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<noinclude>{{:Menù Game Master}}{{PNG</noinclude>
{{Menù Abilità}}
| nome                  = Mago Investigatore
{| style="float:right; padding: 0 0 0 0; margin:0 0 0 0"
| GS                    = 3
|-
| razza                = [[Umano]]
| style="font-size: 2em; border-bottom: solid 1px #001040; padding: 13px 0 5px 0" |'''(Sag)'''
| classe                = [[Mago/Scuole_Arcane#Scuola_di_Divinazione|Divinatore]] 4
|}
| pe                    = 800
=Intuizione=
| allineamento          = LN
Con questa Abilità si può capire se qualcuno sta mentendo o si possono intuire le sue vere intenzioni.
| tipo                  = Umanoide
__TOC__
| sottotipo            = Umano
==Prova==
| taglia                = Medio
Una prova effettuata con successo permette di evitare di essere raggirati (vedi l'Abilità Raggirare). È possibile anche utilizzare l'Abilità per capire quando si sta tramando qualcosa (sta accadendo qualcosa di strano di cui si è all'oscuro) o per Valutare l'onestà di qualcuno.
| iniziativa            = +8
{| id="wiki_table_zebra" class="golarion-table
| sensi                = [[Percezione]] +5
|- class="golarion-first-row"
| aura                  =  
| '''Azione'''
| classe armatura      = 18, contatto 14, impreparato 15 (+4 armatura, +2 [[Destrezza]], +1 deviazione, +1 schivare)
| '''CD di Intuizione'''
| punti ferita          = 22 (4d6+6)
|-
| tiri salvezza        = Tempra +2, Riflessi +3, Volontà +5
| [[#Sospetto|Sospetto]]
| RD                    =  
| 20
| RI                    =  
|-
| immunità              =  
| [[#Percepire Ammaliamento|Percepire Ammaliamento]]
| resistenza            =
| 25 o 15
| capacità difensive    =
|-
| debolezze            =
| [[#Distinguere un Messaggio Segreto|Distinguere un Messaggio Segreto]]  
| menù                  = [[Database PNG#Mago|Maghi]]
| Variabile
| menù contenuto        = [[PNG/Mago Cauto|Mago Cauto]]<br> [[PNG/Mago di Strada|Mago di Strada]]<br> [[PNG/Mago da Battaglia|Mago da Battaglia]]<br> [[PNG/Mago Investigatore|Mago Investigatore]]<br> [[PNG/Mago della Giungla|Mago della Giungla]]<br> [[PNG/Veggente Tribale|Veggente Tribale]]<br> [[PNG/Mago del Tuono|Mago del Tuono]]<br> [[PNG/Ammaliatore Seducente|Ammaliatore Seducente]]<br> [[PNG/Mago delle Caverne|Mago delle Caverne]]<br> [[PNG/Illusionista Burlone|Illusionista Burlone]]<br> [[PNG/Creatore di Non Morti|Creatore di Non Morti]]<br>[[PNG/Trasmutatore Zannuto|Trasmutatore Zannuto]]<br> [[PNG/Mago Piromane|Mago Piromane]]<br> [[PNG/Cecchino Magico|Cecchino Magico]]<br> [[PNG/Evocatore Crudele|Evocatore Crudele]]<br> [[PNG/Sceriffo delle Profondità|Sceriffo delle Profondità]]<br> [[PNG/Spia Magica|Spia Magica]]<br> [[PNG/Gran Necromante|Gran Necromante]]<br> [[PNG/Burattinaio|Burattinaio]]<br> [[PNG/Maestro Universalista|Maestro Universalista]]
|-
| immagine              =  
|}
| immagine fonte        =  
===Sospetto===
| velocità              = 9 m
Quest'uso dell'Abilità essenzialmente significa fare una valutazione istintiva della situazione. In base al comportamento di un altro, è possibile avere l'impressione che ci sia qualcosa di sbagliato, come quando si parla con un impostore. In alternativa, si può avere la sensazione che qualcuno sia completamente degno di fiducia.
| mischia              = randello +1 (1d6–1)
===Percepire Ammaliamento===
| distanza              = balestra leggera +4 (1d8/19–20)
È possibile capire quando il comportamento di qualcuno è influenzato da un effetto di [[Ammaliamento]] anche se la persona non ne è consapevole. La [[CD]] tipica è 25, ma se il bersaglio è dominato (vedi ''[[Dominare Persone]]''), la [[CD]] è solo 15 a causa della portata limitata delle capacità del bersaglio.
| attacchi speciali    =  
===Distinguere un Messaggio Segreto===
| prima                = Il [[Mago]] lancia ''[[Armatura Magica]]''.
Si può tentare di carpire un messaggio segreto in una conversazione tra altri due personaggi che stanno utilizzando l'Abilità [[Raggirare]]. In questo caso, la prova di Intuizione è contrapposta a quella di [[Raggirare]] del personaggio che trasmette il messaggio, e per ogni informazione che sfugge all'ascolto, si subisce penalità –2 alla prova di Intuizione. Se si supera la prova con un margine di 4 punti o meno, si apprende che sta venendo comunicato qualcosa di segreto, ma non se ne riesce a comprendere il significato generale. Se si supera la [[CD]] di 5 o più, si intercetta e comprende il messaggio. Se si fallisce di 4 o meno, non si riesce ad individuare la conversazione segreta. Se si fallisce di 5 o più significa si deducono false informazioni.
| durante              = Se sorpreso, il mago usa pervenuto per lanciare ''[[Grazia del Gatto]]'' nel [[Round di Sorpresa]]. Usa ''[[Ragnatela]]'', ''[[Spruzzo Colorato]]'', o ''[[Sonno]]'' contro i bersagli che intende catturare.
==Azione==
| statistiche base      = Senza ''[[Armatura Magica]]'', le statistiche del mago sono:
Per cercare di ottenere informazioni con Intuizione occorre 1 minuto e si può spendere un'intera serata nel tentativo di verificare le intenzioni di chi si ha intorno.
* '''CA''' 14, contatto 14, impreparato 11
==Ritentare==
| spazio                =  
No, anche se si può effettuare una prova di Intuizione per ogni prova contrapposta di [[Raggirare]] effettuata.
| portata              =  
==Speciale==
| capacità magiche      = LI 4°; [[Concentrazione]] +8
Un Ranger ottiene un bonus alle prove di Intuizione quando utilizza questa Abilità contro un nemico prescelto.
===== Capacità Magiche di Scuola Arcana  =====
 
* 7/giorno—[[Mago/Scuole_Arcane#Fortuna_del_Divinatore_.28Mag.29|Fortuna del Divinatore]] (+2)
Se si possiede il talento [[Allerta]], si riceve un bonus alle prove di Intuizione.
| incantesimi          = LI 4°; [[Concentrazione]] +8
----
===== Incantesimi da Divinatore Preparati  =====
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/skills/sense-motive
* 2°—''[[Grazia del Gatto]]'', ''[[Individuazione dei Pensieri]]'' ([[CD]] 16), ''[[Ragnatela]]'' (2, [[CD]] 16)
* 1°—''[[Armatura Magica]]'', ''[[Caduta Morbida]]'', ''[[Comprensione dei Linguaggi]]'', ''[[Dardo Incantato]]'' (2)
* 0 (a Volontà)—''[[Individuazione del Magico]]'', ''[[Individuazione del Veleno]]'', ''[[Luci Danzanti]]'', ''[[Messaggio]]''
'''Scuole Opposte:''' [[Illusione]], [[Necromanzia]]
| forza                = 8
| destrezza            = 14
| costituzione          = 13
| intelligenza          = 18
| saggezza              = 12
| carisma              = 10
| bab                  = +2
| bmc                  = +1
| dmc                  = 15
| talenti              = [[Incantare in Combattimento]], [[Iniziativa Migliorata]], [[Schivare]], [[Scrivere Pergamene]]
| abilità              = [[Conoscenze]] (arcane, locali) +10, [[Conoscenze]] (geografia, nobiltà, religioni, storia) +8, [[Diplomazia]] +4, [[Intimidire]] +4, [[Intuizione]] +5, [[Percezione]] +5, [[Sapienza Magica]] +11
| linguaggi            = Comune, Draconico, Elfico, Nanico, Orchesco
| qualità speciali      = [[Mago#Legame Arcano (Str o Mag)|Legame Arcano]] ([[Anello di Protezione]] +1), [[Mago/Scuole_Arcane#Prevenuto_.28Sop.29|Prevenuto]]
| modificatori razziali =
| dotazioni            = [[Bacchette|Bacchetta]] di ''[[Spruzzo Colorato]]'' (20 cariche), [[Pergamene|Pergamena]] di ''[[Individuazione dei Pensieri]]'', [[Pergamene|Pergamena]] di ''[[Localizza Oggetto]]'', [[Pergamene|Pergamena]] di ''[[Scassinare]]'', [[Pergamene]] di ''[[Sonno]]'' (2), [[Pozioni|Pozione]] di ''[[Cura Ferite Moderate]]''
| proprietà            = randello, [[Armi/Balestra Leggera|Balestra Leggera]] con 20 [[Armi/Quadrelli da Balestra|Quadrelli]], [[Anello di Protezione]] +1, [[Merci e Servizi#Manette|Manette]], [[Merci e Servizi#Libro degli Incantesimi|Libro degli Incantesimi]], 125 mo
| beneficio            =
| descrizione          =
| fonte                = http://www.d20pfsrd.com/bestiary/npc-s/npc-3/investigator-wizard-human-diviner-4/
}}

Versione attuale delle 00:08, 5 gen 2020

(Sag)

Intuizione

Con questa Abilità si può capire se qualcuno sta mentendo o si possono intuire le sue vere intenzioni.

Prova

Una prova effettuata con successo permette di evitare di essere raggirati (vedi l'Abilità Raggirare). È possibile anche utilizzare l'Abilità per capire quando si sta tramando qualcosa (sta accadendo qualcosa di strano di cui si è all'oscuro) o per Valutare l'onestà di qualcuno.

Azione CD di Intuizione
Sospetto 20
Percepire Ammaliamento 25 o 15
Distinguere un Messaggio Segreto Variabile

Sospetto

Quest'uso dell'Abilità essenzialmente significa fare una valutazione istintiva della situazione. In base al comportamento di un altro, è possibile avere l'impressione che ci sia qualcosa di sbagliato, come quando si parla con un impostore. In alternativa, si può avere la sensazione che qualcuno sia completamente degno di fiducia.

Percepire Ammaliamento

È possibile capire quando il comportamento di qualcuno è influenzato da un effetto di Ammaliamento anche se la persona non ne è consapevole. La CD tipica è 25, ma se il bersaglio è dominato (vedi Dominare Persone), la CD è solo 15 a causa della portata limitata delle capacità del bersaglio.

Distinguere un Messaggio Segreto

Si può tentare di carpire un messaggio segreto in una conversazione tra altri due personaggi che stanno utilizzando l'Abilità Raggirare. In questo caso, la prova di Intuizione è contrapposta a quella di Raggirare del personaggio che trasmette il messaggio, e per ogni informazione che sfugge all'ascolto, si subisce penalità –2 alla prova di Intuizione. Se si supera la prova con un margine di 4 punti o meno, si apprende che sta venendo comunicato qualcosa di segreto, ma non se ne riesce a comprendere il significato generale. Se si supera la CD di 5 o più, si intercetta e comprende il messaggio. Se si fallisce di 4 o meno, non si riesce ad individuare la conversazione segreta. Se si fallisce di 5 o più significa si deducono false informazioni.

Azione

Per cercare di ottenere informazioni con Intuizione occorre 1 minuto e si può spendere un'intera serata nel tentativo di verificare le intenzioni di chi si ha intorno.

Ritentare

No, anche se si può effettuare una prova di Intuizione per ogni prova contrapposta di Raggirare effettuata.

Speciale

Un Ranger ottiene un bonus alle prove di Intuizione quando utilizza questa Abilità contro un nemico prescelto.

Se si possiede il talento Allerta, si riceve un bonus alle prove di Intuizione.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/skills/sense-motive