Visione Crepuscolare
  • Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • I folletti respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Mitico

Una creatura con questo sottotipo è infusa con potere mitico ed è capace di prodezze temibili e maestose. Alcune creature mitiche sono versioni potenziate di mostri preesistenti (come i Minotauri e le Meduse), altre sono creature completamente nuove che non hanno un corrispettivo non mitico (come l'Argus e la Drakainia). Le creature con il sottotipo mitico hanno le seguenti capacità (già incluse nei blocchi statistiche dei mostri mitici).

  • Punteggi delle caratteristiche incrementati in base al rango mitico.
  • Punti ferita addizionali per il rango mitico, in base al tipo di Dado Vita posseduto (d6, d8 e così via).
  • RD 5/epico se la creatura ha almeno 5 Dadi Vita. Se la creatura ha già una RD, aggiunge epico alle qualità necessarie per superare la riduzione.
  • Talenti mitici, che generalmente sono versioni potenziate dei talenti standard. I talenti mitici sono indicati con una M.
  • Potere Mitico (Sop) Queste creature hanno il Potere Mitico e la capacità universale dei mostri Impulso. L'effetto di queste capacità dipende dal rango mitico.
  • Rango mitico, un numero da 1 a 10 che rappresenta complessivamente il potere mitico.
  • Armatura naturale incrementata pari al rango mitico.
  • Resistenza agli incantesimi incrementata (se presente) pari al rango mitico.

Iniziativa: +7M
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +19

Difesa

CA: 25, contatto 19, impreparato 21 (+3 Destrezza, +5 deviazione, +6 naturale, +1 schivare)
PF: 100 (11d6+62)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +15, Volontà +13
RD: 10/epico e ferro freddo

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 9 m (buona)
Mischia: Pugnale +5 (1d4/19-20) o contatto +5 (1d4 danni a Carisma)
Attacchi Speciali: Potere Mitico (3/giorno, Impulso +1d6), Risucchio di Vita
Capacità Magiche: LI 10°; Concentrazione +12

Statistiche

Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 17, Costituzione 18, Intelligenza 13, Saggezza 12, Carisma 21
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +5
DMC: 24
Talenti: Allerta, Capacità Magica Rapida (Charme su Persone), Incantare in Combattimento, Incantesimi Focalizzati (Ammaliamento), Iniziativa Migliorata, Persuasivo, Schivare
Abilità: Conoscenze (arcane) +12, Conoscenze (nobiltà) +7, Diplomazia +25, Intimidire +22, Intuizione +19, Percezione +19, Raggirare +19, Sapienza Magica +6, Volare +7
Linguaggi: Silvano; Linguaggi
Qualità Speciali: Abilità Benedetta, Cambiare Forma (qualsiasi femmina umanoide), Grazia Ultraterrena, Incantesimi Benedetti

Capacità Speciali

Abilità Benedetta (Sop)

Come Azione Standard, una leanan sidhe può creare un oggetto speciale che prende la forma di un arnese da artigiano perfetto per un'abilità di Artigianato o Intrattenere. Il destinatario di questo arnese ottiene bonus +4 alle piove di abilità effettuate con lo strumento. Come nel caso di un oggetto maledetto, il destinatario preferisce usare quell'arnese, si rifiuta di sbarazzarsene e scopre che torna da lui quando viene rubato o gettato via. La leanan sidhe può distruggere l'oggetto come Azione Standard a qualsiasi distanza. Può mantenere l'esistenza di un numero di questi oggetti pari al suo Rango Mitico.

Cambiare Forma (Sop)

Una creatura con questa capacità ha la possibilità di assumere l'aspetto di una specifica creatura o tipo di creatura (solitamente un umanoide) e mantenere la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Una creatura non può assumere la forma di una creatura che sia più grande o più piccola della sua forma originale di più di una categoria di taglia. Questa capacità funziona come un incantesimo della Sottoscuola Metamorfosi, il cui tipo viene indicato nella descrizione della creatura, ma la creatura non modifica i propri punteggi di caratteristica (pur ottenendo le capacità della creatura che imita). Alcune creature, come i licantropi, possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature modificano le loro caratteristiche, come indicato nella loro descrizione.

Grazia Ultraterrena (Sop)

Una leanan sidhe aggiunge il suo modificatore di Carisma come bonus razziale ai Tiri Salvezza e come bonus di deviazione alla Classe Armatura.

Impulso (Sop)

La creatura può fare appello al suo Potere Mitico per superare sfide impegnative. Può spendere un uso del Potere Mitico per aumentare qualsiasi tiro di d20 abbia appena effettuato tirando 1d6 e aggiungendolo al risultato. Usare questa capacità è un'Azione Immediata compiuta dopo che il tiro iniziale è stato effettuato e i risultati rivelati. Il dado bonus dipende dal rango mitico della creatura. Il mostro può usare questa capacità anche se è senza mente o ha un'intelligenza animale.

Incantesimi Benedetti (Sop)

Una leanan sidhe può potenziare la magia di un incantatore umanoide consenziente toccandolo per 1 round completo. La benedizione consente al bersaglio di ricordare un numero di incantesimi ogni giorno pari al doppio del Rango Mitico della leanan sidhe. Questo ricordo funziona come quello di una Perla del Potere, con la differenza che funziona per gli incantatori di qualsiasi classe (gli incantatori spontanei recuperano gli slot incantesimo spesi). La leanan sidhe può porre termine alla benedizione con una Azione Standard a qualsiasi distanza. Il numero di creature benedette che può avere contemporaneamente è pari al suo Rango Mitico.

Potere Mitico (Sop)

La creatura può fare ricorso a una fonte di potere per compiere gesta straordinarie ed eludere il destino. Ogni giorno, può spendere un numero di usi del potere mitico pari al suo rango mitico. Questo ammontare è il suo quantitativo massimo di potere mitico, Se una capacità permette di riguadagnare potere mitico, non può mai ottenere più di questo ammontare. Il mostro ha automaticamente la capacita Impulso e può usare il suo potere mitico per attivarla. Potrebbe avere altre capacità che si basano sul potere mitico.

Risucchio di Vita (Str)

Una leanan sidhe sa immediatamente se una creatura usa la sua abilità benedetta o i suoi incantesimi benedetti come Azione Standard a qualsiasi distanza, la leanan sidhe può spendere un uso del Potere Mitico per risucchiare 1 punto di Costituzione a quella creatura. La leanan sidhe si cura di 5 punti ferita o ottiene 5 punti ferita ogni ora (fino a un numero massimo di punti ferita temporanei pari al suo totale normale di punti ferita) ogni volta che usa questa capacità.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Terreno
Organizzazione: Solitario o seguito (1 più 3-7 guardie e sicofanti di 1°-3° livello)
Tesoro: Doppio (Pugnale, altro tesoro)

Descrizione

Le leanan sidhe sono regali folletti che sì vantano di patrocinare le belle arti. Stabilendo un legame magico con un intrattenitore o un artista mortale di talento, una leanan sidhe potenzia l'abilità del suo bersaglio, ma si nutra lentamente della sua energia vitale. Molte tragiche storie di artisti di talento che hanno avuto un raptus creativo e poi sono ricaduti nell'anonimato o sono morti all'improvviso sono spesso da attribuirsi all'influenza di queste creature. Una leanan sidhe preferisce evitare il combattimento diretto e per ottenere protezione si affida ai suoi servitori e ai suoi devoti... ognuno dei quali spera di diventare ìl suo prossimo progetto speciale, nonostante il costo che comporta.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/leanan-sidhe/