AghashGS 4 PE: 1.200

Avvolta in abiti laceri e curva su zampe da capra, questa creatura ha un volto privo di lineamenti, tranne un grosso occhio orlato di zanne.
Allineamento: NM
Categoria: Esterno (Div, Extraplanare, Malvagio) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Div

I div sono esterni neutrali malvagi che seminano disgrazia e rovina. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Immunità a fuoco e veleno.
  • Resistenza ad acido 10 ed elettricità 10.
  • Vedere al Buio (Sop) Alcuni div sono in grado di vedere chiaramente nel buio di qualsiasi tipo, compreso quello creato con l'incantesimo Oscurità Profonda.
  • Evocare (Sop) Alcuni div condividono la capacità di evocare altri della propria specie, solitamente loro simili o div meno potenti.
  • Telepatia.
  • Linguaggi: Tranne per dove diversamente segnalato, i div parlano Abissale, Celestiale e Infernale.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Vedere al Buio; Percezione +11

Difesa

CA: 18, contatto 12, impreparato 16 (+2 Destrezza, +6 naturale)
PF: 42 (5d10+15)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +6, Volontà +7
RD: 5/bene o ferro freddo
RI: 15
Immunità: Fuoco, veleno
Resistenze: Acido 10, elettricità 10

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 artigli +8 (1d6+2)
Attacchi Speciali: Sguardo Maledetto, Tempesta di Sabbia
Capacità Magiche: LI 6°; Concentrazione +10 A Volontà—Immagine Minore (CD 15), Individuazione del Bene, Individuazione del Magico, Mano Spettrale, Porta Dimensionale, Scagliare Maledizione (CD 16)

1/giorno—Evocare (livello 3, 1d2 Doru, 25%), Suggestione (CD 16)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 15, Costituzione 16, Intelligenza 13, Saggezza 13, Carisma 18
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +7
DMC: 19
Talenti: Allerta, Arma Focalizzata (artiglio), Volontà di Ferro
Abilità: Camuffare +12, Conoscenze (arcane) +7, Conoscenze (piani) +7, Furtività +10, Intimidire +10, Intuizione +9, Percezione +11, Raggirare +10, Sapienza Magica +9
Linguaggi: Abissale, Celestiale, Infernale; telepatia 30 m

Capacità Speciali

Evocare (Mag)

Una creatura con la capacità evocare può evocare altre creature specifiche della sua specie, come lanciando un incantesimo Evoca Mostri, ma ha solitamente una probabilità di successo limitata (come specificato nella sua descrizione). Lanciare un d%: con un fallimento, nessuna creatura risponde all'evocazione. Le creature evocate ritornano automaticamente da dove sono venute dopo 1 ora. Una creatura evocata in questo modo non può utilizzare Incantesimi o Capacità Magiche che richiedano componenti materiali che costino più di 1 mo, a meno che non le vengano fornite, e neppure può utilizzare la propria capacità evocare per 1 ora. Ai fini dei Tiri Salvezza su Volontà, delle prove di LI e prove di Concentrazione viene fornito un appropriato livello dell'incantatore alla capacità evocare. Per aver sconfitto una creatura evocata non si ricevono Punti Esperienza.

Sguardo Maledetto (Sop)

A scelta dell'aghash: Confuso per 1 round, Scosso per 1 round, Stordito per 1 round o infligge 1d4 danni, 9 m. Tempra CD 16 nega. Ogni creatura sotto l’effetto di Protezione dal Male è immune allo sguardo di un aghash. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Tempesta di Sabbia (Sop)

Una volta al giorno, come Azione di Round Completo, un aghash può creare una tempesta di sabbia temporanea. Questa tempesta ha un raggio di 30 metri centrato sull'aghash e dura 1 minuto per Dado Vita posseduto (solitamente 5). La tempesta funziona come una Tempesta di Sabbia.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Abaddon)
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard

Descrizione

Gli aghash personificano il malocchio, una maledizione che queste incarnazioni di rovina e sventura trasmettono semplicemente su coloro su cui posano lo sguardo. Gli aghash, esseri terrificanti simili alle megere, vagano per i deserti del Piano Materiale seminando la rovina con il loro sguardo. Per queste creature perverse non esiste nulla di sacro: traggono particolare piacere dal condurre in rovina i mortali più vanitosi e arroganti, specialmente gli incantatori. Un aghash, un essere lercio e malridotto, si muove con passo zoppicante. Le sue gambe dotate di zoccoli si piegano come quelle di una capra, impartendo alla figura emaciata un'andatura oscena e discontinua.

Tutti i div esibiscono una mania di qualche tipo, e quella degli aghash è disprezzare i mortali di bell'aspetto. Se può scegliere tra due avversari da attaccare, un aghash sceglie sempre l'avversario fisicamente più avvenente. Il loro disprezzo (o forse la loro gelosia) è talmente forte che un aghash potrebbe tallonare gli avversari più attraenti e godere nell'infliggere su di loro maledizioni che fiaccano il loro Carisma o minano in altri modi il loro fascino. Grazie alla sua capacità Mano Spettrale, un aghash può sferrare maledizioni a distanza, inducendo alcune vittime a credere che siano state colpite da una malattia o maledette dagli dei in persona. Nel frattempo, l'aghash aleggia nelle vicinanze, esultando per le sofferenze causate.

Un aghash è alto tra 1,5 e 1,8 metri e pesa circa 50 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/divs/div-aghash