Abilità di Background

Il sistema delle abilità presentato nel Manuale di Gioco è molto versatile. Permette ai personaggi di superare varie sfide connesse alle loro svariate doti, con semplici regole per affrontare le condizioni vantaggiose o avverse. Sebbene molti giocatori spendano semplicemente i loro gradi sulle stesse abilità ogni livello, è anche possibile per un personaggio diversificare il suo investimento per ottenere l'accesso a più abilità per rimediare a una stortura.


Tuttavia, non tutte le abilità forniscono lo stesso vantaggio ai personaggi. È difficile sostenere che un alto bonus in un'abilità Professione abbia lo stesso valore di un bonus elevato in una più generale come Percezione. Tuttavia Professione è un'abilità importante per i personaggi non giocanti, nonché per i giocatori che vogliono dimostrare che l'avventura non è l'unica cosa di cui i loro personaggi si preoccupano.

Il sistema di abilità di background riconosce che abilità come Artigianato, Conoscenze e Professione svolgono un ruolo importante nel gioco. Sebbene queste abilità non influenzino direttamente le carriere dei tipici avventurieri, come fanno Furtività, Percezione e Raggirare, sono mezzi utili per i personaggi onde interagire ed esplorare il mondo al dì fuori del combattimento. Non si dovrebbe scegliere tra avere le conoscenze per capire il mondo e la capacità di sopravvivervi!

Queste abilità sono chiamate abilità di background perché riflettono gli interessi e le passioni non orientate all'avventura del personaggio giocante o quelle più importanti dei PNG. Tutte le altre abilità sono definite abilità di avventura.

In una campagna che utilizza il sistema delle abilità di background, ogni personaggio ottiene 2 gradi aggiuntivi per livello, che devono essere spesi nelle abilità di background. Per ulteriori dettagli vedi la sezione Acquisizione delle Abilità di Background. Queste nuove regole rendono i personaggi e le loro abilità più versatili, ma dato che potenziano quelle abilità non orientate all'avventura, é improbabile che sbilancino una campagna.

Modifiche alle Abilità

Addestrare Animali, Artigianato, Intrattenere, Linguistica, Professione, Valutare e alcune abilità di Conoscenze sono tutte abilità di background. Anche se tutte queste abilità possono essere utili o addirittura necessarie in determinate tipologie di campagne (come per esempio Professione [marinaio] in una campagna a tema nautico) o per certi tipi di personaggi (come Addestrare Animali per un Druido o un Ranger) sono spesso di valore meno immediato che avvicinarsi furtivamente a un nemico utilizzando Furtività o viaggiare attraverso una regione selvaggia usando Sopravvivenza.

Questo sistema aggiunge anche due nuove abilità di background: Artistica e Sapienza. Controparte di Artigianato e Intrattenere, Artistica è relativa allo sviluppo di un lavoro creativo che non sia necessariamente un oggetto o una esecuzione ben distinta. Questa abilità può essere usata per scrivere commedie, composizioni musicali, poesie e tutti gli altri tipi di opere. Sapienza, d'altra parte, funziona come una specifica abilità Conoscenze. Un personaggio potrebbe conoscere Sapienza (storia degli elfi) senza essere addestrato più in generale in Conoscenze (storia) o ben versato in Sapienza (capolavori artistici) senza avere gradi in Artigianato, Artistica o Valutare. La tabella seguente elenca le abilità nuove e ridefinite, distinte in abilità di avventura e di background.

Abilità di Avventura
Acrobatica
Artista della Fuga
Camuffare
Cavalcare
Conoscenze (arcane)
Conoscenze (dungeon)
Conoscenze (locali)
Conoscenze (natura)
Conoscenze (piani)
Conoscenze (religioni)
Diplomazia
Disattivare Congegni
Furtività
Guarire
Intimidire
Intuizione
Nuotare
Percezione
Raggirare
Sapienza Magica
Scalare
Sopravvivenza
Utilizzare Congegni Magici
Volare
Abilità di Background
Addestrare Animali
Artigianato
Artistica
Conoscenze (geografia)
Conoscenze (ingegneria)
Conoscenze (nobiltà)
Conoscenze (storia)
Intrattenere
Linguistica
Professione
Rapidità di Mano
Sapienza
Valutare

Acquisire Abilità di Avventura

Le abilità di avventura sono quelle più rilevanti per i personaggi quando vanno all'avventura attivamente. Le abilità di avventura vengono acquisite con i gradi di abilità standard che ogni classe del personaggio riceve, modificati dall'Intelligenza di un personaggio (e talvolta dalla razza o altri fattori). Non è necessario apportare alcuna correzione a queste abilità quando si utilizza il sistema delle abilità di background. La maggior parte delle abilità di avventura sono legate all'addestramento e alla pratica, e ognuna ha un'applicazione chiara e specifica alle sfide quotidiane che un avventuriero professionista affronta. Le abilità di avventura vengono utilizzate nella maggioranza delle prove di abilità, per cui la maggior parte dei gradi dovrebbe essere dedicata a queste abilità.

Acquisire Abilità di Background

Oltre all'assegnazione dei normali gradi di abilità, tutti i personaggi ottengono 2 gradi di abilità di background ogni volta che acquisiscono un livello in una classe da PG. Il modificatore di Intelligenza del personaggio non modifica questo valore. I gradi di abilità di background possono essere utilizzati solo per ottene-re gradì nelle abilità di background e non in quelle di avventura. I personaggi possono spendere i loro normali gradi di abilità nelle abilità di background se lo desiderano. Anche gli avventurieri più specializzati hanno altre cose che amano fare nel loro tempo libero. Alcuni perseguono interessi commerciali durante le pause tra le avventure e, sebbene possano essere modellati con le regole delle Pause, i giocatori che non sono interessati a un sistema così consistente potrebbero comunque volere includere elementi riguardanti tali interessi nelle loro schede del personaggio.

Abilità di Classe

Nel sistema delle abilità di background, le classi utilizzano l'elenco delle loro abilità di classe standard. Qualsiasi classe che ottiene Artigianato o Intrattenere come abilità di classe, considera anche Artistica come abilità di classe. Sapienza è sempre considerata un'abilità di classe per tutti i personaggi. Per esempio, un mago ha normalmente Valutare nella sua lista di abilità di classe, quindi un mago ha l'abilità di background Valutare come abilità di classe. Anche Artigianato è sulla sua lista di abilità di classe, quindi. per lui Artistica è un'abilità di classe (anche se Intrattenere non lo è).

Mostri e PNG

Tipicamente, i mostri non hanno accesso al sistema delle abilità di background grazie ai loro Dadi Vita razziali. Il game master potrebbe comunque decidere che certi tipi di mostri possano avere una vita estesa come lavoratori e artigiani (per esempio i Giganti delle Tempeste) e quindi acquisire abilità di background, ma è facoltativo. I PNG acquisicono abilità di background allo stesso modo dei PG, ma solo per le classi da PG possedute. Questo si applica anche ai mostri con livelli di classe da PG. I PNG non devono necessariamente spendere i loro gradi di abilità di background e queste abilità raramente influenzano il combattimento. I personaggi con solo classi da PNG (in particolare aristocratici, esperti e popolani) spesso spendono i gradi di abilità di avventura nelle abilità di background.

Convertire Personaggi

Implementare le abilità di background in una campagna consolidata è facile. Per convertire i gradi di abilità di un personaggio in questo sistema, si determina innanzitutto il numero totale di gradi di abilità di background posseduti, che è pari a 2 x il livello del personaggio del PG. Poi si vede quanti gradi ha già speso nelle abilità che sono abilità di background in questo sistema. Il personaggio guadagna quel numero di gradi normali da spendere per ogni abilità (essenzialmente rimborsando i gradi normali spesi nelle abilità di background). Infine, si sottrae questo numero dal numero totale di gradi di abilità di background di un personaggio per determinare quanti gradi di abilità di background deve ancora spendere. Per esempio, un Ladro di 5° livello avrebbe 10 gradi di abilità di background. Se avesse già assegnato 5 gradi in abilità che ora sono abilità di background, avrebbe speso 5 gradi delle sue abilità di background in tali abilità, liberando i 5 gradi originali da spendere in qualsiasi abilità e avrebbe ancora 5 gradi di abilità di background da spendere in abilità di background. Il GM potrebbe voler consentire un po' di riaddestramento per scomporre le nuove abilità di background. Un personaggio che ha preso Professione (poeta) potrebbe invece preferire mettere tali gradi in Artistica (poesia), mentre uno che ha preso Conoscenze (geografia) per rappresentare il tempo passato a viaggiare lungo uno specifico fiume, potrebbe invece acquisire Sapienza relativa a quel fiume.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/skills/background-skills/