Questo elemento è stato realizzato per il regolamento 3.5 e potrebbe creare problemi con le altre regole. Xotani, il SanguinafuocoGS 20 PE: 307.200

Come un'eruzione vulcanica vivente, la mole di questo titano sfida ogni ragione. Dalla forma mostruosa, in parte come un gigantesco e terribile millepiedi e in parte come un drago primordiale senza ali, questo olocausto vivente è completamente corazzato da lastre di magma rabbioso e tagliente come ossidiana. Due artigli massicci, simili a falci insettoidi, si stagliano davanti al terrore bruciante mentre sfreccia in rapidi movimenti, lasciando sulla sua scia solo fiamme e terra sterile e fumante.
Allineamento: CM
Categoria: Bestia Magica (Fuoco) Colossale

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Sottotipo Fuoco

Una creatura con il sottotipo fuoco ha Immunità al fuoco e Vulnerabilità al freddo.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Vista Cieca 36 m; Ascoltare +21, Individuare +21

Difesa

CA: 35, contatto 6, Impreparato 31, (+4 Destrezza, +29 Naturale, –8 Taglia)
PF: 728 (47d10+470); Rigenerazione 40
Tiri Salvezza: Tempra +37, Riflessi +31, Volontà +20
RD: 15/epico
RI: 30
Immunità: danni alle caratteristiche, Fuoco, Malattie, Paralisi, Risucchio di Energia, Sonno, Veleno
Resistenze: Elettricità 20, Sonoro 20
Debolezze: Cecità alla Luce del Sole, Vulnerabilità al Freddo

Attacco

Velocità: 18 m, Scalare 18 m, Scavare 18 m
Mischia: 2 artigli +53 (2d8+14 più 4d8 fuoco) e morso +51 (4d8+7 più 4d8 fuoco)
Attacchi Speciali: Afferrare Migliorato, Inghiottire, Soffio, Travolgere (2d8+21)
Spazio: 12 m
Portata: 12 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 38, Destrezza 19, Costituzione 30, Intelligenza 3, Saggezza 17, Carisma 14
Bonus di Attacco Base: +47
BMC: +69
DMC: 83
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Combattere alla Cieca, Correre, Duro a Morire, Incalzare, Incalzare Potenziato, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Oltrepassare Migliorato, Resistenza Fisica, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento, Spingere Migliorato, Tempra Possente, Volontà di Ferro
Abilità: Ascoltare +21, Cercare +6, Individuare +13, Scalare +32, Sopravvivenza +21
Modificatori Razziali: +8 Ascoltare, +8 Individuare
Qualità Speciali: Calore, Presenza Terrificante, Sanguinafuoco

Capacità Speciali

Afferrare Migliorato (Str)

Per usare questa capacità, lo Xotani deve colpire un avversario Enorme o più piccolo con il suo attacco con il morso. Può quindi tentare di iniziare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare un Attacco di Opportunità. Se vince la prova di lottare, stabilisce una presa e può cercare di Inghiottire il nemico nel round successivo.

Calore (Str)

Xotani genera così tanto calore che il suo solo tocco infligge 4d8 danni da fuoco aggiuntivi. Le creature che colpiscono Xotani con Attacchi Naturali o Colpi Senz'Armi sono soggette a questi danni, ma le creature che colpiscono con armi da mischia non subiscono danni dal suo calore. Questo calore può fondere o carbonizzare le armi; ogni arma che colpisce Xotani deve superare un Tiro Salvezza su Tempra 43 per evitare la distruzione. La CD del tiro salvezza è basata su Costituzione.

Cecità alla Luce del Sole (Str)

Una brusca esposizione alla luce solare (come la luce del sole, ma non un incantesimo di Luce Diurna) Acceca Xotani per 1 round. Nei round successivi, è Abbagliato quando opera alla luce diretta del sole.

Inghiottire (Str)

Quando Xotani inizia il suo turno con un avversario afferrato nella sua bocca, può inghiottire l'avversario intero con una prova di Lottare riuscita. Una volta all'interno di Xotani, l'avversario subisce 2d8+7 punti di danni contundenti più 20d6 danni da fuoco per round a causa dell'immersione nella pozza di magma che è lo stomaco di Xotani. Una creatura inghiottita può tagliarsi la via d'uscita usando un'arma leggera tagliente o perforante per infliggere 50 punti di danno al ventriglio (CA 25). Una volta che la creatura esce, l'azione muscolare chiude il buco; un altro avversario inghiottito deve tagliarsi la strada per uscire. L'esofago di Xotani può contenere 2 creature enormi, 8 grandi, 32 medie, 128 piccole o 512 minuscole o più piccole.

Presenza Terrificante (Sop)

Xotani può incutere terrore attaccando. Le creature colpite devono riuscire a superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 35 o diventano Scosse, rimanendo in quella condizione finché rimangono entro 18 metri da Xotani. Si tratta di un effetto di paura e di influenza mentale. La CD del tiro salvezza è basata su Carisma.

Rigenerazione (Str)

Nessuna forma di attacco infligge danni letali a Xotani. Xotani si rigenera anche se fallisce un Tiro Salvezza contro un incantesimo Disintegrazione o un effetto di morte. Se Xotani fallisce il tiro salvezza contro un incantesimo o un effetto che lo ucciderebbe all'istante (come quelli menzionati sopra), l'incantesimo o l'effetto infligge invece Danni Non Letali pari ai Punti Ferita normali completi della creatura +10 (o 738 PF). Lo Xotani è immune agli effetti che producono ferite incurabili o sanguinanti, come la Putrefazione della Mummia, una spada con la capacità speciale Ferimento o la capacità Ferita Maledetta di un Golem di Argilla.

Xotani può essere ucciso solo portando il totale dei suoi danni non letali a tutti i suoi punti ferita normali +10 (o 738 punti ferita), di cui almeno la metà deve essere inflitta da danni da freddo, e usando un incantesimo Desiderio o Miracolo per tenerlo morto.

Se Xotani perde un arto o una parte del corpo, la parte persa ricresce in 1d6 minuti (il pezzo staccato muore e si decompone normalmente). Xotani può riattaccare istantaneamente il membro reciso tenendolo sul moncone.

Sanguinafuoco (Str)

Essendo una creatura di fuoco e ira vivente, Xotani risponde ferocemente a qualsiasi creatura che lo ferisca. Qualsiasi attacco che infligga più di 10 danni a Xotani fa sì che la ferita erutti in un cono di magma di 9 metri. Questo cono infligge 1d6 danni da fuoco più altri 1d6 danni da fuoco per ogni 10 punti di danno inflitti dall'attacco. Pertanto, un attacco che infligge 22 punti di danno si traduce in un cono che infligge 3d6 punti di danno da fuoco, mentre un attacco che infligge 49 punti di danno si traduce in un cono che infligge 5d6 danni da fuoco. Le creature colpite dal cono possono effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 43 per subire solo metà dei danni. La CD del tiro salvezza è basata su Costituzione. Anche gli attacchi a distanza e gli attacchi magici che infliggono danni causano l'effetto di questa capacità speciale. Xotani non può sanguinare fuoco a volontà, ma può farlo 10 volte per round (una quantità pari al suo modificatore di Costituzione).

Soffio (Sop)

cono di 21 m, una volta ogni 1d4 round, 16d10 danni da fuoco, Riflessi CD 43 dimezza. La CD del TS è basata su Costituzione.

Travolgere (Str)

Riflessi CD 47 dimezza. La CD del tiro salvezza è basata su Forza.

Vista Cieca (Str)

Xotani può "vedere" emettendo suoni ad alta frequenza, non udibili dalla maggior parte delle altre creature, che gli permettono di intercettare oggetti e creature entro 36 metri. Un incantesimo Silenzio annulla questa capacità, ma le altre forme di vista gli impediscono di essere completamente Accecato.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard

Descrizione

Un essere di fiamma vivente e magma, strisciato dalle profondità di Golarion e dalla prigione del dio della distruzione in gabbia, Xotani il Sanguinafuoco è una delle mostruosità insondabili conosciute e temute come Progenie di Rovagug. Una creatura nata dalla rabbia nelle profondità insondabili del mondo, è una creatura di pura devastazione e di fiamme calde che conosce solo l'ira, il fuoco e la dura pietra dei regni sottostanti. Il mondo di superficie è un dolore per Xotani, soprattutto il sole, dal quale si ritira di giorno. Di notte, tuttavia, irrompe dalle profondità, preceduto da tempeste di fuoco e artigli mortali e seguito da una scia come una pira bruciata, fatta di rovine carbonizzate e cadaveri fumanti. Si dice che vasti sistemi di tunnel fusi nella terra dal passaggio del Sanguinafuoco ragnino le terre del Garund nord-orientale - la regione più devastata dalle furie di Xotani - fino ai tempi moderni, immensi corridoi sotterranei che ancora bruciano per il passaggio della progenie di Rovagug.

Come la maggior parte dei rovinosi figli di Rovagug, Xotani è ira e devastazione a cui viene data vita. Non ha desideri o intenzioni che vadano oltre la distruzione di tutto ciò che attraversa il suo cammino e il consumo delle ceneri. Tutta la vita, la crescita e le creazioni dei mondi di superficie sono un anatema per l'olocausto vivente, che prova una certa soddisfazione primordiale nel frantumare i resti carbonizzati di tale ordine, ma si ritrova infinitamente frustrato e incattivito dall'apertura della superficie, dalle tiepide tempeste e dalle deboli furie del tempo, e dall'infinito numero di cose umide e scavanti che cadono sulla sua scia. Non fa distinzione tra i servi del suo terribile genitore e tutte le altre patetiche cose delle terre sovrastanti, brucia e divora tutto, senza curarsi se la sua cenere vivente vede le sue fiamme come una benedizione o una dannazione.

Sono stati fatti numerosi tentativi per uccidere il Sanguinafuoco prima che la sua furia avesse finalmente fine. Grazie all'innata astuzia e all'inarrestabile determinazione profana, il titanico abominio è sopravvissuto a numerosi e svariati tentativi di abbatterlo, tra cui potenti magie congelanti, la caduta magica da un'altezza incredibile e l'immersione nell'Oceano Obari. Tuttavia, nonostante la sua forma apparentemente invincibile, lo Xotani fu distrutto da un'alleanza di potenti maghi nel 2104 AR, che, a costo di innumerevoli vite, pose fine alla sua furia attraverso il Garund settentrionale nei Picchi d'Ottone del Katapesh occidentale. I resti del cadavere del Sanguinafuoco giacciono nelle caverne vulcaniche sotto la guglia nota come Montagna Pallida, un picco che si dice prenda il suo colore dalle ossa frantumate di coloro che sono morti combattendo la bestia. Tuttavia, nessun terrore implacabile come una creatura di Rovagug muore veramente, e c'è chi vorrebbe vedere le fiamme di Xotani riaccendersi per setacciare nuovamente le scorie del mondo.


Fonte: Xotani