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<noinclude>{{:Menù Incantesimi}}</noinclude>
{{Menù Abilità}}
=Cappa di Vespe (Mitico)=
{| style="float:right; padding: 0 0 0 0; margin:0 0 0 0"
'''Scuola''': [[Evocazione]] (convocazione)<br>
|-
'''Livello''': [[Cacciatore]] 4, [[Druido]] 4, [[Fattucchiere]] 4<br>
| style="font-size: 2em; border-bottom: solid 1px #001040; padding: 13px 0 5px 0" |'''(Int; Solo con Addestramento)'''
'''Tempo di Lancio''': 1 azione standard<br>
|}
'''Componenti''': V,S<br>
=Sapienza Magica=
'''Raggio di Azione''': personale<br>
Con questa Abilità si è esperti di magia e di incantesimi, di creazione di oggetti magici, e si è in grado di identificare gli incantesimi che vengono lanciati.
'''Bersaglio''': se stesso<br>
__TOC__
'''Durata''': 1 round/livello (I)<br>
==Prova==
'''Descrizione''': Si evoca uno [[Sciame di Vespe]] che riempie uno spazio di 4,5 x 4,5 metri centrato sull'incantatore (o su 1 dei suoi quadretti, se lo spazio è superiore a 1 quadretto) ma non lo attacca. Il denso nugolo di parassiti concede all'incantatore [[Occultamento#Gradi Variabili di Occultamento|Occultamento Parziale]] contro gli attacchi a distanza. Tutte le creature che colpiscono l'incantatore con un'attacco in mischia subiscono 2d6 danni dallo [[Sottotipo Sciame|Sciame]] e il veleno delle vespe. Le creature nell'area dello [[Sottotipo Sciame|Sciame]] ne sono influenzate normalmente (inclusa la capacità [[Distrazione]] dello [[Sottotipo Sciame|Sciame]]). Si aggiunge la propria [[Categoria Mitica|Categoria]] alla [[CD]] della [[Distrazione]] dello [[Sottotipo Sciame|Sciame]]. Come [[Azioni Gratuite|Azione Gratuita]] nel proprio turno, l'incantatore può farsi avvolgere strettamente dallo sciame, ottenendo una velocità di [[Volare]] di 9 metri (manovrabilità media); quando usato per [[Volare]], questo riempie solo il suo spazio e lo [[Sottotipo Sciame|Sciame]] fornisce ancora [[Occultamento#Gradi Variabili di Occultamento|Occultamento Parziale]] contro gli attacchi a distanza. Si può riportare lo [[Sottotipo Sciame|Sciame]] nella forma protettiva come [[Azioni Gratuite|Azione Gratuita]] nel proprio turno.
Sapienza Magica è usata ogni volta che le proprie conoscenze ed abilità relative agli incantesimi o agli oggetti magici entrano in gioco. Questa Abilità inoltre è usata per identificare le proprietà degli oggetti magici in proprio possesso con l'uso di incantesimi come ''[[Identificare]]'' e ''[[Individuazione del Magico]]''. La [[CD]] di questa prova varia a seconda del compito attuale.
==Azione==
L'identificazione di un incantesimo che sta per essere lanciato non richiede azione, ma occorre essere in grado di vedere chiaramente chi sta lanciando l'incantesimo mentre lo fa, e ciò incorre nelle stesse penalità di una prova di Percezione dovute alla distanza, alle scarse condizioni di luce e ad altri fattori. Imparare un incantesimo da un libro degli incantesimi richiede 1 ora per livello dell'incantesimo (gli incantesimi di livello 0 richiedono 30 minuti). Preparare un incantesimo da un libro degli incantesimi preso in prestito non aggiunge altro tempo a quello richiesto dalla preparazione dell'incantesimo. Effettuare una prova di Sapienza Magica per creare un oggetto magico fa parte del processo di creazione. Tentare di appurare le proprietà di un oggetto magico richiede 3 round per oggetto da identificare e occorre poter esaminare attentamente l'oggetto.
==Ritentare==
Non si possono ritentare le prove effettuate per identificare un incantesimo. Se non si riesce ad imparare un incantesimo da un libro degli incantesimi o da una pergamena, occorre attendere almeno 1 settimana prima di poter ritentare. Se non si riesce a preparare un incantesimo da un libro degli incantesimi preso in prestito, non si può ritentare fino al giorno seguente. Quando si usa ''[[Identificare]]'' o ''[[Individuazione del Magico]]'' per apprendere le proprietà degli oggetti magici, si può tentare di appurare le proprietà di un solo oggetto specifico una volta al giorno. I tentativi aggiuntivi rivelano gli stessi risultati.
==Speciale==
Se si è un [[Mago]] specialista, si riceve bonus +2 alle prove di Sapienza Magica effettuate per identificare, imparare e preparare gli incantesimi della propria scuola. Allo stesso modo, si subisce penalità –5 a prove simili effettuate su incantesimi delle scuole opposte alla propria.
 
Un [[Elfo]] riceve [[Glossario#Bonus (Razziale)|Bonus Razziale]] +2 alle prove di Sapienza Magica per identificare le proprietà degli oggetti magici.
 
Se si possiede il talento [[Vocazione Magica]], si riceve un bonus alle prove di Sapienza Magica.
==Tabella: CD di Sapienza Magica==
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| '''Azione'''
| '''CD di Sapienza Magica'''
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| Identificare un incantesimo al momento del lancio
| 15 + livello dell'incantesimo
|-
| Imparare un incantesimo da un libro degli incantesimi o da una pergamena
| 15 + livello dell'incantesimo
|-
| Preparare un incantesimo da un libro degli incantesimi prestato
| 15 + livello dell'incantesimo
|-
| Identificare le proprietà di un oggetto magico usando ''[[Individuazione del Magico]]''
| 15 + livello dell'incantatore dell'oggetto
|-
| Decifrare una pergamena
| 20 + livello dell'incantesimo
|-
| Creare un oggetto magico
| Varia in base all'oggetto
|}
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/mythic/mythic-magic/augmented-spells/#Cape_of_Wasps
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/skills/spellcraft

Versione attuale delle 00:15, 5 gen 2020

(Int; Solo con Addestramento)

Sapienza Magica

Con questa Abilità si è esperti di magia e di incantesimi, di creazione di oggetti magici, e si è in grado di identificare gli incantesimi che vengono lanciati.

Prova

Sapienza Magica è usata ogni volta che le proprie conoscenze ed abilità relative agli incantesimi o agli oggetti magici entrano in gioco. Questa Abilità inoltre è usata per identificare le proprietà degli oggetti magici in proprio possesso con l'uso di incantesimi come Identificare e Individuazione del Magico. La CD di questa prova varia a seconda del compito attuale.

Azione

L'identificazione di un incantesimo che sta per essere lanciato non richiede azione, ma occorre essere in grado di vedere chiaramente chi sta lanciando l'incantesimo mentre lo fa, e ciò incorre nelle stesse penalità di una prova di Percezione dovute alla distanza, alle scarse condizioni di luce e ad altri fattori. Imparare un incantesimo da un libro degli incantesimi richiede 1 ora per livello dell'incantesimo (gli incantesimi di livello 0 richiedono 30 minuti). Preparare un incantesimo da un libro degli incantesimi preso in prestito non aggiunge altro tempo a quello richiesto dalla preparazione dell'incantesimo. Effettuare una prova di Sapienza Magica per creare un oggetto magico fa parte del processo di creazione. Tentare di appurare le proprietà di un oggetto magico richiede 3 round per oggetto da identificare e occorre poter esaminare attentamente l'oggetto.

Ritentare

Non si possono ritentare le prove effettuate per identificare un incantesimo. Se non si riesce ad imparare un incantesimo da un libro degli incantesimi o da una pergamena, occorre attendere almeno 1 settimana prima di poter ritentare. Se non si riesce a preparare un incantesimo da un libro degli incantesimi preso in prestito, non si può ritentare fino al giorno seguente. Quando si usa Identificare o Individuazione del Magico per apprendere le proprietà degli oggetti magici, si può tentare di appurare le proprietà di un solo oggetto specifico una volta al giorno. I tentativi aggiuntivi rivelano gli stessi risultati.

Speciale

Se si è un Mago specialista, si riceve bonus +2 alle prove di Sapienza Magica effettuate per identificare, imparare e preparare gli incantesimi della propria scuola. Allo stesso modo, si subisce penalità –5 a prove simili effettuate su incantesimi delle scuole opposte alla propria.

Un Elfo riceve Bonus Razziale +2 alle prove di Sapienza Magica per identificare le proprietà degli oggetti magici.

Se si possiede il talento Vocazione Magica, si riceve un bonus alle prove di Sapienza Magica.

Tabella: CD di Sapienza Magica

Azione CD di Sapienza Magica
Identificare un incantesimo al momento del lancio 15 + livello dell'incantesimo
Imparare un incantesimo da un libro degli incantesimi o da una pergamena 15 + livello dell'incantesimo
Preparare un incantesimo da un libro degli incantesimi prestato 15 + livello dell'incantesimo
Identificare le proprietà di un oggetto magico usando Individuazione del Magico 15 + livello dell'incantatore dell'oggetto
Decifrare una pergamena 20 + livello dell'incantesimo
Creare un oggetto magico Varia in base all'oggetto

Fonte: http://www.d20pfsrd.com/skills/spellcraft