Verghe
Le verghe sono strumenti simili a scettri che hanno poteri magici unici e normalmente non sono dotati di cariche. Chiunque è in grado di utilizzare una verga.
Descrizione Fisica
Le verghe hanno un peso approssimativo di 2,5 kg, sono lunghe dai 60 ai 90 cm e sono di solito fatte di ferro o di qualche altro metallo. (Molte, come riportato nella loro descrizione, funzionano anche come Mazze Leggere o Randelli, grazie alla loro robusta struttura). Questi oggetti hanno CA 9, 10 Punti Ferita, Durezza 10 e CD 27 per romperli.
Attivazione
I dettagli relativi all'uso delle verghe variano da oggetto a oggetto e vengono specificati nelle descrizioni individuali. A meno che non sia indicato diversamente, occorre impugnare una verga per usare le sue capacità.
Qualità Speciali
Tirate un d%. Un risultato di 01 indica che la verga è intelligente, 02–31 indica che qualcosa (un disegno, un’iscrizione, ecc.) fornisce qualche indizio sulla sua funzione, mentre un risultato di 32–100 non indica alcuna qualità speciale. Gli Oggetti Intelligenti hanno capacità addizionali e a volte anche poteri straordinari e scopi speciali. Le verghe a cariche non possono mai essere intelligenti.
Verghe Metamagiche
Le verghe di questa speciale categoria hanno il potere di concedere un talento di metamagia agli incantesimi di chi le impugna.
Verghe
Verghe Metamagiche
Le verghe metamagiche contengono l'essenza di un talento di metamagia, permettendo a chi le usa di applicare effetti metamagici agli incantesimi (ma non alle capacità magiche) lanciati. Tuttavia, non modificano lo slot incantesimo dell'incantesimo modificato. Tutte le verghe qui descritte sono attivate ad uso (ma lanciare gli incantesimi in un'area minacciata provoca comunque un Attacco di Opportunità). Un incantatore può usare solo una verga metamagica su un incantesimo, ma è possibile combinare la verga con i talenti di metamagia posseduti dal personaggio. In questo caso, solo i talenti posseduti da chi impugna la verga modificano lo slot incantesimo dell'incantesimo che viene lanciato. Il possesso di una verga metamagica non conferisce il talento associato al suo proprietario, ma solo la capacità di impiegare il talento un numero limitato di volte al giorno. Uno stregone deve compiere comunque un'azione di round completo quando impiega una verga metamagica, proprio come se stesse utilizzando un proprio talento di metamagia (tranne per le Verghe Metamagiche di Rapidità, che possono essere usate come Azione Veloce).
Verghe Metamagiche Minori e Superiori
Le verghe metamagiche normali possono essere impiegate con gli incantesimi di 6° livello o minore. Le verghe minori possono essere impiegate con incantesimi di 3° livello o inferiore, mentre le verghe superiori possono essere usate con incantesimi di 9° livello o inferiore.
d% | Tipo di Verga Metamagica | Fonte |
01-04 | Incantesimi Rimbalzanti | Guida del Giocatore |
05-09 | Incantesimi Dirompenti | Guida del Giocatore |
10-14 | Incantesimi Ectoplasmatici | Guida del Giocatore |
15-19 | Incantesimi Elementali | Guida del Giocatore |
20-31 | Incantesimi Ingranditi | Manuale di Gioco |
32-43 | Incantesimi Estesi | Manuale di Gioco |
44-48 | Incantesimi Brillanti | Guida all'Equipaggiamento |
49-53 | Incantesimi Concentrati | Guida del Giocatore |
54-58 | Incantesimi Intensificati | Guida del Giocatore |
59-63 | Incantesimi Durevoli | Guida del Giocatore |
64-68 | Incantesimi Penetranti | Guida all'Equipaggiamento |
69-73 | Incantesimi con Portata | Guida del Giocatore |
74-78 | Incantesimi Gelidi | Guida all'Equipaggiamento |
79-83 | Incantesimi Selettivi | Guida del Giocatore |
84-95 | Incantesimi Silenziosi | Manuale di Gioco |
96-100 | Incantesimi Sbilancianti | Guida all'Equipaggiamento |
- | Incantesimi Furiosi | Avventure Occulte |
- | Incantesimi Logici | Avventure Occulte |
- | Incantesimi Traumatizzanti | Avventure Occulte |
d% | Tipo di Verga Metamagica | Fonte |
01-11 | Incantesimi Brucianti | Guida all'Equipaggiamento |
12-22 | Incantesimi Concussivi | Guida all'Equipaggiamento |
23-40 | Incantesimi Potenziati | Manuale di Gioco |
41-51 | Incantesimi Persistenti | Guida del Giocatore |
52-62 | Incantesimi Debilitanti | Guida del Giocatore |
63-75 | Incantesimi Tanatopici | Guida all'Equipaggiamento |
76-88 | Incantesimi Trenodici | Guida all'Equipaggiamento |
89-100 | Incantesimi Tonanti | Guida del Giocatore |
- | Incantesimi Spaventosi | Avventure Occulte |
- | Incantesimi Traumatici | Avventure Occulte |
d% | Tipo di Verga Metamagica | Fonte |
01-20 | Incantesimi Frastornanti | Guida del Giocatore |
21-40 | Incantesimi Eccheggianti | Guida all'Equipaggiamento |
41-70 | Incantesimi Massimizzati | Manuale di Gioco |
71-100 | Incantesimi Ampliati | Guida all'Equipaggiamento |