(Creata pagina con "<noinclude>{{:Menù Incantesimi}}</noinclude> =Alleviare Corruzione= '''Scuola''': Abiurazione<br> '''Livello''': Chierico 6, Fattucchiere 6, Oracolo 6, Para...")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 16:06, 6 apr 2021

10) Magia

Alleviare Corruzione

Scuola: Abiurazione
Livello: Chierico 6, Fattucchiere 6, Oracolo 6, Parapsichico 6, Sacerdote Guerriero 6, Sciamano 6, Spiritista 6
Tempo di Lancio: 1 minuto
Componenti: V, S, M (erbe rare, incenso e gioielli del valore di 500 mo/livello del personaggio o DV del bersaglio)
Raggio di Azione: contatto
Bersaglio: una creatura diversa da sé
Durata: istantanea
Tiro Salvezza: Volontà nega (innocuo)
Resistenza agli Incantesimi: sì (innocuo)
Descrizione: Si combatte la Corruzione dilagante in un'altra creatura o si prosegue nel lungo processo per esorcizzarla completamente. Questo incantesimo ha due funzioni e si sceglie quale impiegare al momento del lancio.

  • Combattere la Corruzione: Ogni volta che una creatura fallisce un tiro salvezza per impedire alla propria corruzione di avanzare (come descritto nella sezione Avanzamento della Corruzione), questa progredisce allo stadio successivo; raggiunto il 3° stadio, la creatura cede definitivamente. Questo incantesimo permette di far regredire di 1 lo stadio di corruzione del bersaglio, ma risulta inefficace se il bersaglio non è almeno al 1° stadio di corruzione.
  • Rimuovere la Corruzione: È possibile rimuovere 1 livello di manifestazione dalla creatura bersaglio, oltre alla manifestazione acquisita più recentemente e relativo dono e stigma. Così si riduce anche il potere di doni e stigmi che variano in base al livello di manifestazione. Questo utilizzo di Alleviare Corruzione non riduce lo stadio di corruzione del bersaglio, ma se questi perde tutti i livelli di manifestazione guarisce dalla corruzione.

Entrambe le funzioni richiedono una prova di livello dell'incantatore, con CD pari a 10 + il doppio del livello di manifestazione del bersaglio + 3 volte il suo stadio di corruzione (pertanto O, 3 o 6, dato che il 3° stadio sottrae al giocatore il controllo sul personaggio). Intervenire sulle corruzioni è rischioso poiché sono contagiose per natura. Se si fallisce la prova di livello dell'incantatore di 5 o più, si contrae la corruzione acquisendo una manifestazione (restano applicabili le varianti corruzione utile e corruzione ignobile). Ottenere un 1 naturale al tiro della prova in questione comporta un fallimento automatico. Se si è già affetti dalla stessa corruzione, occorre effettuare immediatamente un tiro salvezza contro di essa. Il lancio di Alleviare Corruzione fallisce se lo si usa su sé stessi o su una creatura che ha già ceduto definitivamente alla corruzione (fallendo tre tiri salvezza contro di essa). Una creatura puo beneficiare di questo incantesimo solo una volta a settimana, a prescindere dall'esito.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/a/alleviate-corruption/