ThaisGS 15 PE: 51.200

Una bellissima donna dal portamento regale mantiene una posa rilassata, è alta il doppio di un normale essere umano. Cinque ali piumate, tre nere e due bianche spuntano dalla sua schiena, mentre una sesta sembra mancare. Nastri blu coprono il suo corpo angelico, lasciando davvero poco spazio all'immaginazione. Impugna un'alabarda cristallina che sembra vibrare e pulsare di energia caotica.
Allineamento: CB
Categoria: Esterno (Araldo, Buono, Caotico, Extraplanare, Mutaforma) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Araldo

Gli Araldi sono rappresentanti unici delle rispettive divinità e a volte hanno un sottotipo di Esterno specifico, come "Diavolo" o "Psicopompo", che gli conferisce capacità aggiuntive. Un araldo ha i seguenti tratti.

  • Sempre Armato (Sop): Gli araldi possono evocare la loro arma caratteristica come Azione Standard. Se l'araldo non ha un'arma caratteristica, può evocare qualsiasi arma non magica come azione standard (inclusa l'Adamantio, ecc.); l'arma scompare se lascia l'araldo.
  • Emissario (Str): Gli araldi possono sempre essere evocati dai fedeli usando Alleato Planare Superiore o Portale, indipendentemente dalle limitazioni di quell'incantesimo, anche se non si tratta di un Esterno.

Fonte: Herald

Sottotipo Buono

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Mutaforma

Un mutaforma ha la capacità soprannaturale di assumere una o più forme alternative. Molti effetti magici permettono di cambiare forma, e non tutte le creature che cambiano forma hanno il sottotipo mutaforma. Un mutaforma possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente nelle sue armi naturali, nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature; che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I mutaforma che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I mutaforma sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.

Iniziativa: +12
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +24
Aura: Audacia (9 m)

Difesa

CA: 32, contatto 25, impreparato 23 (+8 Destrezza, +7 Deviazione, +7 Naturale, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 195 (17d10+102)
Tiri Salvezza: Tempra +17, Riflessi +21, Volontà +12
RD: 15/legale
RI: 26
Immunità: Elettricità, Paura, Pietrificazione
Resistenze: Freddo 10, Fuoco 10
Capacità Difensive: Armatura del Valore, Eludere Migliorato, Schivare Prodigioso

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 24 m (buona)
Mischia: Alabarda Affilata Anarchica +2 +25/+20/+15/+10 (2d8+12/×3)
Attacchi Speciali: Dominio della Fortuna, Sguardo Penetrante
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 15°; Concentrazione +22

Statistiche

Caratteristiche: Forza 24, Destrezza 26, Costituzione 22, Intelligenza 21, Saggezza 18, Carisma 24
Bonus di Attacco Base: +17
BMC: +25
DMC: 51
Talenti: Attacco in Volo, Fluttuare, Iniziativa Migliorata, Mobilità, Riflessi Fulminei, Schivare
Abilità: Acrobazia +28, Artista della Fuga +18, Camuffare +17, Conoscenze (locali, religioni) +12, Conoscenze (piani) +15, Diplomazia +24, Furtività +24, Guarire +11, Intimidire +18, Intrattenere (danza) +24, Intuizione +24, Percezione +24, Professione (cortigiana) +12, Raggirare +27, Rapidità di Mano +28, Volare +10
Linguaggi: Auran, Celestiale, Comune, Draconico, Infernale; Linguaggi
Qualità Speciali: Cambiare Forma (Elfo femmina, Mezzelfo, o Umano di taglia Media fino a Enorme, Alterare Se Stesso o Forma di Gigante II)

Capacità Speciali

Armatura del Valore (Sop)

Un'aura di energia sacra circonda Thais, conferendole un Bonus di Deviazione alla sua CA pari al suo bonus di Carisma e prende Bonus di Fortuna +1 ai Tiri Salvezza.

Aura di Audacia (Sop)

Thais è circondata da un'aura di coraggio che ispira i suoi alleati. Le creature amichevoli nel raggio di 9 metri da lei subiscono gli effetti degli incantesimi Rimuovi Paura e Rimuovi Paralisi. Ogni alleato ottiene anche Bonus Morale di +1 ai Tiri per Colpire, ai danni con le armi, ai Tiri Salvezza ed alle prove di Abilità, mentre gli avversari subiscono bonus -1 sugli stessi tiri.

Cambiare Forma (Sop)

Una creatura con questa capacità ha la possibilità di assumere l'aspetto di una specifica creatura o tipo di creatura (solitamente un umanoide) e mantenere la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Una creatura non può assumere la forma di una creatura che sia più grande o più piccola della sua forma originale di più di una categoria di taglia. Questa capacità funziona come un incantesimo della Sottoscuola Metamorfosi, il cui tipo viene indicato nella descrizione della creatura, ma la creatura non modifica i propri punteggi di caratteristica (pur ottenendo le capacità della creatura che imita). Alcune creature, come i licantropi, possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature modificano le loro caratteristiche, come indicato nella loro descrizione.

Dominio della Fortuna (Str)

Thais può usare i poteri di dominio Briciolo di Fortuna (raggio d'azione 9 m) e Buona Fortuna tre volte al giorno ciascuno.

Sguardo Penetrante (Sop)

Gli avversari legali entro 9 metri subiscono 5d6 punti di danno e sono Frastornati per 1 round. Un Tiro Salvezza su Volontà superato con successo (CD 25) dimezza i danni e annulla l'effetto di frastornamento. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Eliseo)
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo (Alabarda Affilata Anarchica +2)

Descrizione

L'araldo di Cayden Cailean è Thais, personificazione vivente della libertà, della fortuna e dell'audacia oltre che emissario personale del dio. Viene solitamente inviata per proteggere i suoi fedeli, ma può apparire anche dovunque degli schiavi lottino contro l'oppressione, dove ci siano dei valorosi ribelli che combattono per la libertà, o dove i disperati cercano conforto o gli eroi necessitano di un po' di fortuna per una buona causa. Thais appare di solito come una donna angelica bellissima alta 4,5 metri, ma può cambiare a volontà la sua taglia, da 1 a 10 metri. Non indossa mai nulla più di vesti angeliche molto audaci, poco più di nastri azzurri che simboleggiano la libertà. Thais viene sempre rappresentata con in mano la sua arma favorita, un'antica alabarda presa in prestito dall'armeria della dea Milani chiamata Sconfitta dei Tiranni. Si dice che le ali di Thais rappresentino le Sei Sacre Libertà: Scioltezza, la libertà dai legami; Individualità, la libertà dalle costrizioni; Coscienza, la libertà dalla corruzione; Amore, la libertà dalla solitudine; Sicurezza, la libertà dalla paura. La sua sesta ala, che rappresenta Autonomia, la libertà dall'oppressione, manca.

Ecologia

Come Cayden Cailean è il "Dio Accidentale", Thais è chiamata "Araldo Accidentale". Secoli fa, Thais era un'etera, una prostituta d'alto bordo nella Città Dorata di Oppara, la capitale di Taldor. Prima della sua ascesa a divinità, il mortale Cayden Cailean la conobbe e strinse amicizia con lei, ed i due ebbero una relazione sentimentale (ma mai sessuale). Vissero anche diverse avventure insieme, e Thais aiutò il giovane Cayden ad uscire da diverse situazioni difficili. La più famosa viene raccontata in "La storia della moglie perfetta", in cui Thais aiutò Cayden a nascondersi dal marito tradito di una delle sue amanti travestendolo da cortigiana come lei. Thais e Cayden travestito passarono la serata ad intrattenere il prefetto e diversi ufficiali. La serata terminò con un'altra fuga rocambolesca per Cayden, stavolta dalle attenzioni dell'ebbro progetto. Quando anni dopo Thais morì, Cayden, allora già dio, reclamò la sua anima e, impulsivamente, la rese suo araldo. Pur non aspettandoselo, Thais accettò il ruolo con grazia, desiderosa come sempre di restare con Cayden. Anche se la loro relazione è come un tempo sinceramente amichevole, Thais è estremamente critica su Cayden e sulle sue decisioni affrettate (spesso prese da ubriaco). Thais esegue sempre gli ordini di Cayden con fedeltà, ma spesso li interpreta a modo suo.

Habitat e Società

Quando non è con Cayden Cailean, Thais passa il suo tempo sul Piano Materiale, spesso assumendo la sua forma umana originale. Ha di frequente amanti di entrambi i sessi, e con il passare degli anni si è perfino rivolta agli dèi: si chiacchiera spesso di relazioni con Aroden, Calistria e Nethys, oltre ad alcune divinità minori. È nemica mortale di Asmodeus, la cui sfera di influenza su tirannia e schiavismo è in diretta opposizione alla sua stessa natura. Passa molto tempo a combattere i suoi servitori, ed una volta ha perfino stupidamente affrontato il Principe delle Tenebre in persona. Attirata nei Nove Inferi con l'inganno, ha sofferto però un'umiliante sconfitta, ed è riuscita a fuggire soltanto sacrificando una delle sue ali. Quell'ala, che rappresenta la libertà dall'oppressione, si trova ancora nella sala infernale dei trofei di Asmodeus e Thais è rimasta con sole cinque ali.

In tutta Golarion, schiavi liberati, rivoluzionari ed eroi sbronzi riveriscono Thais come loro patrona. Viene spesso dipinta nei templi di Cayden Cailean, nei saloni delle società guerriere e nell'arte rivoluzionaria. Anche se la sua venerazione è una tradizione a Taldor ed Absalom, molte altre nazioni l'hanno adottata. Per gli schiavi fuggiti dei Regni Fluviali è nota come la Signora senza Catene, mentre i signori dei pirati dei Ceppi la onorano come Nostra Signora del Buon Mare. Ad Andoran è chiamata Andora, personificazione della Rivolta del Popolo, e spesso appare come polena delle navi dei Corsari Grigi. A Galt è stata immortalata nella poesia di Darl Jubannich come Libertà Cerulea, con ali blu che simboleggiano i cieli resi sereni dal sacrificio dei martiri rivoluzionari.


Fonte: Thais