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AkanameGS 1 PE: 400

Questa piccola creatura esile ha la pelle verrucosa, marrone-rosso e grandi occhi neri. La lingua lunga e muscolosa si trascina per terra sotto di lui.
Allineamento: N
Categoria: Aberrazione Piccola

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m; Percezione +6

Akaname.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 13, contatto 13, impreparato 11 (+2 Destrezza, +1 Taglia)
PF: 13 (2d8+4)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +2, Volontà +4
Immunità: malattia
Debolezze: Sensibilità alla Luce

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m
Mischia: Lingua +4 (1d4+3 più Malattia e Distrazione)
Attacchi Speciali: Distrazione (CD 13)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 15, Destrezza 15, Costituzione 15, Intelligenza 10, Saggezza 12, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +2
DMC: 14
Talenti: Attacco Poderoso
Abilità: Artista della Fuga +11, Conoscenze (Dungeon) +5, Furtività +11, Percezione +6, Scalare +10
Linguaggi: Comune
Modificatori Razziali: +4 Artista della Fuga
Qualità Speciali: Scalatore Esperto

Capacità Speciali

Distrazione (Str)

Una creatura con questa capacità può Nauseare le creature che danneggia. Una creatura vivente che subisce danni da un creatura con la capacità distrazione è Nauseata per 1 round; un Tiro Salvezza su Tempra (CD 10 + metà dei Dadi Vita Razziali della creatura distraente + il modificatore di Costituzione della creatura distraente) nega l'effetto.

Malattia

Febbre da sporcizia:
Tipo: Lingua—ferimento
TS: Tempra CD 13
Insorgenza: 1d3 giorni
Frequenza: 1/giorno
Effetto: 1d3 Danni a Destrezza e 1d3 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi. La CD dei TS è basata sulla Costituzione

Scalatore Esperto (Str)

Un akaname può arrampicarsi praticamente su qualsiasi superficie, indipendentemente da quanto sia liscia o pura. L'akaname è trattato come costantemente sotto una versione naturale dell'incantesimo Movimenti del Ragno con una velocità di 9 metri.

Sensibilità alla Luce (Str)

Le creature con sensibilità alla luce sono Abbagliate in aree di luce solare forte o nel raggio di un incantesimo Luce Diurna.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi urbano o sotterraneo
Organizzazione: Solitario, coppia o culto (3-6 più 1 Otyugh)
Tesoro: Standard

Descrizione

Gli akaname, o leccapiedi, sono esseri grotteschi che vivono in fogne e grotte umide. Di notte, si insinuano negli insediamenti umanoidi alla ricerca del loro cibo preferito: la sporcizia che si accumula negli ambienti abbandonati o nelle case non lavate. Sono particolarmente golosi della sporcizia delle terme e dei servizi igienici non igienizzati. Gli Akaname sono timidi ed evitano gli umanoidi, ma non amano essere disturbati mentre si nutrono, e sono conosciuti per attaccare gli individui che si alzano per fare i propri bisogni nel cuore della notte.

La maggior parte degli akaname sono spazzini solitari, che rivendicano una singola città o un quartiere come loro territorio. Gli akaname hanno una riverenza quasi religiosa per gli Otyugh, e la presenza di una delle massicce aberrazioni può attirare diversi akaname in un unico luogo. Durante i loro pasti notturni, gli zelanti akaname raccolgono la sporcizia da portare come offerta al loro Otyugh. Oltre a servire come oggetto di culto, l'Otyugh fornisce anche protezione per la tana comune degli akaname.

Gli akaname assomigliano a goblin con la pelle verrucosa, bruno-rossastra e capelli neri unti, spesso a chiazze. Le loro dita delle mani e dei piedi sono larghe come quelle di un geco domestico, permettendo loro di aggrapparsi a quasi tutte le superfici. Le loro articolazioni si piegano in più direzioni, consentendo loro di divincolarsi in spazi ristretti. Gli akaname sono alti 1 metro quando sono eretti, ma più spesso si muovono a quattro zampe.

La caratteristica più distintiva di un akaname è la sua lingua grottesca, che è lunga quanto la creatura è alta. Gli akaname trascinano la lingua per terra per leccare la sporcizia, ma possono anche usarla per manipolare oggetti o colpire i loro avversari. La sporcizia che un akaname mangia si accumula nelle pieghe e nei solchi della sua lingua, rendendola un'efficace portatrice di malattie.

Alcuni rari akaname diventano di dimensioni umane. Queste creature ottengono l'Archetipo Semplice Gigante e il loro attacco con la lingua ha una portata di 3 metri.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/akaname/