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==Economia==
==Economia==
La grande ricchezza di Absalom è fondata sul commercio, per cui i governanti della città si sforzano di mantenere delle politiche favorevoli al commercio (ed ai propri interessi), ma per il resto mantengono un relativa libertà sul rispetto delle leggi. Le tasse nella città sono molto leggere, anche se durante un assedio possono diventare significativamente più alte. Non esistono tasse di proprietà, ma è necessario pagare per l'accesso alla città, strade, servizi igienico-sanitari, e altre infrastrutture pubbliche. Inoltre le modeste tasse applicate ai mercanti stranieri, e agli avventurieri che attraversano il [[Flotsam Graveyard]], e le tasse di ancoraggio, sono generalmente sufficienti per le necessità della città.<br>
La grande ricchezza di Absalom è fondata sul commercio, per cui i governanti della città si sforzano di mantenere delle politiche favorevoli al commercio (ed ai propri interessi), ma per il resto mantengono un relativa libertà sul rispetto delle leggi. Le tasse nella città sono molto leggere, anche se durante un assedio possono diventare significativamente più alte. Non esistono tasse di proprietà, ma è necessario pagare per l'accesso alla città, strade, servizi igienico-sanitari, e altre infrastrutture pubbliche. Inoltre le modeste tasse applicate ai mercanti stranieri, e agli avventurieri che attraversano il [[Flotsam Graveyard]], e le tasse di ancoraggio, sono generalmente sufficienti per le necessità della città.
L'economia di Absalom può essere divisa in tre parti fondamentali: artigiani, che producono merci, commercianti che comprano e vendono beni fisici, e operai, che forniscono servizi. Mentre artigiani e operai sono organizzati in corporazioni che forniscono prodotti legali e illegali e servizi, ai commercianti è di fatto vietato l'organizzazione in corporazioni al fine di impedire la collusione e la fissazione dei prezzi. Le leggi della città impongono che le merci vendute devono essere di proprietà di un singolo commerciante, che può operare in una singola impresa commerciale. La valuta di Absalom è costituita da Monete di Rame, Argento, Elettro, Oro, Platino.<br>
 
La città è un importante centro per il commercio sul [[Mare Interno]], i suoi partner commerciali più comuni Sono [[Almas]], [[Cassomir]], [[Katheer]], [[Niswan]], [[Okeno]], [[Oppara]], [[Oregent]], [[Ostenso]] e [[Sothis]]. Tuttavia, Absalom ha diversi rapporti e norme in materia di commercio con le città indicate: ad esempio, le navi di [[Almas]] sono viste ad Absalom come sgraditi delinquenti, mentre i commercianti [[Vudrani]] da [[Niswan]] sono celebrati e le navi da [[Oregent]] devono dimostrare di portare solo bicchieri e posate o incorrono in una tariffa del 100%.<br>
L'economia di Absalom può essere divisa in tre parti fondamentali: artigiani, che producono merci, commercianti che comprano e vendono beni fisici, e operai, che forniscono servizi. Mentre artigiani e operai sono organizzati in corporazioni che forniscono prodotti legali e illegali e servizi, ai commercianti è di fatto vietato l'organizzazione in corporazioni al fine di impedire la collusione e la fissazione dei prezzi. Le leggi della città impongono che le merci vendute devono essere di proprietà di un singolo commerciante, che può operare in una singola impresa commerciale. La valuta di Absalom è costituita da Monete di Rame, Argento, Elettro, Oro, Platino.
 
La città è un importante centro per il commercio sul [[Mare Interno]], i suoi partner commerciali più comuni Sono [[Almas]], [[Cassomir]], [[Katheer]], [[Niswan]], [[Okeno]], [[Oppara]], [[Oregent]], [[Ostenso]] e [[Sothis]]. Tuttavia, Absalom ha diversi rapporti e norme in materia di commercio con le città indicate: ad esempio, le navi di [[Almas]] sono viste ad Absalom come sgraditi delinquenti, mentre i commercianti [[Vudrani]] da [[Niswan]] sono celebrati e le navi da [[Oregent]] devono dimostrare di portare solo bicchieri e posate o incorrono in una tariffa del 100%.
 
A causa delle dimensioni di Absalom, le bestie da soma sono elementi importanti del commercio della città e dei trasporti. Le carovane di carri permettono ai popolani di cavalcare in città per una moneta di rame e facchini [[Halfling]] con [[Cane|Cani]] da traino possono essere assunti per un prezzo simile. I [[Cavallo|Cavalli]] sono rari sull’[[Isola di Kortos]], dal momento che le tribù di [[Centauro|Centauri]] li considerano invasori e alle [[Arpia|Arpie]] piace mangiarli. Di conseguenza, la bestia da soma più importante sono i [[Cammello|Cammelli]]. Gli agricoltori li utilizzano per l'agricoltura, i mandriani li usano per tirare carri e molti distretti di guardie hanno una cavalleria formata da [[Cammello|Cammelli]]. È più facile reperire una bardatura per [[Cammello|Cammelli]] che una bardatura per [[Cavallo|Cavalli]] in città. Dopo i [[Cammello|Cammelli]], i becchi ascia sono le più comuni bestia da soma, più veloce e in grado di difendersi rispetto ai [[Cammello|Cammelli]]. Si possono trovare anche [[Cane|Cani]], [[Lucertola|Lucertole]], [[Elefante |Elefanti]] e [[Millepiede|Millepiedi]] Mostruosi, prima della costituzione della [[Hackamore House]] le selle dovevano essere realizzate su misura o ordinate in diverse decine di negozi a causa della diversità degli [[Tipo Animale|Animali]] utilizzati nella città.
A causa delle dimensioni di Absalom, le bestie da soma sono elementi importanti del commercio della città e dei trasporti. Le carovane di carri permettono ai popolani di cavalcare in città per una moneta di rame e facchini [[Halfling]] con [[Cane|Cani]] da traino possono essere assunti per un prezzo simile. I [[Cavallo|Cavalli]] sono rari sull’[[Isola di Kortos]], dal momento che le tribù di [[Centauro|Centauri]] li considerano invasori e alle [[Arpia|Arpie]] piace mangiarli. Di conseguenza, la bestia da soma più importante sono i [[Cammello|Cammelli]]. Gli agricoltori li utilizzano per l'agricoltura, i mandriani li usano per tirare carri e molti distretti di guardie hanno una cavalleria formata da [[Cammello|Cammelli]]. È più facile reperire una bardatura per [[Cammello|Cammelli]] che una bardatura per [[Cavallo|Cavalli]] in città. Dopo i [[Cammello|Cammelli]], i becchi ascia sono le più comuni bestia da soma, più veloce e in grado di difendersi rispetto ai [[Cammello|Cammelli]]. Si possono trovare anche [[Cane|Cani]], [[Lucertola|Lucertole]], [[Elefante |Elefanti]] e [[Millepiede|Millepiedi]] Mostruosi, prima della costituzione della [[Hackamore House]] le selle dovevano essere realizzate su misura o ordinate in diverse decine di negozi a causa della diversità degli [[Tipo Animale|Animali]] utilizzati nella città.
==Governo==
==Governo==
Absalom è governata dal [[Gran Consiglio]], che è presieduto dal [[Primarca]], incarico attualmente ricoperto da lord [[Gyr]] del [[Casato Gixx]]. Il [[Gran Consiglio]] è composto da  dodici alti seggi (compreso quello del [[Primarca]]) e un numero variabile di bassi seggi. La maggior parte delle posizioni amministrative della città sono occupati da membri del [[Gran Consiglio]]. La posizione del [[Primarca]] viene mantenuta per la vita e viene assegnata dal [[Gran Consiglio]] superiore. Ha privilegi aggiuntivi è l'unica posizione che concede un notevole controllo sul [[Gran Consiglio]] e, di conseguenza, mette sè stessi al centro dell'universo cittadino. La gran parte delle amministrazioni giornaliere sono gestite dai consigli distrettuali di Absalom. I consigli di distretto sono dirette da un [[Nomarca]], che è nominato dai bassi seggi del [[Gran Consiglio]] con l'approvazione del [[Primarca]].
Absalom è governata dal [[Gran Consiglio]], che è presieduto dal [[Primarca]], incarico attualmente ricoperto da lord [[Gyr]] del [[Casato Gixx]]. Il [[Gran Consiglio]] è composto da  dodici alti seggi (compreso quello del [[Primarca]]) e un numero variabile di bassi seggi. La maggior parte delle posizioni amministrative della città sono occupati da membri del [[Gran Consiglio]]. La posizione del [[Primarca]] viene mantenuta per la vita e viene assegnata dal [[Gran Consiglio]] superiore. Ha privilegi aggiuntivi è l'unica posizione che concede un notevole controllo sul [[Gran Consiglio]] e, di conseguenza, mette sè stessi al centro dell'universo cittadino. La gran parte delle amministrazioni giornaliere sono gestite dai consigli distrettuali di Absalom. I consigli di distretto sono dirette da un [[Nomarca]], che è nominato dai bassi seggi del [[Gran Consiglio]] con l'approvazione del [[Primarca]].
==Geografia==
==Geografia==
Situata sulla costa meridionale dell’[[Isola di Kortos]], Absalom è la più grande città nella [[Regione del Mare Interno]] e molto probabilmente del mondo intero. I picchi [[Cime-Ghiacciate]] dei [[Monti Kortos]] sono tra i più conosciuti al mondo e si estendono sopra la linea degli alberi. Innumerevoli macchine d'assedio e costruzioni di guerra abbandonate indicano i numerosi tentativi (falliti nel corso della storia) di prendere la città con la [[Forza]], si trovano sparsi nella campagna circostante in quello che è diventato noto come il [[Cairnlands]] e l'ammasso di relitti di Navi, causa di tutti gli infruttuosi tentativi di conquista della città dal mare, che bloccano il porto grande sono noti come il [[Cimitero Flotsam]].<br>
Situata sulla costa meridionale dell’[[Isola di Kortos]], Absalom è la più grande città nella [[Regione del Mare Interno]] e molto probabilmente del mondo intero. I picchi [[Cime-Ghiacciate]] dei [[Monti Kortos]] sono tra i più conosciuti al mondo e si estendono sopra la linea degli alberi. Innumerevoli macchine d'assedio e costruzioni di guerra abbandonate indicano i numerosi tentativi (falliti nel corso della storia) di prendere la città con la [[Forza]], si trovano sparsi nella campagna circostante in quello che è diventato noto come il [[Cairnlands]] e l'ammasso di relitti di Navi, causa di tutti gli infruttuosi tentativi di conquista della città dal mare, che bloccano il porto grande sono noti come il [[Cimitero Flotsam]].
 
La città stessa è enorme: si estende a più di sette miglia tra [[Starwatch Keep]] to [[Azlanti Keep]] e a più di cinque miglia da [[Westgate]] a [[Eastgate]], inoltre Absalom ha tre volte più abitanti della capitale del [[Cheliax]], [[Egorian]].
La città stessa è enorme: si estende a più di sette miglia tra [[Starwatch Keep]] to [[Azlanti Keep]] e a più di cinque miglia da [[Westgate]] a [[Eastgate]], inoltre Absalom ha tre volte più abitanti della capitale del [[Cheliax]], [[Egorian]].
===Distretti===
===Distretti===
Una città delle dimensioni di Absalom non potrebbe funzionare come una singola unità coesa, così è stata divisa nel tempo in una manciata di distretti distinti, ognuno di essi è una città a sé stante, sia in termini di popolazione che di atmosfera in generale, e ciascuno ha un proprio consiglio distrettuale che si occupa degli affari giornalieri. Dai meravigliosi distretti del [[Petalo]] e di [[Ivy]] ai pericolosi distretti di [[Puddles]] e [[Precipice Quarter]], ad Absalom sono presenti entrambi gli spettri economici e sociali.<br>
Una città delle dimensioni di Absalom non potrebbe funzionare come una singola unità coesa, così è stata divisa nel tempo in una manciata di distretti distinti, ognuno di essi è una città a sé stante, sia in termini di popolazione che di atmosfera in generale, e ciascuno ha un proprio consiglio distrettuale che si occupa degli affari giornalieri. Dai meravigliosi distretti del [[Petalo]] e di [[Ivy]] ai pericolosi distretti di [[Puddles]] e [[Precipice Quarter]], ad Absalom sono presenti entrambi gli spettri economici e sociali.
 
Inoltre, gli austeri monumenti di significato storico e spirituale attiraggono ogni giorno migliaia di persone al [[Azlanti Keep]], [[Ascendant Court]] a [[Wise Quarter]].
Inoltre, gli austeri monumenti di significato storico e spirituale attiraggono ogni giorno migliaia di persone al [[Azlanti Keep]], [[Ascendant Court]] a [[Wise Quarter]].
===Possedimenti===
===Possedimenti===
Absalom ha inoltre il controllo su organizzazioni presenti su e intorno all’[[Isola di Kortos]] (anche se gran parte dell'isola è deserta). Sebbene esse siano ancora sotto il controllo della città-stato, funzionano come comunità indipendenti.<br>
Absalom ha inoltre il controllo su organizzazioni presenti su e intorno all’[[Isola di Kortos]] (anche se gran parte dell'isola è deserta). Sebbene esse siano ancora sotto il controllo della città-stato, funzionano come comunità indipendenti.
[[Diobel]], il più piccolo dei due insediamenti, è una vivace città portuale situata sulla costa occidentale dell’[[Isola di Kortes]]. La città è un centro commerciale a sé stante, che agisce come un fulcro per i pescatori, commercianti e contrabbandieri che desiderano portare le merci illecite in città via terra evitando il porto che è sotto stretta sorveglianza della Absalom perbene. A causa della sua posizione di importanza come percorso di navigazione alternativa in città, il controllo di [[Diobel]] è molto prezioso e spesso le fazioni che desiderano ottenere il potere su Absalom spesso iniziano la loro ascesa attraverso l'[[Isola di Diobel]]. La città è attualmente governata dal Rampollo Lord [[Avid]] del [[Casato Arnsen]], un amico d'infanzia e rivale di [[Gyr]], Signore di Absalom.<br>
 
[[Diobel]], il più piccolo dei due insediamenti, è una vivace città portuale situata sulla costa occidentale dell’[[Isola di Kortes]]. La città è un centro commerciale a sé stante, che agisce come un fulcro per i pescatori, commercianti e contrabbandieri che desiderano portare le merci illecite in città via terra evitando il porto che è sotto stretta sorveglianza della Absalom perbene. A causa della sua posizione di importanza come percorso di navigazione alternativa in città, il controllo di [[Diobel]] è molto prezioso e spesso le fazioni che desiderano ottenere il potere su Absalom spesso iniziano la loro ascesa attraverso l'[[Isola di Diobel]]. La città è attualmente governata dal Rampollo Lord [[Avid]] del [[Casato Arnsen]], un amico d'infanzia e rivale di [[Gyr]], Signore di Absalom.
 
[[Escadar]] è una città di vitale importanza militare, è situata sull'[[Isola di Erran]] dalla costa nord dell’[[Isola di Kortos]]. Originariamente nato come cantiere e magazzino per aiutare Absalom in caso di blocchi navali, la città crebbe rapidamente e molti lavoratori e ufficiali di marina si trasferirono ad [[Erran]]. Al di là della sua funzione primaria di flotta marina di riserva durante gli assedi, le discrete dimensioni della base militare le permetta di operare in tutto il [[Mare Interno]] e fino a sud dell'[[Oceano Obari]] nello sforzo costante di ostacolare la pirateria nella regione. [[Escadar]] ha un organo di governo proprio, il [[Consiglio Minore]] formato dai capitani in pensione e dai giovani parenti dei membri del [[Gran Consiglio]] di Absalom, conosciuto per concedere permessi alle navi civili impegnati a combattere la pirateria nelle acque intorno all'isola di Kortos.
[[Escadar]] è una città di vitale importanza militare, è situata sull'[[Isola di Erran]] dalla costa nord dell’[[Isola di Kortos]]. Originariamente nato come cantiere e magazzino per aiutare Absalom in caso di blocchi navali, la città crebbe rapidamente e molti lavoratori e ufficiali di marina si trasferirono ad [[Erran]]. Al di là della sua funzione primaria di flotta marina di riserva durante gli assedi, le discrete dimensioni della base militare le permetta di operare in tutto il [[Mare Interno]] e fino a sud dell'[[Oceano Obari]] nello sforzo costante di ostacolare la pirateria nella regione. [[Escadar]] ha un organo di governo proprio, il [[Consiglio Minore]] formato dai capitani in pensione e dai giovani parenti dei membri del [[Gran Consiglio]] di Absalom, conosciuto per concedere permessi alle navi civili impegnati a combattere la pirateria nelle acque intorno all'isola di Kortos.
==Storia==
Fondata nel 1 CA dal [[Divinità|Dio]] [[Aroden]] quando ha sollevato la [[Pietrastella]] dalle profondità del [[Mare Interno]], non c'è niente di ordinario nella storia di Absalom anche dal suo primo giorno di esistenza. La sua creazione ha consentito una rapida crescita demografica e [[Aroden]] compi le migliori e più coraggiose imprese in tutta la [[Regione del Mare Interno]] per proteggere la [[Pietrastella]] ed evitare che venga spostata.


==Storia==
Fondata nel 1 CA dal [[Divinità|Dio]] [[Aroden]] quando ha sollevato la [[Pietrastella]] dalle profondità del [[Mare Interno]], non c'è niente di ordinario nella storia di Absalom anche dal suo primo giorno di esistenza. La sua creazione ha consentito una rapida crescita demografica e [[Aroden]] compi le migliori e più coraggiose imprese in tutta la [[Regione del Mare Interno]] per proteggere la [[Pietrastella]] ed evitare che venga spostata.<br>
Ma dato il posizionamento tattico di Absalom e la sua influenza innegabile, innumerevoli nazioni ambiziose o avidi signori della guerra hanno messo gli occhi sulle mura della città nel corso dei millenni, e la guardia della città e della [[Pietrastella]] all'interno non è mai stato facile. Per secoli la città fu assediata da un esercito dopo l'altro, nel tentativo di portare Absalom in ginocchio per poterne prendere il controllo. Nonostante gli assalti implacabili, la città non ha mai ceduto. Le reliquie di queste guerre sono ancora sparse nelle pianure dell'Isola del Kortos che circondano la città e nel porto di navi da guerra affondate.
Ma dato il posizionamento tattico di Absalom e la sua influenza innegabile, innumerevoli nazioni ambiziose o avidi signori della guerra hanno messo gli occhi sulle mura della città nel corso dei millenni, e la guardia della città e della [[Pietrastella]] all'interno non è mai stato facile. Per secoli la città fu assediata da un esercito dopo l'altro, nel tentativo di portare Absalom in ginocchio per poterne prendere il controllo. Nonostante gli assalti implacabili, la città non ha mai ceduto. Le reliquie di queste guerre sono ancora sparse nelle pianure dell'Isola del Kortos che circondano la città e nel porto di navi da guerra affondate.
==Popolazione==
Più che in qualsiasi altro posto su [[Golarion]], Absalom è la patria di ogni tipo di abitante immaginabile. Mentre principalmente è un insediamento [[Umano]], i membri di tutte le [[Razze]], religioni e patrie si possono vedere nelle (e sotto) strade della città nel “Centro del Mondo”. I dati demografici specifici di ogni singolo distretto variano notevolmente, ma ci sono pochi (se non nessuno) popoli che non sono rappresentati da qualche parte all'interno della città, nemmeno i misteriosi [[Gillman]] dell'antica [[Azlant]] e i viaggiatori provenienti da altri [[Piani]].
I primi abitanti di Absalom erano nobili saggi e coraggiosi, mercanti e [[Avventuriero|Avventurieri]] provenienti dalle terre più vicine all'[[Isola di Kortos]], quindi l'influenza delle nazioni dell’[[Andoran]], del [[Cheliax]], dell’[[Osirion]], di [[Qadira]], del [[Taldor]] e del [[Thuvia]] rimane più pronunciata nella città di questi giorni. A causa dell'influenza dei vicini [[Osirion]] e [[Qadira]], molti abitanti della città parlano [[Linguaggi Umani di Golarion#Keleshita|Keleshita]] o [[Linguaggi Umani di Golarion#Osiriani|Osiriani]] oltre che [[Linguaggi Umani di Golarion#Taldano (Comune)|Taldano]]. Gli [[Elfo|Elfi]] sono relativamente rari ad Absalom, e quelli che vi si trovano sono per lo più [[Avventuriero|Avventurieri]] o reietti; più comuni sono i loro discendenti [[Mezzelfo|Mezzelfi]], molti dei quali possono essere trovati intorno al [[Salone del Piacere di Calistria]].


==Popolazione==
Più che in qualsiasi altro posto su [[Golarion]], Absalom è la patria di ogni tipo di abitante immaginabile. Mentre principalmente è un insediamento [[Umano]], i membri di tutte le [[Razze]], religioni e patrie si possono vedere nelle (e sotto) strade della città nel “Centro del Mondo”. I dati demografici specifici di ogni singolo distretto variano notevolmente, ma ci sono pochi (se non nessuno) popoli che non sono rappresentati da qualche parte all'interno della città, nemmeno i misteriosi [[Gillman]] dell'antica [[Azlant]] e i viaggiatori provenienti da altri [[Piani]].<br>
I primi abitanti di Absalom erano nobili saggi e coraggiosi, mercanti e [[Avventuriero|Avventurieri]] provenienti dalle terre più vicine all'[[Isola di Kortos]], quindi l'influenza delle nazioni dell’[[Andoran]], del [[Cheliax]], dell’[[Osirion]], di [[Qadira]], del [[Taldor]] e del [[Thuvia]] rimane più pronunciata nella città di questi giorni. A causa dell'influenza dei vicini [[Osirion]] e [[Qadira]], molti abitanti della città parlano [[Linguaggi Umani di Golarion#Keleshita|Keleshita]] o [[Linguaggi Umani di Golarion#Osiriani|Osiriani]] oltre che [[Linguaggi Umani di Golarion#Taldano (Comune)|Taldano]]. Gli [[Elfo|Elfi]] sono relativamente rari ad Absalom, e quelli che vi si trovano sono per lo più [[Avventuriero|Avventurieri]] o reietti; più comuni sono i loro discendenti [[Mezzelfo|Mezzelfi]], molti dei quali possono essere trovati intorno al [[Salone del Piacere di Calistria]].<br>
Molti dei residenti di Absalom si organizzano in casati, che sono simili a clan organizzati per origine nazionale.
Molti dei residenti di Absalom si organizzano in casati, che sono simili a clan organizzati per origine nazionale.
==Religione==
==Religione==

Versione delle 01:54, 12 gen 2021

Absalom
Simbolo di Absalom
Città
 Titoli “Città al Centro del Mondo”,
”Città Collage”,
“Città dei Tesori Sepolti”
 Regione Avistan
 Governante Lord Gyr del Casato Gixx
 Governo Convenzionale (Gran Concilio)
 Popolazione 303,900
 Demografia 64% Umani, 11% Halfling, 8% Mezzelfi, 7% Gnomi, 5% Nani, 2% Elfi, 1% Mezzorchi, 2% altre Razze
 Allineamento Neutrale

Mappa di Absalom

Absalom

Per oltre 4.000 anni, Absalom (pronunciato AB-sah-lahm) è stata la città al centro del mondo, una metropoli di enormi dimensioni, vetrina dei più grandi tesori di tutta Golarion. L'importanza e l'influenza di Absalom sul Mare Interno e su tutta Golarion non può essere sottovalutata. La città non solo detiene una posizione strategica sia per scopi commerciali e militari nella regione, ma è stata il luogo dell'Ascensione di quattro Divinità e sostiene di essere stata fondata da niente meno che l'”Ultimo Azlanti”, il Dio Aroden. Non senza ragione il trascorrere del tempo di tutto il mondo viene conteggiato nel Computo di Absalom. Questa grande città si estende anche al di là del Piano Materiale, anche se è solo un pallido riflesso della sua omonima, Absalom Ombra è la più grande città sul Piano delle Ombre, abitata da Ghermiti, Umanoidi e Non Morti.

Economia

La grande ricchezza di Absalom è fondata sul commercio, per cui i governanti della città si sforzano di mantenere delle politiche favorevoli al commercio (ed ai propri interessi), ma per il resto mantengono un relativa libertà sul rispetto delle leggi. Le tasse nella città sono molto leggere, anche se durante un assedio possono diventare significativamente più alte. Non esistono tasse di proprietà, ma è necessario pagare per l'accesso alla città, strade, servizi igienico-sanitari, e altre infrastrutture pubbliche. Inoltre le modeste tasse applicate ai mercanti stranieri, e agli avventurieri che attraversano il Flotsam Graveyard, e le tasse di ancoraggio, sono generalmente sufficienti per le necessità della città.

L'economia di Absalom può essere divisa in tre parti fondamentali: artigiani, che producono merci, commercianti che comprano e vendono beni fisici, e operai, che forniscono servizi. Mentre artigiani e operai sono organizzati in corporazioni che forniscono prodotti legali e illegali e servizi, ai commercianti è di fatto vietato l'organizzazione in corporazioni al fine di impedire la collusione e la fissazione dei prezzi. Le leggi della città impongono che le merci vendute devono essere di proprietà di un singolo commerciante, che può operare in una singola impresa commerciale. La valuta di Absalom è costituita da Monete di Rame, Argento, Elettro, Oro, Platino.

La città è un importante centro per il commercio sul Mare Interno, i suoi partner commerciali più comuni Sono Almas, Cassomir, Katheer, Niswan, Okeno, Oppara, Oregent, Ostenso e Sothis. Tuttavia, Absalom ha diversi rapporti e norme in materia di commercio con le città indicate: ad esempio, le navi di Almas sono viste ad Absalom come sgraditi delinquenti, mentre i commercianti Vudrani da Niswan sono celebrati e le navi da Oregent devono dimostrare di portare solo bicchieri e posate o incorrono in una tariffa del 100%.

A causa delle dimensioni di Absalom, le bestie da soma sono elementi importanti del commercio della città e dei trasporti. Le carovane di carri permettono ai popolani di cavalcare in città per una moneta di rame e facchini Halfling con Cani da traino possono essere assunti per un prezzo simile. I Cavalli sono rari sull’Isola di Kortos, dal momento che le tribù di Centauri li considerano invasori e alle Arpie piace mangiarli. Di conseguenza, la bestia da soma più importante sono i Cammelli. Gli agricoltori li utilizzano per l'agricoltura, i mandriani li usano per tirare carri e molti distretti di guardie hanno una cavalleria formata da Cammelli. È più facile reperire una bardatura per Cammelli che una bardatura per Cavalli in città. Dopo i Cammelli, i becchi ascia sono le più comuni bestia da soma, più veloce e in grado di difendersi rispetto ai Cammelli. Si possono trovare anche Cani, Lucertole, Elefanti e Millepiedi Mostruosi, prima della costituzione della Hackamore House le selle dovevano essere realizzate su misura o ordinate in diverse decine di negozi a causa della diversità degli Animali utilizzati nella città.

Governo

Absalom è governata dal Gran Consiglio, che è presieduto dal Primarca, incarico attualmente ricoperto da lord Gyr del Casato Gixx. Il Gran Consiglio è composto da dodici alti seggi (compreso quello del Primarca) e un numero variabile di bassi seggi. La maggior parte delle posizioni amministrative della città sono occupati da membri del Gran Consiglio. La posizione del Primarca viene mantenuta per la vita e viene assegnata dal Gran Consiglio superiore. Ha privilegi aggiuntivi è l'unica posizione che concede un notevole controllo sul Gran Consiglio e, di conseguenza, mette sè stessi al centro dell'universo cittadino. La gran parte delle amministrazioni giornaliere sono gestite dai consigli distrettuali di Absalom. I consigli di distretto sono dirette da un Nomarca, che è nominato dai bassi seggi del Gran Consiglio con l'approvazione del Primarca.

Geografia

Situata sulla costa meridionale dell’Isola di Kortos, Absalom è la più grande città nella Regione del Mare Interno e molto probabilmente del mondo intero. I picchi Cime-Ghiacciate dei Monti Kortos sono tra i più conosciuti al mondo e si estendono sopra la linea degli alberi. Innumerevoli macchine d'assedio e costruzioni di guerra abbandonate indicano i numerosi tentativi (falliti nel corso della storia) di prendere la città con la Forza, si trovano sparsi nella campagna circostante in quello che è diventato noto come il Cairnlands e l'ammasso di relitti di Navi, causa di tutti gli infruttuosi tentativi di conquista della città dal mare, che bloccano il porto grande sono noti come il Cimitero Flotsam.

La città stessa è enorme: si estende a più di sette miglia tra Starwatch Keep to Azlanti Keep e a più di cinque miglia da Westgate a Eastgate, inoltre Absalom ha tre volte più abitanti della capitale del Cheliax, Egorian.

Distretti

Una città delle dimensioni di Absalom non potrebbe funzionare come una singola unità coesa, così è stata divisa nel tempo in una manciata di distretti distinti, ognuno di essi è una città a sé stante, sia in termini di popolazione che di atmosfera in generale, e ciascuno ha un proprio consiglio distrettuale che si occupa degli affari giornalieri. Dai meravigliosi distretti del Petalo e di Ivy ai pericolosi distretti di Puddles e Precipice Quarter, ad Absalom sono presenti entrambi gli spettri economici e sociali.

Inoltre, gli austeri monumenti di significato storico e spirituale attiraggono ogni giorno migliaia di persone al Azlanti Keep, Ascendant Court a Wise Quarter.

Possedimenti

Absalom ha inoltre il controllo su organizzazioni presenti su e intorno all’Isola di Kortos (anche se gran parte dell'isola è deserta). Sebbene esse siano ancora sotto il controllo della città-stato, funzionano come comunità indipendenti.

Diobel, il più piccolo dei due insediamenti, è una vivace città portuale situata sulla costa occidentale dell’Isola di Kortes. La città è un centro commerciale a sé stante, che agisce come un fulcro per i pescatori, commercianti e contrabbandieri che desiderano portare le merci illecite in città via terra evitando il porto che è sotto stretta sorveglianza della Absalom perbene. A causa della sua posizione di importanza come percorso di navigazione alternativa in città, il controllo di Diobel è molto prezioso e spesso le fazioni che desiderano ottenere il potere su Absalom spesso iniziano la loro ascesa attraverso l'Isola di Diobel. La città è attualmente governata dal Rampollo Lord Avid del Casato Arnsen, un amico d'infanzia e rivale di Gyr, Signore di Absalom.

Escadar è una città di vitale importanza militare, è situata sull'Isola di Erran dalla costa nord dell’Isola di Kortos. Originariamente nato come cantiere e magazzino per aiutare Absalom in caso di blocchi navali, la città crebbe rapidamente e molti lavoratori e ufficiali di marina si trasferirono ad Erran. Al di là della sua funzione primaria di flotta marina di riserva durante gli assedi, le discrete dimensioni della base militare le permetta di operare in tutto il Mare Interno e fino a sud dell'Oceano Obari nello sforzo costante di ostacolare la pirateria nella regione. Escadar ha un organo di governo proprio, il Consiglio Minore formato dai capitani in pensione e dai giovani parenti dei membri del Gran Consiglio di Absalom, conosciuto per concedere permessi alle navi civili impegnati a combattere la pirateria nelle acque intorno all'isola di Kortos.

Storia

Fondata nel 1 CA dal Dio Aroden quando ha sollevato la Pietrastella dalle profondità del Mare Interno, non c'è niente di ordinario nella storia di Absalom anche dal suo primo giorno di esistenza. La sua creazione ha consentito una rapida crescita demografica e Aroden compi le migliori e più coraggiose imprese in tutta la Regione del Mare Interno per proteggere la Pietrastella ed evitare che venga spostata.

Ma dato il posizionamento tattico di Absalom e la sua influenza innegabile, innumerevoli nazioni ambiziose o avidi signori della guerra hanno messo gli occhi sulle mura della città nel corso dei millenni, e la guardia della città e della Pietrastella all'interno non è mai stato facile. Per secoli la città fu assediata da un esercito dopo l'altro, nel tentativo di portare Absalom in ginocchio per poterne prendere il controllo. Nonostante gli assalti implacabili, la città non ha mai ceduto. Le reliquie di queste guerre sono ancora sparse nelle pianure dell'Isola del Kortos che circondano la città e nel porto di navi da guerra affondate.

Popolazione

Più che in qualsiasi altro posto su Golarion, Absalom è la patria di ogni tipo di abitante immaginabile. Mentre principalmente è un insediamento Umano, i membri di tutte le Razze, religioni e patrie si possono vedere nelle (e sotto) strade della città nel “Centro del Mondo”. I dati demografici specifici di ogni singolo distretto variano notevolmente, ma ci sono pochi (se non nessuno) popoli che non sono rappresentati da qualche parte all'interno della città, nemmeno i misteriosi Gillman dell'antica Azlant e i viaggiatori provenienti da altri Piani.

I primi abitanti di Absalom erano nobili saggi e coraggiosi, mercanti e Avventurieri provenienti dalle terre più vicine all'Isola di Kortos, quindi l'influenza delle nazioni dell’Andoran, del Cheliax, dell’Osirion, di Qadira, del Taldor e del Thuvia rimane più pronunciata nella città di questi giorni. A causa dell'influenza dei vicini Osirion e Qadira, molti abitanti della città parlano Keleshita o Osiriani oltre che Taldano. Gli Elfi sono relativamente rari ad Absalom, e quelli che vi si trovano sono per lo più Avventurieri o reietti; più comuni sono i loro discendenti Mezzelfi, molti dei quali possono essere trovati intorno al Salone del Piacere di Calistria.

Molti dei residenti di Absalom si organizzano in casati, che sono simili a clan organizzati per origine nazionale.

Religione

Le fedi più comuni ad Absalom sono, naturalmente, quelle dei quattro Dei Ascesi: Aroden, Norgorber, Cayden Cailean e Iomedae. Oltre a queste chiese, templi e santuari ad Abadar, Nethys, Sarenrae, Calistria, Irori e Shelyn si possono trovare in tutta la metropoli. Absalom è anche l'unica città civilizzata in cui è tollerato il culto di Norgorber.

Simboli

I molti secoli di immigrazione di Absalom l'hanno fornita di una vertiginosa serie di corporazioni, case, ordini religiosi e marziali e altre organizzazioni, ciascuna con i propri simboli. Absalom nel suo insieme, tuttavia, ha anche simboli comuni. I colori della città sono giallo dorato (per la Pietrastella) e verde (per il mare e i rigogliosi pascoli dell'isola). Le mascotte di Absalom sono l'Ippocampo, che rappresenta il potere navale dell'isola e la cavalleria del mare, e la Sfinge madre, importata dall’Osirion. La Sfinge madre di Absalom viene tipicamente presentata come un Leone alato con una testa Umana e una parte superiore del corpo femminili, e occasionalmente si mostra incinta, a cavalcioni di un'onda, o con mani Umane che reggono una scala e uno scettro o una Pergamena. Il motto della città è "Ex prothex", che è interpretato nel significato di "Dal primo" o "Primo tra uguali". La natura ibrida e la lunga storia di Absalom riflettono alcuni dei suoi nomi stranieri: la “Città Collage” o la “Città dei Tesori Sepolti”.


Fonte: http://pathfinder.wikia.com/wiki/Absalom